What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

1° CICLO PROVA LST: CONSIGLI E CRITICHE

Ciao a tutti siamo partiti col nostro primo ciclo con una trovatella di presunta mango haze. Nell'attesa di comprare il kit l'abbiamo messa sotto una normale lampadina a risparmio energetico da 1000 lumens sperando crescesse e in effetti è cresciuta!
Poi il kit è stato comprato ed è stata messa sotto una mh 250 ed è esplosa! :D
Il nostro intento fin da subito è di usare la tecnica LST ed essendo questa una trovatella volevamo sperimentare un po prima di cimentarci con dei semi comprati (che cmq abbiamo già seminato il 20 ottobre e sono germinati).
Giovedì abbiamo cominciato a legare la mango haze di 22 giorni e il risultato è questo

mentre già venerdì la situazione era questa

oggi è così

abbiamo potato le foglie prendi sole fino al 3° internodo mentre come si vede dall'ultima foto abbiamo lasciato quelle in parte alla cima che abbiamo toppato.
Ora vorremo sapere se abbiamo fatto bene a fare quello che abbiamo fatto e se va bene lasciare af e regolari insieme per lo stesso periodo di vegetativa (presumibilmente 30gg).
grazie a chi vorrà seguirci. critiche e consigli sono sempre ben accettati :)

inoltre nel box ci sono le 4 appena nate

stiamo sperimentando sulla trovatella (che avrà praticamente 2 mesi di vegetativa in LST) per poi applicare su queste 3 regular e 1 af.

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Ciao Smilejamaica
mi accomodo e seguo interessato perchè la prossima settimana (bambina permettendo) dovrei iniziare il mi primo LST con una Vanilla Kush.
Buon cult.
Ciao

Segui questa guida passo passo (semplicissima e chiara) e vedrai che non sbagli, come hai fatto con le prime 2 piantine :)

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=259739

Ciao silvestro grazie per l'interessamento! ci siamo affidati proprio alla guida del principe per fare questa prova ed effettivamente è chiara e semplice.
mi piacerebbe sapere se abbiamo fatto bene a potarla e a topparla secondo l'esperienza degli altri utenti.
ciao e grazie :thank you:

Ciao Smilejamaica
mi accomodo e seguo interessato perchè la prossima settimana (bambina permettendo) dovrei iniziare il mi primo LST con una Vanilla Kush.
Buon cult.
Ciao

ciao pablo ti ringrazio! sono tutti i benvenuti! each one teach one! buon cultivo anche a te!
Bless

Silvestro

Cannabis scout
Se hai letto la guida, ti sarai accorto che non hai legato nel modo giusto l'apicale :)

Nella guida c'è scritto che l'asola, si fa al penultimo internodo prima dell'apicale. Tu invece hai legato al primo internodo a partire dal basso...

la logica dell' Lst è quella di togliere dominanza all'apicale e darla a tutte le cime secondarie, avendo così solo apicali. Se non togli dominanza all'apicale, non ci sarà Lst :)

Rileggi la guida, leggila bene e ti ripeto, seguila passo passo. :wave:

[
Se hai letto la guida, ti sarai accorto che non hai legato nel modo giusto l'apicale :)

Nella guida c'è scritto che l'asola, si fa al penultimo internodo prima dell'apicale. Tu invece hai legato al primo internodo a partire dal basso...

si hai ragione abbiamo legato al primo internodo perchè non avendo esperienza avevamo paura di danneggiare la pianta tirandola giù dall'apicale (anche perchè avendola toppata è in una condizione diversa dalla situazione descritta sulla guida). In più dovendola travasare non sapevamo come avrebbe reagito anche se nella guida il principe comincia dai vasi da 2.5 e poi le travasa. lui ha esperienza e noi siamo alla prima sperimentazione..curiosi ma pieni di paranoie. sicuramente ora sappiamo che le piante sono molto più gestibili di quanto pensavamo quindi dalla prossima volta prenderemo più alla lettera la guida.

la logica dell' Lst è quella di togliere dominanza all'apicale e darla a tutte le cime secondarie, avendo così solo apicali. Se non togli dominanza all'apicale, non ci sarà Lst :)

anche qui hai ragione. da quanto abbiamo capito per togliere dominanza all'apicale lo devi portare più in basso delle altre cime (correggimi se sbaglio) ma il nostro dubbio è dato che le abbiamo toppate ora ci saranno 2 apicali da tenere più bassi rispetto alle secondarie giusto?

ti ringrazio di nuovo :)

Silvestro

Cannabis scout
Veramente nella guida, ElPrin., parte direttamente con dei vasi da 16 litri... e non fa mai travasi...

