What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

PIANTA ERMAFRODITA?

ciao a tutti ragazzi oggi dando un'occhiata alle piante ho notato che la chemdawg (47° giorno, 16° fioritura) presentava un prefiore un pò sospetto. mi è venuto un colpo al cuore perchè non vorrei che fosse ermafrodita...vi allego delle foto sia del "prefiore sospetto" che della cima..vi prego ditemi che sono solo paranoie del cazzo:comfort:

20151206_133655.jpg 20151206_133815.jpg 20151206_133817.jpg 20151206_133947.jpg 20151206_134007.jpg

ho visto delle guide e delle foto e potrei (e spero di) sbagliarmi ma vorrei essere sicuro...mi sapete dire qualcosa? grazie in anticipo!
 
porca troia!!! davvero non c'è ombra di dubbio??? cosa devo fare?? butto via tutto?? piovono bestemmie -.-
grazie delle risposte ragazzi
 
ok sto realizzando che è un ermaccio :( sto leggendo altri thread e sto leggendo che se non è ermafrodita in modo eccessivo si può tenere sotto controllo levandogli le palle...ne ho tolte una quindicina da tutta la pianta...non mi sembrano molte...cosa devo aspettarmi ora? che aumentino? o che restino sempre di quel numero? e sopratutto ha senso portare avanti una pianta che mostra tali sintomi? la resa ne risentirà anche se toglierò giornalmente tutte le palle? e se le tolgo giornalmente in un luogo lontano dal box non dovrei rischiare di impollinare le altre piante giusto? scusate la pioggia di domande e di dubbi ma sono un pò in para :(
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Nessuno potrà prevedere con certezza come continuerà a fiorire la pianta. Potrebbe essere un fenomeno limitato e continuare la flo come una femmina, potrebbe invece continuare a produrre fiori maschili a tal punto da buttarla via, o qualsiasi via che si trovi nel mezzo di queste due ipotesi.

La cosa più sensata da fare è eliminare accuratamente le ''palle'' e controllare la pianta giornalmente. Dopo poco scoprirai se è il caso di buttarla via o no.

Considera anche che se il fenomeno è limitato, potresti non avere danni degni di nota. Spesso i fiori degli erma non si aprono neanche e/o il polline può essere non proprio fertile. Solitamente però questo vale per le ''banane'' che si trovano nei fiori femminili, i fiori maschili che trovi agli internodi del fusto solitamente si aprono e rilasciano il polline, sono quelli più ''vitali'' e precoci.

Regolati di conseguenza e non stupirti più di tanto. Chi più chi meno, tutte si portano dietro un'ermafroditismo latente che ogni tanto salta fuori. La linea chem è famosa per ciò...
 
Regolati di conseguenza e non stupirti più di tanto.

ti ringrazio noreason mi fai stare un pò più tranquillo...mi sono stupito perchè sono al primo cultivo e, anche se avevo letto della possibilità di ermafroditismo da semi femminizzati, non pensavo che la probabilità fosse così alta dato che la pianta non ha subito particolari stress (1 su 3 non è bassa come percentuale).
cmq sia adesso vedrò come procede la situazione e vedrò se è il caso di tenerla o no...a questo punto l'importante è che non si impollinino le altre piante..teoricamente se faccio una pulizia quotidiana non dovrei dare il tempo di aprirsi ai fiori maschili giusto?


Chi più chi meno, tutte si portano dietro un'ermafroditismo latente che ogni tanto salta fuori. La linea chem è famosa per ciò...

scusami ma cosa intendi? ho altri 2 semi chemdawg, potrei aspettarmi sorprese anche da quelli? scusa l'ignoranza e grazie mille ancora!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
anche se avevo letto della possibilità di ermafroditismo da semi femminizzati, non pensavo che la probabilità fosse così alta dato che la pianta non ha subito particolari stress (1 su 3 non è bassa come percentuale).

