What's new

Chiarimenti:PPM-TDS-µS

DavideRF

Member
Ciao a tutti di nuovo,

Non ci sto capendo niente!!:shucks:
Allora, tralasciando le quantità di ec che serve alla pianta. Come si misura l'EC?? Ho un tester Adwa AD31 che segna sia i ppm che gli µS, so come funziona so calibrarlo ecc..., ma non riesco a capire le unità di misura!!!
ad esempio, ho trovato una tabella del genere

https://i.pinimg.com/originals/c0/87/dc/c087dcc86f30b0d3be45449807bc4b32.jpg

Ma non riesco ad interpretarla.
Quando segnalano che conviene irrigare con un'EC a 1,2 come faccio a farlo corrispondere sul mio tester AD31? Quale dato faccio riferimento (ppm o µS)? Qual'è il modo giusto per convertirlo?

Grazie.
Se dovessi aver scritto cavolate perdonatemi please:abduct:

OG18

Active member
Ciao Davide, benvenuto sul forum.
Sinceramente anch'io ebbi lo stesso dubbio tuo quando presi il tester ec. Dovresti tenere in considerazione come unità di misura i microsimens, ovvero µS.
1 ec = 1ms/cm = 1000
µS/cm = 500 ppm

Quindi stando a quanto sopra EC 1,2 corrisponde a 1.2
µS/cm oppure a 600 ppm.

Un saluto e buon coltivo

DavideRF

Member
Ciao Davide, benvenuto sul forum.
Sinceramente anch'io ebbi lo stesso dubbio tuo quando presi il tester ec. Dovresti tenere in considerazione come unità di misura i microsimens, ovvero µS.
1 ec = 1ms/cm = 1000
µS/cm = 500 ppm

Quindi stando a quanto sopra EC 1,2 corrisponde a 1.2
µS/cm oppure a 600 ppm.

Un saluto e buon coltivo

Ciao OG18 e grazie per la risposta. Ma non ho capito bene, o meglio, la prima riga che hai scritto è chiara, ovvero che se dovessi trovare una tabella che mi suggerisce di somministrare 1,2EC sul mio tester deve arrivare a 1200µS (che corrispondono a 600 ppm giusto)?
Ma perché nella seconda riga scrivi che EC 1,2 corrisponde a 1,2µS(microsiemens)? non dovrebbe essere 1200µS?
Sono io che non ho capito nulla o forse intendevi 1,2ms (millisiemens).
Ah ovviamente facciamo tutto riferimento al cm non al metro giusto (µS/cm - ms/cm)

OG18

Active member
Ciao OG18 e grazie per la risposta. Ma non ho capito bene, o meglio, la prima riga che hai scritto è chiara, ovvero che se dovessi trovare una tabella che mi suggerisce di somministrare 1,2EC sul mio tester deve arrivare a 1200µS (che corrispondono a 600 ppm giusto)?
Ma perché nella seconda riga scrivi che EC 1,2 corrisponde a 1,2µS(microsiemens)? non dovrebbe essere 1200µS?
Sono io che non ho capito nulla o forse intendevi 1,2ms (millisiemens).
Ah ovviamente facciamo tutto riferimento al cm non al metro giusto (µS/cm - ms/cm)

Sisi hai perfettamente ragione, ec 1,2 sono 1200µS/cm ovvero 600 ppm. Quindi se hai il tester sui µS/cm e vuoi avere un ec pari a 1 ti deve comparire dul display 1000. Se invece hai come unità di misura i ppm allora deve comparirti 500. Mi sono confuso perchè il mio l'ho settato sui ms/cm per cui ec 1 è uguale a 1.

DavideRF

Member
Sisi hai perfettamente ragione, ec 1,2 sono 1200µS/cm ovvero 600 ppm. Quindi se hai il tester sui µS/cm e vuoi avere un ec pari a 1 ti deve comparire dul display 1000. Se invece hai come unità di misura i ppm allora deve comparirti 500. Mi sono confuso perchè il mio l'ho settato sui ms/cm per cui ec 1 è uguale a 1.

Grazie mille IG18!!!! Adesso è tutto chiaro!