What's new

48 ore di buio SI o NO

Cream47

Underground Grower
Apro questo thread perché vedo tanti di voi effettuare quest’operazione prima del taglio, soprattutto tra i novizi, io per 3 cicli ho fatto cosi mettendo le bimbe 48 ore al buio ma sempre con tutta la ventilazione accesa ; ho notato due cose non c’è un incremento significativo della resina e poi essendo al buio la pianta produce tanto fogliame piccolo nelle cime, cosa veramente non gradita, penso che sia dovuto al fatto che non riuscendo a fare la fotosintesi sviluppa più fogliame possibile come reazione.

Un altro aspetto è che con il buio l’umidità aumenta e la botrite sta dietro l’angolo, da due cicli quando decido di tagliare aspetto soltanto che il sub sia bello asciutto e procedo, e mi sono ritrovata una weeda resinosa e bella profumata.

Secondo me non ci sono molti vantaggi a lasciare al buio le piante prima del taglio, ansi può portare a rovinarsi mesi di lavoro, ovviamente ognuno è libero di coltivare come meglio crede ma io non uso più questa tecnica, dite la vostra.

Saluti e buon coltivo a tutti :wave:.
 

dekabum

Active member
Veteran
La cosa più cool di tutta sta storia è che tutti i novizi la praticano... sarà perché dopo mille e più stress provocati durante emergenza-vegetativa-fioritura....non puoi concludere il ciclo senza l ultimo stress del caso..... le cavolate le conoscono tutte... leggere un manuale...impossibile...

Mi trovate per favore dove si legge sta cazz delle 48ore... se la sarà inventata Ed Rosenthal....ah ah ha. ....

Cmq.... un motivo ci sta perché sta cazzata del 48ore è nata.... aumentare la resina... (in parte ma non la quantità) piacerebbe sapere se questo che ha inventato sta cosa... ha pesato la resina e solo quella.... da Cut... raccolti con è senza 48ore.....

aggiungo... un motivo c'è. ... ma non è quello della resina... non servono 48ore di buio... ma teoricamente la canapa andrebbe raccolta al "mattino"... subito dopo la notte... con il fresco... e non alla sera al imbrunire.....

Ps....da quando coltivo indoor mai praticato 36prima....o 48 ore dopo.... di cazzat....
 
L'ho fatto anche io, addirittura mi sono spinto fino alle 72h

Deumidificatore sempre acceso e ur min 45%-max50% x scongiurare pericolo muffa

Grazie cream x questo 3d, non lo farò più!
 
O

Oppys

Io mai fatto,pero tenerle una settimana o più senza acqua prima del taglio si,da quello che ho visto se le lascio senza acqua e le taglio appena accese le luci,secca più velocemente.
 
si ma se hai ventole, estrattori ecc... accesi, i terpeni, prodotti principalmente nella resina , si volatilizzano e la cosa non è efficace.
l'unico vantaggio è che rimangono gli amidi nelle radici che si attivano con la fotosintesi.

personalmente dopo un bel cimone di Critical infestato in parte dalla Botrite, dopo le 48 ore di buio in idro, non lo ripeterò più la cosa.
 

redrollei

Member
ciao,
coltivo da circa 2 anni, sono al 7 ciclo e mi reputo un novizio, ho sempre tagliato al mattino, prima dell'accensione delle luci..
mai praticato le 48ore di buio.. e a quanto sembra male nn ho fatto..:biggrin:
ciao a tutti e buon cultivo!!!
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Si al taglio prima delle mattina o dell'accensione delle luci..c'era un discorso amidi a riguardo se non erro..

No invece al buio pre taglio...che tra l'altro se così fosse, che aumenta la resina...significherebbe che si creano nuovi tricomi, quindi trasparenti e il resto vien da se

edit: magari col buio forzato la pianta viene ingannata e per istinto di sopravvivenza potrebbe mettere su dei fiori maschili per far proseguire la specie
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao,
fatto una sola volta, non ho visto apprezzabile aumento della resina..
Concordo invece sul tagliare prima dell'accensione per il discorso di trasferimento degli amidi.
Per il resto, la coltivazione della canapa è circondata da tali e tante leggende metropolitane che è difficile orientarsi; personalmente cerco riscontri "scientifici" se non trovo, catalogo come ennesima cazzata.

Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha letto la notizia circa la capacità di alcuni terpeni (il pinene mi sembra) di far sviluppare le nuvole.. non dovrebbe essere una bufala..la notizia l'ho letta sul sole 24 ore (lo DEVO leggere per lavoro) e si riferiva a studi pubblicati su un'autorevole rivista scientifica di cui ovviamente non ricordo il nome..
un ulteriore benefico effetto della sacra pianta :biggrin:

:wave:
 

Cream47

Underground Grower
si ma se hai ventole, estrattori ecc... accesi, i terpeni, prodotti principalmente nella resina , si volatilizzano e la cosa non è efficace.

