What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

1° esperimento LED 280w in Aeroponica

E' affascinante, sembra così futuristico che ho timore a commentare... ma quella luce fa l'effetto delle lampade fluo?? Intendo quelle da rave party ahah! Peccato non crescano tanto in altezza sennò potresti chiuderti lì dentro a sfumacchiare mentre ti fai qualche oretta di LST a legare coi nastri fluo!
190135642.jpg

I miei complimenti! :D

Ciao Ribbon nn ci conosciamo sono Greenpienoaroma sono nuovo del foro, stavo visionando le tue foto e sono parecchio interessato al lavoro che hai svolto con i led affascinante, anche io una volta ho provato con i led ,ma presi i pannelli sbagliati e nn funzionarono un gran che infatti poi misi le luci a basso consumo e mi salvai ,la pianta si streccio un sacco e nn cresceva mi piacerebbe se possibile vedere una foto della tua lampada a led e se puoi sapere anche il prezzo... a mio parere hai svolto un gran bel lavoro ti seguo con accanimento x vedere il risultato finale continua cosi a presto... w la weeda siempre :D ciauzzzzzz

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
complimenti,un ottimo lavoro finora :)

x la defoliazione,a quanto ne so io,va fatta già in vege,nel ciclo scorso l'ho provata,e i risultati sono stati ottimi,ma come detto,va abituata,comincia dal sottobosco,dovre farai lollypopping.poi con la defoliazione,all'inizio gentilmente,max 4 o 5 alla volta,un paio di volte alla settimana.puoi anche togliere qualche foglia che oscura le cime,ma mai quelle piccoline delle cime.
buon coltivo :wave:

TeoHaze

Member
Vai cosi ribbon che sta aeroponica spinge poi con sti led!!!tienici aggiornati che sono proprio curioso!!

ribbon69

Member
Veteran
ciao Valledegliorti, grazie per i complimenti magari diventassi così fluo dopo averle fumate!!!!!!! :laughing: :laughing::laughing:

ribbon69

Member
Veteran
Ciao Ribbon nn ci conosciamo sono Greenpienoaroma sono nuovo del foro, stavo visionando le tue foto e sono parecchio interessato al lavoro che hai svolto con i led affascinante, anche io una volta ho provato con i led ,ma presi i pannelli sbagliati e nn funzionarono un gran che infatti poi misi le luci a basso consumo e mi salvai ,la pianta si streccio un sacco e nn cresceva mi piacerebbe se possibile vedere una foto della tua lampada a led e se puoi sapere anche il prezzo... a mio parere hai svolto un gran bel lavoro ti seguo con accanimento x vedere il risultato finale continua cosi a presto... w la weeda siempre :D ciauzzzzzz

Ciao greenpienoaroma e benvenuto, il pannello è uguale identico al phytoled ma non lo è, il mio è da 280w, le caratteristiche sono identiche e le puoi trovare sul sito del costruttore phytoled. Questi led li ho presi ad un prezzo inferiore sia perchè non sono pubblicizzati (non ho trovato nulla a riguardo neanche su san google) sia perchè il mio growshopparo mi ha assicurato che funzionano bene è mi ha fatto uno sconticino appunto per poterli provare, su quel wattaggio diciamo che siamo sui 650 euro per gli originali.

R69.

ribbon69

Member
Veteran
complimenti,un ottimo lavoro finora :)

x la defoliazione,a quanto ne so io,va fatta già in vege,nel ciclo scorso l'ho provata,e i risultati sono stati ottimi,ma come detto,va abituata,comincia dal sottobosco,dovre farai lollypopping.poi con la defoliazione,all'inizio gentilmente,max 4 o 5 alla volta,un paio di volte alla settimana.puoi anche togliere qualche foglia che oscura le cime,ma mai quelle piccoline delle cime.
buon coltivo :wave:

Ciao elprincipe, grazie per le dritte , di solito non ho mai tolto foglie dai miei cultivi se non gli ultimi giorni di fioritura (a parte una piccola pulizia nel sottobosco) quindi chiedevo a chi era più esperto di me come faceva e se si poteva fare anche durante la fioritura visto che mi trovavo con questo problema, ma sia tu che sgapetti mi avete già risposto.
Ciao e a presto.

R69.

