What's new

L intercapedine di Mountain

Entusia

Active member
si ma arriva prima a T quindi .. mi sa che bene o male...

E' noto che le Lamborghini arrivino a destinazione prima di una Fiat Panda , ma consumano assai più carburante per percorrere lo stesso tragitto. Lo stile di guida è importante, e se l'obiettivo è consumare meno carburante possibile, io ad intuito guiderei piano e sceglierei una Panda... anche se è bruttina :biggrin:

L'unica è fare un side-by-side... se mi trasferisco alla casa nuova che penso io, avrò un bel solaio gelido con cui provare! Vi farò sapere :headbange
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
E' noto che le Lamborghini arrivino a destinazione prima di una Fiat Panda , ma consumano assai più carburante per percorrere lo stesso tragitto. Lo stile di guida è importante, e se l'obiettivo è consumare meno carburante possibile, io guiderei piano e sceglierei una Panda... anche se è bruttina :biggrin:
in linea pratica si ma in teoria a parità di condizioni dovrebbe consumare meno la Lamborghini forse per il fattore peso/potenza...sta di fatto che se avessi una Lamborghini ... me la venderei e mi sistemerei i cazzi vari da qua alla fine dei miei gg.... so accontentarmi :ROFLMAO: :tiphat:
ps, l'altro gg mi sono levato un prurito di culo... ho bloccato la macchina a 100km/h e mi sono divertito a guardare i consumi istantanei.....si .. lo stile di guida e fondamentale... mi segnava 3,5lt/100km in maniera quasi costante sulla tratta di superstrada( nuova) che ho fatto....comicnio seriamente a chiedermi molte cose sulle cause dell'inquinamento
 

Entusia

Active member
in linea pratica si ma in teoria a parità di condizioni dovrebbe consumare meno la Lamborghini forse per il fattore peso/potenza...sta di fatto che se avessi una Lamborghini ... me la venderei e mi sistemerei i cazzi vari da qua alla fine dei miei gg.... so accontentarmi :ROFLMAO: :tiphat:

A chi lo dici! Un bel pezzo di terra, e poi chi ci pensa più ad usare la macchina... :respect:
 

MountainSkunk

Well-known member
Ciao a tutti! No cant non posso fare carotaggi, i miei mi ammazzano, il growbox è da parte alla canna fumaria della stufa che quando verra accessa qualcosa farà. Ho ordinato il riscaldatore a tubo, in settimana prendo la legna e i pannelli di polistirolo. Secondo voi è meglio farlo il piu vicino possibile alle misure del box o posso anche fare un 100x100x200? Il box è 70x70x160. Secondo me col tubo qualcosa risolvo e nel mentre che mi arriva la legna e il polistirolo pensavo di mettere il tubo in mezzo ai vasi e questi ultimi avvolgerli tutti assieme in una di quelle coperte termiche di emergenza cosi che mi tengono il caldo li in mezzo. Altra domanda, secondo voi i pannelli isolanti sono abbastanza 8cm? Troppi o troppo pochi?
Piccolo OT, con la pianta out che ho raccolto, ho preso un 6g di cime e una manciata di foglie, ho preparato il burro e l ho gustato con mio fratello e tre amici... Uno peggio dell altro! Non pensavo fosse cosi forte ahahaha dalle 8 di sera fino alla una non mi ricordavo nemmeno come mi chiamavo a momenti, per chi non l ha mai provato lo consiglio!
Ciao e buon cultivo a tutti!
 

MountainSkunk

Well-known member
Ciao ragazzi piccolo aggiornamento fotografico. Le piccole stanno bene(?) Mica tanto... Nel senso, Stan da dio se non fosse per il freddo, il vaso più che altro perché è fisso sui 15,8 con le lampade accese e penso si abbassino di almeno un grado... Sopra a livello cime stanno a circa 23 con le luci accese e penso 15 a luci spente. La parte alta della pianta sta peggio di quella sotto secondo me perché il vaso sotto resta un po' più fresco che in superficie. Nonostante questo sono contento perché si bevono più o meno 2 litri di acqua ogni 2 giorni quindi credo che in fondo non stanno messe così male dai 🤣. In settimana dovrebbe arrivare il tubo e ho pensato di mettere delle coperte intorno ai vasi e metterlo al centro per scaldare un po' l ambiente lì sotto, intanto mi sto attrezzando per prendere tutto il materiale per isolare bene... Alla fine ho deciso anche per comodità di calcoli di fare 1x1x2 metri. Il box all interno resterà di 70x70x160 così mi rimane un intercapedine che si scalda con l aria dell' estrattore del box e l immissione passiva. Che ne pensate? Lascio le foto delle bimbe che stanno mostrando i primi pelucchi ora.
Buon cultivo a tutti!
 

