What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

9° ciclo - Tangerine Sorbet (Paradise Seeds)

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!
condivido con voi la ripartenza di fine estate.
i semi erano minuscoli, piccoli piccoli, ma cavolo... che energia!
solito setup di sempre.
4 semi messi in mezzo bicchiere di acqua, dopo 12 ore erano affondati e dopo altre 8 ore i primi accenni di radichette. messi quindi nello scottex e dopo 36 ore interrati ognuno nel bicchiere da 200 ml, dove sono spuntati il 26 agosto.
temperature intorno e spesso superiori ai 30°, umidità atroce del 35%... da piccole hanno sofferto davvero (evidenti danni da cattiva traspirazione sulle piccole foglie), poi man mano che le foglie aumentavano e crescevano la situazione è via via migliorata.
applico sempre ferocemente il ciclo bagnato asciutto. dopo 14 giorni di bicchiere da 200 ml, il 9 settembre sono passati in vasi da 3,6 lt, dove oggi hanno consumato circa 600 ml a testa di acqua al giorno.
negli ultimi cinque giorni sono cresciute in media di 10 cm ciascuna e non ripeterò l'errore di non cimarle come nel ciclo precedente... quindi a breve il top (e dopo qualche giorno rinvaso definitivo nei texpot da 11 lt).
per ora tutto fila liscio, ma la vegetativa è la parte più "facile"... se non faccio cazzate nel frattempo!
state bene e buon coltivo! :tiphat:


View media item 18713574
View media item 18713575
View media item 18713576
View media item 18713577
View media item 18713578
View media item 18713579
View media item 18713580
View media item 18713581
View media item 18713582
View media item 18713583
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

ho cimato le piante il 20 settembre e, dopo 14 giorni nei vasi da 3,6 lt, il 23 settembre le ho rinvasate definitivamente nei texpot da 11 lt.

il 30 settembre ho pulito il terzo inferiore di ogni pianta, togliendo foglie, getti insulsi e rametti asfittici (sono stato troppo delicato mi sa, ma cercherò di aggiustare a fine stretch).

lo switch è previsto il 7 ottobre, dopo 6 settimane dal germoglio.

sono alte dai 45 ai 50 cm, e bevono ognuna da 1 lt a 1,3 al giorno.

ultime due settimane T tra i 20 e i 30°, UR tra 45 e 65%. lampada 100%

fertilizzo sempre con adv connoisseur alternando con un irrigo di sola acqua (per pigrizia non irrigo sempre fino ad un deflusso del 20% come consigliato da adv... spero comunque che i sali non si accumulino troppo nei vasi).

alla prossima, state bene! buon coltivo a tutti! :tiphat:

View media item 18714034
View media item 18714035
View media item 18714036
View media item 18714037
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

ho anticipato lo switch al 3 ottobre, le piante stavano crescendo troppo velocemente 🙃

oggi ho sistemato un po' di cose nella gb: visto che ero arrivato alla massima altezza disponibile, ho cambiato configurazione all'attacco della lampada, recuperando prezioso spazio per lo stretching. ne ho approfittato per montare il filtro ai carboni attivi. le piante ora sono alte dai 58 ai 72 cm.

dopo il cambio di foroperiodo (3-ott), ho abbassato la potenza della lampada: ora è a poco più del 75% (DLI 25-30).

sempre oggi ho aumentato da 4 a 5 litri (solo h2o a ph 6.4) l'irrigazione di ogni singola pianta, ma nonostante questo non sono riuscito ad ottenere un deflusso decente... avrei dovuto darne ancora un altro litro a pianta ma avevo altre cose da fare e quindi niente runoff del 20% manco stavolta.

le piante hanno compiuto l'ultimo ciclo di bagnato/asciutto in 72 ore (conto e spero di arrivare a 48), consumando ognuna da 1.3 a 1.5 lt al giorno.

ho eliminato un ragno che aveva cominciato a costruire la sua tela tra una foglia e l'altra di una pianta... l'insetto era visibile, era grandino, di un colore chiaro e ho quindi dedotto che non rompesse come i suoi cugini rossi 😡

state bene! buon coltivo! :tiphat:

View media item 18714172
View media item 18714173
View media item 18714174
View media item 18714175
View media item 18714176
View media item 18714177
View media item 18714178
View media item 18714179
 

BornInParadise

Active member
ciao hornbostel,

è una 100x100x200.
eh sì, le piante al momento sono in splendida forma (obbligatori ampi gesti apotropaici) :D
space booster dici. ho realizzato proprio uno space booster? robbegrosse! accidenti, un giorno potrò raccontarlo ai nipotini :ROFLMAO:
Scherzo, grazie bello!
 

