What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ok ora sul serio parto: P0werKush - D1nafem

samu_samu

Member
OK dopo mille post e tutto ora incominicio sul serio!!!

Alla fine dopo aver avuto la delusione di non riuscire a recuperare i semi di Magic Bud eccomi qui con una Power Kush della Dinafem... Spero sia un buono strain dato che mi è stato consigliato dal tipo del growshop (anche se loro alla fine bhè... ognuno ha la sua, i migliori growshoppari rimanete voi :p) detto ciò ricapitoliamo il mio set up:

Growroom autocostruita con struttura il legno e rivestita in cartongesso, 50cmX60cmX133H telo riflettente Mylar, ventola per l'aria in entrata GROWTECH 12 x 12 150 mc/min 18W, estrattore per aria in uscita Tubo 100 90/m3h 30W, lampada MH 250W per fase vegetativa, HPS 250W per fioritura, terriccio ATAMI JANECOMIX (è veramente fertilizzato poco, lo preferisco perchè ho avuto brutte esperienze con terreni fertilizzati già) Misuratore di PH elettronico. Fertilizzanti: per vegetativa: BIONOVA - Bn soil supermix e per la fioritura: BN P-K PLUS 13/14.
Vasetti da germinazione e vasi finali da 11LT. e un piccolo umidificatore ultrasuoni, al quale ho coperto i led per far si che non influiscano con la loro luce nelle ore di buio visto che non c'è il tasto per l spegnimento di essi.

Ho il problema che ho la grow in un posto abbastanza fresco quindi ho chiamato il mio elettricista (un grandissimo grazie) e gli ho fatto costrouire, come potete vedere nella foto, un timer collegato direttamente alla corrente e a una presa, sul quale posso decidere la temperatura e nel quale attaccherò un termo ventilatore che partirà in automatico quando la temperatura scenderà sotto i 19°.

Ho fatto delle prove, con la lampada accesa e senza ventilazione funzionante ho una temperatura costante di 25°, mentre con aspiratore e ventola per l'entrata in funzione ho una media di 21°. la stufetta si accenderà solo nelle ore di buio, cambiando la ventilazione da gni 15 minuti a ogni mezzora, avrò un accensione della stufetta di 1minuto emmezzo circa ogni 25minuti quindi avrò bassi consumi (spero)

Ieri sera ho messo in acqua 3 semi, questa mattina ho messo il dito nell'acqua per sentirne la temperatura e toccando i semini 2 mi sono andati a fondo quindi li ho levato subito e messi in un tovagliolo umido, questa sera li ho trasportati nei loro vasetti di germinazione composti da argilla espansa per far fluire l'acqua e terriccio, ho praticato un foro di circa 0.5cm con una matita e vi ho inserito il piccoletto :) bhè che dire SI PARTE!!!

appena nasceranno sarete i primi (e gli unici :joint:) a saperlo!!!

Fatemi sapere come vi sembra la grow :) ci ho messo un pò di tempo a costruirla ma sono veramente soddisfatto :)

1.jpg

2.jpg

Paglia

Member
Molto bella la grow, non capisco però che accessori hai attaccato all'interno, quello in basso mi sembra un'interruttore e quello sopra un termostato, è così?

Se quello è un termostato io lo sposterei un pò più in basso, ancora meglio se fosse adattabile ad altezza piante, così rischi che attacchi troppo presto visto che la maggior parte del calore si accumulerebbe propio in quel punto.

samu_samu

Member
Molto bella la grow, non capisco però che accessori hai attaccato all'interno, quello in basso mi sembra un'interruttore e quello sopra un termostato, è così?

Se quello è un termostato io lo sposterei un pò più in basso, ancora meglio se fosse adattabile ad altezza piante, così rischi che attacchi troppo presto visto che la maggior parte del calore si accumulerebbe propio in quel punto.

Ebbe si è un termostato, l'ho messo in alto per il semplice fatto che, il calore tende ad andare verso l'alto, quindi quando avrò 19° in alto ne avrò circa 25 nel basso, perchè se spostassi il termostato sotto si spegnerebbe subito dato che è molto sensibile e cosi facendo la grow si raffredderebbe subito e quindi attaccherebbe di nuovo :) questo è un mio calcolo poi magari sbaglio :) l'unico problema che la stufetta consuma 2000W!!!

Paglia

Member
Ebbe si è un termostato, l'ho messo in alto per il semplice fatto che, il calore tende ad andare verso l'alto, quindi quando avrò 19° in alto ne avrò circa 25 nel basso, perchè se spostassi il termostato sotto si spegnerebbe subito dato che è molto sensibile e cosi facendo la grow si raffredderebbe subito e quindi attaccherebbe di nuovo :) questo è un mio calcolo poi magari sbaglio :) l'unico problema che la stufetta consuma 2000W!!!

