What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ciclo Pre-Out...Jacky White + Jacky White x NL + White Dwarf.

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao a tutti...
Qualche scatto dopo 6 giorni dalla nascita.

Tre semi di:
JWx NL
White Dwarf
Jacky White (P.S.)

(Dalla lista in senso orario)

(JW x NL - JW)

Per ora, come sempre per me, il percorso è stato il seguente:

Seme 24 ore in acqua a ph regolato 6

Interrato a 1,5cm di profondità in substrato universale Nova-Tor ammendato

Box 70x50x150
Altezza Luci regolabile tramite ripiano mobile (Step 10cm tramite reggiripiani)
3 ventole x pc

Temperature variabili tra i 25° e i 28°
Umidità variabile tra il 40% e il 60%

Quanto interro il seme bagno parecchio la terra (aggiungendo un pò di radicante)che però uso miscelata ad argilla espansa e polistirolo. (60% terra, 30% argilla 10% pol.) e quindi filtra in maniera ottimale.
Il 10% classico in meno di terra mi permette di far sviluppare meglio l'apparato radicale.

Uso questo sistema perchè quando le porto out preferisco avere quante più radici possibili. Avere molta argilla espansa aiuta a mantenere meglio l'umidità per la germinazione. (la classica pellicola sopra ai vasi non mi piace...)

Tengo i vasi indifferentemente al buio o alla luce...se c'è un bel sole a volte faccio germinare fuori, altrimenti li lascio in casa, vicino alla mia Dracaena Agavacee (tronchetto della felicità)
:laughing:(E' pur sempre di buon auspicio, non trovate?)
Controllo solo che il terriccio sia umido, spruzzando a occhio un paio di volte col nebulizzatore, ma nulla di più.
Quando sbucano le testoline dalla terra, subito sotto neon..18/6 ore luce per i primi tre giorni.

Fino al 3rzo-4rto giorno dopo la nascita non do acqua, così le radici iniziano subito a preoccuparsi...
"ma dov'è l'acqua...
:yoinks:"
"Ma dove sarà mai...
:yoinks:"
"Andiamo insieme a cercarla..."

E tutte belle felici iniziano a colonizzare il vasetto (da 2,5L) alla ricerca dell'umidità rimasta.

Dal quarto do 20/4 di luce...e inizio a bagnare a ph6. Tendo a non dar da bere sempre la stessa quantità alle stesse ore, come se mi gira ogni tanto abbasso la luce a 18/6 per due giorni e poi la riporto a 20/4...o vario l’altezza dei neon.
(So che apparentemente non ha molto senso, ma sono convinto che crescano meglio e più "propense" all'out se non ricevono luce, acqua e attenzioni varie a ore sempre uguali...la natura non è ripetitiva...mai.)

Dal 10...12mo giorno cambio set di luci...
Passo ad una SonLight FLUO 150W Bianca - 6400°K sotto riflettore...circa 15000lm.
E i neon? Mica posso lasciarli spenti...
:noway:
Così lasciano il posto alla FLUO e li sposto lungo le pareti in verticale, col fascio di luce che inizia dal bordo del vaso in su e va a prendere la pianta in tutta la sua altezza.
24800lm finali...però distribuiti con logica tendente a crescita verticale. La fonte luminosa maggiore è sopra, così la cima si sviluppa in altezza e i neon laterali convincono i rami ad uscire prima e svilupparsi di più.

