What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

1°ciclo: du7ch dr4gon, hydro

Status
Not open for further replies.

sentry

Member
Salve a tutti, questo è il mio primissimo ciclo

setup:
grow autocostruita 46x80x170 rivestita in telo bianco/nero riflettente, ventola da 12 cm per entrata dell'aria e un estrattore TT da 10 cm per l'estrazione, per la vegetativa uso una cfl da 200 watt e per la fioritura un hps da 250 watt.
sistema idroponico autocistruito provisto di pompa per l'aria con relative pietre porose, pompa per l'acqua da 550l/h, termostato a immersione per controllare la temperatura dell'acqua di irigazione, umidificatore a ultrasuoni e termoventilatore connesso a termostato per regolare la temperatura.
filtro a carboni attivi autocostruito per l'eliminazione degli odori e due ionizzatori per purificare l'aria della stanza in cui si trova la grow.

substrato: argilla espansa
Fertilizzanti: marca ghe (grow, micro e bloom)

semi du7ch dr4gon della paradise seed femminizzati

dopo una germinazione iniziata bene e un emergenza così cos' dei tre semi piantati in lana di roccia a ph regolato solo due sono sopravissuti e ora sono a 10 giorni di vita e stanno bene tranne un piccolo incidente di ieri dove una si è scottata due foglie (almeno sembrano più scottature che carenze)

scusate la qualità delle foto ma ho una digitale preistorica

dati:
T= 21,9 °C min:20.1°C max:23.5°C
UM= 62% min: 59% max:80%
T acqua= 20.0°C
EC= 0,54
pH= 5,5
fotoperiodo 18/6
ventilazione 15 min. ogni 30 min nelle ore di luce e 15 min ogni 2 ore nel perido di buio
irrigazione 15 min. ogni tre ore nelle ore di luce e 15 min a metà del periodo di buio

commenti critiche e suggerimenti sempre ben graditi :)

C

cencio45

forse come 80 % di umidità max è un po alta....cmq ho usato anche io per il primo periodo e nella fase di vegetativa un umidificatore ad ultrasuoni....ti dico che nella room(1x1x2) c'era un po di umidità ma nn la sentivo....ma nella stanza nn riuscivo a respirare per via dell'aria troppo umida.....io lo fatto andare nel periodo in fase di luce quasi perennemente.....cmq ho riscontrato che nn ha danneggiato le piante...anzi penso insieme alla mh 400w che alla fine un po secca l'ambiente....ha fatto il suo buon lavoro!!!
cmq ti consiglio di stare attento alla umidità.....!!!poi per il resto le temp le EC,,, l'intermittenza dell'irrigazione va bene...puoi fare anche nelle ore di luce un po meno di 3 ore,,,tipo 2.30.....cmq quanti fori hai fatto sui cerchi per l'iirigazione......con 6-7 sei a bolla!!!poi dipende da che flusso hanno!!!
fanno delle belle goccioline...?lla velocità???
una curiosità....da quanti litri è il serbatoio???
l'argilla penso vadi bene...è quella per idrocultura quella li....cmq tranquillo che nn dovrebbe frantumarsi o lasciarsi andare!! lai lavata a ph regolato??

ciao buon cultivo

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Salve a tutti, questo è il mio primissimo ciclo

setup:
grow autocostruita 46x80x170 rivestita in telo bianco/nero riflettente, ventola da 12 cm per entrata dell'aria e un estrattore TT da 10 cm per l'estrazione, per la vegetativa uso una cfl da 200 watt e per la fioritura un hps da 250 watt.
sistema idroponico autocistruito provisto di pompa per l'aria con relative pietre porose, pompa per l'acqua da 550l/h, termostato a immersione per controllare la temperatura dell'acqua di irigazione, umidificatore a ultrasuoni e termoventilatore connesso a termostato per regolare la temperatura.
filtro a carboni attivi autocostruito per l'eliminazione degli odori e due ionizzatori per purificare l'aria della stanza in cui si trova la grow.

