What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Aiuto non mi crescono le piante!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Shiner said:
ph is 5.5 - 6 , i think it's ok, about mag i use cellmax nutrients and i add a little of sulphate of magnesium every monday.
X la temperatura vedrò di organizzarmi, è un pò un problema ma cazzo, è l'unica cosa che mi manca!
thx 4 the suggest!

scusa shiner se te lo chiedo ma il MG non è compreso già nei nutrienti della cellmax?
sto cominciando una idroponica e non vorrei mi sfuggisse qualcosa.

Shiner

Member
si dovrebbe esserci ma leggevo un vecchio post di mariuana.it di un tipo che suggeriva di somministrare una punta di cucchiaino di solfato di mag(che trovi in farmacia, è un lassativo ottimo x fare scherzi) una volta a settimana.
Incluso poi boh, dovrebbe esserlo, però non so se la quantità è sufficiente o meno, sono niubbetto ancora :D

dekabum

Active member
Veteran
se il pH è come dici.... non dovrebbero aver avuto una carenza cosi eccessiva.... con che lo misuri il ph?? se è un tester digitale.... va tarato almeno 1volta al mese..... (consigliano 1 volta ogni 15gg se usato in idroponia.... prima di ogni misurazione se in laboratori di analisi.... :D ) ....il solfato di magnesio .... penso che non faccia al caso tuo.... (idroponica....).... è a lenta cessione..... (non saprei quanto "lenta"...) .... nettamente migliore per assorbimento è il Sale di Epson ..... però..... io verificherei prima la sonda.... e da un occhiata anche all'EC... ;)

dekabum

Active member
Veteran
ps..... penso che nella "ricetta" di tutti i fertilizzanti..... ci siano i microelementi chelati nella giusta % ..... penso che sia superflo aggiungerlo.... se non in vistose carenze .... ma che siano carenze effettive.... che non dipendano da altro (es....pH... eccesi.... vent... RH%.... ecc ecc)

Last edited:

aldrovandi

Member
ciao!

belle radici, vedrai da adesso, con pochi accorgimenti e sforzi, sarà tutto più semplice... messe a posto le radici il resto vien da se (più o meno)

hi "sale di epson" is MG at pharmacy, same product

la mia esperienza con cellmax non è stata malvagia, personalmente non riscontrai carenze da mg (piuttosto riscontrai overfert di p e k in fioritura), ma non si può mai dire...
in mooolti e con ottimi risultati usano il sale di epson, personalmente tempo fa non lo trovai e ripegai su una soluzione a base di mg della cifo

secondo me il ph (e con cellmax era veramente facile tenerlo a bada) è ottimo a 6.0 6.1 (non scenderei al di sotto del 5.7), ma come detto da altre parti preferisco lasciare il ph un pochino "sballato" che correggere maniacalmente la sol con acidi fosforici-nitrici

non mi sembra comunque di vedere carenze (estreme) da mg, direi invece che vogliono un po di azoto...

anche le radici delle piante più alte (foto 5 e 6) sono piccole come nelle foto degli apparati radicali?

la pianta n.1 della seconda fila sta proprio bene!

Shiner

Member
Beh lo penso anch'io, però non ho ancora trovato una lista delle percentuali di sostanze presenti in hydrogrow x e y, misuro l'ec con un tester digitale e il ph con un tester chimico( quello che colora l'acqua x intenderci)e dove lo trovo il sale di epson?farmacia come il solfato di magnesio?E quanto costa?
(i have to "feed"35 litres, so i'd need 35 grams?)