(Evviva...evviva...:woohoo:) dicono le piantine...(C'è più luce..:bigeye:prendiamocela tutta!! )

So che con una MH avrei più lm con meno corrente, ma avrei più calore più omogeneità (che non amo) e meno vicinanza... E poi mi piace esteticamente il setup come viene fuori..eheheh

Inizio a dare 1/5 della dose indicata di fert da vegetativa al loro compleanno dei 10giorni. Alternando acqua a ph che faccio variare io tra i 5 e i 6,5 (questo solo dopo 10 giorni dalla nascita)
Credo che un leggero sbalzo "imponga" alla pianta l'assorbimento di alcuni elementi in maniera migliore e la prepari a possibili sbalzi nel passaggio in out o che possono sempre accadere per errore mio.
(Mi paro il culo insomma...
:nanana:)

Non fertilizzo in maniera regolare..annuso spesso la terra e guardo la pianta. Se la situazione mi pare buona fertilizzo un pò...altrimento no.
Se mi ricordo di farlo, a volte nebulizzo sulla pianta invece di fertilzzare via terra ma il quel caso porto la dose a 1/8 di quella consigliata in etichetta. Via fogliare assorbe più rapidamente e in piante piccole è sempre rischiosetto...
Dopo 12...18 giorni travaso in vasi da 6,5 solo se le condizioni meteo non mi sembrano ancora buone e ho intenzione di tenerle altri 10 giorni..altrimenti generalmente porto out.
(Le condizioni meteo che sembrano buone a me...non so perchè ma variano di anno in anno...A volte aspetto il caldo, a volte il fresco dopo pioggia...dipende anche dalla genetica
:yoinks:)
Mai più di 3 piante a volta. E' per me e per la mia girl, e siamo più buongustai che accaniti fumatori.
Quest'estate il giro l'ho iniziato un pò tardi...per quello ho inserito la WD...le altre le raccolgo a metà Novembre se il tempo me lo permette...e che ci volete fare... la WD è pronta per agosto...serve da tampone.
:joint:

Vi riaggiorno appena cambio le luci..

See u

Shade

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Bella prefazione...facile da leggere, pulito e ordinato.
L'inizio è ottimo :yes: ......vediamo la fine :D

Questa jacky white l'hai già fumata?? Se non erro dovrebbe avere una fioritura precoce anche essendo sativa dominante.....sono curioso di vedere come procede out, tienici aggiornato mi raccomando....e soprattutto in bocca al lupo ;)

Ciao

Shadino

Shadow Member
Veteran
Grazie Bro!
Yess, io e la JW siamo vecchi amici e ormai ci conosciamo bene. L'anno scorso ho avuto qualche problemino per mancanza di sole...ma mi ha dato ampie e gustose soddisfazioni.
E' divertente vedere che nonostante la predominanza sativa su 3 pheno l'anno scorso mi ha dato due piante principalmente Indiche e solo una sativeggiante.
Però io l'adoro... prendi il gusto della G13 e mischialo con la SSH.

E' davvero bella in vegetativa...guarda che colore..
(P#2)

Inizio fioritura (P#1)
.

Ramo laterale

Cima singola (P#3)

Fioritura precoce? Yess
Fioritura corta? :noway:
Ci mette un bel pò a esplodere...poi però è ogni giorno una sorpresa...

Shà

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
bell'inizio man!! finalmente un po di outdoor classico per i nostri occhi affamati di grow adventures !!!! tienici aggiornati!

Shadino

Shadow Member
Veteran
Yesss! Sarà fatto. Tra mezzora cambio reparto luci e posto qualche foto anche della box... a dire il vero mi era venuta l'idea di provare a tenere la WD in indoor...ma sto già con temperature vicine al massimo consentito e rischiano di aumentare nelle prossime settimane, quindi il prossimo week probabilmente porto fuori.

Pensavo di provare uno Sgrog outdoor con la JW...avrei uno spazietto adatto..

Vedremo..per ora penso alla vegetativa!

Shà

Shadino

Shadow Member
Veteran
Eccoci qui.
Reparto luci cambiato e montata SonLight 150W.

(La foto non è in bianco e nero...è fatta col cell...è venuta così...quasi artistica con l'ombra della cima della JW x NL ...:joint:)

Ho dato un pò di Cellmax Bio Grow e di RootB (1ml + 0,5ml x litro) giusto per dare una svegliatina...