Attachments

  • IMG_20231023_204810.jpg
    IMG_20231023_204810.jpg
    5.6 MB · Views: 64
  • IMG_20231023_202736.jpg
    IMG_20231023_202736.jpg
    2.1 MB · Views: 55
  • IMG_20231023_202728.jpg
    IMG_20231023_202728.jpg
    1.6 MB · Views: 65
  • IMG_20231023_202712.jpg
    IMG_20231023_202712.jpg
    1.5 MB · Views: 54
  • IMG_20231023_202658.jpg
    IMG_20231023_202658.jpg
    1.5 MB · Views: 47
  • IMG_20231023_202647.jpg
    IMG_20231023_202647.jpg
    1.8 MB · Views: 52

MountainSkunk

Well-known member
Ciao a tutti amici coltivatori, stasera ho dato da bere più o meno 2 litri e mezzo a pianta con 3ml/l della linea pH perfect grow micro e Bloom visto che le ultime due volte avevo solo bagnato con acqua. Avevo paura a fertirrigare a causa delle basse temperature che abbassano l assorbimento di nutrienti e non volevo mandarle in over ma ora a stretch ultimato sono un po' scariche troppo presto quindi penso di andare sempre di fertirrigate da ora. Mea culpa ma va be' dai. L altro giorno è pure arrivato il tubo ecoheat che vi dirò, avendo messo la sonda del termostato in un buco sul fondo/lato del vaso più in alto, impostato che stacca a 19,5 gradi e attacca quando scende di 0,3 gradi sotto, riesce a mantenerla egregiamente senza nemmeno stare troppo acceso, solo dopo che ho bagnato e segna con la terra zuppa 18 gradi ci mette un po' a scaldarsi ma nel giro di un ora al massimo ho i valori stabili sui 19,5. Inoltre, appena sopra al tubo verso un estremità ho messo un ventolino sempre in funzione che muove l aria e il caldo verso l' alto. Difatti ad oggi le piante mi sembrano meno mosce di lunedì e sembra si stiano un po' riprendendo. Ora sto studiando come coibentarlo per bene così da poterlo sfruttare ancora dopo per un altro ciclo. Al solito vi lascio l aggiornamento fotografico delle piante (pessimo perché non sono capace di fare belle foto). e anche se non dico niente passo anche a vedere tutti i vostri cultivo e li seguo costantemente, ma essendo solo un povero novellino non mi azzardo a dire niente se non per farvi i miei più sinceri complimenti! A presto e buon cultivo a tutti!
 

Attachments

  • IMG_20231028_004615.jpg
    IMG_20231028_004615.jpg
    1.7 MB · Views: 50
  • IMG_20231028_004620.jpg
    IMG_20231028_004620.jpg
    1.9 MB · Views: 48
  • IMG_20231028_004628.jpg
    IMG_20231028_004628.jpg
    2.1 MB · Views: 50
  • IMG_20231028_004637.jpg
    IMG_20231028_004637.jpg
    3.1 MB · Views: 46
  • IMG_20231028_004652.jpg
    IMG_20231028_004652.jpg
    1.5 MB · Views: 49
  • IMG_20231028_004658.jpg
    IMG_20231028_004658.jpg
    1.9 MB · Views: 44
  • IMG_20231028_004702.jpg
    IMG_20231028_004702.jpg
    1.2 MB · Views: 43
  • IMG_20231028_004704.jpg
    IMG_20231028_004704.jpg
    1.6 MB · Views: 51
  • IMG_20231028_005255.jpg
    IMG_20231028_005255.jpg
    2.7 MB · Views: 53

