What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

aiuto per prrima coltivazione

biocore

Member
ciao a tutti,ho da una settimana costruito la mia grow box,misure 80x80x140 lampada phytolite 200w 6400k per germinazione e crescita,da 4 giorni ho messo 4 semi di big bang e già qui non so se ho fatto la cosa giusta mettendoli subito sotto lampada,nel dubbio ho visto che i semi stanno nascendo e qui il secondo dubbio,la lampada è troppo vicina?1 seme sta crescendo,2 sono fermi,il 4 non si vede(nella foto c è un quinto vasetto il più piccolo,è melissa...)sbaglio a tenere la terra umida?dentro la grow ho una temperatura intorno ai 30 gradi,l umidità per ora non la so,domani dovrei recuperare un igrometro.ho cercato consiglio sulle guide canapaio compreso ma non trovo nulla che mi aiuti.spero di riuscire a farmi capire :1help: allego le foto,grazie

RedRagon

Member
Se hai cercato come dici, è impossibile che non hai trovato una linea guida.
I 3d sono tanti, cerca meglio e vedrai che le risposte le troverai!

Marci984

Member
pazienta e vedrai tieni sempre la terra umida la lampada penso vada bene cosi vicino basta che nn tocca in genere el cfl nn fanno molto calore cmq puoi tenerle pure fuori dalla grow a germinare e poi metterle dentro quando spunta tanto la ganja nasce dappertutto :p anche se la tieni al buio

biocore

Member
Se hai cercato come dici, è impossibile che non hai trovato una linea guida.
I 3d sono tanti, cerca meglio e vedrai che le risposte le troverai!
a essere sincero ho guardato pochi 3d,con la quantità di informazioni impazzirei cmq,ho guardato sulle guide di questo sito,compreso coltivazione per principianti
pazienta e vedrai tieni sempre la terra umida la lampada penso vada bene cosi vicino basta che nn tocca in genere el cfl nn fanno molto calore cmq puoi tenerle pure fuori dalla grow a germinare e poi metterle dentro quando spunta tanto la ganja nasce dappertutto :p anche se la tieni al buio
k,allora lascio così,per il prossimo ciclo lascerò fuori i vasetti.

ma è vero che se un seme non germina entro 36/48h posso buttarlo?

zomboweed

UnDead Member
Veteran
tieni sempre la terra umida quando spunta tanto la ganja nasce dappertutto :p anche se la tieni al buio

tenere la terra sempre umida non va bene. la cannabis non vuole le radici sempre all'umido. gradisce che la terra si secchi e poi venga riannaffiata facendo scolare bene l'acqua.

sul nascere al buio ti do ragione al 30%.
e ne abbiamo parlato 1.000.000 di volte.
Se fosse come dici tu , se fosse giusto , a primavera avremmo un due o tre giorni di buio ... così la natura riposa...

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ma è vero che se un seme non germina entro 36/48h posso buttarlo?

a volte un seme può anche metterci una settimana.

prima che "qualcuno a caso" ti dica che dopo 12 ore se non esce niente è morto.

mica è il fagiolo magico di jack ...

warpese

Active member
Veteran
spero tu stia scherzando. perchè non si capisce. sono tre scemenze una peggio dell'altra.

e se uno non capisce che scherzi ... non è molto corretto.

tenere la terra sempre umida non va bene. la cannabis non vuole le radici sempre all'umido. gradisce che la terra si secchi e poi venga riannaffiata facendo scolare bene l'acqua.

sulle altre due ... neanche mi pronuncio.

stacci te due giorni al buio poi mi dici.

bentornato caro :spank:
:D

M

maranano

Ciao Zombo ci sei mancato spero che le ferie siano andate bene,qua si continua a ridere di gusto!!!

warpese

Active member
Veteran
comunque biocore non tenere la terra sempre umida ed aspetta qualche giorno, vedrai che anche le altre nascono.
ti assicuro che la big bang ti darà soddisfazioni, occhio che in 140cm potresti non starci, io ho già piegato la mia che è a 90cm dopo 2 week di bloom. bella pianta, cresce veloce e con un fusto vigoroso. spero che le talee attecchiscano :D devo preservare la specie :D

azzurro

Member

sto ancora ridendo.....si si concordo in pieno in ogni singola sillaba.perfetto!
:violin:

