Dato che mi sembra non ci sia un thread preciso su come ottenere bho,con concessione di ''chiefsmokingbud'', ho tradotto questa utile guida.
Se siete qui per giudicare la sicurezza o il consumo di olio,passate al thread successivo per favore.
DISCLAIMER
L'estrazione del ''buthane honey oil'' (BHO) è un'attività estremamente pericolosa.
Il butano è infiammabile,esplosivo, e può potenzialmente contenere veleni e sostanze nocive per la salute.
Prendere alla leggera le precauzioni può portare a serie conseguenze fisiche ed anche alla morte.
Le informazioni contenute in questo articolo sono strettamente per scopi educativi e in NESSUN MODO i proprietari ed il personale di ICMag incoraggiano la produzione e\o la sua utilizzazione.
Il butano è altamente infiammabile e tutti i processi di estrazione devono essere effettuati solo all'esterno.Effettuare l'estrazione all'interno è altamente pericoloso.
Ci sono stati diversi episodi in cui persone hanno fatto esplodere le loro case,cucine,bagni etc... usando butano o altri solventi!
Il butano è più pesante dell'aria e si deposita nelle zone basse,se non si ricambia l'aria il gas continua ad accumularsi diventando infiammabile quando la sua concentrazione nell' aria è compresa tra 1,8% e 8,5%.
Un continuo ricambio d'aria è necessario per evitare che il gas si accumuli.
Si raccomanda di prendere tutte le precauzioni possibili.Indossare indumenti di sicurezza come la mascherina per gli occhi,guanti ed avere SEMPRE un estintore pronto per essere usato.
IL BUTANO E LA VOSTRA SALUTE
Alcune marche di butano aggiungono un composto che dà odore al gas.Questo odore di solito è aggiunto in modo che gli esseri umani percepiscano fughe di gas.Le bombolette economiche,o quelle per campeggio contengono una buona quantità di queste sostanze.
Potreste trovarle anche nel butano ''pulito'' come il colibrì ma non mi è mai capitato.
Un primo esempio di butano con aggiunta di ''odore'' è quello che produce la Ronson.
Questi composti chimici sono di solito mercaptani( http://it.wikipedia.org/wiki/Mercaptani ) o anidride solforosa (odore di uova marce).
Usare del butano con elevata concentrazione di queste sostanze chimiche è dannoso,non utilizzare mai bombolette economiche o da campeggio.
Non si sa quali siano gli effetti dei residui nel bho e non si sa nemmeno se i residui rimangano nell'olio nel momento in cui tutto il butano è evaporato.
Solo un GC/MS (Gas Chromatography / Mass Spectrometer ) può fornire indicazioni precise su cosa ci sia nell'olio.Sarebbe utile trovare un laboratorio di analisi che analizzi un campione.
Siate consapevoli dei potenziali rischi per la vostra salute e giudicate voi stessi se ne vale la pena.
Non tutti i tipi di butano sono uguali.Ci sono due differenti tipi di butano usati dalle maggiori marche che commercializzano questo tipo di prodotti: Isobutano e N-butano
La maggior parte delle aziende che produce butano economico utilizza isobutano (2-metil propano) ed è più pericoloso e tossico rispetto all' N-butano.Per fare il bho,a noi serve l' N-butano perchè estrae meglio la resina e lascia molti meno residui nell'olio.
Altre marche ancora utilizzano un mix di diversi tipi di gas,come Colibrì che usa sia propano che iso e N-butano.
Punti di ebollizione
ISOBUTANO: -11,7 C
N-butano: -0,5 C
Nessun negozio commercializza N-butano se non direttamente le imprese di fornitura di gas.
La miglior marca di butano che ho usato è Colibrì.Lo consiglio vivamente...dovreste riuscire a trovarlo nei negozi per fumatori più prestigiosi.
Non è assolutamente consigliato usare butano commercializzato da Ronson e Bernz-o-matic o altri tipi di butano non riportati nella lista qui sotto perchè c'è addizionata una sostanza che rilascia un forte odore che renderà il bho uno schifo.