Entusia

Active member
Ciao a tutti amici coltivatori, stasera ho dato da bere più o meno 2 litri e mezzo a pianta con 3ml/l della linea pH perfect grow micro e Bloom visto che le ultime due volte avevo solo bagnato con acqua. Avevo paura a fertirrigare a causa delle basse temperature che abbassano l assorbimento di nutrienti e non volevo mandarle in over ma ora a stretch ultimato sono un po' scariche troppo presto quindi penso di andare sempre di fertirrigate da ora. Mea culpa ma va be' dai. L altro giorno è pure arrivato il tubo ecoheat che vi dirò, avendo messo la sonda del termostato in un buco sul fondo/lato del vaso più in alto, impostato che stacca a 19,5 gradi e attacca quando scende di 0,3 gradi sotto, riesce a mantenerla egregiamente senza nemmeno stare troppo acceso, solo dopo che ho bagnato e segna con la terra zuppa 18 gradi ci mette un po' a scaldarsi ma nel giro di un ora al massimo ho i valori stabili sui 19,5. Inoltre, appena sopra al tubo verso un estremità ho messo un ventolino sempre in funzione che muove l aria e il caldo verso l' alto. Difatti ad oggi le piante mi sembrano meno mosce di lunedì e sembra si stiano un po' riprendendo. Ora sto studiando come coibentarlo per bene così da poterlo sfruttare ancora dopo per un altro ciclo. Al solito vi lascio l aggiornamento fotografico delle piante (pessimo perché non sono capace di fare belle foto). e anche se non dico niente passo anche a vedere tutti i vostri cultivo e li seguo costantemente, ma essendo solo un povero novellino non mi azzardo a dire niente se non per farvi i miei più sinceri complimenti! A presto e buon cultivo a tutti!

Bella MountainSkunk!
Apprezzano molto il tubo devo dire, sono contento e a me sembra che hai risolto definitivamente, mi raccomando occhio all'acqua, dovrebbero alzare la richiesta!

Per quanto riguarda il nutrimento invece, effettivamente 3ml/L a guardare le piante sembrano pochini, aumenterei tutti e 3 ma starei attento a Grow e Micro, per non andare a stimolare troppo lo stretch.

Te lo dico per il futuro perchè me l'hanno detto anche sui miei cicli e mi sono andato ad informare e pian piano sto imparando, quindi se può tornarti utile ho i concetti in mente abbastanza freshi... è meglio arrivare a N "al limite" fino a prima della partenza dello stretch, e poi andare a scalare/transizionare progressivamente verso un ciclo più improntato su PK, senza "staccarlo" completamente, che mantenere sempre N medio-basso.

Questo perchè:
A) all'inizio vuoi massimizzare con N la crescita vegetativa, cioè la produzione di clorofilla (che aumenta a cascata la velocità di crescita della pianta) e l'ingrandimento delle cellule
B) in genere poi quando parte lo stretch non è più desiderabile stimolare con N la produzione di clorofilla e l'ingrandimento delle cellule (cioè "spingere" ancora di più la fase di stretch)
C) più N è alto più ti "riduce" l'effetto del K, che sarebbe quello di regolare la moltiplicazione/creazione di nuove cellule, cioè la generazione dei nuovi fiori/siti di fioritura

La transizione che comunque è sempre bene sia progressiva, la puoi fare sia "lavorando col pH" e tenendo le dosi dei fertilizzanti più o meno simili in tutto il ciclo (se alzi il pH vai a ridurre l'assimilazione di N e contemporaneamente rendi più assorbibile K ed altri, ecc) come mi spiegò anni addietro il buon e saggio Famine, ma questo in terra e soprattutto con grandi vasi è un po' più difficile che con altri metodi di coltivazione come Cocco/Idroponica, oppure lo puoi fare anche regolando direttamente le dosi dei fertilizzanti, magari appunto riducendo Grow e Micro in rapporto al Bloom e obbligando la pianta a svuotare le sue riserve accumulate precedentemente.

In genere il risultato che si vuole ottenere in questo modo è sia tenere a bada lo stretch (per tenere la pianta compatta e quindi usare più efficacemente la luce) che generare quanti più siti di fioritura possibili (per massimizzare quantità, densità e dimensione dei fiori). Se si bilanciano bene questi due aspetti con tutto il resto è riconosciuto/provato con sufficiente certezza che si va ad aumentare il raccolto.

Nel tuo caso ti consiglio di alzare tutti e 3 in particolare sulle piante un po' più affamate, perchè non direi abbiano tante riserve di N a giudicare dai colori, siccome manca ancora qualche settimana.

Ti lascio anche un po' di grafici e altri dati che possono tornarti utili per capire un po' meglio questo discorso e i tuoi fertilizzanti come sono fatti/cosa c'è dentro.

