What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

domandona per tech growers: TERRICCIO

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Dato che i tech growers, E mi rivolgo a loro , sputano sui terricci commerciali, mi viene da domandare... qual'è la GIUSTA ricetta ?
Mi dicono che il tercomposti vip è terriccio da begonie. ... (chi ha orecchie per intendere intenda. ..) , che il composana si impacca troppo...

Tralasciando chiaramente i terricci da growshop, che li sono capaci tutti ....

La mia domanda è pertanto rivolta a quelli che il terriccio se lo preparano da soli .... come si prepara il terriccio giusto per la cannabis?
E naturalmente eviterei ricette tipo questa ... http://www.theweedblog.com/whats-the-best-soil-for-growing-marijuana/ .. sicuramente ottima, ma dubito che un utente tipo possa recuperare agevolmente "Washed coco fibers, Alaskan peat moss, perlite, yucca, pumice, diatoms" etc etc ....

a voi la parola !!
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
:)
....se proprio non riesci a recuperare del cocco lavato, recupera la terra da cicli precedenti(meglio se fermo da almeno 3 mesi), togli piu radici vecchie possibili e mescola con un 30/50% di perlite.
...l'ideale sarebbe 60% cocco( ottimo quello pressato della u-grow gia trattato con tricoderma) e 40% perlite.....cosi pero spesso bisogna bagnare 2 volte al giorno, aggiungi un 30% di terriccio (meglio se riciclato per scaricare la torba) e riesci a bagnare solo una volta al giorno..se stai sotto i 25 gradi e usi vasi grandi anche 36/48 ore tra un annaffio e l'altro.
con il cocco si possono usare le micorizze che solo con perlite o argilla non funzionano, e mi trovo bene anche a prefertilizzarlo con i normali prodotti per terra: humus di lombrigo, batguano o i vari supersoilmix(favoloso quello della aptus..).
 

Wizzi

Member
ecco per lo zombaccio:
terriccio vegetal radic(con pomice e bentonite ecc ecc...)

guano(rigorosamente compo,il meglio fidati...)

stallatico equino(direttamente dalla stalla,se hai la possibilita ovviamente)

micosat f(1 kg ogni 100 litri di terriccio)

perlite



cinque anni che lo faccio così è mai avuto problemi
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
beh , ma la terra da cicli precedenti ha già all'interno una buona percentuale di perlite ... pertanto consigli di aumentare la % ?
io di coltivare con il cocco da solo non me la sento proprio ... si secca troppo in fretta e io sono uno che ogni tanto manca anche 4/5 gg... con il terriccio una buona innaffiata e di solito , a meno di casi particolari, te la cavi ... con il cocco mi sa che troverei le piante tutte morte.

per cui .. ricapitolando ... fai germinare in terriccio nuovo e poi rinvasi con terriccio vecchio ? mi sembra assurdo, al di là di aver "lavato" la torba... a meno che tu non stia parlando di usarlo per "mimare " il cocco che è privo di tutto ..
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ecco per lo zombaccio:
terriccio vegetal radic(con pomice e bentonite ecc ecc...)

guano(rigorosamente compo,il meglio fidati...)

stallatico(direttamente dalla stalla,se hai la possibilita ovviamente)

micosat f(1 kg ogni 100 litri di terriccio)

perlite



cinque anni che lo faccio così è mai avuto problemi

Ma non penso sia solo per me ... penso interessi tutti.

ti direi però ... percentuali, percentuali ... altrimenti con lo stallatico se esageri bruci tutto, no ?
 

Wizzi

Member
be io ormai vado ad occhio,chiaro che devi stare attento con lo stallatico o il guano,basta non esagerare,io di solito con questo tipo di mix rimango senza fertilizzare per più di un mese.
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
riciclando il terriccio le fibbre vegetali si sono scaricate in parte di azoto e assomigliano al cocco (anche perche spesso è già presente nei terricci e non si decompone).
puoi coltivare solo in perlite , solo in cocco o solo in torba.i primi due sono preferiti dalle radici,l'ultimo solo dal contadino che non deve impazzire a somministrare continuamente acqua e fert.per esperienza personale il compromesso migliore è 30/30/30.
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
inda ma con la tua ricetta non devi anche fertiirrigare spesso???