hornbostel69

Well-known member
Cosi lo chiamano e tra l l'altro 4 pezzi di ferro 15 €...
Screenshot_20231009_145800_Samsung Internet.jpg
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

il 14 ottobre ho rimesso la lampada al 100%, la fioritura è iniziata più o meno il giorno prima ma ad oggi le piante continuano ancora ad allungarsi (sono alte tra 87 e 109 cm)... se non la smettono di crescere dovrò supercroppare le due più alte

sempre oggi ho irrigato con sola acqua a ph 6.5 con l'intenzione di riuscire finalmente ad arrivare ad un deflusso del 20% (per via dei sali adv); ci sono riuscito, ma solo dopo aver dato quasi 8 lt a pianta.
le piante ieri hanno utilizzato in 24/h acqua (e fert) da 1.424 ml a 1.982 ml ognuna

l'importante altezza delle piante rende poco illuminata la parte bassa della gb, e le due piante più alte stanno da un paio di giorni cominciando ad abbandonare le foglie inferiori (le piante più basse sono rialzate e quindi approfittano di una maggiore penetrazione della luce... deduco)

appena finiscono di allungarsi prendo le forbici... aspetto con trepidazione questo momento

dovrei ripensare il mio elementare sistema di coltivazione: applicando fin dall'inizio questa tecnica di coltivazione basata su un feroce ciclo bagnato/asciutto, si sviluppa un forte apparato radicale, quindi piante più grandi... ma davvero troppo grandi per una gb applicando la sola cimatura.

View media item 18714450
View media item 18714451
View media item 18714452
View media item 18714453
alla prossima, state bene... e buon coltivo a tutti!
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

qui siamo alla fine della seconda settimana di fioritura e finalmente il 23 ottobre le piante hanno smesso di crescere in altezza! sono alte dai 101 ai 130 cm e utilizzano da 1,8 a 2,1 lt di acqua al giorno.

ho smesso di irrigare fino al deflusso, ci voleva davvero troppo tempo dare 8 lt a pianta per ottenere un runoff decente. ora irrigo a vasi ancora un po' umidi (a parte ogni 15 giorni in cui li voglio asciugare davvero bene) con circa 4 lt a pianta, e quindi irrigo un giorno sì e uno no, con piante sincronizzate e cercando l'effetto lift.

in due sessioni abbastanza ravvicinate ho tolto in totale circa 1,5 kg di fogliame/rami/getti, ma dopo soli quattro giorni il verde sta prendendo di nuovo il sopravvento.

dovrò decidermi a rivedere il mio sistema di coltivazione, queste piante così alte sono belle e richiedono pochi interventi (irrigazione religiosa a parte); ma aspetto di vedere il risultato finale poi vedo (anche se so bene che è preferibile avere le cime tutte alla stessa altezza).

View media item 18714630
View media item 18714631
View media item 18714638
View media item 18714632
View media item 18714633
View media item 18714634
View media item 18714635
View media item 18714636
View media item 18714637
state bene! buon coltivo a tutti! :tiphat:
 

Mars Hydro Led

Grow on Earth Grow with Mars
Vendor
Nice growth, welcome to participate in our activities.😊
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

oggi le piante sono arrivate al giorno 70 di vita (giorno 23 di fioritura dei 65 raccomandati dalla seedbank).

l'utilizzo giornaliero di acqua va da 1,7 lt per ognuna delle piante #1, #2 e #4, mentre la #3 (la più bassa e ramificata, feno indica prevalente) ne utilizza 2.5 lt. continuo ad irrigare a giorni alterni, aumentando la frequenza dei fert: per ora vado di due fertirrigate consecutive (senza deflusso) e la terza solo acqua (run off 20% quando ho pazienza).

le temperature si stanno lentamente abbassando: in questi ultimi giorni non superano i 22° a luci accese ma non scendono sotto i 18° a luci spente. UR min 48%, max 64%, media 56%.

per ora tutto sembra procedere bene... incrociamo le dita.

buon coltivo e state bene! :tiphat:

View media item 18714800
View media item 18714801
View media item 18714802
View media item 18714803
View media item 18714804
View media item 18714805
View media item 18714806
 

Entusia

Active member
Che belle! Sono perfette, davvero un bel lavoro! :tiphat:

Se vuoi puoi defogliare un po' le prendisole più ingombranti, io la vedo un po' fitta sta giungla, però potrebbero anche essere le foto che traggono in inganno.
Certo... a metterci le mani in mezzo a piante così belle, io farei fatica a mettermi la coscienza a posto :biggrin:
Magari provare solo con una? Se no direttamente il prossimo ciclo?
Cibo per la mente... :smoke:

Mi accomodo e mi alleno sui complimenti, con le cime finali ce ne sarà bisogno :rasta:
 

Croca

Member
ciao bella gente!