In ogni caso, ti conveniva prima travasare e poi iniziare le legature.
Ora sarai costretto a rifarle tutte se vai avanti. La bimba non mi sembra piccola, travasa, lasciale stare un paio di giorni e ricomincia a legare. :2cents:

Tu devi sempre legare al penultimo internodo, quindi devi legare all'internodo sotto al top.

Però quando si utilizzano più tecniche, è sempre buona norma aspettare qualche giorno prima di proseguire. Devi dare tempo alla pianta di riprendersi dopo un top o una piegatura, per la pianta è uno stress :wave:

In ogni caso, ti conveniva prima travasare e poi iniziare le legature.
Ora sarai costretto a rifarle tutte se vai avanti. La bimba non mi sembra piccola, travasa, lasciale stare un paio di giorni e ricomincia a legare. :2cents:

io pensavo di travasarla domani e legarla pure perchè sennò mi sembra che cresca troppo..però in effetti anche se cresce posso legarla lo stesso. ok mi sa che a questo punto la lascerò uno o due giorni a riposo dopo il travaso e poi ricomincerò a legarla.
ti ringrazio per le risposte e i consigli :thank you:

ciao a tutti aggiorno la situazione, magari può servire a qualcuno..chiaramente qualche dubbio da chiarire ce l'ho e spero di trovare risposte.
Dopo aver travasato martedì e lasciata a riposare per un paio di giorni si ricomincia a legare sperando questa volta di aver fatto un buon lavoro. Questo è il risultato sulla trovatella forse mango haze che potremo anche chiamare pianta test sulla quale sto provando ciò che poi attuerò sulle 3 bimbe femminizzate e 1 af:

questa è la mango haze al 29° giorno di fioritura dopo essere stata legata...mi sembra un po scarsina cosa dite? da tenere conto che ha subito parecchi stress e che per metà della sua vita è stata sotto una lampadina a risparmio energetico da 1000 lumens comprata al supermercato.
La pianta è stata toppata e noi l'abbiamo legata dal penultimo internodo prima della "biforcazione" come scritto sulla guida di el principe. Adesso la lasceremo riposare per un paio di giorni, dopodichè pensavamo di legare i rami laterali in modo che non prendano dominanza giusto? o lo devo fare già ora? meglio che si riprenda dallo stress della legatura?
Un altro problema un'altra domanda: probabilmente non si vede dalle foto ma le punte delle foglie sono diventate marroni e sulle foglie più vecchie cominciano a presentarsi dei punti marroni o cmq scuri. Credo sia una carenza di potassio da quello che ho capito guardando in giro però è possibile che sia dovuta al fatto che prima del travaso la terra era quella normale per piante comprata al vivaio questa primavera. Ora dopo il travaso c'è del terriccio prefertilizzato Plagron Growmix dove leggo che c'è del ossido di potassio. Potrebbe bastare per colmare la carenza o devo usare del npk come ho letto su un libro?
Grazie a chiunque interverrà. Consigli e critiche sono sempre ben accetti :dance013:

aggiornamento

aggiornamento

nel box insieme alla mango haze ci sono anche queste 3 femminizzate e 1 af al 9° giorno di vegetativa:

sopra chemdawg, sotto ww af

2x lemon thai kush

foto di gruppo

la chemdawg e le white widow af sembrano stare benone mentre le due ltk sono un po meno sviluppate e sembrano essere un po piegate verso sinistra sopratutto quella davanti. L'umidità è un po altalenante...non avendo una growbox ma un armadio sottotetto con le porte scorrevoli, non riusciamo a avere una chiusura ermetica del box e credo sia questo il motivo per il quale l'umidità dipende da quella esterna..sbaglio a pensare così? in questi giorni piove e l'UR arriva al 75% ma mediamente è attorno al 55 60%.
è il nostro primo ciclo quindi non sappiamo se essere ottimisti o se ci può essere qualcosa che non va.....paranoie.....
Ringrazio chiunque interverrà. Consigli e critiche sono sempre ben accetti :dance013:

Silvestro

Cannabis scout
Hai visto che come hai buttato giù l'apicale correttamentee, i secondari sono schizzati subito? :) (soprattutto i primi a partire dal basso)

Ora devi legarli subito, e devi farli stare sempre sotto l'apicale se no prenderanno troppa dominanza, è un gioco di equilibri :) Continua a seguire la guida e non aver timore ;)

Per le lattughe appena nate direi che stanno benissimo, quella un po storta non so perché sia così, ma non mi sembra che abbia problemi, al massimo prova a raddrizzarla tu con un po di terra e lasciala perdere :)

Il sub però sembra arido, in questa fase sarebbe meglio non farlo seccare troppo tra un irrigo e un altro.

