What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Acque dure e coltivazioni cocco, il ph da amico a nemico

john.do

Active member
Veteran
si va pretrattato con cal-mag il cocco proprio per scambio cationico estrarre il k-na(sodio) che e dentro le fibre.
tipo canna e altri vendono cocco pretrattato,ma la maggior parte del cocco in vendita fa schifo e va pretrattato(principalmente i panetti).molte volte idratavo i pani e misuratore ec non segnava.vuol dire che avevo ec sopra i 4.pensa chi non ha test ec,idrata parte e bam i problemi che arrivano.
cmq all'interno viene intrappolato del k-na che poi rilasciato nel tempo man mano che le fibre si usurano anche, oltre che per scambio.
e gli eccessi avvengono perchè la gente non calcola il rilascio di k,e tanti usano formule normali che hanno un alto tenore di potassio e poco ca-mg ed a essere precisi andrebbe anche un pelo di azoto in più per il cocco.
cocco a mio parere è un gran substrato,magari inizialmente bisogna un'attimo abituarsi.
ma se capito darà grandi risultati in tutti sensi.
ciao se qualcuno a domande o altro.ho un sacco di appunti sul cocco presi o sò dove trovarli in giro nel forum o internet.

naturale

Member
Veteran
naturale sono in disaccordo sul bagnare il cocco come dici.
creare punti secchi e non crea solo squilibri nel pane radicale.
dove c'è più secco i sali si concentrano creando prob.
non esiste nut da un lato ossigeno dall'altro e solo una tua supposizione.

Usando i gocciolatori bagni sempre in un solo punto, se bagni a mano e sempre nello stesso punto l'eventuale deflusso vai a farlo sui sali vecchi eliminandoli più facilmente. Ovvio che bagnando solo in quel punto la soluzione comunque bagna completamente il panetto..ma la maggiorparte dei sali è in quel punto. Resta una mia interpretazione.

ho visto mille grower bruciare piante in cocco compreso me sulle mie prove che ho fatto 6 anni circa solo cocco.io non uso quasi deflusso solo per vedere che il sub è saturo.
e se si da una soluzione equilibrata e non concetrata si puo fare a meno anche del deflusso.

Io irrigo 5 volte al dì, e di deflusso manco l'ombra allora entra l'irrigo ad minchiam e gli faccio fare il deflusso. Poi se serve o non serve boh guardo le piante e se stanno bene continuo con il mio sistema.

io so cosa c'è nella mia acqua di rubinetto il comune è obbligato a pubblicare le analisi dell'acqua che ti arriva a casa.al massimo puoi fare analisi più approfondite se hai tubi vecchi o altro che cambiano i valori dopo l'acquedotto.oppure se si usa acqua di pozzo o falda allora devi farla analizzare.
ciao

Cosa c'è nella tua acqua tu non lo sai, o meglio sai cosa contiene in origine ma dopo km e km che viaggia nei tubi...quella analisi non serve più a nulla.
Oh Jonh, così mi hanno spiegato e così riporto. :biggrin:

john.do

Active member
Veteran
i sali vengono diluiti in acqua,come fanno ad essere concentrati più o meno in un punto.non sono mica granelli!

infatti con sistemi di irrigazione tanto deflusso e solo uno spreco.capito per il minchiam.

io fino 2 anni fa lavoravo in vivaio e ho avuto la possibilita di fare varie analisi.
dal acquedotto a casa mia o vivaio che e vicino,non cambiava nulla ne ec ne ph ma neache i batteri presenti.a patto che non ci siano problemi nelle condutture o casa.
si ci sono più di 150km da acquedotto a casa/vivaio.poi i tubi sono apposta per portare l'acqua,e più un fattore da dove nasce l'acqua presa.se è inquinata o i tubi di casa o problemi.si solo per capire non per litigare io ste cose sono abbastanza sicuro. poi posso sempre sbagliare.ma ste cose le ho viste da me.poi magari da altre parti è diverso,poi se qualcuno sa meglio faccia notare le cose errate.
ciao

naturale

Member
Veteran
i sali vengono diluiti in acqua,come fanno ad essere concentrati più o meno in un punto.non sono mica granelli!

