What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

#2 x Amnesia Auto Dinafem IN

Franty

Member
ciao a tutti, spero di ricevere consigli. ho una piccola grow 40x40x120, una lampada da 125w vendutami come vege/fior che tengo accesa per 18 ore e una ventolina per pc che butta dentro un pò di aria; lascio aperta la cerniera in alto per farne uscire. sto cercando di tirar su il più possibile dalla situazione cercando di sbattermi il meno possibile.

il 6/10 ho piantato due Amnesia Autofiorenti. uso autofiorenti perchè ho paura di non saper gestire il rapporto -cambio di luce/dimensioni pianta- magari cambierò idea quando proverò. dopo un mese circa, quando il 6° palco era ormai bello "disteso" le ho piegate...

...oggi, a 60 giorni dalla semina sono così:

secondo me per averla matura con le foglie gialle ci vorrà ancora un mese. vi faccio sapere come va a finire. Ciao!

Last edited:

Franty

Member
Scusate, ad oggi sono 50 i giorni di vita delle due piante non 60 come ho scritto sopra. ehh fuma fuma ...

Silvestro

Cannabis scout
Bravo complimenti, mi piace molto anche la posizione dei vasi in diagonale, così da sfruttare al meglio lo spazio :)
I vasi sono da 11 giusto? Stai usando una lampada cfl?

Franty

Member
Bravo complimenti, mi piace molto anche la posizione dei vasi in diagonale, così da sfruttare al meglio lo spazio :)
I vasi sono da 11 giusto? Stai usando una lampada cfl?

i vasi sono da 6 litri, li ribassavo (tagliandoli) di 5cm circa perchè quando ero pirla la sativa mi arrivava alla lampada... poi ho imparato che piegando le piante si ottiene (almeno) il triplo del raccolto e che la terra di quei vasi e sufficiente. li metto in diagonale perchè se noti il disegno che si crea è la cosa GIUSTA :)

Franty

Member
la lampada non mi ricordo nemmeno se è da 150 o 250 ... l ho pagata poco meno di 100 euro sei mesi fa. se vuoi te la fotografo.

Franty

Member
dovrebbe essere una Lampada CFL con Spettro Agro (non ricordo da quanto), sul site del growshop dove vado quella da 250 costa 60 euro

Franty

Member
nonostante i miei sforzi le piante crescono sane, ho dovuto togliere qualche foglia per la resa della foto, speriamo non ne risentano. sto continuando a dare ad ogni pianta 1/2 litro di acqua del sindaco nei giorni dispari. in quelli pari niente. la temperatura in casa è gradevole, fuori piove.

vidal12

Member
Ola franty , complimenti per il lavoro svolto soprattutto con il set up che hai , ti consiglio di acquistare un termoigrometro che non fa mai male.. se puoi prendi anche un lampada hps , le cime si gonfierano molto di più, te lo dico per esperienza dato che ho iniziato con le cfl per poi passare a una hps.. non c è proprio paragone , nel tuo box una 150w andrebbe benissimo
Buon cultivo ;)

Franty

Member
Ola franty , complimenti per il lavoro svolto soprattutto con il set up che hai , ti consiglio di acquistare un termoigrometro che non fa mai male.. se puoi prendi anche un lampada hps , le cime si gonfierano molto di più, te lo dico per esperienza dato che ho iniziato con le cfl per poi passare a una hps.. non c è proprio paragone , nel tuo box una 150w andrebbe benissimo
Buon cultivo ;)

grazie del consiglio. fertilizzanti e parametri vari non sento l esigenza di andare a controllarli visto che a parer mio la quantità dipende più dal numero delle piante che dalla grossezza delle cime (che POI a pianta legata maturano quasi tutte assieme!).
discorso diverso per la lampada. 150w significa che spendo meno di corrente? sai indicarmi a grandi linee quanto potrebbe essere la spesa mensile? basta che chiedo una lampada hps da 150w o rischio l inculata? qualche lato negativo tipo aumento della temperatura?

Loollo

Active member
Veteran
Ciao Franty e complimenti per le ragazze veramente piegate a dovere. E complimenti anche al sindaco visto che non controlli e regoli il ph ed hai di questi risultati ! Ma non dai nemmeno i fert ?

Franty

Member
Ciao Franty e complimenti per le ragazze veramente piegate a dovere. E complimenti anche al sindaco visto che non controlli e regoli il ph ed hai di questi risultati ! Ma non dai nemmeno i fert ?
NIENTE. acqua del rubinetto

vidal12

Member
grazie del consiglio. fertilizzanti e parametri vari non sento l esigenza di andare a controllarli visto che a parer mio la quantità dipende più dal numero delle piante che dalla grossezza delle cime (che POI a pianta legata maturano quasi tutte assieme!).
discorso diverso per la lampada. 150w significa che spendo meno di corrente? sai indicarmi a grandi linee quanto potrebbe essere la spesa mensile? basta che chiedo una lampada hps da 150w o rischio l inculata? qualche lato negativo tipo aumento della temperatura?

I parametri sono fondamentali soprattutto ora che sei in fioritura , registrare temp e umidità ti servirà a evitare muffe in futuro. Con un hps 150w risparmi 100w in meno e direi che non sono pochi, la temperatura potrebbe aumentare ma considera che io uso una 150w in un box più piccolo del tuo e riesco a gestire tutti i parametri senza tanti problemi. Se chiedi un hps non ti puoi sbagliare perche dovranno darti anche il ballast da 150w. A mio parere è meglio avere meno cime ma belle tozze piuttosto che cimette esili e ariose :tiphat:

edit: per quanto riguarda i costi se calcoliamo un consumo di 250w per 18h al giorno per 3 mesi in bolletta verrà circa 110€ ( io ho calcolato un costo di 0,27 kw/h) mentre con una 150w per 18h al giorno sempre per 3 mesi il costo in bolletta sarà di circa 65€ , dunque avrai un risparmio di 45€ in tre mesi con una resa maggiore per le piante dato che un hps produce molti più lumen di un cfl.

Franty

Member
per la lampada mi hai convinto, mi informerò meglio e chiderò al commerciante perchè ha deciso di propormi una lampada che consuma di più.
A mio parere è meglio avere meno cime ma belle tozze piuttosto che cimette esili e ariose :tiphat:

parere mio la cosa corretta è distribuire su tutti i rami la produzione dei fiori nel modo più uniforme possibile come fanno i contadini, POI puoi pensare ai dettagli...

...questa è uva.

vidal12

Member
per la lampada mi hai convinto, mi informerò meglio e chiderò al commerciante perchè ha deciso di propormi una lampada che consuma di più.

parere mio la cosa corretta è distribuire su tutti i rami la produzione dei fiori nel modo più uniforme possibile come fanno i contadini, POI puoi pensare ai dettagli...
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=57929&pictureid=1355178&thumb=1]View Image[/URL]
...questa è uva.

Sono sicuro che non te ne pentirai per quanto riguarda la lampada ;) per il resto sono gusti..

Franty

Member
questo un è una piegatura più semplice fatta su una Autowappa (sativa cresciuta ad acqua). come puoi vedere, gia così, produce molto di più che lasciandola crescere a "bouquet".

vidal12

Member
Guarda forse non ci siamo capiti io per cime esili intendevo quelle cime cresciute sotto cfl in uno spazio poco adeguato! Per quanto riguarda legature e tecniche varie sono d accordo sull incremento della resa , tanto è vero che io sto usando legature e hps assieme e vedo risultati ottimi tra l altro al prossimo ciclo cercherò di fare uno scrog con 3 piante