Se il box non è chiuso ermeticamente, non ci sarà un microclima perfetto, il box serve proprio per ricreare un microclima a parte, specifico e indipendente per le piante. Puoi aiutarti con degli asciugamani bagnati per tenere l'Ur un po più alta, o se puoi prendere un umidificatore ad ultrasuoni (40 euro più o meno) sarebbe l'ideale per mantenere un clima stabile. :wave:

Edit: Con l'irrigo come ti comporti? Quanta acqua dai ad ogni bimba e con che frequenza? Controlli il pH? Se puoi descrivi un po tutto il set-up.

ciao silvestro ti ringrazio per le preziose risposte! ho visto i tuoi cultivi....tanta roba complimenti! :D
appena ho avuto un attimo di tempo ho legato i secondari in modo che stiano sotto l'apicale..spero che non sia troppo tardi...
per le lattughine (mi piace lattughine XD) mi fa piacere sentirti dire che stanno bene e se mi dici che vedi il terriccio un po arido provvederò a non lasciarlo secco in questa fase.
Per quanto riguarda il box immaginavo contasse l'ermeticità però purtroppo al momento mi è impossibile trovare una sistemazione migliore. Mi preoccupano un po le temperature..minima 18.9 max 27.6..mi sembra uno sbalzo termico eccessivo (lo dico perchè sul libro di jorge cervantes diceva di tenere uno sbalzo termico inferiore agli 8°)..tra l'altro non capisco come abbassare la temperatura...dovrei tenere l'aspiratore a manetta ma mi sembra presto...quando in fioritura avrò 2 lampade cosa farò??? :dunno:
per l'umidificatore dovrò vedere di trovarne uno piccolo perchè non ho molto spazio nel box...cmq tengo 2 secchi di acqua a decantare nel box sperando 1 che prendano la temperatura interna per non creare sbalzi termici, e 2 che creino umidità. in questi giorni è al 75% ma come dicevo normalmente si aggira attorno ai 55-60.
il set up è questo:

box: armadio sottotetto spiovente 150x70x120 h min-150 h max
aria: immissione vent 100 vk 01
aspiratore vent vk 100
ventilatore da muro puntato tra le piante e la lampada
luce: mh 250 agrolite in vegetativa
2x hps 250 in fioritura ancora da comprare (data la larghezza di 150cm del box mi è stato consigliato di usare 2 lampade)
riflettore adjust a wing small per ora 1 ma ne comprerò un altro insieme ai 2 bulbi da fioritura
vasi: 2.5 litri - 11 litri
terriccio: plagron growmix prefertilizzato
ph: 6.0/6.5

l'acqua la davo ogni giorno a tutte ma ora alla mango haze gliene do una volta ogni 2 giorni e circa mezzo litro (non ho mai provato a dargliene fino a che non esce da sotto..dovrei farlo?), mentre per le lattughine vado a occhio...indicativamente un bicchiere d'acqua di grandezza normale (0.20/0.30) ogni giorno. una domanda sull'acqua da noobissimo....decantata 24h ma il giorno dopo è decantata 48h e via dicendo...contando che la raccolgo in dei secchi che come dicevo stanno dentro al box la uso per più giorni..faccio male? dopo un po decanta troppo?? (noob)
chiedo scusa se mi sono dilungato un po..spero di essere stato preciso..se manca qualcosa aggiungerò..
grazie ancora silvestro :biggrin::tiphat:
come sempre consigli e critiche sono sempre ben accetti

Silvestro

Cannabis scout
ciao silvestro ti ringrazio per le preziose risposte! ho visto i tuoi cultivi....tanta roba complimenti! :D
appena ho avuto un attimo di tempo ho legato i secondari in modo che stiano sotto l'apicale..spero che non sia troppo tardi...
Vai tranquillo, tanto dovrai continuamente aggiustare le legature man mano che la bimba cresce e per dargli la forma.

per le lattughine (mi piace lattughine XD) mi fa piacere sentirti dire che stanno bene e se mi dici che vedi il terriccio un po arido provvederò a non lasciarlo secco in questa fase.
Per quanto riguarda il box immaginavo contasse l'ermeticità però purtroppo al momento mi è impossibile trovare una sistemazione migliore. Mi preoccupano un po le temperature..minima 18.9 max 27.6..mi sembra uno sbalzo termico eccessivo (lo dico perchè sul libro di jorge cervantes diceva di tenere uno sbalzo termico inferiore agli 8°)..tra l'altro non capisco come abbassare la temperatura...dovrei tenere l'aspiratore a manetta ma mi sembra presto...quando in fioritura avrò 2 lampade cosa farò??? :danno:
8C° di sbalzo termico non sono esageratissimi, ma se riuscissi ad abbassare le T riducendolo male non farebbe!
Secondo me il sistema di estrazione che hai è sottodimensionato, personalmente ne metterei uno più performante. Occhio al box aperto, se entra luce quando le piante sono nel ciclo di buio rischi brutte sorprese.

per l'umidificatore dovrò vedere di trovarne uno piccolo perchè non ho molto spazio nel box...cmq tengo 2 secchi di acqua a decantare nel box sperando 1 che prendano la temperatura interna per non creare sbalzi termici, e 2 che creino umidità. in questi giorni è al 75% ma come dicevo normalmente si aggira attorno ai 55-60.
il set up è questo:

box: armadio sottotetto spiovente 150x70x120 h min-150 h max
aria: immissione vent 100 vk 01
aspiratore vent vk 100
ventilatore da muro puntato tra le piante e la lampada
luce: mh 250 agrolite in vegetativa
2x hps 250 in fioritura ancora da comprare (data la larghezza di 150cm del box mi è stato consigliato di usare 2 lampade)
riflettore adjust a wing small per ora 1 ma ne comprerò un altro insieme ai 2 bulbi da fioritura
vasi: 2.5 litri - 11 litri
terriccio: plagron growmix prefertilizzato
ph: 6.0/6.5
Il pH ti conviene regolarlo in maniera precisa ad ogni irrigo, tra 6.0 e 6.5 c'è una grande differenza. Ci sono growers che in vegetativa lo mantengono a 6.8 e poi in fioritura lo portano gradualmente a 6,2. Io cerco di mantenerlo a 6,5 per tutto il ciclo e mi trovo bene, ma dipende anche dalla genetica, alcune gradiscono pH leggermente più alti e altre più bassi, ma generalmente facendo una media tra il 6.0 e il 7.0 non si dovrebbe incorrere in particolari problemi.

l'acqua la davo ogni giorno a tutte ma ora alla mango haze gliene do una volta ogni 2 giorni e circa mezzo litro (non ho mai provato a dargliene fino a che non esce da sotto..dovrei farlo?), mentre per le lattughine vado a occhio...indicativamente un bicchiere d'acqua di grandezza normale (0.20/0.30) ogni giorno. una domanda sull'acqua da noobissimo....decantata 24h ma il giorno dopo è decantata 48h e via dicendo...contando che la raccolgo in dei secchi che come dicevo stanno dentro al box la uso per più giorni..faccio male? dopo un po decanta troppo?? (noob)
chiedo scusa se mi sono dilungato un po..spero di essere stato preciso..se manca qualcosa aggiungerò..
grazie ancora silvestro :biggrin::tiphat:
come sempre consigli e critiche sono sempre ben accetti
Anche l'acqua, come ogni cosa nel growing si da in maniera graduale, più le piante crescono, più acqua vogliono.
Far decantare l'acqua per 24H va bene, ma se la tieni per 2/3 giorni (magari pure esposta alla luce) sai che schifezza diventa? Tu la berresti mai? :)

grazie silvestro per aver chiarito alcuni punti! cmq ok tutto chiaro! solo un dubbio e scusa se insisto su questo punto..se l'acqua la faccio decantare 24h e poi la imbottiglio in bottigliette da mezzo litro chiuse posso usarle anche 2 giorni dopo o vale lo stesso discorso? quella si che la berrei:blowbubbles: :)
dopodichè volevo portare all'attenzione un problema che mi turba parecchio...la mancanza di potassio!! secondo te/secondo voi è possibile avere una carenza di potassio in un terriccio prefertilizzato? mi fa girare un po le palle questa cosa..perchè va bene sulla mango haze che ha avuto terriccio comune ma sulle lattughine ho messo esclusivamente il plagron growmix...non capisco ma parrebbe che cominciassero a mostrare segnali di carenza di potassio...appena mi sarà possibile posterò delle foto ma cmq noto che ci sono delle striature gialle sulle foglie anche quelle appena nate...qualcuno sa dirmi qualcosa? è normale che sul terriccio prefertilizzato succeda?
grazie a chiunque interverrà. consigli e critiche sono sempre ben accetti! :dance013:

Silvestro

Cannabis scout
Prima la usi e meglio è :)
Se vuoi imbottigliarla fai pure, ma assicurati che sia sempre il un luogo fresco e buio. :2cents:

Non credo che delle piante con così pochi giorni di vita possano soffrire già di qualche carenza. C'è qualche altra cosa che non va se è così, metti qualche foto. :wave:

Prima la usi e meglio è :)
Se vuoi imbottigliarla fai pure, ma assicurati che sia sempre il un luogo fresco e buio. :2cents:

ok proprio il contrario di quello che sto facendo...grazie mille!

Non credo che delle piante con così pochi giorni di vita possano soffrire già di qualche carenza. C'è qualche altra cosa che non va se è così, metti qualche foto. :wave:

non so se essere sollevato o preoccupato per questa affermazione..appena posso posto le foto!
grazie per la pazienza silvestro! big up! :biggrin::dance013:

Latest posts

Latest posts