Ciao Aero,
riguardo la prima domanda sulle foglie:
molti levano le prendisole x far arrivare piu' luce alle cime, e il ragionamento in linea di massima ci sta.
io ho fatto diverse volte questa prova a riguardo:
appena iniziata la fioritura sullo stesso palco x un ramo ho tolto la prendisole, e nell'altro l'ho lasciato.
Al raccolto, confrontando le cime prodotte dai 2 rami dello stesso palco,
il ramo con la prendisole ha sempre dato una produzione piu' abbondante e consistente rispetto a quello in cui è stata tolta!
(ovvio stiamo parlando di differenze minime.. xo', tutto fa! )
Probabilmente con la prendisole,
riuscendo a immagazzinare piu' luce (Co2),
aumenta anche la capacita' di sintesi notturna, nn so..!
col concetto di far arrivare luce diretta alle cime ribadisco di essere d'accordo,
ma personalmente aspetto la fase avanzata della fioritura, per toglierle,
qundo le cime hanno ormai già consistenza.
Un altra funzione importante delle prendisole,
è quella di immagazzinare riserve di nut.
Secondo la stessa tabella di marcia (dalla sett.na 4 di flow)
a quel punto ti renderai anche conto di quanto sara' 'carica' la pianta e potrai agire di conseguenza.
Se è troppo carica, puoi levarne un bel po', cosi' togli riserve e arrivi a maturaz con una pianta piu' pulita.
Se invece é gia' scarica, le prendisole faranno da riserva senza bisogno di dover aggiungere nutes (che poi te li fumi..) per far concludere il ciclo.
ps. ovviamente è il mio parere,
sicuramente ci saranno opinioni e testimonianze diverese in merito.
riguardo la prima domanda sulle foglie:
molti levano le prendisole x far arrivare piu' luce alle cime, e il ragionamento in linea di massima ci sta.
io ho fatto diverse volte questa prova a riguardo:
appena iniziata la fioritura sullo stesso palco x un ramo ho tolto la prendisole, e nell'altro l'ho lasciato.
Al raccolto, confrontando le cime prodotte dai 2 rami dello stesso palco,
il ramo con la prendisole ha sempre dato una produzione piu' abbondante e consistente rispetto a quello in cui è stata tolta!
(ovvio stiamo parlando di differenze minime.. xo', tutto fa! )
Probabilmente con la prendisole,
riuscendo a immagazzinare piu' luce (Co2),
aumenta anche la capacita' di sintesi notturna, nn so..!
col concetto di far arrivare luce diretta alle cime ribadisco di essere d'accordo,
ma personalmente aspetto la fase avanzata della fioritura, per toglierle,
qundo le cime hanno ormai già consistenza.
Un altra funzione importante delle prendisole,
è quella di immagazzinare riserve di nut.
Secondo la stessa tabella di marcia (dalla sett.na 4 di flow)
a quel punto ti renderai anche conto di quanto sara' 'carica' la pianta e potrai agire di conseguenza.
Se è troppo carica, puoi levarne un bel po', cosi' togli riserve e arrivi a maturaz con una pianta piu' pulita.
Se invece é gia' scarica, le prendisole faranno da riserva senza bisogno di dover aggiungere nutes (che poi te li fumi..) per far concludere il ciclo.
ps. ovviamente è il mio parere,
sicuramente ci saranno opinioni e testimonianze diverese in merito.