substrato: argilla espansa
Fertilizzanti: marca ghe (grow, micro e bloom)

semi du7ch dr4gon della paradise seed femminizzati

dopo una germinazione iniziata bene e un emergenza così cos' dei tre semi piantati in lana di roccia a ph regolato solo due sono sopravissuti e ora sono a 10 giorni di vita e stanno bene tranne un piccolo incidente di ieri dove una si è scottata due foglie (almeno sembrano più scottature che carenze)

scusate la qualità delle foto ma ho una digitale preistorica

dati:
T= 21,9 °C min:20.1°C max:23.5°C
UM= 62% min: 59% max:80%
T acqua= 20.0°C
EC= 0,54
pH= 5,5
fotoperiodo 18/6
ventilazione 15 min. ogni 30 min nelle ore di luce e 15 min ogni 2 ore nel perido di buio
irrigazione 15 min. ogni tre ore nelle ore di luce e 15 min a metà del periodo di buio

commenti critiche e suggerimenti sempre ben graditi :)

Ciao :wave:
Giusto un paio di consigli...
il termometro se lo esponi alla luce diretta ti leggerà una temperatura più alta di quella reale.Se vuoi conoscere la temperatura dell'aria che c'è nella growroom devi posizionarlo all'ombra e lontano da fonti di calore.Meglio ancora se fai diverse prove posizionandolo in vari posti nella grow.
L'igrometro....per adesso che le piante rasentano l'argilla espansa,va bene dove l'hai messo...ma in futuro dovrai toglierlo da lì in quanto l'argilla spesso si bagna e l'acqua evaporando,falsa la lettura.Ti consiglio in futuro di metterlo a contatto con l'aria il più possibile,posizionando all'ombra anch'esso.

Le punte che mostrano quei segni stai pur sicuro che non sono diventate così per le scottature,il problema è qualcos'altro,ma non saprei dirti cosa...

Come ti hanno già chiesto...hai lavato l'argilla?hai regolato il pH quando l'hai lavata?Inoltre quel tipo di argilla è quella che si usa nelle costruzioni,te ne accorgi perchè ha una forma irregolare,mentre quella per agricoltura idroponica di solito è di forma tonda e regolare,con sfere di diverse dimensioni,ma pur sempre regolari.Non so se la differenza sia a livello estetico e basta,ma credo di si,anche perchè i residui li lasciano tutti e due i tipi...

Per l'irrigazione...non c'è un tempo e un intervallo standard per tutti...a seconda di diversi parametri potresti avere bisogno di aumentare la frequenza delle irrigazioni o viceversa.L'importante è che le radici non secchino e che l'argilla espansa a contatto con esse non si asciughi del tutto.

Buona fortuna :wave:

sentry

Member
Buongiorno a tutti e grazie per i complimenti.

cencio45: per l'umidità ho avuto dei problemi sulla regolazione ma ora credo di aver trovato il setup giusto, anche se il termoigrometro ambientale mi segna 85 % l'igrometro vicino alle piante non è mai andato oltre il 70 75 % ho cercato di fare una media, spero di aver fatto bene. Per l'irrigazione ho fatto 10 fori nei cerchi e mandando la pompa al massimo ho visto che il flusso e il gocciolamento non era troppo eccessivo mi è sembrato buono e quind lo lasciato così volevo aumentare un pò la frequenza perchè capita che a volte l'argilla la trovo un pò asciutta superficialmente ma al di sotto e sempre ben umida cerco un pò di regolarmi, via via che crescono vedo di aumentare, il serbatoi contiene circa 35 40 litri.
L'argilla espansa l'ho presa in un vivaio in cui mi hanno assicurato che era per idrocultura e in effetti lo riportava anche l'etichetta poi andando ad aprirla sono rimasto sorpreso perchè era diversa da quello che avevo visto nelle foto ma data la mia inesperienza mi sono fidato e l'ho usata lavandola 2 volte con acqua normale e poi 2 volte con acqua a ph stabilizzato (cmoe consigliato da noreason) e lasciandola anche un pò in ammollo ma devo amettere che mi da un pò di problemini anche se non eccesivi.

