What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[Guida] COME FARE UN PANNELLO LED (HOW TO DIY LED)

chic

New member
Ciao a tutti, sono nuovo ma ho già letto centinaia di pagine di questo bellissimo forum... mi chiedevo... qualcuno ha mai preso in considerazione i led a spettro completo? sono validi?
grazie...

IndiGio

Member
Bellissimo pannello fumo mi state facendo appassionare!sto per iniziare il mio primo ciclo mh/hps ma queste bellezze mi tentano un sacco :) sto facendo un po di ricerche e mi pare di aver capito che i cxa3070 sono i più datati,poi ci sono i 2530 e i più recenti 1310 e 1520,è corretto?

IndiGio

Member
Ciao a tutti, sono nuovo ma ho già letto centinaia di pagine di questo bellissimo forum... mi chiedevo... qualcuno ha mai preso in considerazione i led a spettro completo? sono validi?
grazie...

Ti riferisci a quelli a 12 bande?ma forse sto dicendo una cavolata

Sante

In DoPa
ciao a tutti, cerco un illuminazione(humor natalizio) riguardo la questione scelta driver.

Avrei deciso di optare per un MW n da 1050mA.
La versione A possiede un potenziometro incorporato mentre la B necessita dell' installazione di un dimmer o altre tecnologie(se ben ho capito sono 3 le alternative di scelta)

Ora, date le mie scarse conoscenze elettroniche(che grazie a questo "progetto" sono decisamente migliorate ma restano decisamente sotto la media)opterei per la versione A ma vorrei un vostro parere., non vorrei che il potenziometro incorporato fosse poco adatto a "ripetute" regolazioni e che quindi dovrei optare per la versione B e capire cosa e come installarlo, spero ci sia tra di voi qualche esperienza diretta.
(non capisco perchè nella versione B si vedono due "cazzilli" neri in alto a destra mentre nella versione A soltanto uno. a che servono?).

Un altro quesito è il seguente: se montassi un potenzometro 0-10V o 1-10V avrò campi di incremento del 10% (10-100%)
sarebbe come dire che potrebbe erogare tra 105mA e 1050mA giusto? ma come è possibile questo se le specifiche di regolazione dichiarate dal produttore sono "525-1050mA" forse il led inizierebbe ad accendersi soltanto da 5v(50%)in su?

ho scoperto che esiste una valida alternativa a meanwell seppur poco considerata sui vari grow forum, Invertonics una amrchio chino/americano, le specifiche sono pressochè sovrapponibili e forse adirittura migliori e seppur quasi sempre più costosi su alcuni modelli si risparmia qualcosa, conoscete?

jikko77

Active member
no non conosco.

no il driver non andrà mai a 150ma, se ha un valore di partenza di 1050ma.
di solito arrivano alla metà circa.
ma dovrei misurare per verifica.

esempio dei 1400ma.
se lo dimmero a "0", andrà a 700mA, se con il potenziometro andrò ad incrementarne la potenza andrò ad aggiungere un "x" valore (10% circa) fino ad arrivare al massimo.

se lascio il circuito aperto, quello del dimmer, cioè senza collegarci nulla gli alimentatori della meanwell producono un tot di corrente in più, valore pari al dato riportato nel quickspec.

il modello A ha un cappuccio di gomma, che copre una vite, nascosta nello chassy del driver, quello è il dimmer.
la versione b ha due fili che escono, a cui poi, potrai applicare un metodo per ridurne la potenza.

guarda che le risposte tra questo thread e l' altro in area internazionale cambiano di poco... e più su ci sono le risposte che ti ho ri scritto ora.

Sante

In DoPa
no non conosco.

no il driver non andrà mai a 150ma, se ha un valore di partenza di 1050ma.
di solito arrivano alla metà circa.
ma dovrei misurare per verifica.

esempio dei 1400ma.
se lo dimmero a "0", andrà a 700mA, se con il potenziometro andrò ad incrementarne la potenza andrò ad aggiungere un "x" valore (10% circa) fino ad arrivare al massimo.

se lascio il circuito aperto, quello del dimmer, cioè senza collegarci nulla gli alimentatori della meanwell producono un tot di corrente in più, valore pari al dato riportato nel quickspec.

il modello A ha un cappuccio di gomma, che copre una vite, nascosta nello chassy del driver, quello è il dimmer.
la versione b ha due fili che escono, a cui poi, potrai applicare un metodo per ridurne la potenza.

guarda che le risposte tra questo thread e l' altro in area internazionale cambiano di poco... e più su ci sono le risposte che ti ho ri scritto ora.

Grazie della spiegazione...e il modello b come mai ha due cappucci di gomma? Pensi che potrebbe rappresentare un opzione pratica tilozzare la vitina interna al driver oppure merita lo sbatriento dell potenziometro esterno? Riguardo alle risposte sul forum internazionale, a questo specifico quesito non ne avevo ricevute ed in questo in italiano non le avevo trovate!

jikko77

Active member
Grazie della spiegazione...e il modello b come mai ha due cappucci di gomma? Pensi che potrebbe rappresentare un opzione pratica tilozzare la vitina interna al driver oppure merita lo sbatriento dell potenziometro esterno? Riguardo alle risposte sul forum internazionale, a questo specifico quesito non ne avevo ricevute ed in questo in italiano non le avevo trovate!

?
non ho capito una mazza.

Sante

In DoPa
?
non ho capito una mazza.