Di seguito è riportato un elenco di altre marche che sono affidabili per fare il bho.Se non riesci a trovare Colibrì prova a cercare un'altra marca tra le seguenti.
COLIBRI, NEWPORT, CORA, CTC, COLTON, DUNHILL, DAVIDOFF, FACKELMAN, WIN, NIBO, SAROME, CALOR GAS MATCH, UNILIGHT, K2, SUPERGAS, VENTTI, VECTOR, KING BUTANE, LUCIENNE AND BLASTER.
In ogni caso questa non è una 'lista completa'
Quando compri il butano assicurati di acquistare la bomboletta più grande possibile.Io uso quella da 300ml/167g della Colibrì.In molti posti vendono solo la bomboletta da 100ml che non è sufficiente.Hai bisogno di almeno 400ml di butano ogni 30g di materiale.
Se trovi un marchio che non è compreso nella lista puoi fare il test dello specchio per vedere se va bene per essere usato.Spruzza del butano su di uno specchio pulito e lascialo evaporare.
Vedi sotto.
Specchio pulito
con butano appena spruzzato
Butano dopo l'evaporazione...notate l'alone di residui che ha lasciato...non va bene!
Materia vegetale
Questo è il fattore più importante per ottenere un olio di alta qualità.Cime fresche,secche ed integre sono le migliori per avere un'altissima qualità e dovreste facilmente ottenere dell'olio chiaro...solo cime integre.
Sbriciolate con il grinder le cime appena usate e fare una seconda estrazione per ottenere un olio di livello inferiore,non gustoso e chiaro come il primo,ma pur sempre buono.
Il butano estrae l'odore dalla materia vegetale,per questo se avete delle cime particolarmente profumate anche l'olio avrà la stessa fragranza.Se si utilizzano scarti con cattivo odore anche l'olio sarà 'cattivo'.
Usando materiale scadente può anche tradursi in basso rendimento e ricordate sempre che ''quello che usate è quello che avrete alla fine''
Di seguito una tabella indicativa della quantità necessaria di butano e il rendimento medio.
30 gr di cime di alta qualità - 600 ml di butano necessari- 3-6 gr di rendimento
30 gr di cime di media qualità - 500 ml di butano - 2-4 gr
30 gr di cime di bassa qualità - 450 ml di butano - 2-3 gr
30 gr di trim di alta qualità - 600 ml di butano - 3-5 gr
30 gr di trim e foglie - 500 ml di butano - 2-5 gr
30 gr di foglie - 400 ml di butano - 1-2 gr
Il tubo di estrazione
Questo potrebbe essere il pezzo più difficile da trovare.Io personalmente uso il ''okief x-tractor tube'' (http://okief.com/bho.html) che è inossidabile e sta in piedi da solo.
Se ti piace il fai da te puoi sempre costruirtene uno da solo.Il tubo di estrazione non dovrebbe superare 3,5 cm di diametro.Io trovo che un diametro di 2/2,5 cm sia perfetto.Il tubo deve essere in acciaio inox o vetro molto spesso.Si può anche usare un tubo di rame,se non si riesce a trovare un tubo di acciaio inox o vetro ma ricordatevi di pulire bene il tubo prima di ogni estrazione.Il rame annerisce e quella fuliggine può potenzialmente venire via con il butano.Si può usare anche un tubo di alluminio ma dovrete occasionalmente pulirlo per evitare che si ossidi in presenza di alta umidità.
Evitare TUTTI i tipi di PLASTICA,ottone e acciai zincati perchè possono contaminare l'olio e sono potenzialmente dannosi per l'organismo.
In commercio ci sono degli imbuti in acciaio inox usati per farcire i tacchini.Uno di questi con delle piccole modifiche va molto bene per l'estrazione.
La parte superiore del tubo dovrà essere chiusa con il solo buco per far passare il gas.ingegnatevi con qualche metodo,usando magari del polistirolo
L'estrazione
Assicurarsi che il materiale vegetale (foglie,trim,gambi o cime) sia molto secco,più secco è meglio è.Se volete dell'olio chiaro con una bassa resa,riempite il tubo senza rompere le cime o tritarle con il grinder.Se usate intere cime molto dense e compatte la miglior cosa è quella di aprirle un pò con le mani per esporre più tricomi possibili al passaggio del solvente.