Noreason:il termometro l'avevo spostato lì solo per le foto :) mentre l'igrometro lo lascio li sempre, solitamente il termometro lo metto più in basso e al riparo della luce e faccio una media con il termoigrometro elettronico che ho messo al disopra della lampada.
La mia overa piantina, era abbastanza sicuro che quei segni erano dovuta a delle bruciature avevo trovato anche le foglie un po rangrizzite verso l'alto, al momento sono tornate normali apparte i segni e ho notato che continua a crescere spero non sia niente di che, può capitare che un over o una carenza si mostri solo su una delle piante anche se condividono la solita acqua e il solito substrato?
Per l'argilla espansa se torno dove lo comprata gliene dico 4 uffa in effetti quando l'ho lavata ha rilasciato parecchi residui e un acqua molto sporca ho continuato a lavarla e lasciarla in ammolllo finche l'acqua non era decente.
Per ora allora l'irrigazione la lascio così l'argilla espansa al di sotto del primo strato superficiale è sempre umida.

stamattina ho controllato le bambine e rispetto a ieri mi sembra che siano cresciute ancora, spero non sia solo impressione, ma purtroppo stamattina mi si è rotto il conducimetro (grrrr!) stasera corro a ricomprarlo.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
può capitare che un over o una carenza si mostri solo su una delle piante anche se condividono la solita acqua e il solito substrato?

Puoi avere uno scompenso di calcio nelle ossa mentre tuo fratello no?La risposta è si.Ogni pianta ha un fabbisogno di elementi leggermente diverso l'una dall'altra,anche se della stessa famiglia...questo significa che a parità di nutrienti una potrebbe mostrare una carenza ( o anche un over) ed una no.Fidati che è così ;)

purtroppo stamattina mi si è rotto il conducimetro (grrrr!) stasera corro a ricomprarlo.
Riguardo i tester...sia di conduttività che di pH...compra delle bustine di soluzione per calibrarli e ogni tanto perdici un pò di tempo per essere sicuro che diano valori accurati.

Il tester ec è più facile da calibrare in quanto il valore di conduttività subisce variazioni trascurabili al cambiare della temperatura,quindi non hai bisogno di misurare prima la temperatura del liquido.

Al contrario per calibrare il tester del pH devi tener conto della temperatura del liquido di calibrazione,misurandola con un termometro,in quanto le variazioni di pH vengono influenzate in misura maggiore e non trascurabile.

Infine i tester pH sono degli aggeggi poco affidabili a volte...io uso sempre un tester chimico,di quelli a gocce,per controllare che il valore corrisponda a quello letto dal tester digitale.Faccio due prove ogni settimana o giù di lì.

Ricorda di non far asciugare mai l'elettrodo del tester pH.Quando hai finito di usare il tester metti qualche goccia di acqua (non distillata) nel cappuccio in modo che all'interno rimanga perlomeno umido ;)
Se l'elettrodo si seccasse avresti bisogno di riattivarlo con la possibilità di averlo danneggiato irrimediabilmente,soprattutto sui modelli meno costosi e professionali ;)

:wave:

sentry

Member
Puoi avere uno scompenso di calcio nelle ossa mentre tuo fratello no?La risposta è si.Ogni pianta ha un fabbisogno di elementi leggermente diverso l'una dall'altra,anche se della stessa famiglia...questo significa che a parità di nutrienti una potrebbe mostrare una carenza ( o anche un over) ed una no.Fidati che è così ;)

mi fidi mi fido, ora devo solo capire cos'ha appena finisco di lavorare stasera mi metto a studiare la situazione :)

Riguardo i tester...sia di conduttività che di pH...compra delle bustine di soluzione per calibrarli e ogni tanto perdici un pò di tempo per essere sicuro che diano valori accurati.

Il tester ec è più facile da calibrare in quanto il valore di conduttività subisce variazioni trascurabili al cambiare della temperatura,quindi non hai bisogno di misurare prima la temperatura del liquido.

Al contrario per calibrare il tester del pH devi tener conto della temperatura del liquido di calibrazione,misurandola con un termometro,in quanto le variazioni di pH vengono influenzate in misura maggiore e non trascurabile.