La temperatura interna mi si era un pò alzata passando dai 110W dei neon (9800lm) ai 150W..(15000lm) e ho attivato anche la seconda ventola nella parte alta, stabilizzando il tutto attorno ai 26..27°.

Una foto "dall'alto frontale"

La lampada è fissata a quel pannello che posso alzare o abbassare a piacimento tramite reggiripiani con step di 10cm., quando poi passo all'HPS fisso le due catenelle ai ganci che sono posizionati sotto il "tetto" e levo quel ripiano avendo così a disposizione 150cm.
Il foro che si vede in alto a destra è quello che servirà per l'apiratore in uscita... per ora ci faccio passare i cavi per comodità :p

Pare vada tutto bene...la JW x NL sta buttando i primi accenni di rami rimanendo ancora abbastanza bassa. La JW si sta allungando e infoltendo. La WD è ancora piccina, ma ha 2 giorni in meno quindi ha tempo per mettersi in pari.

Oggi mi sono dato al giardinaggio esteso...
Ho due talee di Ficus due di surfinia e una Vriesias che contribuiscono a mantenere umidità nella zona di cultura. Non necessitano di molta luce quindi stanno fuori dal cono luminoso.

Ho rinvasato un pò di piante nel pomeriggio...questa è una piccola soddisfazione...
Una talea del 2008 di Surfinia...aiutata da PK13-14 Atami

Ho alcuni Lemming in casa, affamati di semi di girasole. Perchè non dare prodotti Bio autoprodotti e sicuri pure a loro? Quindi...

Un girasole nano e qualche Petunia...aiutati da BioBloom CellMax e Ripen.

Giusto per non vedere solo cime... :dueling:
Alla prossima...

See u

Shade

O

OtrDub

bella compa'

ottimo tutto ti ringrazio sarà molto utile questo 3d :D :D :D :D

Bless

Shadino

Shadow Member
Veteran
Tnx Man...I hope so...

Oggi a lavoro ho finito la mia nuova Vege/Clone Box.
Sono partito tanto per cambiare con un progetto che poi strada facendo ho cambiato...
L'idea era una Box piccina...
60x50 x altezza60
Si doveva chiudere tramite un pannello retto da due pistoncini (tipo quelli del bagagliaio delle macchine)
Doveva contenere solo i due neon da 9800lm da usare per talee e germinazione.
Poi mentre sceglievo spessore e materiale ho pensato. "E i maschi dove li metto?" :wallbash:

Così... ho allungato, allargato e alzato...portando le misure a:
90x50x altezza 90
Materiale:Truciolare
2 ripiani interni ad altezza variabile
Già che c'ero... Colore Bianco
Ho pensato di farla comunque facilmente smontabile così se mi verrà la voglia potrei pensare di rivestirla internamente di Mylar...ma pure il bianco va benissimo.

Ecco il risultato...quasi finito.

Sorgeva allora il problema del peso dell'eventuale pannello per chiuderla e della difficoltà di operare all'interno...ho così optato per due ante che chiudono il Box come fosse un piccolo armadio.

Le ho tagliate in modo che una volta chiuse coincidano perfettamente e non facciano uscire luce. Nella parte alta ho lasciato un centimetro e mezzo di fianco che sporge fuori e che fa da bordo. Sopra potrò metterci una tv..qualche pianta o lo stereo per mimetizzare meglio la cosa.

Ho pensato anche di forarle per inserire due serrature che mi permettano di chiudere il tutto. Non sia mai che curiosi girino per l'appartamento...
(Fori che insieme a quelli di ventilazione devo ancora fare...)

