What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Aiuto non mi crescono le piante!

Shiner

Member
Come sopra!Hanno appena finito di fare un mese di vegetativa e la più alta di loro raggiunge a malapena i 40 cm!Come devo fare?
Ho un sistema aeroponico yaroots producer808 e utilizzo i prodotty hydro di cellmax...monitoro il ph e me lo tengo sui 5.5-6 mentre l'ec sta sull'1.3-1.7...
Ho allestito un ventilatore, una AGRO 400W e irrigo ogni 1.5h x 3 min...sembra tutto a posto ma...mi arrivano a fare max mezzo cm il giorno quando, ho letto, possono arrivare a farne anche 3!Che devo inventarmi?!?!
Vi ringrazio in anticipo :D mi avete aiutato in passato e so che mi darete una mano anche adesso!

:joint:

phkk

Member
LA + alta è 40 cm, ma quanti internodi ha?

Immagino facciano paura dalla ramificazione ....., altrimenti hai sbagliato qualcosa.

Rammenta che se sono da seme, raddoppieranno la loro altezza se non anche di +.

Una foto ci farebbe capire moooooolto meglio la situazione.

Ciao

aldrovandi

Member
Shiner said:
Come sopra!Hanno appena finito di fare un mese di vegetativa e la più alta di loro raggiunge a malapena i 40 cm!Come devo fare?
Ho un sistema aeroponico yaroots producer808 e utilizzo i prodotty hydro di cellmax...monitoro il ph e me lo tengo sui 5.5-6 mentre l'ec sta sull'1.3-1.7...
Ho allestito un ventilatore, una AGRO 400W e irrigo ogni 1.5h x 3 min...sembra tutto a posto ma...mi arrivano a fare max mezzo cm il giorno quando, ho letto, possono arrivare a farne anche 3!Che devo inventarmi?!?!
Vi ringrazio in anticipo :D mi avete aiutato in passato e so che mi darete una mano anche adesso!

:joint:

ciao!
se hai molti internodi no problem!
se la crescita è stentata invece:
umidità del luogo di coltivazione?
temperatura?
luci?

inoltre

colore foglie?
robustezza rami/fusto?
colore radici e loro situazione?

sei sicuro che l'impianto funzioni bene?

stai dando i due grow+enzimi+root? secondo me l'ec è leggermente alto...
ma bisognerebbe vedere una foto della loro situazione

dimenticavo la domanda più importante:
che strain è???

Shiner

Member
@aldrovandi
ciao!
se hai molti internodi no problem!
se la crescita è stentata invece:
umidità del luogo di coltivazione? Non ho un igrometro :(
temperatura? Dai 22 ai 26 gradi
luci? 24h a diritto

inoltre

colore foglie? Un verde non troppo acceso
robustezza rami/fusto? Quella sembra ci sia
colore radici e loro situazione? Le radici vanno sul marroncino...

sei sicuro che l'impianto funzioni bene?L'ho preso da poco, almeno spero!

stai dando i due grow+enzimi+root?Sto dando root+grow, niente enzimi
secondo me l'ec è leggermente alto... ho visto sul sito della greenhouse che consigliano l'ec per la arjan haze#1 attorno a 1.4...io ci giro attorno :)
ma bisognerebbe vedere una foto della loro situazione

dimenticavo la domanda più importante:
che strain è???
10 strain sconosciuto( mi pare svizzera cmq ) e 3 sono arjan haze #1

@phkk gli internodi mi sembra che siano intorno ai 7-8, ora non ricordo bene, li devo ricontare, ma non sono nemmeno particolarmente folte di vegetazione...

x le foto, farò il possibile x farvele avere

:confused:

Last edited:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
leggendo così a volo il tuo problema mi viene di pensare subito ad una cosa:
dato che hai detto che le radici tendono al marroncino,che invece dovrebbero essere belle bianche,non è che in qualche modo stiano soffrendo e stiano cominciando a marcire,rallentando di conseguenza la crescita?
puoi controllare lo stato delle radici e vedere se tutto il groviglio,prende aria a sufficienza,se non si è creato per caso un ammasso di radici,che ha ostruito il poco spazio del sistema areoponico,e che la soluzione nutritiva non ristagni per troppo tempo.
secondo me dovresti vedere e magari fare una prova dando meno irrigazioni per qualche giorno.

