What's new
  • Seeds Mafia is running a TURBO contest with great prizes! You can check it here.

Aiuto Germinazione

Raffaw99

New member
Ciao ragazzi, sono alla prima esperienza indoor ma ho delle domande sulla germiazione...
Ho messo 2 semi delle milky way della rqs a germinare in unbicchiere d'acqua per 24h
I semi sono affondati
Dato che la radichetta non era ancora uscita, ho usato il metodo del fazzoletto e ho posizionato i piattini su un router(posto caldo)
Per quanto ancora devo utilizzare questo metodo?
Sto sbagliando qualcosa?

weedloverNa

Well-known member
dopo l'ammollo hai fatto bene a disporre i semini su carta , tienili anche coperti dalla carta che deve essere sempre umida ma non inzuppata, attendi , spera e se non succede nulla nelle prossime 24 ore , butta giù altri semi (y)

Alitolla

Well-known member
Confermo quel che ha detto @weedloverNa ...milkye way rqs...quindi sono le F1 Auto...confezione bianco verde se nn sbaglio..sono Automatiche.van trattate come tali..ma xkè i nuovi cultivatori su buttano sulle Auto?ghgh..fortuna che le F1 sono abbastanza robuste...coltivate 2 volte..media soddisfazione...

Raffaw99

New member
dopo l'ammollo hai fatto bene a disporre i semini su carta , tienili anche coperti dalla carta che deve essere sempre umida ma non inzuppata, attendi , spera e se non succede nulla nelle prossime 24 ore , butta giù altri semi (y)
Grazie @weedloverNa ,ho controllato adesso ma niente ancora, mi consigli di metterli nel terreno comunque?

weedloverNa

Well-known member
no aspetta che esce la radichetta , sei partito cosi ormai, la prossima volta bastano anche 8 ore di ammollo , questa operazione serve ad idratare il seme , in natura i semi si fanno bastare solo l'umidità del terreno

Raffaw99

New member
no aspetta che esce la radichetta , sei partito cosi ormai, la prossima volta bastano anche 8 ore di ammollo , questa operazione serve ad idratare il seme , in natura i semi si fanno bastare solo l'umidità del terreno
Grazie,allora attendo a domani per vedere
Alzando prima, ho visto il fazzoletto si era asciugato,ho messo altra acqua(qualche spruzzo) e richiuso i piattini applicando anche del celofan intorno così non dovrebbe evaporare via

Alitolla

Well-known member
Ciao,Potrebbe aiutarti un contenitore in plastica con linguette che puoi chiudere?Ti dàrebbe più tempo tra una rinfrescata e l'altra...ciao e scusa l'intrusione :wave::wave::wave:

Alitolla

Well-known member
Il router è carino, ma sono alla luce i semi?io nel contenitore metto goccio d'acqua poi fazzolli che la assorbono ,corico i semi dentro,copro con fazzollo bagnato e chiudo il contenitore..il mio è trasparente x questo motivo lo tengo al buio...

Raffaw99

New member
Il router è carino, ma sono alla luce i semi?io nel contenitore metto goccio d'acqua poi fazzolli che la assorbono ,corico i semi dentro,copro con fazzollo bagnato e chiudo il contenitore..il mio è trasparente x questo motivo lo tengo al buio...
Ho messo i fazzoletti bagnati tra due piattini,incelofanato il tutto, messo in un cartone e poi il tutto sul router
(Adesso controllando sia i piatti che il cartone sono caldi)
Troppo caldo? Ahahah

Grow44DE

Well-known member
Il caldo è relativo. 25°C sono ottimali per la germinazione. A più di 30°C, il tasso di germinazione peggiora di nuovo. Ma può anche succedere. Che la piantina muoia semplicemente dopo la schiusa. Se è troppo caldo.

Raffaw99

New member
Il caldo è relativo. 25°C sono ottimali per la germinazione. A più di 30°C, il tasso di germinazione peggiora di nuovo. Ma può anche succedere. Che la piantina muoia semplicemente dopo la schiusa. Se è troppo caldo.
Quindi può darsi siano morte oggi quando ho trovato il fazzoletto asciutto?

Grow44DE

Well-known member
Se il seme non si è ancora aperto. Potrebbe essere ancora vivo. Tuttavia, se la radichetta è visibile. Allora l'essiccazione porta solitamente alla morte.