La schiena della struttura si incastra dentro la base, il tetto e i due fianchi, così facendo ho una struttura più resistente e che non lascia fuoriuscire odori/luce.
(Dalla foto si vede la fresata che ho fatto sul legno...la schiena si inserirà dentro)

Ho provveduto a forare i fianchi, a cui posso applicare eventualmente un ripiano (con semplici reggiripiani) che può variare in altezza...sempre comodo per poter mettere concimi o strumenti vari.L'interno anta che vedete qui sotto ha una cerniera inserita mentre il foro in basso è l'alloggiamento per la seconda...giusto per farvi vedere come si posizionano alla fine.

Beh, alla fine sono quasi soddisfatto, ora devo solo inserire le ventole e forare la schiena per far passare i cavi.
Posizionerò 4 piedini per rialzarla di circa 12cm da terra. Meno vibrazioni e trasmissione di rumore, eventuale meno umidità e più facilità di lavorare dentro.

Metterò la Sonlight appesa al tetto e in un ripiano ci piazzerò i neon...lasciando l'altra struttura solo per la fioritura.

A breve il completamento e l'assemblaggio

Spero vi piaccia :dueling: Critiche e suggerimenti sono ben accetti.

See u

Shade

Shadino

Shadow Member
Veteran
Buonasera latitanti:nanana:

Qualche news.
Avevo l'umidità in stanza di coltura un pò bassa e avevo giusto giusto 3 talee di Surfinia appena svegliate.

Così, le ho inserite dentro e loro, insieme agli altri due ospiti hanno provveduto a ricambiare la gentilezza di tutta quella luce dandomi quasi un 12% in più. Ora sto sul 55% e mi va bene.

Una "veduta esterna"

Cellmax bio grow pare sia un buon prodotto. La JW x NL ha avuto un incremento nell'uscita dei primi rametti. Tutte e tre sembrano stare bene. Ho alzato la lampada perchè ora mi interessa l'allungo.

Oggi niente acqua, ieri ne hanno avuta in abbondanza, fino a minimo domani sera sono a posto.

Ho un progettino per dei supporti laterali per i neon...ci sto lavorando. L'idea sarebbe di farli mobili e inclinabili, così da poter piazzare la fonte luminosa più vicino o più lontano e inclinarla a seconda della zona da illuminare. Vi informerò appena avrò elaborato qualcosa più di una semplice idea :p

See u

Shade

LuTerrone

Active member
Ciao sha,
Complimenti per tutto,mi piace il tuo modo di avvicinarti alla 'materia'.
Vedo dei punti interessanti,tipo le luci dai lati è una buona idea.nn ci avevo mai pensato(forse perchè nn ho avuto mai una grow?).
Cmq a parte i complimenti volevo dirti quelloche penso riguardo alla tua tecnica di abbassare le ore di luce ,dicendo che le prepari meglio all out,che la natura nn è mai ripetitiva,
credo che che nn è cosi,o meglio è cosi,ma nn come intendi tu.

La natura nn è mai ripetitiva come temperature,umidità,venti,intensità luminosa,ecc.....
ma nn come orario.
Un giorno tramonta alle 7,e un giorno alle 10?NN credo proprio.
Credo che questi sono solo stress che confondono e rallentano la crescita.

L irrigazione data sempre in un tempo,puntuale,nn fa altro che giovare all pianta.
Tutto il resto è stress

Pensieri miei,poi nn so se è cosi.

