What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Aiuto per idroponica,please!!!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao a tutti,
una domanda per chi ne capisce di idroponica...

ogni quanto devo avviare la pompa ad immersione per far circolare la soluzione?e per quanto tempo?

su che valore deve stare l' EC ad inizio ciclo,quando la piantina è appena uscita,calcolando che non parto da talea ma da seme?

in ultimis,mi sapete indicare un manuale decente per l'idroponica?ho cercato un pò,ma nisba!!!

grazie a tutti come sempre.

Ma che substrato hai intenzione di usare????

La pompa ad immersione la usi quando ne hai bisogno......= quando il tuo substrato e`QUASI secco.....forse ti conviene all`inizio non usare affatto la pompa ed innaffiare a mano cosi da avere piu controllo sulla tua grow.

Sul valore dell`EC forse ti conviene iniziare molto lentamente tenendoti sui 0,2 / 0,3 e piano piano salire ......sempre dopo la formazione delle prime vere foglie!!
Usa fertilizzanti semplici da usare le prime volte in modo da non impazzire con la calibrazione dei componenti ( canna oppure hesi sono ok ) .
Molto utile e`controllare la soluzione di scolo (ec e ph) in modo da capire le esigenze delle piante ( bevono piu acqua o mangiano piu fertilizzanti ).

Spero di averti aiutato almeno in parte ..... le domande che hai posto sono complesse da tratare e ogni grower ha una filosofia diversa.
Questo primo grow dovra servirti per imparare cose sulle tue piante e sul tuo sistema idroponico percui non ti scoraggiare se va male ma persevera e vedrai che i risultati arrivano.
Ti consiglierei inoltre di fare delle taleee in modo che il secondo giro lo fai con le stesse piante che gia conosci in modo da sincronizzare il tuo sistema ed il tuo stile di coltivazione .
Keep it simple
Buona coltivazione
sv

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
grazie della risposta semprev.

allora adesso i semi sono nel rockwool a germinare...

finchè non escono e radicano un pochino le tengo in una miniserra
(il mio dubbio è all'inizio:i primi giorni quando hanno messo la prima vera coppia di foglie,dopo i cotiledoni,insomma quando la pianta comicia la fotosintesi)

essendo che appena la fotosintesi comicia,la pianta ha bisogno di macroelementi(che non sono presenti nell' acqua di rubinetto),quindi come regola dovrei usare dei fertilizzanti.
il dilemma è sapere quanto fertilizzante usare in questa fase.
l'acqua di rubinetto ha un EC intorno a 0,35 ms,e vorrei capire quanto fert. devo aggiungere all'inizio per poi mano mano salire assecondando le necessità della pianta.

Ho sempre coltivato in terra,dove il germoglio che si appresta a comiciare la fotosintesi ha di base nel terreno il nutrimento adatto.

infine per quando le trasferirò in un sistema idroponico,vorrei sapere come temporizzare il sistema di gocciolamento(15 min ogni ora,oppure 15 min ogni 2 ore).

se qualcuno conosce dove reperire un BUON manuale di idro,mi farebbe un gran piacere.

PS:il substrato è il rockwool per adesso,e dopo metterò il cubo di rockwool in un vaso pieno di argilla espansa.

buona domenica a tutti.

Last edited:
secondo me l`ec dell`acqua del rubinetto e`un po alto e dovresti mischiarlo con dell`acqua trattata .
Se l`acqua e`a 0,35 aggiungi ec 0,1 di fertilizzante e la tua soluzione avra un ec di 0,45 circa. Credo che all`inizio dovrebbe bastare e ricordati di darle solo acqua al 3 giorno!
Il sistema di gocciolamento dovra essere calibrato secondo le esigenze della pianta e sul fatto che l`argilla espansa non trattiene umidita`quindi la pompa verra usata piu frequentemente ma credimi non ci sono regole precise a riguardo .
L´utilizzo della pompa dipende anche dalla grandezza della pianta in vegetazione o fioritura, dal medium usato, dalla wattaggio delle lampade,umidita relativa di dove ti trovi ecc ecc.
A me personalmente poi l`argilla espansa non piace come substrato..perche non provi con il cocco sempre con lo stesso sistema di gocciolatori ????
sv

Last edited:

dekabum

Active member
Veteran
ottimi consigli SV.... ;)

mi sento di aggiungere.....

manuali sulla coltivazione idroponica..... on-line..... non saprei..... cartacei ....

