What's new

Naturale

paoloxyx

Member
16899574026765832709649375107385.jpg
16899574518507289902138614553839.jpg

Il ragnetto penso di averlo debellato, le varie foglie che crescono e le nuove non hanno più la puntinatura ma ora ho foglie sparse qua e là nella zona bassa che ingialliscono e iniziano a seccare.... sempre insetti o concime?? Al momento sempre grow alle innaffiate e pk una volta ogni 10 giorni
 

Attachments

  • 16899572608463090598360426167833.jpg
    16899572608463090598360426167833.jpg
    1.3 MB · Views: 38
  • 16899573035832093489206133289535.jpg
    16899573035832093489206133289535.jpg
    1.3 MB · Views: 41

Sante

In DoPa
Buona serata a tutti! Ho letto vari post tra novizi, consigli, area autofiorenti e quant'altro ma.... non ho trovato ciò che cerco... e magari mi darete del pirla!!!!
Tra tutti voi che usate led, growbox, calcolate ph, contate le ore di luce/buio.... c'è qualcuno che semplicemente mette un seme nella terra, lo bagna, aspetta che cresca e poi se lo fuma???
Dimenticavo, outdoor
Va beh, baro... un pò di concime lo metto e uso il vaso in tessuto!
Consigli?
Ciao credo che le persone come te siano molte e probabilmente la maggioranza assoluta di chi coltiva outdoor ma in minoranza qui sul forum

É un po' come iscriversi a un sito di appassionati di bricolage e chiedere come mai siano tutti cosi formiti di utensili e gadget performanti(spesso inutili e/o usati a sproposito)

Entrando nello specifico, misura del pH molti non lo fanno, contare le ore di luce é indispensabile se si coltivano fotoperiodiche indoor(basta un timer da 5 euro) .
 
Last edited:

paoloxyx

Member
20230822_114945.jpg

Ormai le altre bimbe sono sistemate, passate dal parrucchiere, fatte un bel solarium e ora imbarattolate! Rimangono le 2 white femminizate, mamma nel vaso da 20l e figlia in piena terra, oramai sono sul 160cm ... in questi ultimi 3 giorni hanno iniziato la fioritura ma la mamma ha iniziato ad avere sempre più foglie che ingialliscono. Al mattino foglia pallida, a pranzo gialla, alla sera inizia a seccare.
Non so più che pesci pigliare! Avevo pensato di iniziare a dare algabloom, voi che dite? Overfertilizzata?
Se continua così quando avrà i fiori non ci sarà più nemmeno una foglia...
 

paoloxyx

Member
16944289990582291850326540019821.jpg

Non mi ricordo in quale post ma avevo visto che alcuni tolgono tutte le infiorescenze dal ramo per lasciare solo quella sommitale. Questa a la white che sta fiorendo, secondo voi dovrei sfoltire?
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Ciao paoloxyx
La tua pianta ha un bel portamento ma mi sembra che sia un po' carente di luce perché si è allungata molto per essere un ibrido e del resto la canapa sta bene in pieno sole non rischiando quasi mai di bruciare. Oppure si sta già preparando a terminare la fioritura, ma mi sembra presto forse...

Quello che dici si chiama "lollypopping" che é una tecnica che serve a concentrare maggiormente la produzione di fiori nelle parti alte e si fa di solito rimuovendo rami collaterali troppo piccoli e fiori timidi che spuntano in basso
 

paoloxyx

Member
Ciao paoloxyx
La tua pianta ha un bel portamento ma mi sembra che sia un po' carente di luce perché si è allungata molto per essere un ibrido e del resto la canapa sta bene in pieno sole non rischiando quasi mai di bruciare. Oppure si sta già preparando a terminare la fioritura, ma mi sembra presto forse...

Quello che dici si chiama "lollypopping" che é una tecnica che serve a concentrare maggiormente la produzione di fiori nelle parti alte e si fa di solito rimuovendo rami collaterali troppo piccoli e fiori timidi che spuntano in basso
Grazie mille! Carente di luce in teoria no, sta solo outdoor a lato di un gazebo, la fioritura è iniziata 10 giorni fa
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Allora é presto per quell'ingiallimento, potresti mettere a macerare un po' di stallatico in acqua per 3-5 giorni e darne un po'
 

paoloxyx

Member
È quasi arrivato il tempo di raccogliere e mi è venuto un dubbio che su altri post non ho trovato, sulle piante in vaso si fa il flush, ma su quelle in terra? Anche lì sola acqua per una decina di giorni?
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Confermo
Come finezza ti direi anche di tagliare in luna nuova, che dovrebbe cadere sabato prossimo, per ridurre l'effetto lunare di attirare nutrienti alle foglie... ma è una finezza trascurabile
 

JanKowalski

Well-known member
È quasi arrivato il tempo di raccogliere e mi è venuto un dubbio che su altri post non ho trovato, sulle piante in vaso si fa il flush, ma su quelle in terra? Anche lì sola acqua per una decina di giorni?