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao Lu, felice di vedere anche te nel mio Thread.:woohoo:
Grazie per i complimenti e per le osservazioni.
Si, i neon laterali mi stanno ispirando come cosa, ho notato che i rami si sviluppano prima e meglio Vedrò di fare dei supporti che adempiano bene al loro compito :)
La "materia" indoor-fioritura è per me totalmente nuova non avendo mai portato a completamento una pianta dentro...per l'out lavoro un pò bene e un pò male da una decina d'anni.
Per questo mi piacciono le osservazioni che mi hai fatto.
E un pò hai ragione e un pò no...
Anche la luminosità varia, sia con lo scorrere dei giorni sia con eventi atmosferici e ambientali che influenzano normalmente la pianta.
Due esempi pratici sono 4 giorni di piogge / cielo totalmente coperto
Piante attorno alla "nostra" che si sviluppano e modificano le ore di esposizione alla luce. Vero che neppure col cielo coperto o rami e piante a coprire il sole è "notte" e una misura di luce filtra.
Quindi concordo con te a metà...dovrei forse semplicemente chiudere uno dei due neon...
Per l'irrigazione invece non concordo. Se vuoi una irrigazione davvero ottimale dovresti calcolare l'umidità presente nel vaso in base alle dimensioni delle radici e della percentuale di terra. Ma dare sempre ogni X giorni a X ora l'acqua è comodo...diventa magari più facile ricordarsi...ma la ripetizione non ha secondo me alcun beneficio pratico. L'acqua va data quando quella nel vaso è "quasi terminata" e non necessariamente alla x ora. Se la terra è ancora bagnata o se è umida dare altra acqua non aiuta la pianta. Poi, forse sono semplicemente cose che non variano molto sia che vengano fatte in un modo che nell'altro, per quello abbiamo esperienze diverse :p

(lo stress in vegetativa no...ma in fioritura se non è esagerato..aiuta la pianta. Dalle mie parti si usa piantare alcune schegge di legno dentro ai rami o proprio dentro lo stelo principale. Questo porta la pianta a produrre più resina (la sua difesa naturale) e ad essere più resistente.)

Il prossimo giro che farò ...e sarà quello totalmente indoor...terrò una talea di JWxNL e proverò a darle irrigazione programmata per confrontarla con l'altra che seguirò come al solito :dueling:

A me provare cose nuove piace sempre :D

Tnx

Shà

LuTerrone

Active member
Ciao shad

Ok,hai perfettamente ragione sull irrigazione di una coltura in terra.
Sto un pò stonato,ho fatto questo mio ciclo in cocco,ed ho letto tanto,che mi viene naturale pensare alla coltivazione in cocco.
Infatti il cocco ha il vantaggio di poterlo innaffiare molto,e nn rischi overirrigazioni,quindi giova programmare le irrigazioni quando si coltiva cn lui.anzi bisogna mantenerlo sempre umido per nn permettere salificazioni.

La terra è ben diversa,hai ragione.

Anche io ho sempre e solo coltivato out,saranno 3-4 anni che ho conosciuto l indoor,ma coltivo ogni tanto,nn sempre(causa posto).

Ti seguo cn interesse.

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
ciao raga..

sulla teoria dei cambiamenti di condizioni penso che ci sia ben poco da fare.. fin che le piante sono indoor sono comunque sottoposte a condizioni controllate e standardizzate, passando outdoor subiscono un radicale cambiamento di condizioni ed un leggero stress non si può evitare. A quel punto preferisco che stiano bene indoor fino all'ultimo, e quando le porto out bado che non si scottino con UV e UBV e che non vengano mangiate o estirpate. Il resto è compito della pianta, forzata da noi nella situazione in cui l'abbiamo messa, per adeguarsi.
certo solo uno sprovveduto non terrebbe presente che una pianta abituata con tanto fert e ph controllato in indoor portata fuori e sballando questi parametro come minimo il primo mese ingiallisce.. è accortezza nostra cercare di ammorbidire questi passaggi.

Quella dello stress in fioritura che aumente la resa in resina è una storia vecchia con svariate interpretazioni... quella delle schegge di legno nel fusto e nei rami invece mi è nuova..
L'unica cosa a cui mi fa pensare è la leggenda dell'amico dell'amico dell'amico che ha infilato i cartoni(LSD) sul fusto della pianta e questa in fumata era allucinogena..