Penso di aver capito, credevo fosse collegato all'estrattore, non ti resta che testare la tua tesi ;)

Un pò di tempo fa da Castorama ho preso in offerta una stufetta che a metà ciuccia 400w, a manetta 800w.
Io la tengo a metà e scalda parecchio, prova a dare un'occhio in giro, anche se non sta accesa molto 2000w sono sempre tanti.

samu_samu

Member
Ecco qui :) sono nate :)

semi lasciati in acqua 12ore 12 ore in un tovagiolo umido, messi in terra il giorno 08/02 ed oggi sono spuntate :) ecco le foto:

La prima:

11.jpg

La Seconda:

12.jpg

La terza ma ha ancora il semino attaccato:

13.jpg

Una bella foto di gruppo:

14.jpg

Temperatura max sfiorata 30° reciclo d'aria ogni 15minuti, durante le ore di buoio temperatura costante sui 20° grazie al termostato.

Unico problema è l'umidità relativamente bassa, penso per il calore prodotto dalla lampada, anche se ho un umidificatore come si puo vedere in foto (per me non vale una pippa). :dunno:

:D

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Unico problema è l'umidità relativamente bassa, penso per il calore prodotto dalla lampada, anche se ho un umidificatore come si puo vedere in foto (per me non vale una pippa). :dunno:

:D

l'avevo detto che quell'umidificatore piccolino è davvero misero...altro che 30 mt2
l'umidità è un fattore molto importante,se riesci cerca di comprare un umidificatore degno di questo nome.
Good luck bro :wave:

samu_samu

Member
Eccole qui al 5 giorno di vita:

7.jpg

8.jpg

9.jpg

Ho comperato un umidificatore della "Laica" ( 40€ :cry:) ma svolge in pieno il suo compito, in 5 minuti fa diventare tutta la grow una nebbiolina unica molto piacevole anche da vedere, l'ho ricoperto con la carta stagnola cosi nelle ore di buoio la luce dei led interni non disturberà le mie bambine :)

10.jpg

Una domanda: Io le metterò in vasi da 11LT, secondo voi quando posso fare il travaso? quanti giorni dovrò aspettare ancora grossomodo?

Grazie a tutti ^^

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Una domanda: Io le metterò in vasi da 11LT, secondo voi quando posso fare il travaso? quanti giorni dovrò aspettare ancora grossomodo?
Grazie a tutti ^^

Non molto...qualche altro giorno va benissimo.
Volendo potresti anche travasarle adesso...o tra una settimana.ma non aspettare troppo altrimenti rallentano la crescita.

samu_samu

Member
Non molto...qualche altro giorno va benissimo.
Volendo potresti anche travasarle adesso...o tra una settimana.ma non aspettare troppo altrimenti rallentano la crescita.

domani sera allora travaserò ^^ pensi che stiano bene ora?

Grazie come sempre per le tempestive risposte ;)

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
piccole? sono troppo piccole per la loro età? eppure ho quasi tutto sotto controllo... uhm... aspetteremo!

:D:D:D

grazie ancora!

non andare in paranoia:biggrin:...ho detto che sono piccole...non piccole per la loro età.
Se hanno 4 gg sono perfette.:wave:

samu_samu

Member
Un dubbio mi sorge... il travaso è consigliato farlo particolarmente vicino alle ore di buoio o posso andare tranquillo anche qualche oretta prima?

samu_samu

Member
nelle ore di buoio il sistema di ventilazione funziona 15minuti ogni mezzora anzichè 15minuti si e 15minuti no e ho notato stamattina che l'umidità è arrivata al 95%!!! dite che è stat un problema? da domani abbasserò il livello di emissione di vapre dall'umidificatre ^^

si va al lavoro :(

Buondi a tutti!!!

samu_samu

Member
Oggi è il loro 7° giorno di vita

Ecco qualche aggiornamento, ieri sera ho effettuato il travaso in vasi da 11L con argilla espansa sul fondo, purtroppo non mi ci stavano i sottovasi cosi ne ho creato 1 per 2 vasi con le teglie di alluminio della cucki e una teglia per l'altro vaso :D detto questo a vederle cosi non mi sembrano abbiano subito particolare stress ne nulla, sono ancora vive e sembrano stare in gran forma!!!

Per 2 di esse ho usato il terriccio che ho usato per la germinazione ATAMI JANECOMIX mentre per un'altra ho usato un terriccio universale perchè di quell'altro non ne avevo più.

Umidità costante dai 70/80% mentre nelle ore di buoio arriva a sfiorare i 95% è un male? ho provato ad abbassare la potenza dell'umidificatore ma nulla, il problema è che ho un reciclo d'aria ogni mezzora che dura 15minuti nelle ore di buio, perchè se facessi un reciclo ogni 15minuti come durante le ore di luce la temperatura si abbasserebbe troppo e mi andrebbe in continuazione il termventilatore (2000w per intenderci XD).

Ecco qualche fotina:

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

Cosa ne dite???

e dato che è ora di cena... buon appetito signori ^^

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
stanno benone :yes:

l'umidità così alta non dovrebbe fargli nulla...l'importante è che gli dai pooooochissima acqua adesso.
Con quell'umidità andrebbero avanti per giorni e giorni senza che annaffi...soprattutto adesso che hai travasato e c'è terra umida ancora tutta da colonizzare.

Se spegni l'umidificatore prima che si spengano le luci,tipo 1-2 ore non cambia nulla?