Mai fatto flush in piena terra, non ne vedo il motivo. Cmq alle mie somministro solo acqua, niente fert.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Confermo
Come finezza ti direi anche di tagliare in luna nuova, che dovrebbe cadere sabato prossimo, per ridurre l'effetto lunare di attirare nutrienti alle foglie... ma è una finezza trascurabile
il nonno mi consiglierebbe diversamente....in luna crescente affinché molta linfa sia nelle cime con molti piu componenti che a noi interessano e anche umidità, quindi con una secca piu lenta, che se fatta bene, e' meglio di una secca veloce.
non so sinceramente quanto possa essere vero questo, ma dato che gli effetti della luna in generale si vedono sulle varie fasi di crescita della pianta ......eccome, sono portato a credere chi sia "vero"
 

paoloxyx

Member
Avevo scaricato il calendario lunare da questo sito ad aprile ma non ne ho mai tenuto tanto conto. Se lo guardassi ora avrei dovuto raccogliere ieri, possibilmente al mattino!

Mi sono fatto prestare un microscopio e guardando i tricomi sono effettivamente pronti. A questo punto in settimana appena ho una mattinata libera farò raccolto ed essiccazione
 

paoloxyx

Member
20231004_183950.jpg

Intanto la white mamma ha quasi finito ed è ormai belle che pronta ad essere imbarattolata!!! A questo giro ho provato a fare essiccare i rami interi all'esterno (ritirando la sera vista l'umidità) e non singola cimetta nel retino dentro casa. Vedremo se trovo differenze!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Avevo scaricato il calendario lunare da questo sito ad aprile ma non ne ho mai tenuto tanto conto. Se lo guardassi ora avrei dovuto raccogliere ieri, possibilmente al mattino!

Mi sono fatto prestare un microscopio e guardando i tricomi sono effettivamente pronti. A questo punto in settimana appena ho una mattinata libera farò raccolto ed essiccazione
boh , il so soltanto che qua in zona gli agricoltori se possono raccolgono il luna crescente , per i motivi che ti dicevo, qua in consorzio ce spesso un vecchio signore che era docente di agronomia... e' un piacere sentirlo parlare....e lui riguardo al perodo "radici" diceva la stessa identica cosa.... un po diversa per il periodo relativo alle potature ma sui frutteti e diverso perche sono piante perenni e hanno potature per la produzione, per il mantenimento ed altre che non ricordo ...mentre per il raccolto la menata e quella che scrivevo...i in effetti.. per esempio le zucchine ma anche i pomodori( gli altri non so) se ci fai caso hanno consistenze diverse nel corso del loro sviluppo... pero ripeto per cascare giusti con i tempi ci sarebbe da fare numeri e quindi farlo appositamente credo non sia "conveniente" pero ovvio che se una fase e l'altra 15 nn non cambiano ( non sei preso per il collo dai tricomi ambrati) beh allora vale la pena aspettare e raccogliere il luna crescente...
 

paoloxyx

Member
Volevo aspettare sabato ma viste le previsioni decisamente brutte per la prossima settimana ho deciso di anticipare ad oggi il taglio!!!! Che dire, gran soddisfazione, 1kg è venuto fuori, 1 sola cimetta (piccola tra le altre cose) con muffa e 3 o 4 cime di tutto rispetto!!! Meglio la telea della mamma 😍😍😍
20231012_172332.jpg

L'unica cosa è che devo comprare un altro retino, questo è da 60 ma è troppo ammassata secondo me
 

Attachments

  • 20231012_172332.jpg
    20231012_172332.jpg
    1.3 MB · Views: 46

paoloxyx

Member
Ora, sarebbe ora del letargo ma.... avevo dei semi di banana Purple punch e visto che sulla scheda tecnica la danno per temperature fresche ho provato a metterne giù una! Il vaso lo tengo in una mini serra con altre piante, ho messo anche una serpentina riscaldante ai lati della serra così da non fare scendere troppo la temperatura (stamattina comunque c'erano 9 grasi). secondo voi viene su qualcosa o mamca comunque il fattore luce?
 
Top