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Quella dello stress in fioritura che aumente la resa in resina è una storia vecchia con svariate interpretazioni... quella delle schegge di legno nel fusto e nei rami invece mi è nuova..
Bhè, quella di conficcare qualcosa nel fusto la sapevo anche io, si dice che così facendo la pianta per difesa produrrà più resina.....io personalmente non ho provato e mai lo farò, ma in passato ho letto varie discussioni a riguardo e, da come ho potuto capire si tratta della solita "Legenda metropolitana".

Ciao a tutti ;)

Shadino

Shadow Member
Veteran
Eheheh Ciao Lu,felice di rileggerti... tranquillo, il forum è bello x questo. Abbiamo esperienze diverse :D

Tnx a WAMEN e Suaman per la partecipazione...apprezzo molto.
E...

:woohoo:
Che bello, almeno su una cosa vi posso smentire con certezza:dueling:
Non è una Metropolitan:noway:
E' provato che la pianta in risposta a stress o ferite incrementa la produzione di resina che è appunto la sua difesa naturale.
Ho testato personalmente varie volte, anche nella stessa pianta, come alcune "menomazioni" controllate e seguite portino ad un incremento di produzione. Ovvio, non è che in un ramo "scheggiato" vi vengano 20g in più...ma la differenza si nota.
Acacia...o quercia sono i due legni migliori. Anche il ciliegio. Mentre ad esempio è testato che con conifere si ottiene il risultato contrario. La resina del pino va quasi in conflitto col metabolismo della pianta che in quel caso tende a non ruscire a rimarginare la ferita e quindi si indebolisce (fino a morire se la scheggia di pino è grossa o con troppa resina.).......:wallbash:.......

Provate se avete una pianta con molti rami.
Prendete un ramo basso che di solito si sviluppa meno, scegliete il punto migliore, sempre vicino allo stelo principale. Legate prima di tutto due pezzi di corda qualche centimetro a sinistra e a destra di dove volete tagliare...con un coltello (meglio sterile) trapassate il ramo lungo la vena...(quindi in orizzontale..) Aprite un pò la "frattura" e inseriteci delicatamente il pezzo di legno. (DELICATAMENTE...)
Poi chiudete incrociando le legature con corda grezza o con la corteccia della stessa acacia.
E' importante procurarsi PRIMA d iniziare l'operazione un ramo che possa poi essere legato sotto a mò di sostegno. Questo eviterà che il ramo si spezzi al primo colpo di vento.

(scusate il disegno ma l'ho fatto al volo...giusto per far capire meglio visivamente)

Questo sistema è usato non solo per incrementare la produzione di resina ma anche come sistema per riprodurre cloni sicuri in alternativa al taleaggio. E' una sorta di Margotta che funziona sulla stessa base. (e va allo stesso modo rivestita di terra in caso si desiderassero radici)

Identico procedimento può essere fatto nello stelo principale anche con più schegge.
L'unica differenza è che se sbagliate con un ramo...perdete un ramo.
Se sbagliate con una pianta..:nanana:

Poi per il discorso stress pre out...forse l'ho un pò esagerata io... Non volevo dire che stresso molto le piante...
Cerco sempre di tenerle al top...ma quando manca poco per l'out inizio ogni tanto a litigarci ...così che si preparino alla rottura dei bei momenti:laughing:

Ho deciso di finire di forare e montare la VegeBox domani sera... ieri la mia dolce metà ha tirato a lucido l'appartamento e se mi metto adesso a trapanare e fare polvere mi sa che rischio la pellaccia.:yoinks::laughing:

See u

Shà

LuTerrone

Active member
Su un articolo di soft secret c era una domanda fatta a Cervantes riguardo questi tipo di stress(scheggiature,fratture,e lesioni varie)chiamata SUPERADDENSAMENTO.

Cervantes rispondeva dicendo, che erano molti i grower convinti dell efficacia di questa tecnica,ma lui personalmente, nn aveva dati certi.

Per quanto riguarda il passaggio da in ad out io penso che gli stress rallentano la crescita.
subiranno un grande stress,ovvero il passaggio,quindi è un solo stress.

