What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Filtro aria home made

trota

New member
Ciao a tutti :tiphat:
per chi volesse risparmiare qualche euro, ecco il filtro che ci siamo costruiti io e il mio socio!...magari esteticamente non è molto aggraziato, però il suo dovere lo svolge piuttosto bene.

Materiale:
- Tubo in pvc da 120mm di diametro, con svaso (lunghezza a scelta in base allo spazio a disposizione)
- Tubo in pvc da 200mm di diametro, con svaso (lunghezza a scelta in base allo spazio a disposizione)
picture.php


- 2 tappi in pvc da 200mm
picture.php


- 1 innesto in pvc filettato da 200mm
picture.php


- Rete a maglia fine (tipo zanzariera)
- Foglio di spugna spessore circa 1cm
- Fascette in plastica
- Nastro adesivo
- Carboni attivi (si trovano sfusi a circa 6-7euro/kg nei negozi per acquari)


Ovviamente la lunghezza e il diametro dei tubi potete sceglierli in base alle vostre esigenze, io vi riporto l’esempio di quello che abbiamo fatto noi.
La costruzione è molto semplice, ci vuole solo un po’ di pazienza per forare i tubi con il trapano (noi ne abbiamo fatti altre 200 a tubo con punta da 10mm; utilizziamo un estrattore da 125mm).

picture.php

.
.
.
.
picture.php



Operazioni da eseguire:
- Decidere lunghezza filtro e tagliare i tubi della misura esatta
- Forare i tubi con il trapano e togliere le sbavature dai fori. Il tubo da 200mm lo abbiamo forato con l’innesto filettato inserito, in modo che i fori corrispondessero, visto che poi l’innesto andrà fissato
picture.php

picture.php


- Fare foro da 127mm (cioè la larghezza esterna del tubo da 120mm) su uno dei due tappi
picture.php


- Fissare supporto per tubo interno su secondo tappo (io l’ho fatto con un pezzetto di tubo da 100mm fissato con due angolari in metallo, ma è solo una delle tante possibilità)
picture.php


- Rivestire i tubi forati con la rete e fissarla con le fascette
picture.php

picture.php


- Fissare con una vite l'innesto filettato al tubo da 200mm (in modo che poi per cambiare i carboni basterà svitare il tappo)
- Montare il tutto e rivestire il tubo da 200mm con la spugna
picture.php


- Riempire con i carboni l’intercapedine tra i due tubi e richiudere il tappo.
picture.php

picture.php


- Innestare il filtro nella sua sede (noi abbiamo messo il pezzo con lo svaso del tubo da 120mm attaccato al tubo dell’estrattore, in modo che quando c’è bisogno di fare manutenzione al filtro basta semplicemente sfilarlo)
picture.php



Con spiegazione, foto e schemi credo sia tutto chiaro, ma se doveste aver bisogno chiedete pure
Buon divertimento :wave:
 

BERED

Active member
:yes:

Gran bel tutorial..fatto davvero bene..potresti pensare di tradurlo in inglese e metterlo nell'Official DIY Link-o-rama..
 

trota

New member
Grazie a tutti per i complimenti :thank you:

Per il discorso traduzione inizio con google, aggiusto io qualcosina, ma poi se ci fosse qualcuno di voi che conosce bene l'inglese e correggesse le eventuali minchiate che verranno fuori, non sarebbe male visto che non sono particolarmente ferrato:dunno:
Vedo se riesco nei prossimi giorni, altrimenti prossima settimana
 

Amphiphile

Member
Nulla da eccepire sul lavoro: un ottimo tutorial per il fai da te chiaro, semplice e pulito. L'unico consiglio che mi sento di poterti dare riguarda il posizionamento del filtro. Mi spiego meglio. Piuttosto che forzare l'aria con una ventola all'interno del filtro posto fuori dall'ambiente di coltivazione, sarebbe meglio porre il filtro all'interno e forzare l'aria attraverso di esso. Spero di essere stato chiaro. Così facendo filtri meglio l'aria e ne espelli molta di più. Ti puoi rendere meglio conto dei benefici controllando i valori di temperatura con entrambi i metodi.
Complimenti per il thread ed una rep+ per te!
 

trota

New member
Quella di mettere estrattore e filtro all'esterno della grow, nel nostro caso, è stata una scelta obbligata per motivi di spazio, però non ti nego che a pensarci mi vien da dire che mettere il filtro a monte o a valle della ventola non faccia differenza, visto che l'aria deve comunque passare per gli stessi fori e gli stessi tubi. E' possibile magari che quando hai fatto la prova tu abbia appoggiato il filtro (e non tenuto leggermente sollevato) impedendo così l'utilizzo di tutta la superficie per far uscire l'aria? Oppure che tu abbia fatto fare al tubo delle curve in più?