Scusa hai ragione, riformulo. Mi chiedevo come mai alcumi driver meanwell possiedono due cappucci di gomma iposizionati in alto a destra, Pensi che potrebbe rappresentare un opzione pratica utilizzare la vitina del potenziometro interno al driver? Oppure merita lo sbattimento dell installare un potenziometro esterno(utilizzando la versione B?) Riguardo alle risposte sul forum internazionale, se ti riferisci a questo specifico quesito, non ne avevo ricevute e non hp trovato risposte in questo italiano. Ps cosa pensi del neon uv che ti ho likato?

Invasione

Active member
ragazzi ho una domanda ..

a casa ho 2 illuminatori a LED da 100watt Luce fredda (5600°k)

dimmerabili 1/3 1/2 1/1
ho visto che il voltaggio del led varia da 28 a 29 a 31volt

Secondo voi posso usarli per la vegetativa, magari a 1/2 ..

sono fatti abbastanza bene e li usavo in studio per fare le foto 4 anni fa .. li ho pagati un occhio l'uno!!!
Secondo voi che led montano ? come forma è un COB..( assomiglia moltissimo a questo come forma http://www.sunshineopto.com/china-b...wer_cob_led_light_emitting_diode-1980518.html )

ecco il link del produttore :
http://tre-d-eng.it/product/mod-515/

G

Guest

Ciao Invasione per me è si considerando che sono riuscito a germinare sotto una lampada led da tavolo da 3.3W (spettro sconosciuto ma di sicuro caldo) per poi continuare la vegetativa sotto una lampadina beghelli 6500K da 9W..... è venuta su benone ti dirò! Non pensavo, non mi ha nemmeno stretchato la tenevo distante 1-2cm è stata una soprasa anche per me verdi saluti

jikko77

Active member
@sante: che mi stai cercando di chiedere? non sono ancora sicuro di aver capito ...
provo a rispondere lo stesso.

i due cappucci in gomma nera, a cui fai riferimento, li ho solo visti sul modello "A" (a dire il vero ne ricordo 1, non 2).
andare a smontare il potenziometro interno? fattibile ma non so quanto conveniente. oltre tutto annulleresti la garanzia (ndj).

il modello "B" non ha viti ne cappucci, ha due fili che escono dim + e dim -.
usi i due fili per creare il dimmer.

io per mia comodità ho comprato un model "B", avevo già un model "A", per me questo secondo non è "pratico".

Invasione

Active member
qualche altro parere ?
ragazzi ho una domanda ..

a casa ho 2 illuminatori a LED da 100watt Luce fredda (5600°k)

dimmerabili 1/3 1/2 1/1
ho visto che il voltaggio del led varia da 28 a 29 a 31volt

Secondo voi posso usarli per la vegetativa, magari a 1/2 ..

sono fatti abbastanza bene e li usavo in studio per fare le foto 4 anni fa .. li ho pagati un occhio l'uno!!!
Secondo voi che led montano ? come forma è un COB..( assomiglia moltissimo a questo come forma http://www.sunshineopto.com/china-b...wer_cob_led_light_emitting_diode-1980518.html )

ecco il link del produttore :
http://tre-d-eng.it/product/mod-515/

jikko77

Active member
non c' è una risposta secca.
i nomi sono sempre gli stessi: cree, citizen e Bridgelux.

dipende da te e quello che ne vuoi fare.
3500°k 80 cri e hai un tutto fare ottimo.
i 90cri potrebbero avere senso solo se vuoi qualcosa con più rossi.
i 3000°k o inferiori li vedrei bene accoppiati a dei 5000°k o superiori.

ti dirò, io al momento uso 3000°k 90 cri cxb3590 (4) e 5000°k 70 cri cxb3590 (1) con aggiunta di 3000°k 80cri cxb3070 (3).
appena posso, soldi permettendo, vorrei prendere altri 5000°k 70cri, per sostituire due dei cxb3070, ed arrivare a 9 cxb totali, con 6 da 3000°k (4 cxb 3590 + 2 cxb 3070) e poi latri 3 da 5000°k, per poi andarne ad usare altri 3 per le talee mamme.

sarei curioso di provare anche gli altri produttori... ma mi roderebbe un po il culo mettere in disuso i cree, visto quanto ho speso.

waldaccio

New member
Salve a tutti. Avrei intenzione di usare i led in fioritura ma non vorrei costruire proprio un pannello, ho una grow 40 40 140 e ho pensato di prendere 4 chip led da 50w: 2 da 3000k e 2 da 2700k, potrei andare bene o con 3 da 3000k e 1 da 2400k vado meglio?

waldaccio

New member
Non vado forte con l'inglese :biggrin: e non sono riuscito a trovare la risposta. Comunque se potete aiutarmi i led sono questi:
quello a 3000k (circa) https://m.aliexpress.com/s/item/32659845158.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&productId=32659845158&productSubject=1Set-Enough-Watt-10W-20W-30W-50W-High-Power-Integrated-LED-light-Chip-lamp-Power-Driver&spm=2114.13010608.0.0.RvKjxj#autostay

E quello da 2700k è tra questi
https://m.aliexpress.com/s/item/32604846906.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&productId=32604846906&productSubject=High-Power-LED-Chip-1W-3W-5W-10W-20W-30W-50W-100W-SMD-COB-Light-RGB&spm=2114.13010608.0.0.KsoZtY#autostay