Shiner

Member
aldrovandi said:
ciao!

belle radici, vedrai da adesso, con pochi accorgimenti e sforzi, sarà tutto più semplice... messe a posto le radici il resto vien da se (più o meno)

hi "sale di epson" is MG at pharmacy, same product

la mia esperienza con cellmax non è stata malvagia, personalmente non riscontrai carenze da mg (piuttosto riscontrai overfert di p e k in fioritura), ma non si può mai dire...
in mooolti e con ottimi risultati usano il sale di epson, personalmente tempo fa non lo trovai e ripegai su una soluzione a base di mg della cifo

secondo me il ph (e con cellmax era veramente facile tenerlo a bada) è ottimo a 6.0 6.1 (non scenderei al di sotto del 5.7), ma come detto da altre parti preferisco lasciare il ph un pochino "sballato" che correggere maniacalmente la sol con acidi fosforici-nitrici

non mi sembra comunque di vedere carenze (estreme) da mg, direi invece che vogliono un po di azoto...

anche le radici delle piante più alte (foto 5 e 6) sono piccole come nelle foto degli apparati radicali?

la pianta n.1 della seconda fila sta proprio bene!

No le radici di tali piante sono più sviluppate delle altre, e ora quasi tutte riescono a "toccare" l'acqua della vasca, si stanno riprendendo:D
Per quanto riguarda la pianta n°1 era piccola piccola ma 2 settimane fa le ho tagliato molte foglie visibilmente danneggiate e ha fatto un bel salto!Infatti quasi quasi pensavo di applicare un pò di potatura anche alle altre, magari mi stretchano a dovere come quella!Che dite, è una buona idea?
Hi i think could be a good idea to cut some leaves ( obviously the damaged ones), 'cause baby n°1 stretched a lot after having removed some. What do you think about?

dekabum

Active member
Veteran
dekabum said:
....il solfato di magnesio .... penso che non faccia al caso tuo.... (idroponica....).... è a lenta cessione..... (non saprei quanto "lenta"...) .... nettamente migliore per assorbimento è il Sale di Epson .....

:bashhead: :bashhead: :bashhead:

ultimimamente mi confondo spesso..... :spank:

..... volevo dire solfato di POTASSIO!!!..... qll è a lenta cessione

Solfato di magnesio.... Sali di Epsom..... aka Sale Inglese..... tutto lo stesso è

:bashhead: :bashhead:

edit..... scusatemi..... ma io avevo letto che il solfato di potassio ... andava bene contro le carenze di magnesio..... ma..... ora..... ripensandoci..... come è possibile???? .... boh...... chissa dove l'ho letto..... se poi era in inglese..... chissa che ho tradotto..... scusatemi.... ora cerco la fonte delle mie ca**ate ..... e poi la posto..... scusate gli ot..... :asskick:

Last edited:

aldrovandi

Member
il solfato di potassio non lo ho mai visto usare in idro..
conosco il metabisolfato di potassio che è ottimo per lavare e disinfettare (lo si usa spesso per pulire gli strumenti dei birrai casalinghi se non ricordo male)
stessa cosa dell'acqua ossigenata, ma più potente... e non ossigenante.
(non respiratelo, è in polvere e fa malissimo!)

concordo con te deka che tutti i fert dovrebbero avere il minimo indispensabile tra i micro e i macro elementi, sfortunatamente non è sempre così, personalmente ho pessimi ricordi di GHE (tripack) e carenze di magnesio, mai più ripresentate con altre marche...

Shiner

Member
se solo trovassi una lista dei componenti con relativa percentuale dei cellmax...in alternativa, se mi manca l'azoto, con cosa devo integrare la soluzione?con i prodotti "monocomponente" di bionova x caso?

dekabum

Active member
Veteran
ma l'ec??? quanto è??? che magari sei passato da una overfert a una carenza..... insomma un pò di squilibri..... nei cellmax non è riportata una terna di numeri?? quelli sono i valori dei macroelementi .... N c'è ne dovrebbe essere nel fertilizzante... (ma non conosco i cellmax.... mai usati.... ma se sono poco pratici.... 3 x dutch formula.....Advanced Hydro Holland... io con qst in idro non ho mai avuto carenze.....(qlc blocco o qlc eccesso.... ma la "colpa" non era del fertilizzante.... sempre colpa del sig. grower che ne combina una al d.... ) ...

poi..... ecco dove avevo letto del solfato di potassio....