ma certo, però se l'acqua la metti sempre in quel punto i sali sono li sotto...

infatti con sistemi di irrigazione tanto deflusso e solo uno spreco.capito per il minchiam.

guarda, credo anch'io che il deflusso sia uno spreco di nuts, infatti su 5 irrighi solo a quello ad minchiam glielo faccio fare. Per il prossimo coltivo elimino l'irrigo ad minchiam. Non per niente l'ho chiamato ad minchiam :biggrin:

io fino 2 anni fa lavoravo in vivaio e ho avuto la possibilita di fare varie analisi.
dal acquedotto a casa mia o vivaio che e vicino,non cambiava nulla ne ec ne ph ma neache i batteri presenti.a patto che non ci siano problemi nelle condutture o casa.
si ci sono più di 150km da acquedotto a casa/vivaio.poi i tubi sono apposta per portare l'acqua,e più un fattore da dove nasce l'acqua presa.se è inquinata o i tubi di casa o problemi.si solo per capire non per litigare io ste cose sono abbastanza sicuro. poi posso sempre sbagliare.ma ste cose le ho viste da me.poi magari da altre parti è diverso,poi se qualcuno sa meglio faccia notare le cose errate.
ciao

Figurati se voglio litigare con te, si discute per migliorarsi... non ho la attrezzatura per analizzare l'acqua del mio rubinetto e non mi fido di quello che mi dice il mio comune. Sono leggermente prevenuto...considerando le cazzate e gli sperperi di denaro della comunità che getta alle ortiche.

john.do

Active member
Veteran
non volevo dire o farti togliere il minchiam.cmq se in flo non hai ec alto +1300-1400 puoi evitare anche,si sempre con buoni wattaggi circa 400 in su e fabbisogni delle piante.acqua solo gli ultimi 15 giorni.
poi se uno ha il suo medoto che funziona, perchè cambiare.al massimo se uno sta sperimentando qualcosa.hai ragione viviamo in un mondo di sprechi.
e anche non fidarsi fai bene si sente sempre che truffano analisi di ogni tipo.cmq se trovi l'analisi del tuo comune vedi i valori che danno,poi prendi ph ec con il tuo misuratore e già qui puoi vedere se ci sono differenze.chiaramente batteri ci vuole un centro analisi chimiche ma avrai già due risultati che incidono sul coltivo.poi se vedi che sono uguali a mio avviso puoi fidarti dei contenuti chimici.sicuro ti fai un'idea della situazione.
ciao

Hola gente, scusatemi se riesumo un thread di mesi fa ma, facendo ricerche sulla fibra di cocco, mi è saltato particolarmente all'occhio (pensate che sono arrivato qui da Google LOL)
Stavo giusto per andare a comprare l'economico panetto di cocco Ikea (piccola spiegazione: ho intenzione di ammendare un mix di terricci aggiungendo fibra di cocco al 30%) quando ho letto questo:
si va pretrattato con cal-mag il cocco proprio per scambio cationico estrarre il k-na(sodio) che e dentro le fibre.
tipo canna e altri vendono cocco pretrattato,ma la maggior parte del cocco in vendita fa schifo e va pretrattato(principalmente i panetti).molte volte idratavo i pani e misuratore ec non segnava.vuol dire che avevo ec sopra i 4.pensa chi non ha test ec,idrata parte e bam i problemi che arrivano.

Ora, la domanda che mi ronza in testa è: ma non è che questo 30% di cocco nel sub dopo un po' mi manda a svervegie tutto il cultivo?? Non basta tenerlo ammollo per sciacquarlo un'oretta a ph5.5, come mi hanno consigliato?
Scusate se rompo le palle a voi esperti, ma davvero, non vorrei rovinare e dover estirpare tutto proprio durante la fioritura!!