L'orto idroponico - Coltivare professionalmente fuorisuolo in ambiente domestico - Roberto Risi - Edagricole - euri 28

questo libretto è bellissimo..... valori di ph ed ec di tutti i tipi di ortaggi aromatiche e officinali.... migliori metodi di cotivazione per i suddetti.... e SPIEGA per benino tutti i vari aspetti della coltivazione fuorisuolo....con un pò di storia.... capitoli che vanno dal substrato.... al calcolo di moli x elemento per fare da te il tuo fertilizzante..... (per i più "avventurosi"....) .... spiegazioni e consigli per fare da te il tuo sistema idro....

poi....

Più specifico sull'idroponica & weed.... (ma sembra più "vi spiego come ho fatto io")...

Canapa libera tutti - Manuale del Canapicoltore - 17euri....

Questo oltre a tutto qll che trovi scritto nel "il Canapaio" .... illustra anche come comportarsi durante le varie fasi di crescita.... in idro cocco e terra..... ma non l'ho trovato proprio esaustivo..... ben fatto.... ci sono alcuni accorgimenti da non sottovalutare.....

alcune cosette ..... l'argilla.... mi raccomando lavala bene anche se è gia trattata..... soluzione a ph 5,0.... 5,5..... per 24 ore ammollo.... e cosi sei sicuro di aver un substrato di coltivazione con ph ottimale per la coltivazione ( il ph medio dell'argilla e molto alcalino... circa 8,0) ...

appena escono le radichette dal rockwoll (che anche qst era meglio se era pretrattato in soluzione a ph 5,5... con EC 0,6-0,7... ).... lo metti nel sistema con una soluzione sempre molto blanda.... poi incrementi settimana x settimana le concentrazioni.....

importante è la temperatura della sol.... tra i 18-22° C.... pena rallentameti o marciumi e asfissia radicale al di sopra e al di sotto....di tale temp....

poi dovresti regolarti in base alla grandezza delle piante per l'irrigazione....come linea di max..... da piccole.... poca h20 (on) ... e intervalli di lunghi (off).... l'argilla non trattiente a lungo l'umidità.... poi irradiata dalla hps.... fai delle verifiche i primi gg.... irrighi ... poi dopo un'oretta.... vai a scavare un pò l'argilla in superfice... sotto è ancora umida.... non irrighi.... se è asciutto irrighi.... dipende dalla superficie e dalla qnt di argilla e h20.... dare un numero.... è difficile.... mano mano che crescono diminuisci il tempo di off.... e irrighi più spesso...

i valori di pH ed Ec devi monitorarli una volta al gg.... per i primi periodi .... devi tener molto controllati i valori... e regolarli man mano che i sali vengono assorbiti.... e rilasciati.... (se il sistema è a ciclo chiuso) ... ogni tot... di tempo la soluzione è esausta o troppo concentrata.... e va cambiata.... (dipende sempre da quante piante quanta soluzione e quanto grandi)..... è una coltura dinamica!!!!! :D

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
dekabum said:
alcune cosette ..... l'argilla.... mi raccomando lavala bene anche se è gia trattata..... soluzione a ph 5,0.... 5,5..... per 24 ore ammollo.... e cosi sei sicuro di aver un substrato di coltivazione con ph ottimale per la coltivazione ( il ph medio dell'argilla e molto alcalino... circa 8,0) ...

grazie mille Deka:headbange
i tuoi consigli mi sono stati utili.volevo chiedere:
devo mettere ammollo anche l'argilla espansa come dici tu,oltre al rockw che ho già fatto?ho capito bene?

la temperatura della soluzione sarà tenuta sotto controllo da un riscaldatore,i vari misuratori ci sono tutti.
quello di cui voglio essere sicuro è il dosaggio della soluzione.
a quanto ho capito,mi devo regolare in base al substrato(in questo caso argilla esp),devo fare in modo che resti sempre umido,o perlomeno non farlo seccare troppo,giusto?
avendo un acqua di base con ec di 0,35 aggiungo un pochino di nutrienti e la porto a 0,5\0,6 all'inizio,poi mano mano salgo,dico bene?

