What's new

[GUIDA] COSTRUZIONE POLLINATOR

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Ma secondo me col ghiaccio secco si rompe il vegetale e contamina, in congelatore invece si crea condensa da freddo a caldo e con l'umidità ti scende bel poco.
Secca bene e fallo girare in giornate con poca umidità.
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Bellissimo lavoro ed anche ottima guida, molto semplice per tutti!
Grande warpese. Ora mettilo in funzione però che siamo tutti curiosi :D
 

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
Eccola!! Fantastica!! Aggiunta nei preferiti e ora parte il DIY del weekend!
:dance013:
Grazie "THE KING OF DIY" :huggg:
 

hazepadano

Padre Sereno
qui avevo fatto seccare molto il trim poi l'ho messo nei barattoli e l'ho "pugnalato" con un apribuste fino renderlo fino-fino. l'ho messo in ghiacciaia 4 ore. notte d'estate molto umida (aveva piovuto) sotto il portico in esterno inserito il trim nel tamburo e fatto subito girare foto sx 5 minuti, foto dx seguenti 20 minuti poi ho smesso

poi ci ho fatto pure un giro in alcool posto la foto per intendere la quantità di trim i barattoli sono da litro

la rete era da 150 micron, mi pare la palletta era 5 grammi...
ha fatto uguale un altro utente a casa il giorno seguente con risultati scrausissimi e non ci si spiega il perchè (o meglio io lo so... ahahahahah l'erba del vicino è sempre più grama!)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ma secondo me col ghiaccio secco si rompe il vegetale e contamina, in congelatore invece si crea condensa da freddo a caldo e con l'umidità ti scende bel poco.
Secca bene e fallo girare in giornate con poca umidità.


Io intendevo di metterlo già "rotante" (una volta provvisto di motore autonomo) nel freezer (sempre se ci entra).
A quel punto se il prodotto nel tamburo è secco l'unica umidità che rimane è quella dell'aria prima di richiudere lo sportello del freezer.
A -20/30° (a seconda del frigo) non rimane condensa perché si ghiaccia tutto, è ben sotto il punto di congelamento dell'acqua.
Girando fa il suo lavoro aiutato dal freddo intenso.

Probabilmente il prodotto finito nella scatola una volta tirato fuori sarà leggermente umido (li si può creare un minimo di condensa) ma si asciuga molto prima di quello fatto col secchio per capirsi.
Di sicuro uno piccolino me lo costruisco, poi provo nel freezer e vi saprò dire se funziona o meno ed eventuali pro e contro.
 

warpese

Active member
Veteran
Grande Warp!!!...vorrei avere metà della tua inventiva e capacità!!!


La prossima volta che ci vediamo vengo con un bustone di trim!!!
Dovresti fare come facevano i mugnai...ti portiamo il materiale...lo si lavora...e ti prendi la decima del risultato! ...capirai...con te che non ami l'hash è un affare

ciao rokos grazie e ti aspetto. col bustone :)
socio sei sempre all'opera...curioso di vederlo in azione!!!

boom
anch'io curiosissimo socio, all'opera sempre.

Ciao War

che bello che è venuto!!
Complimenti!!

Domanda: ma se volessi acquistare la tela da 150 micron, sapresti darmi qualche dritta??
Tipo: di che materiale è fatta? E per quale applicazione/Utilizzo originario??Grazie in anticipo



Si, c'ero incappato anche io in alcuni video del genere e mi sa che ci fanno il kif, massima resa....ma la qualita??
Ti fumi più clorofilla che altro ma è una questione di gusti, se a uno piace...




Si, col macina caffè elettrico per farla il più fine possibile.

Ciao e buona impollinata a tutti!!
ciao thc la tela è da serigrafia e mi è stata donata, per acquistarla su ebay vedo che ce ne sono, a prezzi molto diversi probebilmente per la qualità. la mia non so bene che materiale sia, credo plastico. shakì forse può dirci qualcosa in più.
mah non è che mi ispiri molto sminuzzare tutto prima di setacciare, american style insomma
Complimenti, davvero un bel risultato!
grazie gam ho fatto del mio meglio a costo 0
Ottimo lavoro!
Per me se tutto l'apparato ci entra nel freezer non ti serve il ghiaccio secco, lo fai girare a -30° e penso che il risultato sia lo stesso.
ciao Alo se ci stesse in freezer si, sicuramente proverei ma non la vedo fattibile. mal che vada si estrae in giornate secche e fredde (tanto stanno arrivando)