Semi femminili o regolari non fa differenza. L'ermafroditismo è un carattere spesso vincente in natura e adottato da innumerevoli specie vegetali.
Negli anni ho notato una maggior tendenza all'ermafroditismo in piante provenienti da semi femminili, ma anche i regolari non sono esenti, anche se, almeno apparentemente è più difficile.

cmq sia adesso vedrò come procede la situazione e vedrò se è il caso di tenerla o no...a questo punto l'importante è che non si impollinino le altre piante..teoricamente se faccio una pulizia quotidiana non dovrei dare il tempo di aprirsi ai fiori maschili giusto?

Corretto. Se riesci ad eliminare tutti i fiori senza spargere polline (se non sono maturi, cioè sono ancora verdi non corri rischi) le piante non avranno semi indesiderati. Il problema sorge quando i fiori maschili non li vedi perchè nascosti alla vista. Cerca un pò di materiale fotografico sul forum e cerca di capire cosa andare a cercare quando osservi le piante.

scusami ma cosa intendi? ho altri 2 semi chemdawg, potrei aspettarmi sorprese anche da quelli? scusa l'ignoranza e grazie mille ancora!

Devi aspettarti un potenziale ermafroditismo, a maggior ragione che una pianta dello stesso batch si è comportata a quel modo.

Il concetto è che nel DNA della cannabis, di qualsiasi strain, esiste la sequenza per creare fiori maschili anche se la pianta è femmina. In tutte le piante.
L'unica differenza è che in alcune è davvero latente e anche se le piante vegono stressate difficilmente si rende manifesto quel carattere, in altre piante invece l'ermafroditismo si rende manifesto perchè meno latente nel DNA.

Per sommi capi le cose vanno così, tuttavia non escludo la possibilità e anzi, sono quasi certo dell'esistenza di piante prive di quel carattere, che non mostreranno mai fiori maschili, o piante totalemente sterili che se anche producono polline non è comunque vitale.

:wave:
 

trashland

Member
prova come ti ha detto noreason....ma tieniti pronto ad impazzire perchè di tutte le rare volte che mi è capitato l'erma,continuavano imperterriti a fare fiori maschili....ma non quelli che hai tu....nelle mie si nascondevano dentro le cime....e non ti dico quando le piante sono grosse che casino....
ricordati solo un'altra cosa: se ti sfuggono un paio di banane e si aprono....metti a rischio anche le altre.
se ne ha 4 o 5 di piante, se fossi in te, eliminerei l'erma per dormire sonni piu tranquilli piuttosto che arrivare al raccolto e scoprire il danno ormai irreparabile....e in piu le bollette da pagare. ...come si dice in questi casi: oltre al danno la beffa....
 
ringrazio tutti quanti per le risposte! inutile dire che è un onore leggere le tue risposte noreason!
ho deciso di non buttare via subito tutto...aspetterò circa una settimanella (anche se mia morosa vorrebbe eliminarla subito) magari defogliandola un pò in modo da rendere più facile l'individuazione dei fiori maschio e se poi vedo che diventa troppo difficoltoso o rischioso per le altre o che i fiori maschio aumentano provvederò a eliminarla a malincuore :(
 

Z.grow

Active member
defogliarla nn mi sembra il caso...potresti così incentivarla con lo stress a riprodurre fiori erma e se prima t tenevi la possibilità che nn venisse così rischi d precludertela...
sec me potresti o spostarla lontana dalle altre con un altra fonte d luce o se hai voglia d sbatterti e cercar d recuperare il recuperabile osservarla bene giornalmnte e sperare che il problema nn si ripresenti..
 
defogliarla nn mi sembra il caso...potresti così incentivarla con lo stress a riprodurre fiori erma e se prima t tenevi la possibilità che nn venisse così rischi d precludertela...
sec me potresti o spostarla lontana dalle altre con un altra fonte d luce o se hai voglia d sbatterti e cercar d recuperare il recuperabile osservarla bene giornalmnte e sperare che il problema nn si ripresenti..

ciao z.grow ti ringrazio di essere passato! ok grazie di avermi fermato prima di defogliarla! purtroppo non riesco a spostarla..non ho la possibilità di avere un altro spazio solo per lei...
mi sa che proverò a portarla avanti e come dici tu sperare che il problema non si ripresenti :comfort:
grazie ancora!
 