2 bicchieri di cenere di legna "pura" in 15 litri di terriccio, mischi per bene e lo usi come terriccio per rincalzare dopo la 2nda di fioritura.

dove vendono compo dovresti trovare anche la leonardite della compo, che un 60/80 gr per 100 litri di trerriccio male non fanno anzi
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ti dico la mia...

io di coltivare con il cocco da solo non me la sento proprio ... si secca troppo in fretta e io sono uno che ogni tanto manca anche 4/5 gg...

Su questa affermazione non mi sento di concordare. A parità di volume la fibra di cocco assorbe uno sfacelo di acqua in più, e le irrigazioni vengono diradate rispetto ad un classico terriccio ;)

Se aggiungi perlite, il discorso cambia e il substrato ovviamente diventa più areato.

Il punto cruciale per un grower pigro sono le fertilizzazioni. Gli devi stare più dietro, rispetto alla terra. Ma quando prendi la mano diventa facile ed intuitivo ;)

con il terriccio una buona innaffiata e di solito , a meno di casi particolari, te la cavi ... con il cocco mi sa che troverei le piante tutte morte.

Hai presente quel seccume superficiale che fa da barriera all'acqua quando inizi ad irrigare? Con il cocco non hai questo problema, l'acqua scorre giù subito, rendendo l'irrigazione anche più veloce.

Infine, il cocco lo rovi da ikea a 2,5€ per un blocco da una ventina di litri. E' già fertilizzato per cui io sono solito flusharlo ed usare i nutrienti che dico io, anche perchè è bello carico di suo.
Una volta usato, lascia le radici decomporsi nel vaso per un paio di settimane, poi tiri via il panetto e lo sfarini tutto in un contenitore. Le fibre saranno come nuove, pronte ad essere usate nuovamente e già colonizzate dalla ''vita''.

A tutto ciò aggiungi il discorso materiale inerte.
O vai di perlite o di pomice. Entrambe ottime allo scopo. La pomice puoi selezionare la grana eliminando i pezzi più piccoli, la sabbia etc...ma in ogni caso il punto è la proporzione tra fibra di cocco e inerte.
Se vai incontro ad un periodo caldo, come adesso ad esempio, ti conviene diminuire la % di inerte per aumentare la ritenzione idrica.
Viceversa, se si va incontro all'inverno, si aumenta la percentuale di inerte per favorire l'asciugatura e non far rimanere il substrato bagnato troppo a lungo.

Ora come ora, solo le mamme conservo ancora in terra...e tranne idro ed esperimenti vari, uso molto il cocco. Sempre lo stesso, senza doverlo smaltire (se non una piccola parte), per cui nessuno sbattimento a trasportare sacchi e spesa ridotta ;)

Fai una prova con una pianta magari e vedi come ti ci trovi, potresti rimanere sorpreso.

:wave:
 

fumo

Active member
Veteran
concordo con nore,è più di un anno che uso il cocco di ikea e come dice nore al contrario dell terriccio assorbe più acqua e la trattiene di più,ecco perchè ci sono dei fert studiati apposta per il cocco,in virtù di fertirrigate più diradate vengono compensate da parametri più alti di npk e credo ci sia anche del'edta:chelanti in chimica che aiutano il processo di sintesi,il discorso cambia se aggiungi perlite al cocco,avrai una ritenzione minore e di conseguenza più irrigate,ed anche se aggiungi il terriccio,che in genere contiene perlite di suo non trattiene così come il cocco da solo,almeno quello di ikea,ed è anche prefert di suo,e dulcis in fundo,lo ricicli che è na bellezza basta lasciarlo riposare per 2 o 3 mesi lo ripulisci per bene e lo riutilizzi,e la seconda volta è anche meglio della prima in virtù di una micro flora già presente ed attiva
 

Vespa

Member
io finora ho usato il terriccio prefertilizzato della compo, e mi son trovata benissimo, ma chiedo, potreste scendere un po piu nei dettagli sul cocco ikea?
io adoro tutto ciò che è ikea e per me sarebbe veramente bellissimo, nonchè fonte di orgasmiche soddisfazioni usare ikea anche per la maria..
ossia, per capirci, con un cocco ikea quanto dura la prefertilizzazione?
dovrei germinare in rockwool?
dovrei annaffiare più o meno spesso?
posso usare il blumat se sto via qualche giorno?
vanno bene i fertilizzanti che uso ora, ossia un 7.7.7 ed un 4.8.7 sempre da banco?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ossia, per capirci, con un cocco ikea quanto dura la prefertilizzazione?