Ma secondo me col ghiaccio secco si rompe il vegetale e contamina, in congelatore invece si crea condensa da freddo a caldo e con l'umidità ti scende bel poco.
Secca bene e fallo girare in giornate con poca umidità.

ciao inda, eppure è pieno di video di dryice hash molto golden e poco green, boh probabilmente andrò classicamente a secco

Bellissimo lavoro ed anche ottima guida, molto semplice per tutti!
Grande warpese. Ora mettilo in funzione però che siamo tutti curiosi
eh pure io sono curioso e fortunatamente un pò di trim lo ho, mumble mumble
Eccola!! Fantastica!! Aggiunta nei preferiti e ora parte il DIY del weekend!
:dance013:
Grazie "THE KING OF DIY" :huggg:
:huggg:
Io intendevo di metterlo già "rotante" (una volta provvisto di motore autonomo) nel freezer (sempre se ci entra).
A quel punto se il prodotto nel tamburo è secco l'unica umidità che rimane è quella dell'aria prima di richiudere lo sportello del freezer.
A -20/30° (a seconda del frigo) non rimane condensa perché si ghiaccia tutto, è ben sotto il punto di congelamento dell'acqua.
Girando fa il suo lavoro aiutato dal freddo intenso.

Probabilmente il prodotto finito nella scatola una volta tirato fuori sarà leggermente umido (li si può creare un minimo di condensa) ma si asciuga molto prima di quello fatto col secchio per capirsi.
Di sicuro uno piccolino me lo costruisco, poi provo nel freezer e vi saprò dire se funziona o meno ed eventuali pro e contro.
dentro al freezer deve essere il massimo, ma devo avere un freezer disponibile. comprarlo apposta non mi pare una buona idea, trovassi uno scarto in semiregalo potrei anche, un vecchio pozzetto del c***o, qualcosa così :)
 

warpese

Active member
Veteran
qui avevo fatto seccare molto il trim poi l'ho messo nei barattoli e l'ho "pugnalato" con un apribuste fino renderlo fino-fino. l'ho messo in ghiacciaia 4 ore. notte d'estate molto umida (aveva piovuto) sotto il portico in esterno inserito il trim nel tamburo e fatto subito girare foto sx 5 minuti, foto dx seguenti 20 minuti poi ho smesso
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=467134&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=467135&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=467137&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=467138&thumb=1]View Image[/url]
poi ci ho fatto pure un giro in alcool posto la foto per intendere la quantità di trim i barattoli sono da litro
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=467142&thumb=1]View Image[/url]
la rete era da 150 micron, mi pare la palletta era 5 grammi...
ha fatto uguale un altro utente a casa il giorno seguente con risultati scrausissimi e non ci si spiega il perchè (o meglio io lo so... ahahahahah l'erba del vicino è sempre più grama!)

haze quanto trim hai usato e quanto hai tirato fuori? ma poi come lo avete consumato? facendo il bigolo?
 

hazepadano

Padre Sereno
bigolo a me non lo dici!
ahahaaahahha

circa 1 etto, fatto 2 giri, uno da 5 minuti e uno da 20 venuti fuori 5,5 grammi.
lo abbiamo compresso facendo una palletta messa in celophane.
è diventato durissimo, me lo sono fumato tipo "marocchino".
lo zio mi ha spiegato che si è indurito per via dello stoccaggio... era diventato durissimo!

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=350531&page=31
 

THC delta 9

Member
ciao thc la tela è da serigrafia e mi è stata donata, per acquistarla su ebay vedo che ce ne sono, a prezzi molto diversi probebilmente per la qualità. la mia non so bene che materiale sia, credo plastico. shakì forse può dirci qualcosa in più.
mah non è che mi ispiri molto sminuzzare tutto prima di setacciare, american style insomma

Hola War

grazie della info, aspettiamo allora che il buon Shaki posti qui, al massimo lo contatto in PM.

Si, american style pieno...chissà che schifezza che vien fuori...bah!!

Ciao e buone drysiftate!!! :wave:
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Un saluto a tutto il popolo di icmag, sono ancora vivo :biggrin:
In questi giorni avrei iniziato a costruire la stessa cosa ed ecco qui una bella guida, neanche a farlo a posta! Magari lo farò un po' più grande.

Per chi cercasse le reti da serigrafia, posso dire di aver acquistato con successo da loro, su ebay https://www.ebay.it/sch/serigrafic-solutions/m.html

Qui la tabella fili/micron

picture.php


E dato che in passato si è discusso sulla dimensione delle tele, con permesso allego questo post di Shakì, che toglie ogni possibile dubbio:

Ciao ragazzi, riesumo questa discussione perché da un mese circa lavoro in una serigrafia.
Appena ho visto le tele mi si è accesa la lampadina.
Naturalmente voi eravate già al corrente del fatto di poter usare queste tele per fare estrazioni.
Infatti trovo ora che qui se ne discute.

