What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ciclo B1g D3vil da Sweet Seeds, niubbo con cavolata a led

Sbertz

Member
Ciao a tutti, leggo da parecchio il forum e finalmente ho deciso di iscrivermi.
Premetto che la mia esperienza riguarda solo una mini grow box in un tower per PC :crazy:

Finalmente mi sono deciso ad allestire una vera grow box con tutti (o quasi i crismi) ed attratto dalle nuove tecnologie led ho comprato tramite amazon una ufo da 50W .....
Grow box 70x100x170 con estrattore elicoidale.

Ho seminato 3 B1g D3vil af fem, che a quanto sembra è un nuovo strain da Sweet Seeds che promette bene (6 settimane??!).

dunque... seminate direttamente in terra (non mi piace rinvasare, è pur sempre uno stress per le piantine).
3 giorni per germinare!! E sotto la ufo led mi facevano una pena.....ho aggiunto 2 lampade a condumo energetico da 24 W l'una... ma le piccoline strechavano.. eccome!

Mi sono deciso quindi a comprare una 250w HPS e ricoprire di mylar la grow box.... penso abbiano sofferto un po' troppo con quella ciofeca di lampada... ma ora si stanno riprendendo.
Inoltre mi sono fatto l'impianto di CO2 casalingo trovato qui sui forum e perfezionato (alcuni dati dei quantitativi di zucchero, gelatina etc erano errati). Ora stà producendo circa 60 bolle/ora e il diffusore poroso è posizionato direttamente sopra le piantine.
Temperatura varia dai 28 ai 33-34 °C e va bane in quanto per assorbire la maggiore quantità di CO" occorrono temp più elevate. Logicamente mi tocca irrigare di più.
Concimazione a base azotata ogni due giorni mooooolto diluita

qui a 3 gg dalla nascita sotto led ufo 50w
http://www.icmag.com/ic/album.php?albumid=13889&pictureid=279982

4 gg sotto quella luce mi fanno pena.....
http://www.icmag.com/ic/album.php?albumid=13889&pictureid=279984

e strechano.........
http://www.icmag.com/ic/album.php?albumid=13889&pictureid=279983

Ok, cambio di setup con HPS 250w agro
http://www.icmag.com/ic/album.php?albumid=13889&pictureid=279985

salto al 19° giorno..... secondo me hanno sofferto la cacchio di let... ma si stanno riprendendo alla grande
http://www.icmag.com/ic/album.php?albumid=13889&pictureid=279986

decisamente meglio sempre 19° giorno
http://www.icmag.com/ic/album.php?albumid=13889&pictureid=279987

Attendo vostri (sicuramente esperti) commenti
:smokeit:

Last edited by a moderator:

BadSeed

Active member
Veteran
A me sembra vada tutto bene, peccato per la vegetativa led ma va bhe le piantine si riprenderanno.
Ottimo impianto cO2 =) e la temperatura è ok (dalla foto 25° se non erro), continua così e comunque le piantine che tu voglia o no vanno travasate =)

Paglia

Member
Ho paura che avrai un bel pò di problemi a tenerle nello stesso vaso e così vicine!

Bello il sistema a CO2 ;)

BadSeed

Active member
Veteran
Ho paura che avrai un bel pò di problemi a tenerle nello stesso vaso e così vicine!

Bello il sistema a CO2 ;)
Non me ne ero accorto O.O pienamente ragione sarà un bel problema io le travaserei o cambierei vascone e le distanzierei.

Sbertz

Member
azz,,, lo sospettavo... sono troppo vicine...mi sa che domani le trapianto;(

Ho tre termometri, uno con sonda nel terreno (quello che si vede a 25°C) e due ambientali, uno a 27 e uno a 30...la temp arriva anche a 34 gradi, l'estrattore si attiva mezzora ogni ora (sennò tutta la CO2 se l'aspira).

Thx per i suggerimenti
:dunno:

Slithermoon

Member
Salvo complimentarmi con te per i risultati e per la tua entrata ufficiale nel forum, e concordare sul rinvaso.. Volevo sapere cosa intendi per miglioramenti del sistema di CO2.. s sei così gentile da illuminarmi te ne sarei grato :D

Sbertz

Member
Salvo complimentarmi con te per i risultati e per la tua entrata ufficiale nel forum, e concordare sul rinvaso.. Volevo sapere cosa intendi per miglioramenti del sistema di CO2.. s sei così gentile da illuminarmi te ne sarei grato :D
Grazie per il benvenuto slithermoon, come ho scritto sono perfezionamenti in quanto i dosaggi di gelatina, ad esempio, erano insufficienti e mi sono ritrovato uno sciroppo che si mischiava all'acqua con il lievito di birra.
Lo spunto per l'impianto l'ho comunque preso da http://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=2914368&postcount=13
(grazie mister.green :headbange )

In pratica invece dei 4 gr di fogli di colla di pesce (o polvere di gelatina), ne occorrono almeno 20 per i dosaggi indicati di zucchero e acqua.