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
il tifo da stadio te lo fo se mi inviti a cena a concia finita! complimenti ribbon!

sgapetti

Active member
Veteran
@sgapetti grazie per la spiegazione, quindi si defoglia prima dell'inizio dello [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]stretch, ma comporta qualcosa se si tolgono un pò di foglie anche in maturazione? (ovviamente sto parlando di piante molto folte) mi sembra di aver letto che basta abituare la pianta cioè togliendone un pò alla volta con regolarità, concordi con questo, oppure è un pensiero errato? puo interferire con una perfetta maturazione? (intendo come tempo di maturazione)

[/QUOTE]
Io comincio a defoliare in vege fino a inizio stretch per preparare/formare le piante al mio spazio di crescita , cioe' esporre le cime alla luce diretta per farle crescere piu' omogeneamente. Poi defoglio dopo lo stretch le foglie prendisole , cominciando a tagliare le piu' basse ,da quelle attacchate al fusto principale e poi le prendisole attaccate ai rami secondari, sempre da sotto, Questo sfoltimento avviene progressivamente , 2/3 foglie ogni 2/3 gg, cominciando dal centro della pianta , per aprire alla cime ombreggiate che diventeranno piu' grosse e resinose di quelle all'ombra. Faccio questo perche' credo che le foglie hanno un lavoro specifico a dove sono attaccate. Le prime foglie prendisole hanno la funzione di fare nutrimenti al fusto e il futuro ramo , le prendisole che si svilupperanno dai rami nutrono principalmente la cima del ramo, solo se e' esposta direttamente allla luce . Per capire questo bisogna capire la funzione delle cellulle del meristemma apicale che sono quelle che decidono dove mandare i nutrimenti, decidono le cime da favoreggiare ( tra quelle esposte alla luce ) , tutto questo fino a fine stretch ) Dopo lo stretch , se la pianta a ancora cime sottosviluppate all'ombra le comincia a favoreggiare , e questo e quello a cui mi rierisco,( il lollypopping evita proprio questo ) cioe' invece di ottimizzare i nutrimenti e fotosintesi sulle cime, usare una parte dei nutrimenti per allungare le cime all'ombra, quindi spreco di su una parte della pianta che a noi non fa' comodo. La maniera piu' semplice e guardare le piante dalla stessa direzione che vengono illuminate, sposti la foglia per vedere cosa copre, e la elimi se copre cime in formazione . Io , le uniche prendisole che lascio fino a fine fioritura sono quelle che escono direttamente dalle cime. Concludo questo papiro dicendo che il tessuto vegetale che forma il calice del fiore non sono altro che foglie ricostruite e fanno anche loro fotosintesi, a meno della traspirazione che avviene principalmente nelle prendisole.

Questo e' solo il mio modo di pensare, cerca sempre di confermare altrove quello che leggi, ma funziona bene per me nel mio sutup ottimizzato e piante molto vigorose , che e' sempre il punto di partenza per la defogliazione dato che da' un po' di stress ed ecco perche' e meglio farlo progressivamente e con mano leggera, tienici aggiornati

Peace S

ribbon69

Member
Veteran
Ciao sgapetti,
sarà che "Questo è solo il mio modo di pensare" ma il tuo discorso non fa una piega e penso che ne sai veramente tanto in materia.
Queste spiegazioni sono una manna dal cielo, visto che c'è sempre da imparare e qui grazie a te, ed altre persone, ho l'opportunità di capire molte cose che prima non conoscevo.
Ho sempre fatto outdoor dove tutte queste cose del "minigrower" non mi serviva sapere, ma che adesso sono obbligato (nel senso buono) a conoscere.
Spero di migliorare sempre più ma con alcuni maestri come te mi viene molto più facile comprendere il perchè delle cose che ho fatto o che farò in futuro.
Grazie mille!!!! per adesso una rep+ virtuale (visto che non so come dare quelle vere, a proposito c'è qualcuno che me lo spiega?)

R69.

ribbon69

Member
Veteran
Up 59 giorni dallo switch 12/12

Up 59 giorni dallo switch 12/12

Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento non fotografico. Diciamo che dall'ultima volta non hanno cambiato espressione, cioè non si sono gonfiate più di tanto ma stanno maturando finalmente. Sono ricoperte da una bella glassa che emana odore misto di frutta dolciastra a tratti di caffè tostato se sfregata. Guardando i tricomi con una lente si può notare che finalmente da trasparenti si stanno colorando di bianco, invece i pistilli si stanno tutti imbrunendo rendendo le cime di un bel colore verde-arancione stupendo.