Infine i tester pH sono degli aggeggi poco affidabili a volte...io uso sempre un tester chimico,di quelli a gocce,per controllare che il valore corrisponda a quello letto dal tester digitale.Faccio due prove ogni settimana o giù di lì.

Ricorda di non far asciugare mai l'elettrodo del tester pH.Quando hai finito di usare il tester metti qualche goccia di acqua (non distillata) nel cappuccio in modo che all'interno rimanga perlomeno umido ;)
Se l'elettrodo si seccasse avresti bisogno di riattivarlo con la possibilità di averlo danneggiato irrimediabilmente,soprattutto sui modelli meno costosi e professionali ;)

:wave:

sante parole, ho visto molti dei tuoi post sull'inantedibilità dei tester ph infatti ho preso il via a misurarlo con 2 strumenti diversi il phmetro la cartina tornasole normale e la cartina tornasole solo per acidi per la loro taratura soluzione di calibrazione e mantenimento sono abbastanza tranquillo visto che per via del mio lavoro sono sempre a contatto con queste cose, purtroppo non mi posso permettere di usare gli strumenti professionali che abbiamo anche per la mia coltivazione causa budget ma ogni tanto mi porto un campione e effettuo analisi più approfondite ma non sempre mi è possibile. purtroppo il conducimetro che avevo si è proprio staccato di netto l'eletrodo dal resto dello strumento quindi è proprio morto :frown:

sentry

Member
buonasera a tutti, dopo una serata passata a spulciare varie guide non sono riuscito a capire cosa posso avere la mia piantina devo dire che continua a crescere e che per ora l'anomalia e localizzata solo sulle 2° foglie nate

i parametri sono rimasti nella norma:
T= 22,5°C
um= 78 %
T acqua= 19,4°C
EC= 0,55 (è aumentato un pò)
PH= 6,4 (il ph mi tende sempre a salire un pò, a causa della argilla espansa presumo) riportato a 5,6

la seconda piantina gode di maggior salute anche se ho notato un verde un pò + chiaro sul bordo delle 1°foglie e una tendenza verso il basso ma forse tendo a diventare un pò paranoico:

al momento non ho aumentato l'rrigazione in quanto l'argilla mi rimane sempre umida ma ho notato che l'ec non tende a calare anzi a aumentare forse sempre a causa della maledetta argilla, forse mi converebbe cambiare l'acqua prima del tempo (la dovrei cambiare sabato dopo 7 giorni dall'ultimo cambio) non vorrei che si fosse accumulato dei sali dannosi per le piante, ora vado a letto :cathug: e vedo domattina come stanno :watchplant:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Il valore ec tende a salire per via dell'evaporazione.

Se hai 10 litlri di acqua ad ec 0.5 dopo un giorno ipotizziamo che sia evaporato 1 litro di acqua...questo significa che avrai la stessa quantità di nutrienti (meno quei pochi che le piante hanno assorbito) in 9 litri di acqua con un probabile ec di 0,6-0,7.Automaticamente la concentrazione dei nutrienti è salita e per questo ti ritrovi con un EC più alto.

Quando le piante cominceranno ad assorbire nutes in quantità maggiori,vedrai che l'ec non aumenterà anche se c'è evaporazione.Il tutto sta comunque nel trovare il giusto equilibrio tra assorbimento di nutes e acqua della pianta ed evaporazione.
In linea di massima dovresti trovare il giusto compromesso che ti permetta di mantenere l'ec stabile.

Ricorda inoltre che se l'acqua ha una temperatura maggiore di quella dell'aria tenderà ad evaporare molto più in fretta che se fosse più fredda.

Il pH è quasi normale che sballi all'inizio,anch'io tendo a pensare che sia l'argilla.Comunque tienilo sott'occhio più che puoi ed evita di fare sbalzi troppo grandi.Se il pH è a 6,5 e a te serve a 5.5....abbassalo prima a 6 aspetta qualche ora e poi lo abbassi fino a 5.5

Anche se hai quelle due foglie che mostrano dei segni anomali,non curartene per ora,continua a tenere tutti i parametri al giusto valore,se tutto va come deve,le piante dopo qualche giorno si abitueranno al setup e inizieranno a crescere velocemente.