....e grazie per i complimenti :thank you:
 

dekabum

Active member
Veteran
ottimo proprio ben fatto ottimo ottimo..... mah..... anche io son dell'idea che il filtro va posizionato a MONTE.... e non a valle dell'impianto....per un motivo molto semplice, il filtro è pur sempre una "strozzatura"... e se la portata della ventola è superiore alla portata del filtro, metterlo alla fine è controproducente, non filtra come dovrebbe, immagina l'aria come un liquido.... (con una densità molto bassa).... che passa in un imbuto.... devi attendere che tutto scoli prima di riempir nuovamente se no si spande "vino" dappertutto... idem con l'aria..... se ne entra troppa e nn riesce ad uscire prende altre strade e se ne esce da tutte le parti dove può (dovresti sigillare tutto i tubo ermeticamente) .... il filtro per ovviare lo vovresti fare più lungo o più grosso che in pratica aumenta la sua portata di aspirazione.....
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Ottimo tutorial trota ;) Molto utile :D


anche io son dell'idea che il filtro va posizionato a MONTE.... e non a valle dell'impianto....per un motivo molto semplice, il filtro è pur sempre una "strozzatura"... e se la portata della ventola è superiore alla portata del filtro, metterlo alla fine è controproducente, non filtra come dovrebbe, immagina l'aria come un liquido.... (con una densità molto bassa).... che passa in un imbuto.... devi attendere che tutto scoli prima di riempir nuovamente se no si spande "vino" dappertutto... idem con l'aria..... se ne entra troppa e nn riesce ad uscire prende altre strade e se ne esce da tutte le parti dove può (dovresti sigillare tutto i tubo ermeticamente) .... il filtro per ovviare lo vovresti fare più lungo o più grosso che in pratica aumenta la sua portata di aspirazione.....

Mmmm, sai che non ci avevo pensato in questi termini? Il filtro a MONTE effettivamente dovrebbe rendere meglio, e a partire da questo ciclo che avrò il filtro nuovo farò così... Lo scorso run tra il fatto che il mio vecchio filtro ormai è andato e l'odore ormai fuori controllo avevo messo addirittura un doppio filtro, uno a MONTE (un AirSock, piccolino) e una a VALLE (il filtro ai carboni attivi classico, bello grande) :D
 

trota

New member
...e se la portata della ventola è superiore alla portata del filtro...
ah ok, io effettivamente avevo dato per scontato che la portata del filtro fosse uguale o maggiore a quella della ventola.
Nel mio caso per esempio ho fatto un calcolo molto semplice:

SUPERFICIE DELLA VENTOLA=SUPERFICIE FORI

(sapendo che per forare avrei usato una punta da 10mm, il risultato era 144 fori. Visto che poi ci sono i carboni a frenare l'aria per stare largo ho fatto 215 fori sul tubo interno e 226 su quello esterno)

magari qualche esperto di fluidodinamica leggendo quello che ho appena scritto rimarrà schifato, però concettualmente mi sembra abbastanza corretto...
 

the pen

Dissidente
Veteran
Grande idea e ottima creazione Trota complimenti (purtroppo non ho reputazione da cederti).
 

psyko

Member
subito in pdf,
un ottimo lavoro visto che da adesso anche i growshop vendono il carbone attivo a kg,
io ne ho comprato uno a 40€ che si smonta cosi ho fatto la spesa 1 sola volta,
la spesa che hai sostenuto ?

un saluto
 

trota

New member
Per il filtro vuoto abbiamo speso circa 22 euro (ma se tubo e tappi li prendete in qualche magazzino edile credo si riesca a spendere meno) ;)
 

maslud

Member
ciao davvero un bel lavoro complimenti! senti ti volevo chiedere un altra cosa lo ''scatolone'' per il filtro come lo hai fatto??
nel senso dentro che hai messo per insonorizzare polistirolo?

grazie mille! e ancora complimenti!:tiphat:
 

reno84

New member
Ciao a tutti, la lana di roccia a mio parere è un po' pericolosa associata a un movimento d'aria.. Non sarebbe meglio un pannello fonoassorbente? Almeno non rischia di rilasciare materiale dannoso alla salute..
Ciao!
 

Bio_Kio

Member
ciao a tutti ragazzi!
finalmente posto qualcosa di utile al foro!
mi è venuto in mente un metodo per alzare abbastanza notevolmente(credo) la portata di questi filtri home made..
Ho fatto un disegno in quanto winzozz 7 non dispone dell arcaica applicazione paint..

scusate l immagine è ruotata ma credo si capisca
basta fare 4 rettangoli sul tubo in modo che rimangano solo 4 astine a comporlo avendo quindi il più spazio possibile per l aria,che a questo punto come resistenza ha praticamente solo i carboni..
teoricamente dovrebbe anche essere leggermente meno rumoroso del precedente..
spero si esservi stato utile..
:wave:
 
Top