ps:lo so che ci sono diverse ''scuole di pensiero'' al riguardo,ma io farei dei cicli luce\buio invece che luce 24\24.
sono convinto di quello che dico perchè quando ci ho provato ho notato che nelle prime settimane,questo metodo funziona e le piante crescono in fretta,ma con il passare del tempo notavo un rallentamento nella crescita(erano white widow DP e brainstorm DP) in tutte e due gli strain.
quando cambiai il periodo di luce\buio,le piante ripresero a crescere più velocemente.

questa è la mia storia,ciò non vuol dire che devi prenderla come verità...ma secondo me una prova potresti farla.

spero di esserti stato utile,buona fortuna.ciao ciao

aldrovandi

Member
ciao!

condivido anche io: meglio qualche ora di buio (soprattutto se non sono af)
io sono della scuola 18-6.

le radici marroni non son un buon sintomo
controlla che nell'impianto aeroponico (oltre ai preziosi suggerimenti di nore) non penetri luce. è fondamentale

7-8 internodi in un mesetto da seme non è male. (occhio che le arjan ultra haze 1, non so le ah1 in fioritura a me streccharono abominevolmente)

fondamentale che alzi l'umidità (le foglie si seccano?) se è bassa

ciao

Shiner

Member
Grazie ragazzi, proverò intanto a ridurre le ore di luce x qualche giorno e magari a settare l'irrigazione 1 min ogni 2hr...per quanto concerne l'umidità, pensavo quasi di portare nella grow room un umidificatore...che dite è una buona idea?

S

saccosky

anche secondo il mio modestissimo parere ... un essere vivente NON PUO' essere sempre sveglio e non dormire mai......

solo per questo non leggo mai ma proprio mai qualsiasi scritto di Rosenthal.... visto che la sua base di crescita è proprio il 24/24....

dekabum

Active member
Veteran
Shiner said:
...per quanto concerne l'umidità, pensavo quasi di portare nella grow room un umidificatore...che dite è una buona idea?

io lo uso da una vita in vege.... meglio se è a ultrasuoni.... consumano max una 70W (MAXXX) nebulizzano aria a bassa temperatura .... e di solito li trovi con l'igrostato integrato (la manna) o temporizzabili.... i comuni umidificatori... invece riscaldano H20 e quindi e vapor acqueo caldo!!! e consumano circa 200/400W.... controproducenti in tutti i sensi!!!

quindi.... è una buona idea se hai un umidificatore a ultrasuoni... ;)

... per le AUH1.... anche a me strecciarono parecchio.... una però è restata abbastanza contenuta.... e stragonfia....ottima resa.... però.... ricordati.... quando sarà ora del raccolto.... (un 12weeks ci sono state tutte) .... mettiti una mascherina.... se trovi il pheno "acido".... ti girerà la testa.... (sa tipo diluente al nitro...qlc mi ha detto "piscio di gatto"....a me pareva più nitro ... :asskick: ...) ....

ecco la AUH1

Sūtra

Member
dekabum said:
io lo uso da una vita in vege.... meglio se è a ultrasuoni.... consumano max una 70W (MAXXX) nebulizzano aria a bassa temperatura .... e di solito li trovi con l'igrostato integrato (la manna) o temporizzabili.... i comuni umidificatori... invece riscaldano H20 e quindi e vapor acqueo caldo!!! e consumano circa 200/400W.... controproducenti in tutti i sensi!!!

quindi.... è una buona idea se hai un umidificatore a ultrasuoni... ;)

Io l'ho acquistato questa estate, l'ho pagato 38 euro e l'ho trovato molto efficace....è stato un ottimo aquisto!!
Shiner confermo quanto detto da deka, un umidificatore ad ultrasuoni è un ottima idea :yes:

Ciao ;)

Last edited:

Shiner

Member
Mmmh mi sa che ho l'umidificatore comune che produce vapore acqueo...per caso può nuocere alla pianta?