Ogni tanto prendi un pò di soluzione nella vasca e con uno spruzzino,nebulizzala sopra e sotto le foglie...bagna tutte le piantine.

L'umidità è un filo troppo alta,vai a guardare la tabella sul VPD che ho postato nel thread ''CO2 - How & why'' per sapere precisamente qual'è il giusto valore di umidità a seconda della temperatura ;)

Stai usando degli enzimi?

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
la tabella di cui scrivevo:

picture.php

Considerando la temp che scrivi,un valore RH intorno al 60\70 sarebbe perfetto ;)

sentry

Member
Il valore ec tende a salire per via dell'evaporazione.

Se hai 10 litlri di acqua ad ec 0.5 dopo un giorno ipotizziamo che sia evaporato 1 litro di acqua...questo significa che avrai la stessa quantità di nutrienti (meno quei pochi che le piante hanno assorbito) in 9 litri di acqua con un probabile ec di 0,6-0,7.Automaticamente la concentrazione dei nutrienti è salita e per questo ti ritrovi con un EC più alto.

Quando le piante cominceranno ad assorbire nutes in quantità maggiori,vedrai che l'ec non aumenterà anche se c'è evaporazione.Il tutto sta comunque nel trovare il giusto equilibrio tra assorbimento di nutes e acqua della pianta ed evaporazione.
In linea di massima dovresti trovare il giusto compromesso che ti permetta di mantenere l'ec stabile.

Ricorda inoltre che se l'acqua ha una temperatura maggiore di quella dell'aria tenderà ad evaporare molto più in fretta che se fosse più fredda.

Il pH è quasi normale che sballi all'inizio,anch'io tendo a pensare che sia l'argilla.Comunque tienilo sott'occhio più che puoi ed evita di fare sbalzi troppo grandi.Se il pH è a 6,5 e a te serve a 5.5....abbassalo prima a 6 aspetta qualche ora e poi lo abbassi fino a 5.5

Anche se hai quelle due foglie che mostrano dei segni anomali,non curartene per ora,continua a tenere tutti i parametri al giusto valore,se tutto va come deve,le piante dopo qualche giorno si abitueranno al setup e inizieranno a crescere velocemente.

Ogni tanto prendi un pò di soluzione nella vasca e con uno spruzzino,nebulizzala sopra e sotto le foglie...bagna tutte le piantine.

L'umidità è un filo troppo alta,vai a guardare la tabella sul VPD che ho postato nel thread ''CO2 - How & why'' per sapere precisamente qual'è il giusto valore di umidità a seconda della temperatura ;)

Stai usando degli enzimi?

Ciao noreason grazie mille per le delucidazioni, sempre utilissime
spero tanto che la piantina si riprenda gli enzimi ho iniziati a usarli dallo scorso cambio d'acqua (il 1° quindi, non li ho usati quando erano solo germogli) uso l'atazyme, la confezione riporta di 2 ml per litro d'acqua e mi sono tenuto a quella pensi sia eccessiva?

ho visto ora latabella, ottimo grazie mille :)

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao noreason grazie mille per le delucidazioni, sempre utilissime
spero tanto che la piantina si riprenda gli enzimi ho iniziati a usarli dallo scorso cambio d'acqua (il 1° quindi, non li ho usati quando erano solo germogli) uso l'atazyme, la confezione riporta di 2 ml per litro d'acqua e mi sono tenuto a quella pensi sia eccessiva?

ho visto ora latabella, ottimo grazie mille :)

2ml a litro vanno benissimo :yes:
Con gli enzimi anche se eccedi non succede nulla ;)