Daje a presto! Continua così comunque che stai facendo benone, ti ho scritto tutto sto papiro perchè mi sembra che hai già preso il virus (come dice il buon can't) della passione per la coltivazione di questa pianta :headbange
 

Attachments

  • chrome_FjfrSosH5s.png
    chrome_FjfrSosH5s.png
    42.3 KB · Views: 47
  • chrome_SdeLsdrrVX.png
    chrome_SdeLsdrrVX.png
    41.8 KB · Views: 42
  • chrome_jzpcERy7m1.png
    chrome_jzpcERy7m1.png
    41.5 KB · Views: 48
  • grafico-antagonismo-nutrienti.jpg
    grafico-antagonismo-nutrienti.jpg
    163.3 KB · Views: 46
  • grafico-ph-nutrienti.jpg
    grafico-ph-nutrienti.jpg
    61.7 KB · Views: 48

MountainSkunk

Well-known member
Ciao Entusia e grazie del passaggio! Si per la richiesta di acqua ho visto, ieri a fronte dei due litri a vaso ne ho dati 2,5 perche non ne vedevo scendere dallo scolo e mi sa che erano belle asciutte. Purtroppo con i fertilizzanti ho sempre paura di usarne troppo e per questo tendo a stare sempre col braccino un po' corto (Mea culpa) lo stretch credo che abbiano finito anche perché da qualche giorno sono alla stessa distanza dalla lampada. Io ho sempre dato la stessa quantità come era scritto nelle istruzioni di pH perfect ma forse ora comincerò ad abbassare il micro e il grow a 2ml/l e uso il Bloom a 4ml/l come da dosaggi, ho anche ordinato un pk 13/14 che comincerò a dare più avanti. Scrivine pure quanti ne vuoi di papiri, che leggere e assimilare quello che gente molto più preparata di me può dirmi, può solo che farmi bene e crescere! Ahahah purtroppo o per fortuna mi sa mi sono ammalato pure io 😂 quindi ricapitolando, le piante dovrebbero essere in fioritura da una settimanella, sono un po' scariche ma in altri cicli ho fatto di molto peggio! Mi sto un po' crucciando perché non sono riuscito a tenere a bada le altezze con top e crop ma va be', ho ancora un 20 cm dal soffitto della box e distanza cima lampade sono sui 30cm. Mi sono anche dimenticato di dire che ieri ho effettuato una pulizia del sottobosco da tutti quei getti che avrebbero prodotto solo cime striminzite. Ho deciso però di lasciare le foglie e tagliare solo i getti così che possano utilizzarle come una riserva di nutrienti se lo volessero, ho fatto una scelta giusta o avrei dovuto togliere pure quelle? Grazie ancora a tutti dei consigli e buon cultivo a tutti voi!
 

facciabuco25

Well-known member
Ma scusa Mountain, forse ho capito male ma stai dando 2,5lt per ogni vaso da 11lt? Io come regola ho sempre letto e testato che normalmente si riesce a farci stare circa 1/10 del volume del vaso di pappa e quando nella mia 40x40 uso il vaso da 11lt non sono mai riuscito a bagnare con più di 1,5lt con il terriccio asciuttissimo..
Per i fertilizzanti anche io uso i PH Perfetc ma non supero mai i 2,2ml/l usandoli in tutti gli irrighi, mai sola H2O, e sono arrivato a fare 1 auto da oltre 110gr.. non ti sto dicendo che rischi over ma credo che ne stai sprecando.. poi quello che conta ovviamente è il risultato finale.
Ciao..
 

MountainSkunk

Well-known member
Ciao facciabuco! Si di solito anche io bagno con un litro e mezzo di acqua ma vedendo che non ne usciva sotto ne ho messi due, il mezzo litro l ho messo più per farla scolare un po' sul fondo, probabilmente avrei potuto farne a meno ma di solito un po' di acqua nel sottovaso voglio vederla uscire. Ieri poi a differenza delle altre volte ho messo 1l d acqua prima di mangiare e poi il litro e mezzo dopo due ore e come peso dei vasi, perché di solito mi regolo con quello, mi sembrava in linea con le altre fertirrigate. Spero di non averne messa troppa ma non credo visto che con le basse temperature che ho si sono bevuti più o meno 2 litri in due giorni! E invece io ho sempre paura di metterne troppi, probabilmente da ora in avanti andrò con dose un po' più ridotta ma per tutte le irrigate. Di solito per bagnarle io facevo così
-acqua
-acqua
-acqua+nut
-acqua
-acqua
E così via. Probabilmente non erano abbastanza quindi ora diminuirò le dosi al tuo dosaggio e vado con fertirrigate tutte le volte.
Grazie mille dei consigli ne farò tesoro!
 