Marci984

Member
io ho sempre fatto come dico io e tutti i semi sono germinati chiaro se poi i semi vengono insuppati xche avete la mano pesante nn so cosa dirvi...ahahah

biocore

Member

ma facendo seccare la terra e poi inaffiarla la pianta non soffre?sul terrazzo ho un vaso sempre con big bang,la inaffio quando vedo che le foglie tendono verso il basso e difatti poi si ripiglia,cmq farò come dici visto che le piante non muiono per carenza di acqua ma marciscono per eccesso

difatti ora è spuntato il 3,il 4 mi sa che l ho forse,come un pirla,cercavo di sentire se la terra era umida e l ho fatto uscire dalla terra,poi l ho ripiantato,mah..prima l ho guardato e mi sa che non ce la fa..stasera accendo un cero per lui

comunque biocore non tenere la terra sempre umida ed aspetta qualche giorno, vedrai che anche le altre nascono.
ti assicuro che la big bang ti darà soddisfazioni, occhio che in 140cm potresti non starci, io ho già piegato la mia che è a 90cm dopo 2 week di bloom. bella pianta, cresce veloce e con un fusto vigoroso. spero che le talee attecchiscano :D devo preservare la specie :D

io voglio bruciarla:joint::smoker: , spero di starci se no so ...

biocore

Member
domanda,ma le piante sotto lampada vanno bagnate quando la lampada è spenta?o è indifferente?vale come per le piante sotto il sole che non vanno bagnate fino a sera?thx

biocore

Member
secondo me l'ideale sarebbe poco prima che si accendono le luci.. cmcq penso sia indifferente

meglio a lampada spenta quindi,per bagnarle prima dell accensione mi toccherà spostare avanti il timer vito che ora parte alle 4 di mattina...bagnarle dopo che la lampada si spegne si può fare o meglio non lasciare la terra umida per 6 ore senza luce?thx

Jaden

Member
In outdoor si bagna prima dell'alba per dare alla pianta acqua da riassorbire mentre la traspira dalle foglie, per compensare la bassa umidità che in genere si ha nel mediterraneo caldo.
Indoor, se tieni l'umidità costante su un buon 60, 70%, consiglio di bagnare appena si spegne la lampada: io ho sempre fatto così, e sembra aiutare lo sviluppo dell'apparato radicale...
Con le CFL, che non dissipano calore, il fattore d'evaporazione dell'acqua durante la "luce accesa" è inesistente, quindi puoi innaffiare quando preferisci.

Che i saggi correggano ogni eventuale ca**ata ^^

In questo mio ciclo attuale, l'accensione è alle tre di notte, e lo spegnimento alle nove di sera; invece di annaffiare sempre alle nove, prima di uscire e a luce appena spenta, mi capita anche di innaffiare verso l'una o le due quando torno, con la lampada che sta per accendersi, e una distribuzione anche cronologica dell'acqua porta il ciclo ad essere più "nature-like", mica in guerrilla ti piove sempre alle quattro e venti in punto ^^
comunque occhio, solo con delle AF si può entrare in growroom a luce spenta, altrimenti avoglia a schock luminosi per piante regolari...

ps: Mastro Zombo ancora all'attacco XD però occhio, l'astinenza fa male e può portare a commettere errori!! Su, su, Zombo is back! :woohoo:

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
secondo me l'ideale sarebbe poco prima che si accendono le luci.. cmcq penso sia indifferente

esatto.
e .. non è indifferente.
per prima cosa l'acqua viene utilizzata al meglio se data poco prima o nei primi minuti di luce accesa.. gli stomi si aprono inzia la traspirazione e l'aqua viene usata subito, senza ristagni.
in secondo luogo l'umidità rimane buona e non si alza come invece fa quando si da acqua su terriccio caldo dopo ore di luce.. che quini fa evaporare l'acqua.
terzo se l'acqua è un po freddina (l'ideale sono 25° temp acqua) data in quel momento non da escursione.. ma in un momento di piena luce e calore l'acqua fredda causa stress alle radici.. anche se minimo.. meglip prevenire che curare.

E

enjoythejoint

Chiedo venia WAMEN :bow:, ma coltivando in hydro non ho di questi problemi.

Latest posts

Latest posts