Una volta fatta la prima passata che avrà rimosso i tricomi superficiali,tirate fuori l'erba dal tubo,tritatela con il grinder (non molto,non fatela diventare polvere) e fate la seconda passata che vi darà un olio di qualità inferiore.
Migliori sono le parti usate,migliore sarà l'olio.Se usate delle foglie o i maschi non aspettatevi un granchè.è possibile usare le cime ammuffite per fare l'olio in modo da non doverle buttare.
Riempite il tubo di estrazione con il materiale tritato evitando di lasciare piccoli spazi in cui possa restare aria.è consigliabile riempire per un po' il tubo e poi pressare leggermente fino a sentire una leggera resistenza.Ripetere l'operazione finchè il tubo è pieno.Non pressare mai il materiale nel tubo come fosse un cannone,non dovete esagerare altrimenti si formeranno degli strati troppo fitti ed il butano non riuscirà a passare,causando un ''ritorno di pressione'' e un possibile ''scoppio'' = la vostra faccia ricoperta di butano.
Non pressate troppo il materiale e cercate di riempire sempre il tubo fino alla sommità...se non avete abbastanza materiale cercate di reperire un tubo più corto.
Se rimangono ''sacche d'aria'' nel tubo il butano da liquido si espanderà a gas riducendo l'efficienza dell'estrazione.
Una volta che il tubo è riempito dovete posizionare una rete in basso per far si che l'erba non scenda giù.Una retina di acciaio inox sarebbe perfetta.Assicuratevi di fissarla bene in modo che non venga via.
Trovate il modo di fissare il tubo per farlo reggere su sé stesso e procuratevi un guanto da forno dato che il tubo diventerà molto freddo e non sarete in grado di mantenerlo a mani nude a lungo.
Prima di andare all'aperto per l'estrazione metto una pentola larga piena d'acqua sul fuoco a scaldare.L'acqua deve essere calda ma non bollente.
Si userà un contenitore in pirex che entra facilmente nella pentola di acqua calda.Assicuratevi che il contenitore sia profondo almeno 4cm.Adesso prendete tutte le vostre cose ed andate all'aperto.
Piazzate il tubo sopra il contenitore e cominciate ad iniettare il butano per 30 secondi,fate uno stop per 15 secondi e ripetete finchè la bomboletta è esaurita.Vi renderete conto che il gas è finito quando udirete un suono sempre meno forte.
Per questo giro (in foto) ho usato due bombolette da 300 ml ognuna.
Una volta finito con il butano lasciate che il tubo sgoccioli per bene.Prendete la pentola con l'acqua calda e portatela fuori per spurgare il butano dall'olio.Assicaratevi che l'acqua non sia bollente.Se troppo calda si avrà una violenta reazione data dal butano ghiacciato che incontra l'acqua bollente schizzando ovunque.
Comincia a bollire dopo 15 secondi...
...verso la fine...
Notate le bolle opache che si sono formate,all'interno c'è del butano intrappolato.A questo punto bucate le bolle e mettete il contenitore di pirex a scaldare per un'ora per assicurarsi che sia evaporato tutto il butano
Messo a scaldare su un fornello elettrico alla minima potenza per un'ora.
Olio pulito
Adesso la parte più gratificante...grattare!
Voglio riportare che ''foaf'' usa un metodo alternativo per evitare di grattare l'olio usando del teflon...ingegnoso!
'The floaf method'
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=31149
A seconda di quanto bene l'olio è stato pulito dal butano e dalla qualità del materiale usato potreste ottenere dell'olio duro veramente sopraffino.Queste sculture sono fatte tutte con dell'olio indurito.
In ogni caso siate sempre prudenti e fate tutto quanto all'esterno,fuori di casa.State sicuri e divertitevi.