facciabuco25

Well-known member
Vedrai che ti troverai bene.. poi se 1 volta ogni morte di papa le dai solo H2O penso che aiuti a consumare i residui di fert presenti nel terriccio, quindi è ok!
Inoltre con dosi ridotte (a mio parere) sei sicuro che con le 2 settimane finali di flush avrai 1 prodotto + pulito.
Ciao..
 

Entusia

Active member
Se non si sa quale passo fare, i consigli delle case e di chi sta avendo successo sono il miglior primo passo da fare, ma si può e si deve sperimentare e adattare tutto alla propria casistica, in base alle osservazioni che si fanno.

Fertilizzare ad ogni irrigo se usi fert minerali è meglio, ma ricordati di fare sempre scolare bene. I minerali sono già al 100% assorbibili, a differenza di quelli organici che hanno bisogno di qualche giorno/1 settimana, quindi è bene assicurarsi che ci sia sempre una riserva sostanziosa da cui attingere, ma anche che quella riserva non si accumuli troppo e possa diventare tossica.

15-20% del volume invece non è necessariamente sbagliato come volume di irrigazione, io stesso in 20-25L davo 3-4L (anche di più a volte, quando necessario)... il valore ideale per te può dipendere da tanti fattori: dall'ambiente, dalla genetica, da quante foglie ha la pianta e quanto sono grandi, da quanto fai seccare, dall'intensità della luce, dal tipo di vaso, dal substrato, dal ricircolo d'aria, dagli impegni che hai, da come irrighi, da quando irrighi rispetto al ciclo di luce, da quanto ci metti ad irrigare (c'è chi aspetta anche ore fra la prima parte dell'irrigata e l'altra, e chi irriga in 2 minuti e fa riassorbire lo scolo) ecc ecc

10% del volume è un valore del tutto indicativo e generico... nella maggior parte dei casi va abbastanza bene, ma non è necessariamente il valore ideale e addirittura a volte può causare problemi di underwater, come è successo a me, o di overwater: bisogna sempre sempre stare molto attenti con i numeri e osservare la pianta, cercare di capire quello che ci dice, perchè non esistono tabelle/valori che funzionano al 100% e a volte sono proprio questi numeri che se presi troppo alla lettera ci traggono in inganno :biggrin:

Un metodo infallibile che consiglio sempre è annotarsi tutti i parametri, osservare/fotografare spesso le nostre bimbe, giudicare il loro stato di salute, formulare supposizioni su come possiamo o meno influenzarlo, provare a verificare/falsificare queste supposizioni, e infine trarre le conclusioni. Praticamente, il caro buon vecchio Metodo Scientifico :smoke:
 

MountainSkunk

Well-known member
Ciao entusia hai ragione! Io ho sempre cercato di stare attento nella fase irrigazione e secondo la mia povera esperienza con questa bellissima pianta, i vari fiori e le piante da orto, bagnare "metà prima e metà dopo" è un buon compromesso e di solito per me il dopo è circa un paio di ore dopo la prima irrigata. Ho notato che così si riesce a dare "più acqua" prima di vederla uscire dagli scoli nel fondo del vaso perché la prima irrigata permette di bagnare bene tutto il panetto del vaso e successivamente si riempie del tutto e scola il necessario, a spanne irrigando 2,5l a vaso ne usciranno 0,3 nei sottovaso che poi svuoto e lascio asciutti... L unico problema per me sono i fertilizzanti perché sono piante molto affamate ma ho sempre paura di farne troppo e finisco sempre con stare forse troppo indietro 🤣 però dai penso che queste sono le più belle che ho fatto finora se tutto fila liscio grazie anche ai consigli di tutti voi! Grazie e buone coltivazioni!
 

Entusia

Active member
Bella MountainSkunk! Mi sono recuperato i tuoi cicli precedenti e direi tu non abbia mai fatto piante non belle!

