What's new

Segni di over fertilizzazione usando BioBizz su 3 Sativa

doctrinedark

New member
Buona domenica ragazzi,
da un mese ho iniziato con un nuovo ciclo:
1 SuperPanamaHaze
1 PanamaxMalawi
1 EthiopiaxMalawi
tutte della ACEseed (ci sono anche 2 ZkittelZ della MafiaSeed e 3 SoMangoXL della RQS, ma queste non hanno problemi.)
Per fertilizzare uso Biobizz, ora in vegetativa uso Biofish, BioHeaven e Activera, e la Biobizz consiglia 2 ml/lt per tutta la fase vegetativa ed è il dosaggio che uso sempre per le fotoperiodiche
La Aceseed, nelle schede informative, consiglia rispettivamente:
SuperPanamaHaze = alto livello di nutrienti per l'intero ciclo , quindi ho dato 2ml/lt
PanamaxMalawi = moderato livello di nutrienti in veg, quindi ho dato 1ml/lt
EthiopiaXMalawi = basso livello di nutr in veg, quindi ho dato 0.5ml/lt.
Dopo un paio di settimane in vegetativa, hanno iniziato a dare segni di sofferenza, foglie molto scure, appassite.
Ieri ho dovuto fare il lavaggio delle radici a tutte e 3, e la Panama iniziava a manifestare bruciature alle punte di alcune foglie, e un inizio di bruciature l'ho notata anche nella SuperPanamaHaze.
Ora come devo comportarmi? Dopo il lavaggio hanno ripreso tutte e 3 vigore, devo fare un mainlining tra poco, non vorrei bruciarle nuovamente.
Questa è la prima volta che coltivo sativa pure o cmq ibridi a maggioranza sativa, di solito prediligo ibridi al 50/50, ed è la prima volta che con BioBizz mi si bruciano delle piante, quindi sono un po' confuso.
Come terriccio uso biobizz lightmix40% mescolato con humus di lombrico40%, perlite10% e vermiculite10%, non so, potrebbero bastare questi + acqua a ph controllato per la fase vegetativa? o mi consigliate altro? magari uso solo bioFish, senza bioheaven e activera e a dosaggio ancora più basso?
Foto prima del lavaggio
S.PanamaHaze PanamaxMalawi EthiopiaxMalawi
20240213_000345_SuperPanamaHaze.jpg 20240213_000616_PanamaxMalawi.jpg 20240218_022521_EthiopiaxMalawi.jpg
dopo lavaggio
20240218_194553_SPanamaHaze_dopo.jpg 20240218_194627_PanamaxMalawi_dopo.jpg 20240218_194451EthiopiaxMalawi_dopo.jpg
Grazie a tutti per aver letto e a chiunque possa darmi una dritta su come ricominciare e fertilizzare.
 

doctrinedark

New member
Lasciale un po’ a digiuno…controlla il ph e Ec dell’acqua di scolo
Se !’Ec è ancora alta, per un paio di gg dagli flashclean 4-5 ml lt
Ciao Can't, grazie seguirò sicuramente il tuo consiglio.
ciao doc!
la tabella di biobizz è riferita ai loro terricci, nel tuo caso il light mix. Ma tu ne usi solo il 40% di quel terriccio… valuterei qualche correzione :tiphat:
Ciao Born, grazie, effettivamente non ci avevo mai pensato, perchè è da 4 anni che uso questo mix, trovato scritto da qualche parte quando ho preso i primi semi auto sul sito RQS, e fin'ora mi è andata molto molto bene, nel senso che ho avuto molto culo, iniziando con auto + fertilizzanti RQS in pastiglie, ma ne davo pochissimo, non ho mai avuto problemi ma ora ripensandoci, da quanto faccio fotoperiodiche e uso fertilizzanti biobizz con la tabella per il lightmix, le foglie tendono sempre al verde scuro come colorazione, e alla fine della fioritura solo pochissime foglie perdono colore, nonostante lavaggio. Ma per fortuna non mi hanno mai dato problemi ed erano sempre rigogliose. Queste tre evidentemente essendo più delicate ne risentono molto. E l'humus contiene di tutto, e ormai non posso cambiare. Credi che, una volta che si sono riprese completamente, iniziare con 0.5ml/l per la SPanamaHaze e la PanamaXMalawi è troppo? Invece non saprei proprio cosa fare con la EthiopiaxMalawi, che con 0.5ml/lt è andata in over, dovrò provare con 0.1ml/l o semplicemente evito di concimarla almeno in veg? Grazie mille.
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
aggiungo.... che generalmente piu sative sono e meno mangiano .....
la malawi....non dargli nulla.....se hai un buon soil , basta e avanza...al limite gli fai vedere un o di nuts solo se vedi che iniziano a sclerare per la fame.... io sono convinto che basterebbe solo il lavoro degli enzimi per portarle fino a fine ciclo....
 

BornInParadise

Active member
ciao doc!
biobizz (come credo tutte le aziende, più o meno) progetta i suoi terricci per essere utilizzati così come sono, senza nessuna aggiunta, ed in quel caso ha senso rispettare la loro tabella di fertirrigazione.
quella tua aggiunta del 40% di humus (sicuro della dose? onestamente mi pare sia un indizio per il tuo problema) ha sicuramente sbilanciato il biobizz: qual è adesso la composizione del tuo soil? e di conseguenza: quali fert usare? e quanti?
credo che la risposta, a questo punto, possa dartela solo l’osservazione delle piante :tiphat:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao doc!
biobizz (come credo tutte le aziende, più o meno) progetta i suoi terricci per essere utilizzati così come sono, senza nessuna aggiunta, ed in quel caso ha senso rispettare la loro tabella di fertirrigazione.
quella tua aggiunta del 40% di humus (sicuro della dose? onestamente mi pare sia un indizio per il tuo problema) ha sicuramente sbilanciato il biobizz: qual è adesso la composizione del tuo soil? e di conseguenza: quali fert usare? e quanti?
credo che la risposta, a questo punto, possa dartela solo l’osservazione delle piante :tiphat:
INECCEPIBILE!!!👍🏻
 

doctrinedark

New member
aggiungo.... che generalmente piu sative sono e meno mangiano .....
la malawi....non dargli nulla.....se hai un buon soil , basta e avanza...al limite gli fai vedere un o di nuts solo se vedi che iniziano a sclerare per la fame.... io sono convinto che basterebbe solo il lavoro degli enzimi per portarle fino a fine ciclo....
Ciao Can't, grazie non sapevo che le sativa mangiassero poco, quando le ho viste ridotte male me lo sono immaginato ma troppo tardi. Ok per le malawi, soprattutto la ethiopiaxmalawi.
Riguardo al terreno, ho un po' di problemi, ma procedo come hai detto, in questi gg si stanno riprendendo
grazie ancora stammi bene
ciao
ciao doc!
biobizz (come credo tutte le aziende, più o meno) progetta i suoi terricci per essere utilizzati così come sono, senza nessuna aggiunta, ed in quel caso ha senso rispettare la loro tabella di fertirrigazione.
quella tua aggiunta del 40% di humus (sicuro della dose? onestamente mi pare sia un indizio per il tuo problema) ha sicuramente sbilanciato il biobizz: qual è adesso la composizione del tuo soil? e di conseguenza: quali fert usare? e quanti?
credo che la risposta, a questo punto, possa dartela solo l’osservazione delle piante :tiphat:
Ciao Born, si alla fine, dovrò vedere le loro esigenze, non c'è molto da fare, e dar loro da mangiare solo alla bisogna o quando iniziano a sklerare dalla fame, come dice Can't 🤣, almeno riguardo le 2 malawi, soprattutto l' ethiopiaxmalawi che è molto delicata.

Riguardo alla precisione di quel 40+40+10+10 %, posso solo dirti che metto in quantità uguale lightmix+wormhumus, ovvero 6 parti+ 6parti, e poi aggiungo 1 parte e mezza di perlite e 1 parte e mezza di vermiculite, e in questo modo riempio un vaso da 12lt, quindi si, è una percentuale un po' sfasata.
La SuperPanamaHaze e la PanamaxMalawi si sono riprese quasi del tutto, invece l'ethiopiaxmalawi ancora stenta un pochino, ma non ha più le foglie verde scuro e non è più appassita come prima del lavaggio. ora sono a digiuno da 4 giorni, innaffio solo con acqua quando il terreno si asciuga. mi è andata bene che sono ancora in veg e possono riprendersi.
Grazie per la dritta, è un mix che faccio dalla prima volta, senza rendermi conto che l'humus contenesse veramente di tutto. Più c'è la vermiculite. ok mi regolerò per il prossimo ciclo e userò solamente lightmix con l'aggiunta di perlite, in questo modo posso seguire la tabella per i fertilizzanti biobizz senza che mi si sputtani tutto.
Stammi bene, grazie ancora
ciao
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
..... io alla etiope, non gli dare da mangiare ( a meno che non lo richieda con evidenza) almeno fino ad una settimana dallo switch.....e poi un colpo ancora quando appaiono i primi fiori...e poi davvero con parsimonia...da quello che ho letto in giro ..( non sono un sativomane...) sono veramente cagacazzo per i nuts.... alcuni hanno avuto addirittura problemi con terricci un po piu "grassi" dopo aver aggiunto enzimi....non so se sia vero .. ma avrebbe il suo senso quindi sono portato a crederci...io sto gito che avevo nella box ( ed ho ancora) delle sative, mi sono sciroppato due gg di flush da 30 lt su una pianta......perche avevo cannato con gi organici.... 😇
 

doctrinedark

New member
..... io alla etiope, non gli dare da mangiare ( a meno che non lo richieda con evidenza) almeno fino ad una settimana dallo switch.....e poi un colpo ancora quando appaiono i primi fiori...e poi davvero con parsimonia...da quello che ho letto in giro ..( non sono un sativomane...) sono veramente cagacazzo per i nuts.... alcuni hanno avuto addirittura problemi con terricci un po piu "grassi" dopo aver aggiunto enzimi....non so se sia vero .. ma avrebbe il suo senso quindi sono portato a crederci...io sto gito che avevo nella box ( ed ho ancora) delle sative, mi sono sciroppato due gg di flush da 30 lt su una pianta......perche avevo cannato con gi organici.... 😇
Purtroppo le 2 malawi restano sempre appassite, tranne all'inizio subito dopo il lavaggio, che si erano riprese, ora sono in perenne stato di malessere, le foglie sono sempre molto appassite. Non ho più dato nuts, solo acqua a ph 6.5.
Secondo te se il problema è il substrato che ha troppo humus, facendo altri lavaggi posso migliorare la situazione o non cambierebbe nulla? Il fatto è che sono diventate altissime, dovrei fare mainlining, ma attualmente solo la SuperPanamaHaze potrebbe farcela a riprendersi dopo il taglio, le altre 2 non credo si riprenderebbero con un mainlining. Ho letto da alcune parti, di dare acido umico (io avrei rootjuice della biobizz) per aiutare le radici ad assimilare meglio i nutrienti rimasti nel substrato, dopo un lavaggio delle radici. Cosa ne pensi?
 
Last edited:

doctrinedark

New member
Alla fine si sono riprese tutte e 3, ma alla SuperPanamaHaze ho dovuto cambiare vaso e substrato, perchè, a differenza delle altre, le foglie al tatto sembravano fatte di carta, erano quasi completamente disidratate e la pianta stava morendo.
Quindi ho preso una bacinella, sfilato il vaso in tessuto, messo la pianta e substrato nella bacinella, e con la doccia e un getto non troppo forte di acqua tiepida, ho quasi del tutto eliminato il mix terriccio+humus, facendo molta attenzione a non rovinare le radici.
20240301_010823.jpg 20240301_010828.jpg 20240301_010811.jpg 20240301_010838.jpg
A questo punto ho lasciato le radici ed il residuo di substrato che non sono riuscito a togliere, immerse qualche min in acqua con ph a circa 6.3, e poi messo la pianta in un nuovo vaso, con solo lightmix. Ci sono volute 2 ore, ed è trascorso più di un mese ed ora inizio a vedere miglioramenti.
E' enorme, non posso ancora mandare il box in fioritura perchè il mainlining fatto alle 2 malawi non è ancora finito, ma cmq è cosi:
20240325_005732_trimmed.jpg

Molte foglie sono ancora cadenti, ma molte stanno recuperando pian piano. La punta l'ho dovuta piegare, è quella in primo piano, se la sguinzaglio va oltre le barre led.
 

Latest posts

Latest posts

Top