poi non avendo acido nitrico per abbassare il ph,posso usare o acido fosforico oppure acido citrico,quale dei 2 mi consigliate?so che il fosforico è indicato in flo,ma non so nulla sul citrico.
di preciso il valore di ph in idro dovrebbe essere 5,5,right?

ho seguito per anni le colture idroponiche,leggendo e guardando foto e video.
quindi credo di conoscere il necessario x fare le cose x benino,ma come a tutti credo,la prima volta manca l'esperienza diretta.

ringrazio tutti,sempre a disposizione.

dekabum

Active member
Veteran
noreason said:
devo mettere ammollo anche l'argilla espansa come dici tu,oltre al rockw che ho già fatto?ho capito bene?

esatto.... metti ammollo l'argilla..... anche se te la vendono per già trattata (ph medio 5,5) .... solitamente è piena di "sabbia" argilla polverizzata..... che li per li non sembra dare fastidio..... ma ti farà penare le prime settimane se non la levi.... ti intasa pompe.... ugelli..... son augelli.... poi.... :laughing:

noreason said:
a quanto ho capito,mi devo regolare in base al substrato(in questo caso argilla esp),devo fare in modo che resti sempre umido,o perlomeno non farlo seccare troppo,giusto?

perfetto... non farlo seccare troppo.... questo per le prime settimane....pensa che anche appena irrigato l'ossigeno la fa da padrone.... difficilmente anche esagerando con le irrigazioni togli ossigeno alle radici.... quando sono grandi la pompa la faevo andare sempre accesa durante il periodo di luce...

noreason said:
avendo un acqua di base con ec di 0,35 aggiungo un pochino di nutrienti e la porto a 0,5\0,6 all'inizio,poi mano mano salgo,dico bene?

perfetto.....

noreason said:
poi non avendo acido nitrico per abbassare il ph,posso usare o acido fosforico oppure acido citrico,quale dei 2 mi consigliate?so che il fosforico è indicato in flo,ma non so nulla sul citrico.
di preciso il valore di ph in idro dovrebbe essere 5,5,right?

del acido nitrico non sapevo si usasse in agricoltura.....come correttore di pH

per la fase vegetativa va bene anche l'acido citrico.....

ma io personalmente usavo il fosforico.... per tutto il ciclo... (vege e fioritura)....

il pH ottimale penso sia più coretto verso il 5,8.... 5,5 - 6,5..... è un range dove più o meno tutti micro meso e macroelementi vengo assorbiti.... ma il giusto.... sta nel mezzo.... :D .... diciamo che io non intervenivo tra 5,8-6,3.... se restava all'interno di qst "campo" non correggievo il pH...solo per ritardare al max l'aggiunta di pH-....

magari.... sara un pò ostico all'inizio..... ma ho visto più di qlc fare dei super risultati al primo approccio con l'idro....

vedrai che sarà un bel lavoretto divertente!! :jump: :jump:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
dekabum said:
esatto.... metti ammollo l'argilla..... anche se te la vendono per già trattata (ph medio 5,5) .... solitamente è piena di "sabbia" argilla polverizzata..... che li per li non sembra dare fastidio..... ma ti farà penare le prime settimane se non la levi.... ti intasa pompe.... ugelli..... son augelli.... poi.... :laughing:

perfetto... non farlo seccare troppo.... questo per le prime settimane....pensa che anche appena irrigato l'ossigeno la fa da padrone.... difficilmente anche esagerando con le irrigazioni togli ossigeno alle radici.... quando sono grandi la pompa la faevo andare sempre accesa durante il periodo di luce...

perfetto.....

del acido nitrico non sapevo si usasse in agricoltura.....come correttore di pH

per la fase vegetativa va bene anche l'acido citrico.....

ma io personalmente usavo il fosforico.... per tutto il ciclo... (vege e fioritura)....

il pH ottimale penso sia più coretto verso il 5,8.... 5,5 - 6,5..... è un range dove più o meno tutti micro meso e macroelementi vengo assorbiti.... ma il giusto.... sta nel mezzo.... :D .... diciamo che io non intervenivo tra 5,8-6,3.... se restava all'interno di qst "campo" non correggievo il pH...solo per ritardare al max l'aggiunta di pH-....

magari.... sara un pò ostico all'inizio..... ma ho visto più di qlc fare dei super risultati al primo approccio con l'idro....