Ho visto che stare leggero coi fert però è un vizietto :biggrin: (avevi fatto un'albero di tre metri assurdo :bow:)... dacci dentro e aumenta più rapidamente ma sempre progressivamente, irrigo dopo irrigo le prime settimane di veg, così non rischi di esagerare! n

Non devi avere paura tanto fino a quando le foglie non ti diventano di un verde scuro e "lucide/" (prima dello switch possibilmente) puoi stare tranquillissimo :headbange

Te lo dice uno che guarda che scempio ha fatto al primo ciclo (credo fra i più brutti presenti su tutto il foro :biggrin:)...

1.jpeg 1.JPG 1-alto.jpg
 

Alitolla

Well-known member
Ciao entusia hai ragione! Io ho sempre cercato di stare attento nella fase irrigazione e secondo la mia povera esperienza con questa bellissima pianta, i vari fiori e le piante da orto, bagnare "metà prima e metà dopo" è un buon compromesso e di solito per me il dopo è circa un paio di ore dopo la prima irrigata. Ho notato che così si riesce a dare "più acqua" prima di vederla uscire dagli scoli nel fondo del vaso perché la prima irrigata permette di bagnare bene tutto il panetto del vaso e successivamente si riempie del tutto e scola il necessario, a spanne irrigando 2,5l a vaso ne usciranno 0,3 nei sottovaso che poi svuoto e lascio asciutti... L unico problema per me sono i fertilizzanti perché sono piante molto affamate ma ho sempre paura di farne troppo e finisco sempre con stare forse troppo indietro 🤣 però dai penso che queste sono le più belle che ho fatto finora se tutto fila liscio grazie anche ai consigli di tutti voi! Grazie e buone coltivazioni!
Sottovasi e irrigare da sotto..non si sbaglia.👍👍
 

MountainSkunk

Well-known member
Ciao entusia grazie che sei passato a guardare! Eheheh non li ho portati tutti però i cicli che ho fatto! Si poi nel giardino quell' albero di 3m mamma mia che spettacolo che era! Mi avrà fatto 3/4 etti e ci ho fumato da novembre ad aprile! L anno prossimo prometto di riaprire il thread con qualche out e pensare che quella pianta era un seme trovatello! Per ora cerco di non sbagliare cosa sto facendo in questo cultivo e sperare di cavarci almeno qualcosa di buono ahahah


Alitolla! Non ho mai provato a irrigate dal sotto.. solo ogni tanto ma con i gerani, funziona lo stesso? Grazie mille del consiglio!
 

MountainSkunk

Well-known member
Controllo di routine di stasera.
Ho le cime a 30cm dalle piante e sopra mi avanzano ancora una trentina di cm, domani penso di fissarle al soffitto così da guadagnare spazio. Avevo le pareti della grow con la condensa perché qua da me piove un casino e non essendo isolato il tetto rimane molto umido. Le piante però non sembrano starci male anzi, sono belle in forma! C'è la solita lemon che da quando è nata non l ho mai vista con le foglie belle in alto che pregano, un pochino mi dispiace perché in fondo credo sia una mia mancanza da qualche parte, però va be' cresce bene pure lei quindi non so. Le altre due stanno molto bene invece, con le foglie verso l' alto in cerca della luce. Domani sarà ora di irrigare e fertilizzero in giuste quantità fino a 2/3 settimane prima del taglio. Vi lascio le foto. Al prossimo aggiornamento e buon cultivo a tutti!
 

Attachments

  • IMG_20231030_210758.jpg
    IMG_20231030_210758.jpg
    2.5 MB · Views: 57
  • IMG_20231030_210738.jpg
    IMG_20231030_210738.jpg
    2.8 MB · Views: 55
  • IMG_20231030_204424.jpg
    IMG_20231030_204424.jpg
    1.7 MB · Views: 49
  • IMG_20231030_204419.jpg
    IMG_20231030_204419.jpg
    1.7 MB · Views: 54
  • IMG_20231030_204415.jpg
    IMG_20231030_204415.jpg
    1.9 MB · Views: 62
  • IMG_20231030_204247.jpg
    IMG_20231030_204247.jpg
    4.4 MB · Views: 56
  • IMG_20231030_204234.jpg
    IMG_20231030_204234.jpg
    1.8 MB · Views: 54
  • IMG_20231030_203707.jpg
    IMG_20231030_203707.jpg
    2 MB · Views: 53
  • IMG_20231030_204241.jpg
    IMG_20231030_204241.jpg
    1.7 MB · Views: 63