*Ringraziamenti a 'Phife' e 'foaf' per alcune di queste informazioni*
'Butane Honey Oil for dummies'
Se siete qui per giudicare la sicurezza o il consumo di olio,passate al thread successivo per favore.
DISCLAIMER
L'estrazione del ''buthane honey oil'' (BHO) è un'attività estremamente pericolosa.
Il butano è infiammabile,esplosivo, e può potenzialmente contenere veleni e sostanze nocive per la salute.
Prendere alla leggera le precauzioni può portare a serie conseguenze fisiche ed anche alla morte.
Le informazioni contenute in questo articolo sono strettamente per scopi educativi e in NESSUN MODO i proprietari ed il personale di ICMag incoraggiano la produzione e\o la sua utilizzazione.
Il butano è altamente infiammabile e tutti i processi di estrazione devono essere effettuati solo all'esterno.Effettuare l'estrazione all'interno è altamente pericoloso.
Ci sono stati diversi episodi in cui persone hanno fatto esplodere le loro case,cucine,bagni etc... usando butano o altri solventi!
Il butano è più pesante dell'aria e si deposita nelle zone basse,se non si ricambia l'aria il gas continua ad accumularsi diventando infiammabile quando la sua concentrazione nell' aria è compresa tra 1,8% e 8,5%.
Un continuo ricambio d'aria è necessario per evitare che il gas si accumuli.
Si raccomanda di prendere tutte le precauzioni possibili.Indossare indumenti di sicurezza come la mascherina per gli occhi,guanti ed avere SEMPRE un estintore pronto per essere usato.
IL BUTANO E LA VOSTRA SALUTE
Alcune marche di butano aggiungono un composto che dà odore al gas.Questo odore di solito è aggiunto in modo che gli esseri umani percepiscano fughe di gas.Le bombolette economiche,o quelle per campeggio contengono una buona quantità di queste sostanze.
Potreste trovarle anche nel butano ''pulito'' come il colibrì ma non mi è mai capitato.
Un primo esempio di butano con aggiunta di ''odore'' è quello che produce la Ronson.
Questi composti chimici sono di solito mercaptani( http://it.wikipedia.org/wiki/Mercaptani ) o anidride solforosa (odore di uova marce).
Usare del butano con elevata concentrazione di queste sostanze chimiche è dannoso,non utilizzare mai bombolette economiche o da campeggio.
Non si sa quali siano gli effetti dei residui nel bho e non si sa nemmeno se i residui rimangano nell'olio nel momento in cui tutto il butano è evaporato.
Solo un GC/MS (Gas Chromatography / Mass Spectrometer ) può fornire indicazioni precise su cosa ci sia nell'olio.Sarebbe utile trovare un laboratorio di analisi che analizzi un campione.
Siate consapevoli dei potenziali rischi per la vostra salute e giudicate voi stessi se ne vale la pena.
Non tutti i tipi di butano sono uguali.Ci sono due differenti tipi di butano usati dalle maggiori marche che commercializzano questo tipo di prodotti: Isobutano e N-butano
La maggior parte delle aziende che produce butano economico utilizza isobutano (2-metil propano) ed è più pericoloso e tossico rispetto all' N-butano.Per fare il bho,a noi serve l' N-butano perchè estrae meglio la resina e lascia molti meno residui nell'olio.
Altre marche ancora utilizzano un mix di diversi tipi di gas,come Colibrì che usa sia propano che iso e N-butano.
Punti di ebollizione
ISOBUTANO: -11,7 C
N-butano: -0,5 C
Nessun negozio commercializza N-butano se non direttamente le imprese di fornitura di gas.
La miglior marca di butano che ho usato è Colibrì.Lo consiglio vivamente...dovreste riuscire a trovarlo nei negozi per fumatori più prestigiosi.
Non è assolutamente consigliato usare butano commercializzato da Ronson e Bernz-o-matic o altri tipi di butano non riportati nella lista qui sotto perchè c'è addizionata una sostanza che rilascia un forte odore che renderà il bho uno schifo.