Ciao a tutti!!

ringraziando ancora per i consigli che ci avete dato, informiamo che ieri a malincuore abbiamo ucciso l'hermy :)

Dopo alcuni giorni di controllo quasi maniacale ci siamo resi conto che l'impresa era troppo rischiosa per la quantità di cazzetti che sbucavano quotidianamente, e cresceva il timore per le compagne di box.

(e aumentavano i miei incubi...storie di piante giganti che mi volevano impollinare)

Quindi bye bye Chemdawg :-(((

Saluti!!!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Mi spiace, ma se ogni giorno ne vedevi di nuove hai fatto bene a cestinarla.

La prossima volta che compri dei semi, magari fai prima una ricerca sul forum o comunque su internet. Spesso guardando i cultivi altrui scopri dettagli interessanti su questa e quella genetica, come potrebbe in futuro essere questo il caso, in cui qualche altro grower che vorrebbe aquistare questi semi cercando un pò in giro ha trovato questo thread ;)

:wave:
 
Mi spiace, ma se ogni giorno ne vedevi di nuove hai fatto bene a cestinarla.

non sai quanto mi faccia piacere sentirti dire ciò! ero super combatutto se toglierla o no e alla fine è stata una decisione molto sofferta. avere il parere positivo di altre persone è confortante. :comfort:

qualche altro grower che vorrebbe aquistare questi semi cercando un pò in giro ha trovato questo thread ;)

:wave:

ma siamo sicuri di dare tutta la colpa al seme? ti spiego...il mio box è un armadio sottotetto con le ante scorrevoli. il che significa no isolamento da aria e luce esterni (anche se minimamente). potrebbe aver subito uno stress in questo senso che ha portato all'ermafroditismo? e se si il fatto che le altre 4 non abbiano riportato lo stesso problema è un caso? potrei aspettarmi altre sorprese del genere anche con altre piante? so che ogni situazione è un caso a se ed immagino sia difficile rispondere con certezza alle domande che ti ho posto, però mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu e eventualmente altri growers!
cmq la pianta era una chemdawg della humboldt!
bella noreason! :biggrin: :wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Credevo conoscessi le basi, ma a quanto pare non sai che gli stess luminosi sono i primi a innescare il carattere intersessuale.

In linea di massima il discorso non è diverso da quello che facevo, vi sono piante che risentono molto di stress luminosi come un'infiltrazione ed altre che fioriscono sotto i lampioni (outdoor) senza accennare a mettere una banana. Tutto dipende dalla genetica, ma i meccanismi coinvolti non sono a noi conosciuti.

Quello che puoi fare è provvedere immediatamente ad isolare da qualsiasi infiltrazione luminosa il box in cui le tieni, questa è la base.
Considera che spesso stresso le piante con la luce proprio per vedere chi tira fuori banane e chi no...

Picchi termici elevati (sia in basso che in alto) possono anch'essi scatenare il fenomeno.

Ogni pianta reagisce a modo suo, vi sono anche quelle che nonostante tutte le cure e accortezze diventano erma a inizio o metà flo.
La maggioranza invece tende a mettere su qualche banana verso fine fioritura, solitamente innocua per mancanza di tempo e per il fatto che non si apre rilasciando il polline ed anche se lo fa a volte è poco fertile. Una volta fecondato l'ovario si forma un protoseme che non crescerà mai, ma rimarrà minuscolo, raggrinzito e grigio/biancastro, ma anche qui....dipende.

:wave:
 
Nel momento in cui ci siamo accorti dell'ermafroditismo, anche grazie a voi, abbiamo subito considerato il problema le infiltrazioni luminose, anche se sono davvero minimissime. (dai un pò le basi le abbiamo studiate :p)

Essendo l'unico punto di accesso l'anta scorrevole per noi è stato impossibile isolare completamente, ma abbiamo cercato cmq di ridurre al minimo le dispersioni.