Dipende. La grandezza della pianta influisce, così come il metabolismo e la quantità di luce. Io preferisco lavare il cocco la prima volta e fertilizzare con qualcosa di specifico.

dovrei germinare in rockwool?

Non necessariamente. Puoi cominciare con che substrato ti pare.

dovrei annaffiare più o meno spesso?

Come scritto nel precedente post, dipende dal mix che hai creato con l'inerte. In genere il cocco mantiene più acqua che la torba.

posso usare il blumat se sto via qualche giorno?

Credo proprio di si.

vanno bene i fertilizzanti che uso ora, ossia un 7.7.7 ed un 4.8.7 sempre da banco?

Da banco?
Dei fertilizzanti specifici sarebbero la scelta migliore. Magari con il cocco i fert. organici fanno più fatica a lavorare, ma i minerali vanno alla grande.

:wave:
 

naturale

Member
Veteran
Tutta la vita Tercomposti professional radical 8 euro 80 lt. Ci aggiungo ad occhio Micorrize, Zeolite e Alga marina. Poi faccio uno strato superiore 4/5 cm di solo cocco. Così quando innaffio evito l'effetto impermeabile. (un po' di cocco lo miscelo anche al terriccio)

Ho provato anche a farmi la miscela da solo, uno sbattimento non da poco...solo per trovare gli ingredienti.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
grazie delle interessanti informazioni ... prometto che vado all'ikea a comprare il cocco e un paio di piante le provo .... avevo dei preconcetti sbagliati in testa ...
 

Vespa

Member
...


Da banco?
Dei fertilizzanti specifici sarebbero la scelta migliore. Magari con il cocco i fert. organici fanno più fatica a lavorare, ma i minerali vanno alla grande.

:wave:

con da banco intendo fert standard da vivaio..
vedi lo faccio per due motivi:
il primo è una ragione economica.. non me la cavo molto ultimamente.. e 2 lt di roba a 4 euro me li sono accattati
il secondo è che ci sono sentenze che qualificano il coltivatore con terricci e fert da banco come occasionale, e quindi lo assolvono perchè non intende spacciare..
mi sono offerta di fare una guida giurica su questo, ma nessuno mi ha risposto...:yoinks:
in ogni caso, scusa la niubbaggine, ma dopo il fazzoletto, dove dovrei mettere il seme germinato? direttamente nel cocco?
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
macchè maestro... ce ne sono moltissimi issimi altri infinitamente migliori di me. Io sono un pasticcione e il mio ultimo cultivo, di cui ho aperto un thread, sta andando abbastanza a schifio. Per cui non seguirmi assolutamente.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
per rispondere all'altro tuo post ... penso che se uno ha 20 piante e fertilizzante "da banco" .. non susciti impressione di coltivatore non professionale.
Aldilà dell'aspetto giuridico, io mi chiedo sempre se il gioco vale la candela. Se ho comprato semi da 80 € , lampada da 600 w , etc etc .... (è ipotetico .. ) .. che faccio, do fertilizzanti non molto idonei e mancanti del "qualcosa in più" per ... rientrare in un paio di sentenze favorevoli ? perchè si tratterà sicuro di sentenze, non di leggi... ribaltabili dopodomani.
Piuttosto, a voler fare i sofisti, comprerei fertilizzanti idonei e specifici e li travaserei in bottiglie di fertilizzante per gerani. et voilà .. che ti ho fregato, vespa cara!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
1244406971504.gif


ps stai andando ot... io volevo parlare di terriccio adeguato e ottimale , non di norme base della coltivazione. tipo la differenza tra concimi da banco e concimi specifici.
 

Latest posts

Latest posts

Top