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Shiner said:
Grazie ragazzi, proverò intanto a ridurre le ore di luce x qualche giorno e magari a settare l'irrigazione 1 min ogni 2hr...per quanto concerne l'umidità, pensavo quasi di portare nella grow room un umidificatore...che dite è una buona idea?

un umidificatore ad ultrasuoni è perfetto come ti hanno suggerito,e se non hai un igrometro dovresti regolare a mano in modo che l'umidità resti stabile.
quando lo userai ricorda di non lasciare che il getto di vapore vado diretto sulle foglie,piuttosto deve riuscire a nebulizzarsi nell'aria.se hai un estrattore d'aria ricorda che ti fa scendere di nuovo l'umidità quando è in funzione.

per quanto riguarda le ore di luce,se cambi ad esempio a 18\6 dopo non ti consiglio di cambiare di nuovo a 24\24 di luce,potresti avere altri problemi.
per i tempi di irrigazione in aereo non ti so dire,non sono tanto esperto.

ad ogni modo hai controllato che le radici non siano un malloppo che ristagna troppo, e che non vi siano infiltrazioni di luce?

spero di esserti stato utile,ciao ciao.

PS:per l'umidificatore io lo trovai a 30 euro su ebay,lo stesso che idroponica.it vende a 70 euro o giù di lì.

Shiner

Member
mi sembra che alcune radici non riescano ad uscire benissimo dal rockwool(che sono zuppi d'acqua) mentre altre non abbiano troppi problemi...cmq non ho nessun estrattore ma al limite un misero ventilatore che fa girare un pò d'aria :D, per quanto riguarda la luce, sono sicuro che non filtra sulle radici.
Da ieri sto provando a tenere la pompa dell'irrigazione sempre accesa come fa questo tipo http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=96145 ,vedrò i risultati nel giro di 4 giorni e poi deciderò il da farsi...

aldrovandi

Member
troppa acua nei rw è controproducente

l'umidificatore è essenziale, io ne trovai (settembre) uno ad ultrasuoni presso un centro commerciale (mi pare carrefour) a 9 euro (offerta) OTTIMO
prima usavo un frogger, ma senza il galleggiante era difficile gestirlo...

ciao!

Shiner

Member
ok ho risolto il problema dell'umidità(60% di media), ho ridotto le ore di luce a 18, 1 min di irrigazione ogni 2hr, e i risultati si vedono!Anche se sono sicuro che le piantine possono fare di più di 1 cm al giorno...solo che...COME FACCIO A POSTARE LE FOTO?!?!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Shiner said:
ok ho risolto il problema dell'umidità(60% di media), ho ridotto le ore di luce a 18, 1 min di irrigazione ogni 2hr, e i risultati si vedono!Anche se sono sicuro che le piantine possono fare di più di 1 cm al giorno...solo che...COME FACCIO A POSTARE LE FOTO?!?!

Vai bello che le cose comiciano a funzionare.
per postare le foto devi prima caricarle.....clicca su usermenu in alto al centro,poi clicca su upload photos

poi da lì selezioni le 10 foto che vuoi caricare e clicchi su upload\submit

aspetti il tempo che ci vuole e poi se vuoi rinomini le foto,infine clicchi di nuovo su un bottone in basso(non ricordo bene,non ho la schermata avanti a me)
ciao ciao

Shiner

Member

Ok dovrebbero essere tutte...le radici bianche le hanno messe in questa maniera "selvaggia" da circa 5 giorni(segno che qualcosa ha cominciato a funzionare x il verso giusto) ma la crescita non è ancora al 100%...sarà dovuto alla temperatura che, quando la luce è spenta, si aggira sui 15°C?

Grazie x l'aiuto
:rasta:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
le radici sembrano in ottima forma anche se piccole,controlla nei prossimi giorni che continuino a crescere.
le foglie però mi sembrano troppo afflosciate,se fossi in terra direi troppa acqua,ma questo non è il caso e non saprei.....
però sulla temperatura posso confermarti che qualche grado in più non potrebbe far altro che bene alle bimbe.
se puoi prova a tener riscaldato l'ambiente intorno ai 20,grado più grado meno.
ciaooo

Shiner

Member
ph is 5.5 - 6 , i think it's ok, about mag i use cellmax nutrients and i add a little of sulphate of magnesium every monday.
X la temperatura vedrò di organizzarmi, è un pò un problema ma cazzo, è l'unica cosa che mi manca!
thx 4 the suggest!

Last edited:

Latest posts

Latest posts