MountainSkunk

Well-known member
Aggiornamento 22° giorno 12/12

Buonasera a tutti amici growers! Piccolo aggiornamento. Visto che all inizio mi son pure dimenticato di dire o comunque andando avanti nel thread la cosa si è persa, le due sativeggianti e più alte sono due Lemon Og candy e quella più indica è una Key lime pie X dos si dos tutti e due strains della philosopher seeds. Nel senso, lo specifico se può interessare a qualcuno ma solo per quello perché viste le scarsi doti di coltivazione non è possibile fare un paragone di resa e vedere se rispettano i giorni dati dalla casa per portare a termine la fioritura 😅. Detto questo, le piante stanno bene, le lemon (così le identifico meglio) secondo me sono un po' più a corto di nuts, sto irrigando a 3ml/l ogni due giorni tutte le piante con circa 2,5l di soluzione nutritiva. Ne do così tanta perché se no non vedo uscire niente dai fori di scolo, non so se sto procedendo nel modo giusto ma le piante stanno bene. I fiori sono già presenti in gran parte della pianta e per la Key e una lemon sono anche già un po' resinosi. Dal prossimo giro aumento la dose a 4ml/l per le due Lemon e sto sui 3ml/l per la Key lime. Di foglie ne stanno perdendo poche, quasi niente anche sotto, solo proprio una o due ogni tanto ma non come i cicli scorsi dove cominciavano una dietro l altra. Il tubo sembra funzionare a dovere e nemmeno per troppo tempo per mantenere stabili le temperature a 19,5 a livello vasi. Sopra siamo a un paio di gradi meno con le luci spente ma le piante stanno benone lo stesso. Ho aggiunto qualche bottiglia di acqua sigillata a contatto del tubo così da trattenere più calore e rilasciarlo man mano nella box e sembra tutto ok. L unica cosa è l umidità che resta un po' alta complice l estrattore che faccio andare 25min on e 35off così da mantenere di più il calore tranne nelle 4 ore centrali di lampade che lo tengo acceso per 4 ore di fila. Ho due ventilatori, uno sotto che punta verso le alto mentre l altro che che da altezza lampade (quello che vedete in foto) spara l aria calda delle lampade verso le cime. Devo provvedere ad alzare la lampada a tetto perché non sono riuscito a tenerle contenute e ora ci sono due o tre rami che stanno a circa 15cm dalle lampade. Alzerò le lampade e vedo se riesco a legarle in qualche maniera. Bhe che dire, tra alti e bassi le piante vanno benone, complici i consigli di tutti voi trocati appassionati di questa bellissima pianta! Lascio le foto di rito e per questo è tutto linea allo studio! Buon cultivo a tutti! 😁
 

Attachments

  • IMG_20231103_192037.jpg
    IMG_20231103_192037.jpg
    1.5 MB · Views: 54
  • IMG_20231103_192043.jpg
    IMG_20231103_192043.jpg
    2.1 MB · Views: 50
  • IMG_20231103_192052.jpg
    IMG_20231103_192052.jpg
    1.5 MB · Views: 38
  • IMG_20231103_192310.jpg
    IMG_20231103_192310.jpg
    1.9 MB · Views: 40
  • IMG_20231103_192315.jpg
    IMG_20231103_192315.jpg
    1.8 MB · Views: 41
  • IMG_20231103_192320.jpg
    IMG_20231103_192320.jpg
    1.9 MB · Views: 49
  • IMG_20231103_195806.jpg
    IMG_20231103_195806.jpg
    2.6 MB · Views: 38
  • IMG_20231103_200449.jpg
    IMG_20231103_200449.jpg
    2.1 MB · Views: 43

Entusia

Active member
Si preannunciano belle mazze contundenti!

Umidità alta più o meno quali sono i valori?
Occhio che sopra i 60% stai rischiando, sopra i 70% il rischio muffa è molto alto.
In quel caso puoi provare a rimediare con TANTO ricircolo d'aria.

Per lo stretch ormai direi che sia finito, quindi in altezza stai a posto. Se riesci potresti provare ad alzare i vasi delle piante più basse, così riesci a sfruttare meglio la luce/non bruciare le due cime più alte e aumentare/migliorare complessivamente il raccolto finale.
 

Latest posts

Latest posts

Top