L'unica altra modifica riguarda il regolatore di flusso.
Dato che l'impianto nasce per gli acquari mi sembra giusto regolare la quantità di CO2 in quanto ci si trova in spazi abbastanza ristretti... inoltre si rischia di metterne troppa a discapito delle creaturine (vedi pesci) che invece necessitano di ossigeno.

Tenendo conto delle perdite, le aspirazioni forzate e il volume della grow ho pensato che l'uso del regolatore non era necessario, quindi meglio fare pippare tutta la co2 possibile alle bambine (che di certo non si intossicano, almeno non a quei volumi di gas).

stasera nuove foto delle bimbe travasate :bis:

Sbertz

Member
Eccole qua, ho travasato... quella di mezzo mi sembra che abbia sofferto un po' :noway:
siamo al 26° giorno dalla nascita
Speriamo in bene....

picture.php

Sbertz

Member
Aiutoooooo!! lo sapevo!! Rinvasare.. lo odio!!

Aiutoooooo!! lo sapevo!! Rinvasare.. lo odio!!

Ecco... dopo 4 ore dal rinvaso è comparso questo...
azzarderei a dire che gocce d'acqua sono andate sulle foglie e hanno fatto l'effetto lente... sembrano proprio bruciature.. eppure sono stato attentissimo!!
:wallbash:
Domani vedo se rimangono solo quelle....

ma porc!!!!

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

m0llica

Member
scusa, solo una domanda da incompetente....ma hai aggiunto perlite al terriccio? Te lo chiedo perchè a occhio non sembrerebbe....
Per le macchie, a vedere la forma potrebbero sembrare effettivamente bruciature da gocce d'cqua, però non mi azzardo in una diagnosi, aspetta qualcuno che ci capisce di più :biggrin:
In bocca al lupo :yummy:

Sbertz

Member
scusa, solo una domanda da incompetente....ma hai aggiunto perlite al terriccio? Te lo chiedo perchè a occhio non sembrerebbe....
Per le macchie, a vedere la forma potrebbero sembrare effettivamente bruciature da gocce d'cqua, però non mi azzardo in una diagnosi, aspetta qualcuno che ci capisce di più :biggrin:
In bocca al lupo :yummy:

Il terriccio è molto fibroso e arieggiato, non annaffio molto e comunque ho messo uno strato di argilla espansa sul fondo epr evitare ristagni

Abysss

Active member
Secondo me,ad occhio,gli hai fatto fuori troppi capillari radicali quando hai rinvasato.Quando si rinvasa avendo zolle ben definite(da vasi singoli),grossi problemi non ci sono.Ma quando lo si fa partendo da una zolla unica da "smembrare",è facile portare allo scoperto i capillari (sono le radici + sottili,quelle da cui la piante si nutre).Quando questo è inevitabile bisogna ricordarsi di tenerli costantemente umidi con uno spruzzino durante tutto il processo di rinvaso dato che,se si asciugano,inesorabilmente si "fottono" all'istante,morendo.Con pochi capillari radicali la pianta,soprattutto se giovane,tende a deperire molto velocemente.
Ti consiglio vivamente di fargli un bel trattamento di 7/10 giorni a suon di radicante e enzimi in modo da accellerare al massimo la nuova radicazione.....:)

Sbertz

Member
Secondo me,ad occhio,gli hai fatto fuori troppi capillari radicali quando hai rinvasato.Quando si rinvasa senza avere zolle ben definite(da vasi singoli),grossi problemi non ci sono.Ma quando lo si fa partendo da una zolla unica da "smembrare",è facile portare allo scoperto i capillari (sono le radici + sottili,quelle da cui la piante si nutre).Quando questo è inevitabile bisogna ricordarsi di tenerli costantemente umidi con uno spruzzino durante tutto il processo di rinvaso dato che,se si asciugano,inesorabilmente si "fottono" all'istante,morendo.Con pochi capillari radicali la pianta,soprattutto se giovane,tende a deperire molto velocemente.
Ti consiglio vivamente di fargli un bel trattamento di 7/10 giorni a suon di radicante e enzimi in modo da accellerare al massimo la nuova radicazione.....:)

Ok, thx per la dritta, comunque ora stannno molto meglio (il danno è fatto ma vedo che dopo una bella annaffiata si sono riprese alla grande)

Sbertz

Member
Aggiornamento delle bimbe...

Dunque si sono riprese alla grande.. mi fa male però vedere le foglie colpite da quelle che sembrano sempre di più "effetto lente" delle gocce d'acqua...

Ora si vede che stanno molto meglio, in 3 giorni sono scoppiate di salute. Gli internodi sono vicinissimi! Troppa luce?