vedrai che sarà un bel lavoretto divertente!! :jump: :jump:

come si dice dalle mie parti: si gruoss' compà!!!
no davvero mi hai aiutato,proprio le info che mi servivano.
a presto per i post
1: jorge's diamonds e big bud in terra
2 jorge's diamond big bud e masterkush in idro.

aldrovandi

Member
dekabum said:

parole sante!
concordo in pieno

fai attenzione al riscaldatore, io ne avevo uno per acquari con termostato che settevo max a 22° ma più di una volta la soluzione mi sembrava troppo calda!
ho smesso di usarlo (acquisto inutile sob)

deka la pmpa che dici di lasciare accesa per tutto il periodo di luce ( a piante mature) e quella ad irrigazione? perchè?
molti suggeriscono di di staccarla quando le radici "pescano" in acqua, personalmente la tengo time-ata (sia giorno che notte) 2 min on ogni ora ora e mezza per movimentare l'acqua (oltre alla movimentazione data dagli areatori)
tenendola accesa di più mi preoccupavo per un "inzuppamento" dell'argilla, che a contatto col rw avrebbe potuto provocare problemi di marciscenza o di muffe alla base del fusto.

buoni fert, economici e semplici secondo me sono gli advanced hydroponics of holland (dutch formula)(non ho mai usato però ne canna ne hesi suggerti da sv), personalmente oltre al rootbuster(di altre marche, ma per me sono poi quasi tutti uguali) evito (ad eccezione di problemi) di dare enzimi in idro, sballonzolano i valori troppo "a random"

l'acido nitrico è utilizzato (ad es. Advhydro al 38%) come ph- in fase di vegetativa, personalmente lo uso perchè ce l'ho ma quando ho provato con il -bloom non ho notato nessuna differenza (anzi forse rimane stabile per più tempo ma dovrei ricontrollare)

il libro di RISI è meraviglioso!! completo e chiaro, assulutamente da leggere

ciao!
a

Last edited:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
aldrovandi said:
parole sante!
concordo in pieno

fai attenzione al riscaldatore, io ne avevo uno per acquari con termostato che settevo max a 22° ma più di una volta la soluzione mi sembrava troppo calda!
ho smesso di usarlo (acquisto inutile sob)

deka la pmpa che dici di lasciare accesa per tutto il periodo di luce ( a piante mature) e quella ad irrigazione? perchè?
molti suggeriscono di di staccarla quando le radici "pescano" in acqua, personalmente la tengo time-ata (sia giorno che notte) 2 min on ogni ora ora e mezza per movimentare l'acqua (oltre alla movimentazione data dagli areatori)
tenendola accesa di più mi preoccupavo per un "inzuppamento" dell'argilla, che a contatto col rw avrebbe potuto provocare problemi di marciscenza o di muffe alla base del fusto.

buoni fert, economici e semplici secondo me sono gli advanced hydroponics of holland (dutch formula)(non ho mai usato però ne canna ne hesi suggerti da sv), personalmente oltre al rootbuster(di altre marche, ma per me sono poi quasi tutti uguali) evito (ad eccezione di problemi) di dare enzimi in idro, sballonzolano i valori troppo "a random"

l'acido nitrico è utilizzato (ad es. Advhydro al 38%) come ph- in fase di vegetativa, personalmente lo uso perchè ce l'ho ma quando ho provato con il -bloom non ho notato nessuna differenza (anzi forse rimane stabile per più tempo ma dovrei ricontrollare)

il libro di RISI è meraviglioso!! completo e chiaro, assulutamente da leggere

ciao!
a

Grazie anche a te dei consigli,
il riscaldatore lo terrò sott'occhio con un termometro a sonda che rimarrà immerso perennemente nella soluzione.

preciso che userò un sistema idroponico X-tank di Atami,sistema a ricircolo tradizionale,non dwc dove le radici non entreranno mai in contatto direttamente con la soluzione nel serbatoio

scusa,ma dove hai trovato un timer che ti tiene on per 2min e poi off x 1 ora e mezza?io sul digitale posso fare massimo 12 programmi giornalieri,e ne ho 2 diversi di timer!!!