Visto che il tempo non me lo permette e visto che mi devo assentare per circa una settimana avevo pensato di non raccogliere ancora, ma di mettere nel serbatoio solo acqua come esce dal rubinetto (EC 0,127 circa) e fargli fare un flush di una settimana poi finalmente raccogliere, nel frattempo spero che i tricomi si siano colorati di un bell'ambra come piace a me. Voi cosa ne pensate? c'è rischio che maturino troppo?

A voi la parola. :tiphat:

R69.

sgapetti

Active member
Veteran
Una foto pero' ci voleva, dai . Di solito , quando si pensa di tagliare si puo' lasciare ancora minimo una settimana. A fine ciclo non avviene solo la maturazione dei tricomi, ma anche dei cannabinoidi e terpeni, poi ti sei risposto da solo, e quindi ti confermo il dubbio, una piu' alta maturazione dei tricomi ( ambrati ) e consigliabile per l'esperienza totale.

PS. una foto delle radici , quando hai tempo , sarebbe molto gradita

Peace S

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao ribbon! Ti ho seguito in "silenzio" fino a adesso, scrivo per dirti che hai fatto un ottimo lavoro! Sono resinosissime! Immagino i profumi! Questi led sono sempre più interessanti :)! Ti ammiro perchè fai aereoponica di cui sono completamente ignorante, ammetto che non l'ho mai fatta per "paura" di sbagliare qualcosa e sono sempre rimasto fedele alla terra! Ma chissà un giorno..Poi vedendo queste cime bellissime :)! Mi piacerebbe vederne di più di cicli in aereo e idro, mi affascinano molto! Attendo le foto prima del raccolto! Poi se vuoi posta lo smoke report nel 3d di Micro! Buon cultivo! Hola! :wave:

:smoweed:

ribbon69

Member
Veteran
Ciao ribbon! Ti ho seguito in "silenzio" fino a adesso, scrivo per dirti che hai fatto un ottimo lavoro! Sono resinosissime! Immagino i profumi! Questi led sono sempre più interessanti :)! Ti ammiro perchè fai aereoponica di cui sono completamente ignorante, ammetto che non l'ho mai fatta per "paura" di sbagliare qualcosa e sono sempre rimasto fedele alla terra! Ma chissà un giorno..Poi vedendo queste cime bellissime :)! Mi piacerebbe vederne di più di cicli in aereo e idro, mi affascinano molto! Attendo le foto prima del raccolto! Poi se vuoi posta lo smoke report nel 3d di Micro! Buon cultivo! Hola! :wave:

:smoweed:

Ciao massud,
grazie per l'ottimo lavoro si sono resinosissime e tra poco le vedrai..... i profumi sono più o meno quelli che ho descritto poi li sentirò meglio a concia finita dentro al vapo!!!!
Questi led mi piacciono e li voglio provare con altre varietà per convincermi al 100% della loro bontà.
La terra (specialmente all'aperto) è stato il mio primo amore e non si scorda mai (infatti anche se ho questo impianto uso anche la terra sia per mamme che per alcune talee), cmq il mondo acquatico è molto affascinante e un mio sogno nel cassetto è quello di fare acquaponica (pesci e piante assieme). Per lo smoke report contaci pure.

R69.

ribbon69

Member
Veteran
Ciao Sgapetti e ciao Homero,
grazie per essere sempre presenti e sempre pronti ad aiutare tutti.

Passiamo alle foto, le prime per quanto riguarda il grado di glassa superficiale e i colori assortiti:

.........

BeachBass

Active member
Veteran
bellissime, continuo a dire che il led influisice piu sulla resina di una hps, fiore meno esploso di una hps ma ha il suo pro.

ribbon69

Member
Veteran
Qui passiamo alla vista delle radici come da gentile richiesta di sgapetti:

Per poi finire con due foto che ritraggono l'intero box fiorito (mancano le tre talee in terra che ho spostato per le foto)

Questo è tutto per adesso.

Ovviamente critiche, domande, dubbi e perplessità sono ben accetti!!!!! :tiphat:

R69.

Latest posts

Latest posts