Qualsiasi cosa entro le 24 ore per la germinazione è il top.
Ma ci sono anche semi che hanno semplicemente bisogno di un po' più di tempo.
Da 3 giorni a 1 settimana.

È anche possibile che RQS abbia semplicemente inviato semi difettosi. Si tratta di un prodotto naturale. Non si può giudicare dalla
aspetto di un seme. Non si può dedurre la capacità di germinazione dall'aspetto di un seme.
A meno che il rivestimento del seme non sia danneggiato.

Loollo

Well-known member
Veteran
Quindi può darsi siano morte oggi quando ho trovato il fazzoletto asciutto?
Meglio mantenerli sempre umidi ma comunque se non sono aperti non fa nulla, si seccano quando sono aperti.
Abbi pazienza, li puoi considerare morti dopo almeno una settimana, se non ho capito male sono passati appena due giorni no? Io ho messo in ammollo due semi il 26, il primo si è aperto dopo due giorni, l'altro solo oggi, dopo 5.
Un video interessante su quanta acqua serva per farli germinare correttamente:

Raffaw99

New member
Grazie ragazzi,stamattina ho messo i semi tra due batuffoli di cotone (quelli che si usano per struccare) gli avrò dato 3 o 4 spruzzi cadauno.
Messo il tutto in un contenitore ermetico,messo in una scatola di scarpe e messo sopra il router
Attendo a stasera o domattina per vedere qualche risultato
Riepilogando tutta la storia Ho messo i semi per 24 ore in un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente quando ho visto che non si erano aperti ho messo i fazzoletti tra due scottex e i piattini per circa 48 ore ma dato che stamattina ancora non si erano schiusi ho Ho messo il tutto nel contenitore come ho detto su. Speriamo bene..pensavo che se entro ventiquattro ore non usciva niente erano morti però se come dite voi Ci impiegano anche 5 o 6 giorni meglio così

Alitolla

Well-known member
Se può aiutare ti linko il mio diario..germino sempre così e pokissime volte ho buttato roba..X colpa del seme cmq...o x qualche errore mio grossolano....

Famine

Well-known member
Se il seme non si è ancora aperto. Potrebbe essere ancora vivo. Tuttavia, se la radichetta è visibile. Allora l'essiccazione porta solitamente alla morte.

Qualsiasi cosa entro le 24 ore per la germinazione è il top.
Ma ci sono anche semi che hanno semplicemente bisogno di un po' più di tempo.
Da 3 giorni a 1 settimana.

È anche possibile che RQS abbia semplicemente inviato semi difettosi. Si tratta di un prodotto naturale. Non si può giudicare dalla
aspetto di un seme. Non si può dedurre la capacità di germinazione dall'aspetto di un seme.
A meno che il rivestimento del seme non sia danneggiato.
Mettiamoci che le seed non ti danno la % di germinazione.
Io avendo lavorato per un distributore di semi di mais a livello mondiale,su ogni sacchetto c'era la % che germinavano che partiva dal 93% al 99,7% a seconda della qualità.
Altra cosa c era anche la data di quando erano stati fatti e il trattamento che avevano subito.
Le seed che usiamo noi non abbiamo nessun dato,magari ci vendono semi di anni fa,magari anche tenuti male.

Raffaw99

New member
Mettiamoci che le seed non ti danno la % di germinazione.
Io avendo lavorato per un distributore di semi di mais a livello mondiale,su ogni sacchetto c'era la % che germinavano che partiva dal 93% al 99,7% a seconda della qualità.
Altra cosa c era anche la data di quando erano stati fatti e il trattamento che avevano subito.
Le seed che usiamo noi non abbiamo nessun dato,magari ci vendono semi di anni fa,magari anche tenuti male.
Chi lo sa vediamo cosa esce fuori..
Ma dite che se nel caso uscisse la radichetta anche se piccola è da interrare o devo aspettare che sia abbastanza lunga,

Famine

Well-known member
Chi lo sa vediamo cosa esce fuori..
Ma dite che se nel caso uscisse la radichetta anche se piccola è da interrare o devo aspettare che sia abbastanza lunga,
Appena esce interri tenendo un paio di cm dal bordo vaso,così se fila hai spazio per rincalzare con terra.
La parte interrata dalle filatura poi crea radici.
Non so se mi sono espresso bene.😋