Ciao BeachBass e grazie per la risposta!
Perché no? Un conoscente utilizza terriccio e fibra di cocco in proporzione 1:1, in pratica al 50% ognuno e sembra essersi sempre trovato egregiamente (per indoor). Non vorrei del resto ci sia qualche magagna sotto.
La decisione di ammendare col cocco è stata presa basandosi più su un ragionamento apparentemente logico che sull'esperienza diretta: dato che dispongo di tanta ottima terra di campo fertile (ph in acqua distillata 7.1 circa) ed usata fino a un paio d'anni fa ma non di soldi, ho deciso di provare ad utilizzare questa ottima terra di campo; dato che la terra dopo l'irrigo sembra compattarsi leggermente (non ho trovato la perlite da nessuna parte!!), ho pensato di poter ammendare con dell'economico ma discreto terriccio a ph 6.5 prefertilizzato con azoto (senza perlite nemmeno questo!) che sembra essere a sua volta più leggero della terra di campo, e già ammendato di suo; di qui la decisione di provare ad ammendare ulteriormente col cocco per rendere più leggero il substrato. O no? Diamine sembra il circo degli ammendanti!

...
Di conseguenza il rimando al thread...
Scusatemi se ho postato delle gran belle eresie! Posso solo dire a mia discolpa che è da poco che mi sono avvicinato a questo fantastico mondo...
Ho pure postato la questione in Area novizi da buon nabbo, e da buon nabbo quale sono posso solo immaginare quanto vi potrei scassare le balls con un post del genere.

Hola gente! :wave:

john.do

Active member
Veteran
si può mischiare il cocco alla terra.lo usano molte persone,non fà conpattare il terreno molto e aumenta l'ossigenazione.
io non aggiugo tanto cocco massimo 1:3 in proporzione.oppure potrebbe causare problemi negli assorbibenti di nut.
non userei terra di campo in casa o in vaso meglio torba buona.
cmq questo non era il tread giusto per scrivere questo.
ciao

si può mischiare il cocco alla terra.lo usano molte persone,non fà conpattare il terreno molto e aumenta l'ossigenazione.
io non aggiugo tanto cocco massimo 1:3 in proporzione.oppure potrebbe causare problemi negli assorbibenti di nut.
non userei terra di campo in casa o in vaso meglio torba buona.
cmq questo non era il tread giusto per scrivere questo.
ciao

Sì John, l'idea è proprio di usarlo in proporzione di 1:3.
Mi scuso vivamente con tutti voi comunque per il notevole off topic e per aver "sporcato" il thread!!!
Ciao e grazie per le risposte nonostante non c'entrasse nulla! :wave:

sidjpg

New member
ciao ragazzi... leggendovi mi viene un dubbio... se io faccio, per ipotesi, un substarto misto tra terra e cocco, ho lo stesso gli interi benefici del cocco? o vado un po' a "sporcare" il tutto? ..e altra domanda che mi assilla è se, sempre facendo un misto, ho l'obbligo di controllare anche l'ec... rischio gravi cose se controllo solo ph in cocco? ...vorrei buttarmi in questa nuova coltivazione che ho iniziato col cocco.. ma un po mi intimorisce per la mole di lavoro e x il denaro che dovrò spendere e per i due strumenti di ph e ec.. (da qui il dubbio se fosse o no indispensabile controllare l'ec! ;) ) ...spero di non andar fuori tema... in caso pardon!

Sante

In DoPa
guarda, credo anch'io che il deflusso sia uno spreco di nuts, infatti su 5 irrighi solo a quello ad minchiam glielo faccio fare. Per il prossimo coltivo elimino l'irrigo ad minchiam. Non per niente l'ho chiamato ad minchiam
.
A distanza di anni se mai leggerai questo messaggio, hai notato differenze eliminando l irrigo ad minchiam?

BeachBass

Active member
Veteran
a ora non ho acque dure bensì un ottimo ph 7 ed ec 0,2, son tentato di far sparire l'ro dalle mie coltivazioni e utilizzare solo quest'ultima preservando future deficienze di cal-mag... spero

Latest posts

Latest posts