"Solution to fixing a Magnesium deficiency
Any Chemical/Organic nutrients that have Magnesium in them will fix a Magnesium deficiency. (Only mixing at ½ strength when using chemical nutrients or it will cause nutrient burn!)
Other nutrients that have magnesium in them are: Epsom salts, which is fast absorption. Dolomite lime and or garden lime (same thing just called different) which is slow absorption. Sulfate of Potash, Magnesia which is medium absorption. Worm Castings, which is slow absorption. Crabshell which is slow absorption. Earth Juice Mircoblast, which is fast acting. (a must buy!! Has lots of 2ndary nutrients).
Now if you added to much chemical nutrients and or organics,( which is hard to burn your plants when using organics) You need to Flush the soil with plain water. You need to use 2 times as much water as the size of the pot, for example: If you have a 5 gallon pot and need to flush it, you need to use 10 gallons of water to rinse out the soil good enough to get rid of excessive nutrients."

ho tradotto male??? me è l'anglofono..... non ci capiamo....

qua l'intero post riguardante il Mg.....

http://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=163836&postcount=2

e qua il 3D.... per la "risoluzione dei problemi" .....

http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=11688

ora ho finito di metter confusione..... :muahaha:

aldrovandi

Member
ec alto (non troppo comunque, ma se le piante non hanno un gran apparato radicale forse dovresti scendere un po)

cellmax non riporta titolazioni dei suoi fert (sono due flaconi per vege e due per bloom), si deka più semplice dutch formula, nessun paragone

mi riprometto di leggere il post sul mg... ora la stanchezza mi accompagna per la manina da orfeo

ciao.

Shiner

Member
ok
stasera ho controllato
l'e.c. è a 1.35 e il ph a 6, la temperatura era (durante il buio da 4 ore) ahimè 14°C e l'umidità 65%.
Ho controllato bene e gli hydrogrow x e y hanno di n-p-k- questi valori:19-7-21.
Ho letto un topic proprio su icmag dove si affermava che i rapporti dovrebbero essere 3-1-1 durante la fase vegegtativa e qui mi ritrovo qualcosa di molto simile a un 3-1-3.
Devo cambiare il tipo di fertilizzante?

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Shiner said:
ok
stasera ho controllato
l'e.c. è a 1.35 e il ph a 6, la temperatura era (durante il buio da 4 ore) ahimè 14°C e l'umidità 65%.
Ho controllato bene e gli hydrogrow x e y hanno di n-p-k- questi valori:19-7-21.
Ho letto un topic proprio su icmag dove si affermava che i rapporti dovrebbero essere 3-1-1 durante la fase vegegtativa e qui mi ritrovo qualcosa di molto simile a un 3-1-3.
Devo cambiare il tipo di fertilizzante?

secondo me ph ed ec diciamo che stanno bene,a la temperatura devi cercare in qualche modo di farla alzare un pò,almeno 3 o 4 gradi.
in effetti il rapporto di nutrienti non mi convince,sei sicuro sia così?
magari non è che hai 2 tipi A+B da miscelare?
in teoria per la vegetativa il rapporo dovrebbe essere quello che hai detto tu 3.1.1
puoi risolvere aggiungendo alla soluzione qualcosa che contenga azoto,o meglio ancora cambiare linea di prodotti...ma aspetta qualcuno più esperto di me,d'altronde fino ad ora io non ho mai fatto idro o areo.
una volta sistemate queste cose non credo avrai altri problemi e comunque sarai già preparato x la prossima.
ciao bello

Last edited:

Shiner

Member
uso hydrogrow x e y (2 bottiglie da 1l da miscelare)e su entrambi c'è scritto la solita serie di numeri: 19-7-21 e uso inoltre rootbooster x la radicazione(su cui invece non c'è scritto nulla)

aldrovandi

Member
aggiungi prima x nella soluzione, mescoli e poi aggiungi y, mescoli

fai così giusto?

così è corretto (non mescolare mai assieme xey)

potrebbe essere che il fert (x) sia andato a male? o più probabilmente il rootbuster (che è più "organico"); se hai modo confronta l'odore dei tuoi fert con dei fert della stessa linea, nuovi