What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Aiuto Lampade ! ! !

Creo

Member
scusate ragazzi sono un novello grower:yeahthatse sono abbastanza inesperto, ma so' che con l'aiuto d voi esperti riusciro' anche io a diventare quanto meno capace...allora il mio problema e' questo, ho un grow box da 40x40x120cm, solo che ora lo devo allestire, ma non posso spendere molto,anzi.......
Vorrei dei consigli x le lampade considerando che nell'armadio vorrei iniziare con due lowrider...vi prego aiutatemi io ho in casa due lampadine a risparmio energetico da 20w che dice (la custodia) corrispondere a 100w di una lampada normale vanno bene almeno per la veg???

GRAzie MIlle ragazzi!!!!

ripman

Member
Direi che ti puoi fare una cultura leggendo il thread "quale illuminazione", che ha una situazione molto simile (tu hai un po' piu di spazio verticale però). Le due lampadine potrebbero andare bene, il problema è che molto probabilmente saranno 4000k come colore della luce e non è un colore ottimale per la coltivazione. Se trovi le 6400k per i primissimi giorni 50W di CFL vanno bene, poi probabilmente per quello spazio non mi azzarderei ad andare oltre i 250W di HPS, forse a sto punto se ci sta nell'armadietto una 250w CFL Agro è il meglio che puoi prendere, così sei sicuro di mantenere temperature basse e la lampada può stare anche a soli 10 cm dalla cima.
Cmq con 40x40 probabilmente ti conviene fare una pianta sola in un buon vaso, magari idroponico DWC.
Ciao
rip

M

MegaloloMan

Uhm, fare le cose a metà o fatte male non ha senso Creo.
Se vuoi fare un indoor lo deva fare fatto bene... Lascia stare la lampadina da 20w e se devi fare... Fai!

Dunque, o la CFL da 250 come ha consigliato Ripman che non scalda... oppure fai una cosa seria e come tutti ti pigli un classico 250W completo per vege e fioritura... Che consiste in:

Alimentatore 250W Mh e HPS compatibile son 50 beuri
1 lampada MH 250W per la vege che è 20 euro circa
1 lampada HPS 250W per fioritura che son 40 euro
1 portalampada che con 15 euro te la cavi...

Poi manca solo il ricircolo d'aria. Devi solo preoccuparti che le piante siano smosse un pochino dall'aria e che arrivi aria nuova...

Ecco, così ti sei fatto un impianto di illuminazione tutto sommato economico sia ad acquistarsi, son 130 euro che a mantenersi e non hai fatto le cose a metà... Per le piante che hai detto e lo spazio va benissimo quest'apparecchiatura e sei a posto.

Non si può coltivare la canapa con 20W mettila da pate quell'idea. O così o vai in outdoor, le piante han bisogno di luce...
Ciao!

ripman

Member
Altrimenti se non vuoi doppio bulbo e vuoi uno spettro più completo e meno calore, vai con la tecnologia CMH. Non la trovi nei growshop ma la versione da 250w in Italia Taipan l'ha trovata. Io sto pensando di comprare delle 400w in America, sto cercando di capire che rischi ci sono a livello di compatibilità della corrente e eventuali problemi sulla garanzia...
Comunque CMH è il futuro secondo me, dobbiamo solo riuscire a trovare il modo di farlo entrare in Italia, e nei growshop.

M

MegaloloMan

jonkanoo interessante senza dubbio...
non conosco quella tecnologia, 20 W a led?? Boh. Non metto in dubbio che germinino e crescano un po', anche perché c'è la foto però rimango scettico... Normalmente per un impianto serio si parte da 250W. Di sicuro non ci tiri su i cimozzi con quello dai... Ad ogni modo tu cosa credi??

Ah come si fa a mettere l'avatar personalizzato? Non ho trovao nient'altro che le immaginine predefinite...

ripman

Member

I led stanno pian piano diventando sempre più efficienti, ma al momento i lumen/watt o altra misura di efficienza vedono ancora MH, CMH e HPS davanti.

L'altro problema è che costano cari e sono ancora in quella fase del ciclo di vita tecnologico dove ogni 6 mesi esce un prodotto 2 volte più efficiente e a metà del prezzo attuale...

Per questo secondo me al momento non è ancora momento di buttarsi con i LED... con 50w di CFL, come detto, ci fai mettere le radici ai cloni, ci germini i semi, ci tieni un maschio in fioritura ma se devi fiorire, devi avere qualcosa di un minimo serio come wattaggio... quindi va bene come prima soluzione iniziale, ma già che qui si pensa di andare con autoflowering, senza bruciarle, è comunque importante dare una bella luce sin dall'inizio, se no ci fai 3 grammi, o invece di farne 100 ne fai 80.

J

jonkanoo

eee... il microgrowing e i metodi comuni sono due mondi diversi!!
comunque sei veramente informato! :yes:

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
diciamo che va bene per tutte e per nessuna.. siccome non ha aparticolari caratteristiche.

Diciamo che è quello con cui devi lavorare.. ma da marchio a marchio cambia MOLTO.

Vuoi andare sul sicuro? io sono anni che compro solo Floragard Blumenerde Universale. Non uso fert da vegetativa se non per casi particolari perchè ha tutto ciò che serve.

Latest posts

Latest posts