Come fertilizzanti userò solo prodotti Atami,mi ci sono sempre trovato egregiamente e come si suol dire.....non abbandonare la strada vecchia x la nuova.logicamente i valori saranno tutti sotto stretto controllo.

giusto per chiarire:l'acido nitrico rilascia ioni(mi sembra si chiamino ioni) di azoto nella soluzione a differenza del fosforico che come dice la parola rilascia fosforo.
il dilemma era capire se l'acido citrico rilascia qualche ione indesiderato,anche se non credo.purtroppo di chimica ne capisco solo sommariamente,quindi.....se qualcuno mi delucida in merito si becca un thanks...

PS:eek:gni quanto cambiate totalmente la soluzione e ripulite il serbatoio?10 gioni?15?

Last edited:
dekabum said:

appena escono le radichette dal rockwoll (che anche qst era meglio se era pretrattato in soluzione a ph 5,5... con EC 0,6-0,7... ).... lo metti nel sistema con una soluzione sempre molto blanda.... poi incrementi settimana x settimana le concentrazioni.....

importante è la temperatura della sol.... tra i 18-22° C.... pena rallentameti o marciumi e asfissia radicale al di sopra e al di sotto....di tale temp....

Parole Sante Dekabum :friends:
un in bocca al lupo e buon raccolto a tutti
sv

aldrovandi

Member
sempervirdis said:
io ogni 7 gg ...........ma sono un feticista della pulizia !!!
sv

anche io!

nore il timer lo presi in un supermercato in un centro commerciale (9 euro)
è digitale, fa 20 programmi (solo giornalieri, nulla settimanale) e fino ora non si è mai impallato (ce l'ho almeno da 18 mesi)

con 12 programmi potresti provare a fare 12 accensioni (ogni 2 ore) per 2 o 3 minuti... l'esperienza ti consiglierà al meglio, vedrai!

ciao
a.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
aldrovandi said:
anche io!

nore il timer lo presi in un supermercato in un centro commerciale (9 euro)
è digitale, fa 20 programmi (solo giornalieri, nulla settimanale) e fino ora non si è mai impallato (ce l'ho almeno da 18 mesi)

con 12 programmi potresti provare a fare 12 accensioni (ogni 2 ore) per 2 o 3 minuti... l'esperienza ti consiglierà al meglio, vedrai!

ciao
a.

ciao,io i timer li presi su ebay e mi ricordo che non c'erano modelli con più programmi.
adesso dovrò scegliere se usare il timer digitale come mi hai consigliato tu...oppure usare il timer analogico(quello a cavalieri) che però ha la regolazioe minima di 15 minuti.
tra qualche giorno si vedrà!
a presto

aldrovandi

Member
noreason said:
ciao,io i timer li presi su ebay e mi ricordo che non c'erano modelli con più programmi.
adesso dovrò scegliere se usare il timer digitale come mi hai consigliato tu...oppure usare il timer analogico(quello a cavalieri) che però ha la regolazioe minima di 15 minuti.
tra qualche giorno si vedrà!
a presto

15 min di irrigazione secondo me sono tantini...

dekabum

Active member
Veteran
aldrovandi said:

.... dimenticavo di dire.... che i sistemi per i cloni mamme e bloom.... erano autocostruiti..... i cloni in aero.... (pompa che nebulizzava 2min on 10off).... madre in nft/drip.....(pompa immersa nella sol 18ore on 6off.... le radici non andavano a cadere nella vasca di riserva.... pompa accesa sempre = soluzione sempre ossigenata.... :D ) .... in bloom.... ho usato vari sistemi ma il migliore (autocostruito) è stato il waterfarm..... pompa ad aria.... 12 on - 12off (qua le radici vanno a pescare nella riserva... ma la portata di h20 pompata con la pompa ad aria (sistema tipo waterfarm) .... è minima.... e movimento continuo+bolle= molto + ossigeno :muahaha:

io la pompa ad aria la tengo accesa 24/24 senza problemi ......molta gente mi aveva detto che poteva influire sul ph ma personalmente non ho mai avuto problemi in questo senso.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ragazzi,giusto un chiarimento...
ho una vecchia pompa ad aria del mio acquario,comprensiva di pietre porose.
sarebbe in qualche modo utile nel mio sistema ossigenare la soluzione che poi andrà a ricadere sulle radici?
ricordo che il sistema è un atami x-tank,idroponico tradizionale,con ricircolo della soluzione tramite pompa ad immesione.

non so se possa essere una cosa utile,le radici dovrebbero già stare molto osigenate già così,ha senso aggiungere ossigeno anche alla solouzione?

ciaooooo

Latest posts

Latest posts