Intanto i primi prefiori sono comparsi (dopo circa 25 gg di vege) e l'odore pure hehe :dance013:

Intanto ho messo a germinare 3 COB da sensi seeds, ora che avranno finito la vege dovrei avere il raccolto delle altre già pronto cambierò a 12/12

Secondo voi posso già fertilizzare a fiore?

ciauz

picture.php

picture.php

picture.php

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao Sbertz, e benvenuto tra noi.
Ho seguito un pò la cosa è concordo con la diagnosi di mr green sul travaso e sull'apparato radicale minore.
Un travaso non è per forza uno stress per la pianta, tutto sta a come viene fatto. Se prepari bene il terriccio e hai un panetto di terra ben ricoperto dalle radici, che trattiene tutto il substrato, la pianta non subirà alcun trauma, anzi, già dopo 24 ore vedrai un netto miglioramento di crescita.

Quelle bruciature sono 2 cose insieme...è una scottatura da calore dovuta dall'evaporazione repentina dell'acqua dalla superficie fogliare.
Un qualcosa di simile ad un doppio effetto lente. Che si sia verificato dopo il travaso è una casualità o meglio...se noti bene dalle tue stesse foto, i primi sintomi li avevi anche prima del travaso.
Altra cosa che mi pare di notare è un ph leggermente sballato in alto. Se sfora oltre il 7,5 soprattutto in piante giovani, provoca un arricciamento delle foglie, che poi tendono a seccarsi.

Non ho visto l'indicazione del litraggio dei vasi, quindi è un pò difficile dirti se iniziare o no a fertilizzare. Se inizi..inizia con 1/4 della dose indicata. In quel caso darai solo una mano, senza rischiare over. Poi sali gradualmente.

Ah...non è mai troppa la luce...quel che per te è troppo...è il calore prodotto dalla luce.

Buona continuazione, ti seguirò volentieri.

Shade

Sbertz

Member
Grazie mille per le delucidazioni.
Dunque i vasi sono da 7 lt, un po' piccoli in effetti.. ma non ho trovato quelli quadrati da 11 lt.
Per quanto riguarda il pH: la mia acqua è a 8,5 e oltre. Controllo con il kit a gocce e la regolo ogni volta a 6,5, sia per l'acqua normale che per la bottiglia con il fertilizzante (prima metto il concime poi controllo il ph).
Non ho avuto modo di controllare il ph del terreno.. dovrei usare acqua demineralizzata e distillata e farla colare dal vaso dopo che ha filtrato nel terreno.. troppo sbattimento :whistling:

Da quando ho postato le ultime foto (circa 4 ore fa) si sono alzate di 1,5 cm!!! pazzesco.

Vi terrò aggiornati

Shadino

Shadow Member
Veteran
Grazie mille per le delucidazioni.
Dunque i vasi sono da 7 lt, un po' piccoli in effetti.. ma non ho trovato quelli quadrati da 11 lt.
Per quanto riguarda il pH: la mia acqua è a 8,5 e oltre. Controllo con il kit a gocce e la regolo ogni volta a 6,5, sia per l'acqua normale che per la bottiglia con il fertilizzante (prima metto il concime poi controllo il ph).
Non ho avuto modo di controllare il ph del terreno.. dovrei usare acqua demineralizzata e distillata e farla colare dal vaso dopo che ha filtrato nel terreno.. troppo sbattimento :whistling:

Da quando ho postato le ultime foto (circa 4 ore fa) si sono alzate di 1,5 cm!!! pazzesco.

Vi terrò aggiornati

7L per delle auto vanno bene...è il tuo misurare il ph che mi spaventa. :D

Che fert usi? Perchè se hai il tester a goccia e butti prima il fert (e il fert non è bio) sballi la misurazione.
Il tester a goccia si basa sull'effetto cromatico, che viene falsato se dentro l'acqua c'è qualcosa che ne modifica di base il colore...

Per verificare il ph del terreno...basta che raccogli l'acqua di scolo del sottovaso e fai qualche prova...poco sbattimento :D

Tienici aggiornati :D

Shade

Sbertz

Member
aggiornamento..innanzittutto ho sbagliato i giorni dalla nascita!! Sarò pirla ma ho contato troppi giorni :biggrin:

Oggi siamo a 23 gg hehe.

Comunque.. le 3 COB sono nate dopo 48 ore... e poi ho scoperto cosa ha rovinato le piccole all'epoca del trapianto... il cavolo di impianto casalingo di CO2... funziona ma.. occhio a non muoverlo durante vari lavori!! Potrebbe uscire del liquido dalla bottiglia (ad esempio se si rovescia :biggrin:)... ed è ALCHOOL!! ... ecco cosa me le ha rovinate... azz.. devo stare più accuorto.

La fioritura procede davvero bene, ho effettuato la prima concimazione per fioritura (classico fert per gerani).

La foto non rende, i colori sono sfalsati.. è di un verde che più verde non si può

picture.php

picture.php

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
La fioritura procede davvero bene, ho effettuato la prima concimazione per fioritura (classico fert per gerani).

Se vuoi un consiglio.....compra un fertilizzante decente e non per gerani...metti la tua salute per prima.I fert. per fiori o piante che non si mangiano o fumano potrebbe essere nocivo per noi essere umani...tienilo sempre a mente.

:wave:

Latest posts

Latest posts