Se spegni la ventilazione il rischio di botrite non aumenta ma va alle stelle, poi se faccio quest'operazione per tenere i terpeni dopo pensi che quando tagli muovendo e rimuovendo la cima i terpeni non si volatilizzano lo stesso, IMHO processo inutile.
 

mr pablo

Member
Salve a tutti.. :wave: ciao cream ha da un po che non ci becchiamo... se posso dire la mia...il buio dovrebbe essere accompagnato dalle basse temperature per "aumentare" la resina.. io ho provato qualche volta, sempre con l aiutino di un condizionatore... la differenza a mio parere non è molta ma qualcosina e sembrata cambiare... per quanto riguarda la Botrite.... facendo attenzione e con i giusti parametri si può anche fare. ricordo che ne avevi gia parlato del fattore fogliame.. sinceramente penso che non ti sbagli in passato ho avuto qualche "dubbio" ma non ci ho mai fatto attenzione... Prossimo ciclo proverò e ti faccio sapere se ti va... anche se ogni "test" vero e proprio dovrebbe essere eseguito su cloni.. ma va be biggrin: :tiphat:
 

toretto

Active member
io le metto al buio pre-raccolto , perche'....
in primis, per leggenda metropolitana,
poi per il discorso della risalita degli amidi, ( raccogliere prima dell'accendersi delle luci)
poi,difficilmente riesco a raccogliere poco prima che si accendono le luci... spegnendole mi viene piu' semplice trovare il momento propizio :coffee:... e poi perche' la luce tende a deteriorare i tricomi piu' maturi, quindi magari 3 o 4 li preservo....
alla fine piu' per comodita' che per altro

cmq
 
Last edited:

Isaccc

Blunt Smookerz
io ho sempre fatto le 48 ore al buio (in penombra per essere specifici) senza ventilazione artificiale ma in una stanza ventilata (tapparelle semi chiuse e finestra aperta nella stanza affianco in modo che sia ventilato ma non troppo.. sino a adesso non ho mai avuto problemi ne di botrite ne di qualsiasi altro disturbo
 
da quello che ho letto qui sul forum in passato, potrebbe esserci un aumento di resina , se , la pianta subisce sbalzi termici significativi, in poche parole dovrebbe aumentare la resina come una protezione contro le basse ( anche alte? ) temperature. penso che sia nata la leggenda del 48 ore di buio per questo motivo, pensiamo ad un ciclo invernale, dipende dai casi, ma chi ha un box con una temperatura costante sui 25 gradi a luci accese, ed ha il box messo in cantina a 10/15 gradi, ogni volta che si spengono le luci avviene questo sbalzo di temperatura!

concordo anche con chi ha già detto che formandosi nuovi tricomi, dovrebbero essere trasparenti...e quindi senza effetti.

quindi gira e rigira...ho provato solo una volta a lasciare al buio..e credo di non provare più.
 

jikko77

Active member
Anche se in ritardo volevo aggiungere la mia:

Gli unici due modi, documentati, che ho trovato sono:
- uv, in particolare i "b", gli a e c non hanno impatto
- sbalzii termici

Tutto il resto, tipo il buio... I chiodi... I riti voodoo o i sacrifici di sangue non sembra abbiano confutazioni di nessun tipo ( parlo a livello scientifico).
 

Isaccc

Blunt Smookerz
quindi parlando di sbalzi termici, se per esempio prima del taglio lasciassimo la pianta 12\24 ore in una stanza con condizionatore impostato ad aria fresca mettendolo alla temperatura più bassa possibile, pensate che avrebbe qualche riscontro positivo? la pianta dovrebbe far scattare i meccanismi di difesa producendo più resina, ma comunque ritorniamo al fatto che se i tricomi si sviluppano in quel momento non sarebbero ancora maturi..
 

il Che

Member
Mi dite su quale guida per growers c'è scritto, 48 di buio? A max 24 è non serve ha un cazzo... Poi mi dite che ve ne fate di più foglie 🍃? :tiphat:

Lo sopprimete per favore...

Riguardo al buio leggendo le guide da buon niubbo l'ho sempre fatto credendolo un must ma se è inutile e anzi aumenta il rischio muffa non lo farò più...grazie cream
 

Isaccc

Blunt Smookerz
o più foglie?

foglie? i meccanismi di difesa di una femmina nascono principalmente per poter garantire la massima sicurezza di fecondazione quindi ''penso'' che l'azione di difesa si concetrerebbe di più sulla formazione di tricomi
 

PapaCastoro

New member
Il buio NON giova alla produzione di resina MA, dato che i nutrienti migrano verso fusto e radici durante le ore di buio e viceversa risalgono verso i fiori con la luce, e' buona norma lasciare le piante al buio prima e durante il taglio per il sapore. 24 ore di buio unite ad un buon flush assicurano l'assenza di nutrieti sgradevoli al palato
 

Latest posts

Latest posts

Top