il 14 ottobre ho rimesso la lampada al 100%, la fioritura è iniziata più o meno il giorno prima ma ad oggi le piante continuano ancora ad allungarsi (sono alte tra 87 e 109 cm)... se non la smettono di crescere dovrò supercroppare le due più alte

sempre oggi ho irrigato con sola acqua a ph 6.5 con l'intenzione di riuscire finalmente ad arrivare ad un deflusso del 20% (per via dei sali adv); ci sono riuscito, ma solo dopo aver dato quasi 8 lt a pianta.
le piante ieri hanno utilizzato in 24/h acqua (e fert) da 1.424 ml a 1.982 ml ognuna

l'importante altezza delle piante rende poco illuminata la parte bassa della gb, e le due piante più alte stanno da un paio di giorni cominciando ad abbandonare le foglie inferiori (le piante più basse sono rialzate e quindi approfittano di una maggiore penetrazione della luce... deduco)

appena finiscono di allungarsi prendo le forbici... aspetto con trepidazione questo momento

dovrei ripensare il mio elementare sistema di coltivazione: applicando fin dall'inizio questa tecnica di coltivazione basata su un feroce ciclo bagnato/asciutto, si sviluppa un forte apparato radicale, quindi piante più grandi... ma davvero troppo grandi per una gb applicando la sola cimatura.

View media item 18714450
View media item 18714451
View media item 18714452
View media item 18714453
alla prossima, state bene... e buon coltivo a tutti!
Come funziona il ciclo bagnato asciutto?
 

Entusia

Active member
Come funziona il ciclo bagnato asciutto?

Prima bagni, e poi lasci asciugare! :biggrin:

Per capire quando è bagnato, basta inaffiare lentamente continuando finchè l'acqua comincia piano piano a scolare dal fondo. Con "innaffiare lentamente" intendo a due o più riprese, magari ogni 15-30 minuti l'una dall'altra, per lasciare che il vaso si inzuppi per bene. Prendi infine il vaso in mano, e ti "annoti" mentalmente quanto pesa. Spoiler: è molto, molto pesante.

Per capire quando è asciutto invece, basta aspettare che si secchi il vaso, di solito ci vuole qualche giorno... la prima volta a me ha aiutato aspettare fino a che la pianta ha cominciato a "calare" un po', ovvero a inclinare le proprie foglie verso il basso, a causa della disidratazione. Poi prendi in mano il vaso, e ti "annoti" mentalmente quanto è leggero. Spoiler: è molto, molto leggero.

Provi un paio di volte, e poi dopo che ci hai preso la mano, capirai che è meglio prevenire la disidratazione e quindi comincerai a dare l'acqua un po' prima che si secchi del tutto, così da non rischiare mai di bloccare la crescita o provocare inutili stress idrici.

Può aiutare pensare all'acqua in vaso come a 10 quando il vaso è zuppo, e a 0 quando il vaso è arido.

Nella coltivazione in terra con fertilizzanti organici in genere si vuole sempre lavorare nel range 3-8, e quasi mai agli estremi.

Nella coltivazione con fertilizzanti minerali invece è consigliabile agli inizi arrivare sempre a 10, e quindi innaffiare fino a che il vaso non è zuppo, facendo scolare un po' d'acqua in eccesso (come consigliato un po' ovunque dalle case madri e da chi usa fert minerali), così da essere sicuri di "sciogliere" tutti i sali all'interno del substrato e prevenire potenziali accumuli di sali tossici per la pianta. In questo caso quindi meglio lavorare su un range 4-10.

Poi questa è una spiegazione molto semplificata, di tecniche di irrigazione ce ne sono tante: da sopra, da sotto, a goccia, ad allagamento, a impulsi, a scalare, con asciugatura notturna, con radici in immersione, con radici in un corso/film d'acqua che ricircola, tramite nebulizzazione delle radici, e chi più ne ha più ne metta...
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Nella coltivazione con fertilizzanti minerali invece bisogna sempre arrivare a 10 e fare scolare un po' d'acqua in eccesso, così da essere sicuri di "sciogliere" tutti i sali all'interno del substrato e prevenire potenziali accumuli, che risulterebbero tossici per la pianta. In questo caso è meglio un range 4-10.
:unsure: e se fosse costante a 5?🤗
 

Entusia

Active member
:unsure: e se fosse costante a 5?🤗

In cocco con Autopot io direi di stare lavorando sui 7-8 costanti. Credo dipenda molto dal substrato che si utilizza e dall'esperienza del coltivatore.
In terra con fert minerali se si conosce bene lo strain e non si eccede nella fertilizzazione secondo me anche 5-6 costanti vanno benissimo, magari anche con irrigazione automatica/a goccia così non bisogna dare mezzo a litro a mano ogni giorno che forse è un po' poco pratico.

Certo se si ha il tempo per farlo, perchè non provare :biggrin:

Ogni tanto per sicurezza se si è alle prime armi una slavata con una Soluzione Nutritiva bilanciata io la darei, ma non saprei dire effettivamente quanto sia o meno necessaria.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
gia Fatto... 😇🤣
ho usato quei cosi di ceramica porosi si ficcano nel vaso e l'altra parte nella bottiglia....direi che con i menerali ( ovviamente) funziona benissimo
 

Latest posts

Latest posts

Top