Mentre se tu inizi da ora(a stressare), nn farai altro che sommare questi stress(fatti da te),cn quello del trapianto.CREDO

Ci si becca....

Shadino

Shadow Member
Veteran
Beh, pure il Papa dice che il preservativo non serve a combattere l'hiv...ma mica x forza è vero :laughing:

Neppure io ho dati "certi"...solo prove su campo...

Per lo stress, abbiamo solo due idee diverse. Tu credi che sia uno stress che si somma all'altro...
Io penso che "preparandola" allo stress ...questo sia alla fine minore.
Ma è un dettaglio alla fine.

Sto finendo la Box...e ho una domanda.
Con misure...90x50 x altezza 90... DOVE e a CHE ALTEZZA mi consigliate di fare i fori di ventilazione?

Io ho pensato di farli nel retro...

Pensavo a due uscite e un ingresso rispettivamente a :

30cm dalla base verso l'alto quello di ingresso
30cm dall'alto verso il basso quelli di uscita

Meglio più alti? Più bassi?

zippetto

Active member
Beh, pure il Papa dice che il preservativo non serve a combattere l'hiv...ma mica x forza è vero :laughing:

Neppure io ho dati "certi"...solo prove su campo...

Per lo stress, abbiamo solo due idee diverse. Tu credi che sia uno stress che si somma all'altro...
Io penso che "preparandola" allo stress ...questo sia alla fine minore.
Ma è un dettaglio alla fine.

Sto finendo la Box...e ho una domanda.
Con misure...90x50 x altezza 90... DOVE e a CHE ALTEZZA mi consigliate di fare i fori di ventilazione?

Io ho pensato di farli nel retro...

Pensavo a due uscite e un ingresso rispettivamente a :

30cm dalla base verso l'alto quello di ingresso
30cm dall'alto verso il basso quelli di uscita

Meglio più alti? Più bassi?

bah io li farei lateralmente.. ingresso in basso a destra uscita in alto a sinistra in modo che l'aria "investa" le pianticelle..

Shadino

Shadow Member
Veteran
Era l'idea originale... ma volevo che non fossero visibili da eventuali sguardi indiscreti, per quello volevo rimanere nel retro...il movimento dell'aria dovrebbe esserci lo stesso e le piante saranno "arieggiate" da un ventilatore portatile da tavolo. Le ventole servono quasi esclusivamente per il ricircolo dell'aria interna... è solo l'altezza dei fori che mi fa pensare...

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Per quanto riguarda il passaggio da in ad out io penso che gli stress rallentano la crescita.
subiranno un grande stress,ovvero il passaggio,quindi è un solo stress.

Mentre se tu inizi da ora(a stressare), nn farai altro che sommare questi stress(fatti da te),cn quello del trapianto.CREDO

Ci si becca....

secondo me è meglio abituare lentamente la pianta alla luce solare portandola qualche ora sotto il sole un pò alla volta,magari prima ombreggiata e poi dopo un pò qualche ora di sole diretto!concordo con Wamen che dice di ammorbidire i passaggi...
immaginate che voi abituati al clima italiano vi trasferiate in africa o in siberia...il vostro corpo si dovrà cmq abituare a clima e fotoperiodo(si anche noi siamo influenzati dal fotoperiodo)...questo passaggio brusco causa comunque uno stress...se fosse possibile abituarsi gradualmente sarebbe meglio a mio avviso,lo stress sarebbe più lungo ma di minore intensità.

ultimamente avevo un paio di piante sotto lampada a 18 ore,dopo un mesetto le ho messe out...e adesso?stanno già fiorendo!!!
lo so che non c'entra nulla ma voi cosa dite?ritorneranno in vegetativa e poi fioriranno di nuovo o continueranno la fioritura fino alla fine?o ancora vegeteranno e fioriranno allo stesso tempo?
qualcuno ha mai avuto esperienze simili?