Ci attrezzeremo immediamente per migliorare le condizioni del box.

Il successivo problema ce lo siamo posto quando notiamo che le altre, nonostante questi difettucci di luce, continuano il loro ciclo normale,ammeno che non si manifestino più avanti i caratteri maschili... a quel punto ce la saremmo andata a cercare e un pò ce lo meriteremmo.

Infiltrazioni di luce o genetica, o magari un mix dei due fattori, anche se a malincuore sono stati utili per capire diverse nuove cose, per approfondire aspetti di cui addirittura ignoravamo l'esistenza e per indurci a studiare di più :) non si smette mai di imparare.

Cogliamo l'occasione per ringraziare noreason per i consigli e per "bacchettarci" quando serve e tutti coloro che si sbattono nel forum.

Peace!! :tiphat:
 

Z.grow

Active member
Credevo conoscessi le basi, ma a quanto pare non sai che gli stess luminosi sono i primi a innescare il carattere intersessuale.

In linea di massima il discorso non è diverso da quello che facevo, vi sono piante che risentono molto di stress luminosi come un'infiltrazione ed altre che fioriscono sotto i lampioni (outdoor) senza accennare a mettere una banana. Tutto dipende dalla genetica, ma i meccanismi coinvolti non sono a noi conosciuti.

Quello che puoi fare è provvedere immediatamente ad isolare da qualsiasi infiltrazione luminosa il box in cui le tieni, questa è la base.
Considera che spesso stresso le piante con la luce proprio per vedere chi tira fuori banane e chi no...

Picchi termici elevati (sia in basso che in alto) possono anch'essi scatenare il fenomeno.

Ogni pianta reagisce a modo suo, vi sono anche quelle che nonostante tutte le cure e accortezze diventano erma a inizio o metà flo.
La maggioranza invece tende a mettere su qualche banana verso fine fioritura, solitamente innocua per mancanza di tempo e per il fatto che non si apre rilasciando il polline ed anche se lo fa a volte è poco fertile. Una volta fecondato l'ovario si forma un protoseme che non crescerà mai, ma rimarrà minuscolo, raggrinzito e grigio/biancastro, ma anche qui....dipende.

:wave:

smylejamaica scusa l o.t....volevo ringraziare noreason xquesta bella spiegazione a cui ho riscontrato da 1 0 2 cime d og kush a fine fiorit e bella seccata...una volta sbriciolata c trovai come una specie d semino chiaro e manco pieno...molto piccolo...,ma nulla d più ed il gusto e lo stone rimanevano veramente gradevoli...ora sò il xchè d una cosa in più....

xla tua situazione smyle mi disp e quoto in pieno il buon vecchio noreas! questi problemi d infiltrazioni e inquinamento ambientale c sono e vengono discusse anche xalcune grow.box come le light...

t posso confermare tutto xchè io possedendo 2 grow 1secret jardin v100 ed una mammoth light 240x120x200 è evidentissimo l isolamento maggiore e la nulla penetrazione d raggi che nn c sono nella s.jardin,mentre invece l altra sì...e questo t potrebbe portare nn solo problemi d ermafrod,ma anche un notevole ritardo nella fioritura...cerca d provvedere prima che puoi almeno xl isolamento luce..:tiphat:
 

matteo1

Member
Raga riuppo questo post perché ho un bel problema. Nel box ho 7 piante di cui 6 sono delle Remo chemo di dinafem e 1 gorilla breath di humbolt, il fatto è che sia la gorilla che 2 remo mostrano segni di ermafroditismo, 3 su 7!! Ma vi è mai capitata una cosa del genere ?? Lo chiedo per capire se è una cosa che può capitare o se sbaglio qualcosa io in modo da trovare la luce in fondo a questo tunnel.
 

Latest posts

Latest posts

Top