Io li uso solo quando faccio il cambio del serbatoio ma non nei rabbocchi

sentry

Member
Buonasera a tutti vi posto l'aggiornamento settimanale le piantine stanno crescendo è hanno fatto un bel salto, certo questo pare a me che sono novello a voi i commenti, siamo al 16° giorno da seme:

i valori sono i seguenti:
T= 23.3°C
UM= 60 %
T acqua =20,2 °C
EC=0.56
PH=5,5

ho notato che sulle foglie più vecchie di entrambe le piante si è presentato un leggero scolorimento dei bordi è si sono piegate un pò verso il basso, stasera anche una delle foglie principali del secondo palco mostra gli stessi sintomi mentre una delle più vecchie (del 1° palco di foglie) mostra la punta un pò ingiallita

non sò se riusirete a notarlo dalla foto, usando la guida postata dal grande noreason sto andando un pò per esclusione, ferro, zinco o magnesio o potassio ma i sintomi delle varie carenze non sembano descrivere appieno il mio caso.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
non sembrano stare male,hanno un bel colore :)
Noti delle variazioni verso il basso dell'ec?se si è il caso di incrementare un pò i nutrienti ;) quei segni potrebbero essere dovuti a troppi pochi nutrienti...potassio forse?
Anche dal colore verde chiaro delle foglie si vede che non eccedi con l'azoto e questo è bene,ma forse è il caso proprio di alzare l'ec...
prova a portarlo a 0,65-0,7 e cerca di notare le differenze.

PS: a che ec è l'acqua di partenza?

Prova a misurare l'umidità lontano dall'argilla espansa...

sentry

Member
non sembrano stare male,hanno un bel colore :)
Noti delle variazioni verso il basso dell'ec?se si è il caso di incrementare un pò i nutrienti ;) quei segni potrebbero essere dovuti a troppi pochi nutrienti...potassio forse?
Anche dal colore verde chiaro delle foglie si vede che non eccedi con l'azoto e questo è bene,ma forse è il caso proprio di alzare l'ec...
prova a portarlo a 0,65-0,7 e cerca di notare le differenze.

PS: a che ec è l'acqua di partenza?

Prova a misurare l'umidità lontano dall'argilla espansa...

Ciao noreason, menomale che ci sei te che mi tranquilizzi :)
l'ec non tende a scendere per ora, rimane abbastanza costante proverò ad aumentarlo graduatalmente, l'acqua di casa mia è di 1,00 quindi la taglio con acqua distillata fino a 0,3 e poi aggiungo i nutrimenti.
l'umidità lontano dall'argilla misura tra i 65 e l'80 % (min e max dell'igrometro)
ho aumentato un pò l'irrigazione invece di farla attivare per 15 minuti ogni tre ore si attiva ogni 2 ore e mezzo, ma non so bene come regolarmi di solito controllo l'argilla e se vicino alle radici è umida lascio così se no aumento ma solitamente dopo circa 1 ora lo strato superiore è già asciutto, dici che devo aumentare anche quella?

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao noreason, menomale che ci sei te che mi tranquilizzi :)
l'ec non tende a scendere per ora, rimane abbastanza costante proverò ad aumentarlo graduatalmente, l'acqua di casa mia è di 1,00 quindi la taglio con acqua distillata fino a 0,3 e poi aggiungo i nutrimenti.
l'umidità lontano dall'argilla misura tra i 65 e l'80 % (min e max dell'igrometro)
ho aumentato un pò l'irrigazione invece di farla attivare per 15 minuti ogni tre ore si attiva ogni 2 ore e mezzo, ma non so bene come regolarmi di solito controllo l'argilla e se vicino alle radici è umida lascio così se no aumento ma solitamente dopo circa 1 ora lo strato superiore è già asciutto, dici che devo aumentare anche quella?

Sii costante nel prenderti cura delle tue piante e vedrai che ti ripagheranno ;)

Non so se ti conviene aumentare la frequenza delle irrigazioni,non ho mai usato questo tipo di sistema e non saprei...

Comunque...secondo me devi tagliare un pò di più l'acqua.Avere 0,3 di base e solo 0,2 di nutrienti secondo me non va bene.
Prova a tagliare l'acqua finchè arrivi a 0,15 - 0,2 e poi aggiungi nutrienti fino ad arrivare a 0,55 - 0,6
A meno che tu non abbia infiltrazioni anomale nelle tubature,la maggior parte di quell' 1.0 di ec è solo calcio e magnesio...e le piante non ne hanno così tanto bisogno,soprattutto adesso che sono ancora piccole.
Comunque 1 di ec non è poco per un acqua di rubinetto...potrebbe essere il caso che tu compri un filtro RO se vuoi continuare su questa strada ;)

Un piccolo aiuto potrebbe essere spruzzare le piante ogni tanto con acqua e un pò di nutrienti (0,6 - 1 ms\S)

sentry

Member
Sii costante nel prenderti cura delle tue piante e vedrai che ti ripagheranno ;)

Non so se ti conviene aumentare la frequenza delle irrigazioni,non ho mai usato questo tipo di sistema e non saprei...