Di seguito è riportato un elenco di altre marche che sono affidabili per fare il bho.Se non riesci a trovare Colibrì prova a cercare un'altra marca tra le seguenti.
COLIBRI, NEWPORT, CORA, CTC, COLTON, DUNHILL, DAVIDOFF, FACKELMAN, WIN, NIBO, SAROME, CALOR GAS MATCH, UNILIGHT, K2, SUPERGAS, VENTTI, VECTOR, KING BUTANE, LUCIENNE AND BLASTER.
In ogni caso questa non è una 'lista completa'
Quando compri il butano assicurati di acquistare la bomboletta più grande possibile.Io uso quella da 300ml/167g della Colibrì.In molti posti vendono solo la bomboletta da 100ml che non è sufficiente.Hai bisogno di almeno 400ml di butano ogni 30g di materiale.
Se trovi un marchio che non è compreso nella lista puoi fare il test dello specchio per vedere se va bene per essere usato.Spruzza del butano su di uno specchio pulito e lascialo evaporare.
Vedi sotto.
Specchio pulito
con butano appena spruzzato
Butano dopo l'evaporazione...notate l'alone di residui che ha lasciato...non va bene!
Materia vegetale
Questo è il fattore più importante per ottenere un olio di alta qualità.Cime fresche,secche ed integre sono le migliori per avere un'altissima qualità e dovreste facilmente ottenere dell'olio chiaro...solo cime integre.
Sbriciolate con il grinder le cime appena usate e fare una seconda estrazione per ottenere un olio di livello inferiore,non gustoso e chiaro come il primo,ma pur sempre buono.
Il butano estrae l'odore dalla materia vegetale,per questo se avete delle cime particolarmente profumate anche l'olio avrà la stessa fragranza.Se si utilizzano scarti con cattivo odore anche l'olio sarà 'cattivo'.
Usando materiale scadente può anche tradursi in basso rendimento e ricordate sempre che ''quello che usate è quello che avrete alla fine''
Di seguito una tabella indicativa della quantità necessaria di butano e il rendimento medio.
30 gr di cime di alta qualità - 600 ml di butano necessari- 3-6 gr di rendimento
30 gr di cime di media qualità - 500 ml di butano - 2-4 gr
30 gr di cime di bassa qualità - 450 ml di butano - 2-3 gr
30 gr di trim di alta qualità - 600 ml di butano - 3-5 gr
30 gr di trim e foglie - 500 ml di butano - 2-5 gr
30 gr di foglie - 400 ml di butano - 1-2 gr
Il tubo di estrazione
Questo potrebbe essere il pezzo più difficile da trovare.Io personalmente uso il ''okief x-tractor tube'' (http://okief.com/bho.html) che è inossidabile e sta in piedi da solo.
Se ti piace il fai da te puoi sempre costruirtene uno da solo.Il tubo di estrazione non dovrebbe superare 3,5 cm di diametro.Io trovo che un diametro di 2/2,5 cm sia perfetto.Il tubo deve essere in acciaio inox o vetro molto spesso.Si può anche usare un tubo di rame,se non si riesce a trovare un tubo di acciaio inox o vetro ma ricordatevi di pulire bene il tubo prima di ogni estrazione.Il rame annerisce e quella fuliggine può potenzialmente venire via con il butano.Si può usare anche un tubo di alluminio ma dovrete occasionalmente pulirlo per evitare che si ossidi in presenza di alta umidità.
Evitare TUTTI i tipi di PLASTICA,ottone e acciai zincati perchè possono contaminare l'olio e sono potenzialmente dannosi per l'organismo.
In commercio ci sono degli imbuti in acciaio inox usati per farcire i tacchini.Uno di questi con delle piccole modifiche va molto bene per l'estrazione.
La parte superiore del tubo dovrà essere chiusa con il solo buco per far passare il gas.ingegnatevi con qualche metodo,usando magari del polistirolo
L'estrazione
Assicurarsi che il materiale vegetale (foglie,trim,gambi o cime) sia molto secco,più secco è meglio è.Se volete dell'olio chiaro con una bassa resa,riempite il tubo senza rompere le cime o tritarle con il grinder.Se usate intere cime molto dense e compatte la miglior cosa è quella di aprirle un pò con le mani per esporre più tricomi possibili al passaggio del solvente.
Una volta fatta la prima passata che avrà rimosso i tricomi superficiali,tirate fuori l'erba dal tubo,tritatela con il grinder (non molto,non fatela diventare polvere) e fate la seconda passata che vi darà un olio di qualità inferiore.
Migliori sono le parti usate,migliore sarà l'olio.Se usate delle foglie o i maschi non aspettatevi un granchè.è possibile usare le cime ammuffite per fare l'olio in modo da non doverle buttare.
Riempite il tubo di estrazione con il materiale tritato evitando di lasciare piccoli spazi in cui possa restare aria.è consigliabile riempire per un po' il tubo e poi pressare leggermente fino a sentire una leggera resistenza.Ripetere l'operazione finchè il tubo è pieno.Non pressare mai il materiale nel tubo come fosse un cannone,non dovete esagerare altrimenti si formeranno degli strati troppo fitti ed il butano non riuscirà a passare,causando un ''ritorno di pressione'' e un possibile ''scoppio'' = la vostra faccia ricoperta di butano.
Non pressate troppo il materiale e cercate di riempire sempre il tubo fino alla sommità...se non avete abbastanza materiale cercate di reperire un tubo più corto.
Se rimangono ''sacche d'aria'' nel tubo il butano da liquido si espanderà a gas riducendo l'efficienza dell'estrazione.
Una volta che il tubo è riempito dovete posizionare una rete in basso per far si che l'erba non scenda giù.Una retina di acciaio inox sarebbe perfetta.Assicuratevi di fissarla bene in modo che non venga via.
Trovate il modo di fissare il tubo per farlo reggere su sé stesso e procuratevi un guanto da forno dato che il tubo diventerà molto freddo e non sarete in grado di mantenerlo a mani nude a lungo.
Prima di andare all'aperto per l'estrazione metto una pentola larga piena d'acqua sul fuoco a scaldare.L'acqua deve essere calda ma non bollente.
Si userà un contenitore in pirex che entra facilmente nella pentola di acqua calda.Assicuratevi che il contenitore sia profondo almeno 4cm.Adesso prendete tutte le vostre cose ed andate all'aperto.
Piazzate il tubo sopra il contenitore e cominciate ad iniettare il butano per 30 secondi,fate uno stop per 15 secondi e ripetete finchè la bomboletta è esaurita.Vi renderete conto che il gas è finito quando udirete un suono sempre meno forte.
Per questo giro (in foto) ho usato due bombolette da 300 ml ognuna.
Una volta finito con il butano lasciate che il tubo sgoccioli per bene.Prendete la pentola con l'acqua calda e portatela fuori per spurgare il butano dall'olio.Assicaratevi che l'acqua non sia bollente.Se troppo calda si avrà una violenta reazione data dal butano ghiacciato che incontra l'acqua bollente schizzando ovunque.
Comincia a bollire dopo 15 secondi...
...verso la fine...
Notate le bolle opache che si sono formate,all'interno c'è del butano intrappolato.A questo punto bucate le bolle e mettete il contenitore di pirex a scaldare per un'ora per assicurarsi che sia evaporato tutto il butano
Messo a scaldare su un fornello elettrico alla minima potenza per un'ora.
Olio pulito
Adesso la parte più gratificante...grattare!
Voglio riportare che ''foaf'' usa un metodo alternativo per evitare di grattare l'olio usando del teflon...ingegnoso!
'The floaf method'
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=31149
A seconda di quanto bene l'olio è stato pulito dal butano e dalla qualità del materiale usato potreste ottenere dell'olio duro veramente sopraffino.Queste sculture sono fatte tutte con dell'olio indurito.
In ogni caso siate sempre prudenti e fate tutto quanto all'esterno,fuori di casa.State sicuri e divertitevi.
*Ringraziamenti a 'Phife' e 'foaf' per alcune di queste informazioni*
Last edited: