What's new

can'tfindmyway

Too old Senior Member
No… lasciala crescere ….anche perché siamo in luna calante… meglio mettere a mollo i semi in luna nuova..così li interri in crescente…😉
Queste, aspetti 15 gg circa e poi le svasi delicatamente e gli cambi terra …avranno tutto il tempo per ripulirsi e rilasciare eventuali sostanze nocive…tanto il panetto sarà piccolo rispetto alla terra che metti..
 
Last edited:

xRisss99

Member
No… lasciala crescere ….anche perché siamo in luna calante… meglio mettere a mollo i semi in luna nuova..così li interri in crescente…😉
Queste, aspetti 15 gg circa e poi le svasi delicatamente e gli cambi terra …avranno tutto il tempo per ripulirsi e rilasciare eventuali sostanze nocive…tanto il panetto sarà piccolo rispetto alla terra che metti..
Si ho ordinato due auto ma continuerò con queste tre almeno facendo errori imparo.
Però mi sembra strano quella che è spuntata è rimasta identica anche dopo 20 ore di luce ( ho impostato il timer male)
Invece per le altre due ancora non sono uscite, e si intravede che sono al limite della terra già da due giorni, le sto lasciando sempre al buio con umidità alta cosa posso fare ?
 

xRisss99

Member
AGGIORNAMENTO
Ho preso la decisione di iniziare da capo con criterio senza stressare le piante e me 🤣
Sto regalando queste 3 per sostituirle con delle sweet ZZ auto della famiglia delle skittles che preferisco.
Questo è il mio piano per non stressare anche queste.
Mettere i semi a germogliare tra due piatti e scottex lasciarli al buio dentro il box dove ho una stufetta di bagno impostata a minimo, si accende ogni ora più o meno per pochi minuti.
Al momento mi tiene una temperatura di minima 22 e massima 27.
Umidità dai 50 ai 70/80.
Con ventole e aspirazione spento.
Dopo che esce una radice di qualche mm travasarle nei bicchierini da caffè con biobizz light mix.
Ecco qui che non so cosa fare.
Chi mi dice tienile al buio che loro in cerca di luce spuntano.
Chi invece mi dice di coprirle con pellicola o altro in modo da creare umidità interna e metterle sotto luce a non più di 200 ppdf ( ho scaricato un app che misura sta cosa della luce)
Temperatura dai 25 ai 26 da quello che ho capito e umidità 70%
Quindi buio o luce?
Voi come vi comportare in questa fase?
 

filo d'erba

Well-known member
No bicchierini da caffè no vasetti le auto se proprio non vuoi stressarle vanno piantate nel vaso definitivo quindi minimo 9 LT
Io mi comporto che appena vedo che il seme esce dalla terra inizio a dare luce se a un seme spuntato dalla terra ma ancora chiuso non dai luce secondo me non "capisce" che è uscito dalla terra e arrivato dove può sviluppare foglie proprio per catturare luce e trasformarla in energia
Buon coltivo ma secondo me se non "regalavi" le piante era meglio è sempre triste sentire di qualcuno che fa nascere dei semi ma non se li fuma....
 

xRisss99

Member
No bicchierini da caffè no vasetti le auto se proprio non vuoi stressarle vanno piantate nel vaso definitivo quindi minimo 9 LT
Io mi comporto che appena vedo che il seme esce dalla terra inizio a dare luce se a un seme spuntato dalla terra ma ancora chiuso non dai luce secondo me non "capisce" che è uscito dalla terra e arrivato dove può sviluppare foglie proprio per catturare luce e trasformarla in energia
Buon coltivo ma secondo me se non "regalavi" le piante era meglio è sempre triste sentire di qualcuno che fa nascere dei semi ma non se li fuma....
Perfetto farò così allora grazie ancora per i consigli e la pazienza 🤣
Son regalate ad amici che le metteranno outdoor. E ovviamente se tutto andrà bene fumerò anche io 🤣
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
No bicchierini da caffè no vasetti le auto se proprio non vuoi stressarle vanno piantate nel vaso definitivo quindi minimo 9 LT
Io mi comporto che appena vedo che il seme esce dalla terra inizio a dare luce se a un seme spuntato dalla terra ma ancora chiuso non dai luce secondo me non "capisce" che è uscito dalla terra e arrivato dove può sviluppare foglie proprio per catturare luce e trasformarla in energia
Buon coltivo ma secondo me se non "regalavi" le piante era meglio è sempre triste sentire di qualcuno che fa nascere dei semi ma non se li fuma....
Non necessariamente… puoi usare dei vasettti retati con torba… che poi può mettere dentro ai bicchierini… sono facilmente estraibili per controllare le radici… quando le vede, prende il bicchierino retato e lo mette dentro al vaso definitivo….semplice😇
Le radici usciranno senza probs…..
Luce o buio??
Umidità! Capovolgi in bottiglia di plastica sopra e fagli qualche foto…
Al seme poco importa lui sta sotto terra e di solito quando spunta sta in penombra.. quindi metà e metà…comunque la luce la regoli inmaniera che non fili troppo
 

xRisss99

Member
Non necessariamente… puoi usare dei vasettti retati con torba… che poi può mettere dentro ai bicchierini… sono facilmente estraibili per controllare le radici… quando le vede, prende il bicchierino retato e lo mette dentro al vaso definitivo….semplice😇
Le radici usciranno senza probs…..
Luce o buio??
Umidità! Capovolgi in bottiglia di plastica sopra e fagli qualche foto…
Al seme poco importa lui sta sotto terra e di solito quando spunta sta in penombra.. quindi metà e metà…comunque la luce la regoli inmaniera che non fili troppo
Metterò il seme germogliato direttamente nel suo vaso definitivo senza fare ulteriori giri.
Il mio piano era che dopo messo nella terra lasciarla uno due giorni al buio totale e dopo di che iniziare con un po' di luce.
Poi come inizio pubblico gli aggiornamenti qua
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
fai come vuoi , pero fai conto che in caso di "rogne " ( seme capovolto ecc) poi dovrai cercare il seme ( ammesso che lo trovi) nel vaso grande....
 

growpium

Active member
Ma lascia perdere le giornate di buio dopo che li hai interrati.... cioè adesso, ti pare che se pianti i semi in natura vai a spegnere il sole?
 

xRisss99

Member
Ma lascia perdere le giornate di buio dopo che li hai interrati.... cioè adesso, ti pare che se pianti i semi in natura vai a spegnere il sole?
Si lo so anche secondo me non ha molto senso, ma continuo a trovare un botto di opinioni opposte.
Alla fine una volta interrate le metterò sotto la luce e inizio il ciclo 18/6.
 

facciabuco25

Well-known member
Io la faccio semplice: prendo 1 jiffy e lo lascio 1/2 ora in 1 bicchiere di H2O, quando è gonfio lo strizzo 1 po' e ci metto il semino sotterrandolo un paio di mm.
Il jiffy lo metto in 1 scatoletta di plastica x mantenere l'umidità alta (quella dei cottonfiok) con sopra 1 pezzo di nastro americano x coprire la maggior parte di luce, poi la appoggio sopra al vaso girato sottosopra ed accendo la luce tenendola dai 40 ai 60 cm di distanza x garantire una temperatura attorno ai 24 gradi.. luce accesa 24/0 ed ogni giorno tocco il jiffy ed eventualmente gli do qualche goccia di acqua se asciutto.
Dopo 3 o 4 giorni, quando vedo che spunta, riempio il vaso di terriccio, interro il jiffy e bagno un pochino la zona attorno, poi copro con la bottiglia finché la piccola ci sta dentro..
20240102_212157.jpg
 

facciabuco25

Well-known member
Mai! Ora ho messo da parte il vassoio di cartone della pasta all'uovo xè mi sembra comodo per quando dovrò trimmare quella cicciona della Orange.. come la scatola della pizza ke uso da 2 anni 😅
 

xRisss99

Member
Piccolo aggiornamento, circa due giorni fa ho messo a germogliare i nuovi semi.
IMG20240223143407.jpg

Dopo altri due giorni quasi, circa 36 ore avevano germogliato bene uno un po' meno si stava arricciando.
Li ho spostati nei vasi con terra biobizz light e messi dentro il box
Questa è la situazione
IMG_20240225_135629_906.jpg

Allora ho due termometri, quello lì e un po' sballato essendo sotto la lampada, l altro segna un 26 27 stabile, con picchi di 30 quando si accende per pochi minuti la stufa, umidità segna tra 60 e 70%.
La lampada e la niello di merda e l ho messa più vicino e messa quasi al massimo.
Come vi sembra ? È normale che faccia così condensa ?
Ho innaffiato con uno spruzzino appena ho messo i semi, aspetto a domani per vedere se hanno bisogno di acqua.
 
Top