Comunque...secondo me devi tagliare un pò di più l'acqua.Avere 0,3 di base e solo 0,2 di nutrienti secondo me non va bene.
Prova a tagliare l'acqua finchè arrivi a 0,15 - 0,2 e poi aggiungi nutrienti fino ad arrivare a 0,55 - 0,6
A meno che tu non abbia infiltrazioni anomale nelle tubature,la maggior parte di quell' 1.0 di ec è solo calcio e magnesio...e le piante non ne hanno così tanto bisogno,soprattutto adesso che sono ancora piccole.
Comunque 1 di ec non è poco per un acqua di rubinetto...potrebbe essere il caso che tu compri un filtro RO se vuoi continuare su questa strada ;)

Un piccolo aiuto potrebbe essere spruzzare le piante ogni tanto con acqua e un pò di nutrienti (0,6 - 1 ms\S)

L'acqua di casa mia è un veramentre disastrosa, ricchissima di calcio e magnesio e infatti avevo già pensato a un filtro ma mi devo ancora organizzare, per ora continuo a tagliarla come mi consigli tu. grazie mille per i prezziosi consigli vi terrò aggiornati.
:watchplant:

sentry

Member
Buonasera ecco il mio consueto aggiornamento settimanale, inizio con i dati di oggi:

T= 24,3 °C
UM=62%
PH= 5,5
EC=0,82

alcune foto

primi piani:

le piantine sembrano che stiano benone :) durante la settimana ho aumentato gradualmente l'ec fin quando ho visto che si abbassava lo aumentato di 0,1 punto in più fino a 0,8 ieri ho cambiato l'acqua partendo da un ec iniziale di 0,15, sembrano gradire molto, venerdì ho cambiato la cfl con un mh da 250 watt e devo dire che si nota davvero una gran bella differenza, prevedo di mandarle in fioritura da sabato prossimo cambiando il fotoperiodo e mettendo la hps da 250 watt, pensavo di cambiare il fotoperiodo graduatalmente levando due ore di luce ogni 2 giorni per limitarne lo stress alle piante. l'irrigazione lo aumentata prima a ogni 2 ore e poi a 1 ora e mezzo.

commenti, critiche e consigli sempre ben graditi :wave:

sentry

Member
buonasera a tutti, parto con il dire che oggi ho fatto il cambio del fotoperiodo e sono passati esattamente 30 giorni dal seme la temperatura è di 24,8°C e umidità del 64% temperatura dell'acqua 20°C ec 1,30 ph 5,5 ecco alcune foto che a causa della scarsa qualità della macchina fotografica sono venute un pò arancioni purtroppo non posso personalizzare il bilanciamento del bianco

commenti giudizzi e consigli di tutti i generi sono sempre ben graditi, da parte mia posso dire che sono molto soddisfatto
:woohoo:

sentry

Member
buongirono a tutti, report settimanale dopo la prima settimana di fioritura
T=25,0 °C a luci accese a luce spente non cala mai sotto i 20 °C
UM=60 %
T acqua= 20,3 °C
EC= 1,27
PH=5,5

eccco qualche foto:

panoramica

sottobosco

foglie superiori

foglie malattine

sembra procedere tutto abbastanza bene tranne le foglie che mostrano carenze ma credo di aver risolto, forse, c'è da dire che sono le uniche che mostrano questi segni e quella più danneggiata è sempre stata la più sofferente fin da piccola mah
le piante sono cresciute di 8 cm quasi 10 cm in una settimana, spero che continuano a procedere bene.

a voi il giudzio, spero che c'è ne siano sta settimana :)

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts