What's new

Acqua della pasta per irrigare

Buon giorno ragazzi, sul uebbe mi sono imbattuto in una pagina in cui consigliavano si riutilizzare l acqua in cui si è cotta la pasta per innaffiare (ovviamente senza sale), qualcuno ha mai provato?
 

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Grazie per il post amico. Utilizzerei solo acqua pulita quando si tratta di coltivare cannabis. Puoi provarlo e farci sapere se vuoi. Sarebbe interessante saperlo.
 

weedloverNa

Active member
Se si risciacqua il riso per lavarlo , l'acqua che ne risulta fa bene alle piante , ho provato con piante ornamentali e danni non ne ha fatti . Mai aggiunta ai coltivi:p
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Forse la butto là anche se personalmente con le nostre amate piante no so’ se avrei mai il coraggio di farlo ma credo che si riferisca al fatto che la pasta rilascia l’amido che e’ zucchero che in teoria servirebbe ad alimentare i batteri nel sub. Almeno credo…poi può darsi che ho detto na’ cavolata🤣🤣
Comunque questa mi suona nuova. Mai sentito…poi sai non si smette mai di imparare🙃🙃
 
Forse la butto là anche se personalmente con le nostre amate piante no so’ se avrei mai il coraggio di farlo ma credo che si riferisca al fatto che la pasta rilascia l’amido che e’ zucchero che in teoria servirebbe ad alimentare i batteri nel sub. Almeno credo…poi può darsi che ho detto na’ cavolata🤣🤣
Comunque questa mi suona nuova. Mai sentito…poi sai non si smette mai di imparare🙃🙃
Da quanto ho letto rilascia calcio, fosforo, ferro, zinco e potassio e aiuta la profilazione delle micorizze, magari in veg sarebbe da provare
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Non é una pratica nuova anzi, s'è sempre fatto, ma non è certo un plus ai fertilizzanti che già diamo.
Ha invece perfettamente senso in chi vuole mantenere un cultivo low-cost
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
si funzionava devi avere gli enzimi..e sicuramente un sub ben vivo...a lungo andare pero tende ad intasare il terreno....se proprio vuoi fare un cosa che facevano le nonne..ci sarebbe una cosina...mia nonna che non aveva il bagno in casa....si lavava la mattina con il sapone di Marsiglia che si faceva lei con il grasso di maiale e la soda...lo usava per i panni , per i piatti e le pentole assieme ad un po di cenere.....dopo essersi lavata buttava l'acqua ad una vigna.....idem per l'acqua dei piatti ....morta la nonna...morta la vigna... :giggle:
poi crescendo ho capito il perche...per fare il sapone si usa la potassa caustica e una volta fatto il sapone il potassio e' sotto forma di un sale solubile e fa bene alle piante😇
 
si funzionava devi avere gli enzimi..e sicuramente un sub ben vivo...a lungo andare pero tende ad intasare il terreno....se proprio vuoi fare un cosa che facevano le nonne..ci sarebbe una cosina...mia nonna che non aveva il bagno in casa....si lavava la mattina con il sapone di Marsiglia che si faceva lei con il grasso di maiale e la soda...lo usava per i panni , per i piatti e le pentole assieme ad un po di cenere.....dopo essersi lavata buttava l'acqua ad una vigna.....idem per l'acqua dei piatti ....morta la nonna...morta la vigna... :giggle:
poi crescendo ho capito il perche...per fare il sapone si usa la potassa caustica e una volta fatto il sapone il potassio e' sotto forma di un sale solubile e fa bene alle piante😇
Sapevo del grasso per il sapone solo grazie a fight club 😂 leggevo che comunque aiuta a innalzare le difese delle piante, non ci avrei mai pensato
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Beh… pensa che il sapone molle che vendono in consorzio anche se la sua funzione è quella di lavare via le secrezioni degli afidi per impedire che altri insetti arrivino, svolge anche una azione antiparassitaria di suo alterando il ph della superficie figliare quel tanto che basta per rendere la vita difficile a molti parassiti succhiatori( i pompinari di turno)
 
Top