Vorrei solo dirvi che quando si compra un tessuto serigrafico bisogna sempre sapere numero di fili per centimetro e grossezza dei fili.

La tabella che ha postato aspidio è giusta.
Infatti ciò che è stato detto a zippocamel era errato.

Comunque se il fornitore della tela ci dice quanti fili per cm e grossezza dei fili, possiamo noi tranquillamente farci il conto di quanti micron misurano gli spazi, che è ciò che a noi interessa.

Prendendo come esempio la tela 70-48 che ha comprato zippocamel, facciamo il calcolo.

Abbiamo il centimetro in questione, con all'interno 70 fili da 48micron, in un centimetro ci stanno 10000 micron, essendo la parte millesimale del millimetro.
Vediamo quanto spazio occupano i fili.

70x48=3360

Così sappiamo che lo spazio libero nel centimetro in questione è di 6640.
Naturalmente questo spazio intende tutta la parte libera nel centimetro.
Per sapere lo spazio preciso di ogni bucco divideremo questo spazio libero per 71 che sono gli spazi creati dai 70 fili.

6640÷71=93.5211268 vabbé 93

Quindi la tabella dice giusto.

Se a zippo interessava una tela con bucchi da 120 avrebbe dovuto orientarsi tra una 64-55 o una 55-55 che sono quelle che si avvicinano di più.

Queste tele quando sono tese a dovere sui telai, col macchinario che c'è in laboratorio, sono incredibilmente rigide e resistenti. Sicuro una battitura a secco ci viene che è una meraviglia.
E penso che anche usarle come bag (azzeccando bene quali scegliere) per estrazioni Ice siano ottime.

Appena avrò materiale a sufficienza non mancherò di portarmene qualche foglio a casa per provare


Spero queste info possano essere utili a qualcuno per non sbagliare più.

Ciao a tutti e buon fine settimana.

Posterò più avanti la mia versione :tiphat:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
qui avevo fatto seccare molto il trim poi l'ho messo nei barattoli e l'ho "pugnalato" con un apribuste fino renderlo fino-fino. l'ho messo in ghiacciaia 4 ore. notte d'estate molto umida (aveva piovuto) sotto il portico in esterno inserito il trim nel tamburo e fatto subito girare foto sx 5 minuti, foto dx seguenti 20 minuti poi ho smesso
View Image View Image View Image View Image
poi ci ho fatto pure un giro in alcool posto la foto per intendere la quantità di trim i barattoli sono da litro
View Image
la rete era da 150 micron, mi pare la palletta era 5 grammi...
ha fatto uguale un altro utente a casa il giorno seguente con risultati scrausissimi e non ci si spiega il perchè (o meglio io lo so... ahahahahah l'erba del vicino è sempre più grama!)

Hola haze, è il 150 quello che hai? Mi sono fatto mandare la tela da 100 come ricambio (ancora è vergine)

Riporto le mie impressioni, ho provato a fare l'estrazione sia a temperatura ambiente (U.R. sul 40%) sia a trim ghiacciato, sia mettendo il pollinetor all'interno di un freezer per gelati da bar.

Quello che mi è cambiato è stata la velocità di distacco dei tricomi, l'umidità (visibile) tanto per dirti l'ho avuta anche col pollinetor nel freezer da bar, quando estrai il setaccio, immediatamente l'aria a contatto con esso si ghiaccia, come anche le pareti del pollinator quando lo estrai (dal freezer) per lavorarci.

Conclusione è meglio fare il tutto quando l'U.R. ambientale è bassa e più bassa è, meglio è e che i tempi d'estrazione dipendono dalla temperatura del trim, arrivati a un certo punto è materia vegetale quella che cade.


P.S. Non sono andato a controllare, ma spero che l'ironia finale del tuo post non sia rivolta a me, in caso contrario avrei preferito un commento più diretto, diciamo.


:tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao il pablo ce l'avevo con sognatore che ha rifatto a casa uguale uguale a come avevamo fatto da me con il suo trim e parole sue è venuta na me**a!
perchè avrei dovuto velatamente riferirmi a te? ti è capitata una brutta esperienza con l'oggetto?
a volte mi diverte mandare qualche frecciatina a mettere un po' di zizzania tra utenti che conosco e sanno che sto giocando, fare ironia non mi diverte molto e nei commenti cerco di essere il più diretto possibile onde evitare fraintendimenti non sono uno di quelli che dice bravo a tutti poi gli ride dietro.
la tela era da 150. effettivamente credo pure io che il freddo velocizzi l'operazione poichè il primo giro di 5 minuti quando il materiale era pressochè ghiacciato ha dato grande soddisfazione, superiore al secondo giro da 20 minuti. abbiamo ad occhio valutato le due "estrazioni" trovandole molto simili le abbiamo unite. ricordando erano più grammi poichè prima di fare la palletta abbiamo fatto due spinelloni di cui uno manco tirava da quanto ce ne era (vero famine?!?)

ps l'erba di sognatore non è grama, l'ho assaggiata e ci sta alla grande, il suo trim era più pregiato del mio che aveva dentro anche bastoncini eppure non ha reso
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Nessuna polemica, frequentando quasi esclusivamente la sezione italiana, non ho trovato molti utenti che usano o che perlomeno posano esperienze dei loro lavori con il pollinator. Ecco che allora il cervello ha cominciato a macinare.


Siccome so di sapere che non so un c@@o e che ogni tanto ho il computer che gira male (lo spreader dell'Adjust lo avevo montato al contrario, secondo il mio ragionamento era così che andava) ecco che sono andato a riprendere i post che ho scritto a riguardo, caso mai che mi siano scappate minchiate, non trovandone ma il dubbio è rimasto.


Ecco che chiedere direttamente mi è sembrata la scelta migliore.


:tiphat:
 

THC delta 9

Member
Per chi cercasse le reti da serigrafia, posso dire di aver acquistato con successo da loro, su ebay https://www.ebay.it/sch/serigrafic-solutions/m.html

Qui la tabella fili/micron

View Image

E dato che in passato si è discusso sulla dimensione delle tele, con permesso allego questo post di Shakì, che toglie ogni possibile dubbio:



Posterò più avanti la mia versione :tiphat:


Ciao Zippo

..Spettacolo, grazie per le dritte, questo mi ha levato tutti i dubbi!!

Ed anche il link ebay....non so come ringraziare!! :tiphat:

Adesso non ho più scuse per farmelo anche io....ahahahah :biggrin:

Ciao e buon pollinator a tutti!!
 
inizialmente avevo detto di mettere una vite m6 alla quale dovesse sporgere il filetto, bene nella prossima foto si capisce il perchè ma ve lo spiego anche, semplicissimo. andremo a tagliare dei pezzi di bambù che useremo come perno centrale del cilindro e li taglieremo alla giusta misura per ovviare alla differenza di dimensione tra cilindro e contenitore. i perni di bambù li avviteremo lì. a sua volta alla fine del perno in bambù metteremo un'altra vite a brugola m6 che fata da sostegno sulla forcella.

picture.php


quì un dettaglio del perno centrale. personalmente sto attendendo un motorino che pendo monterò ma già così è operativo, basta semplicemente utilizzare un'avvitatore con l'inserto a brugola, semplicissimo. il pollinator già così è completo e funzionante.

picture.php


picture.php


picture.php


è un progetto low cosrt dal quale ne è nato un pollinator migliore delle aspettative. il cilindro è robusto e la tela tesa, non potevo chiedere di più.
la spesa totale e dettagliata è stata
contenitori_ 2 x 3.99€
motore_ 7€
ferramenta_ 4€
legno_ 1€
tela 150 micron_ donazione per i poveri
totale 20€

prezzo minimo di pollinator 100€ per una cosa inguardabile con maglia metallica cinese e scatola cinese (magari ikea)

detto ciò non resta che cercare del ghiaccio secco e provare!!
buonanotte a tutti

:tiphat:
devo assolutamente provarla a fare, grandissimo,c he bel capolavoro :love:
 

BABY Z

Active member
inizialmente avevo detto di mettere una vite m6 alla quale avrebbe dovuto sporgere il filetto, bene nella prossima foto si capisce il perchè ma ve lo spiego anche, semplicissimo. andremo a tagliare dei pezzi di bambù che useremo come perno centrale del cilindro e li taglieremo alla giusta misura per ovviare alla differenza di dimensione tra cilindro e contenitore. i perni di bambù li avviteremo lì. a sua volta alla fine del perno in bambù metteremo un'altra vite a brugola m6 che fata da sostegno sulla forcella.

picture.php


quì un dettaglio del perno centrale. Personalmente sto attendendo un motorino che pendo monterò ma già così è operativo, basta semplicemente utilizzare un'avvitatore con l'inserto a brugola, semplicissimo. il impollinatore già così è completo e funzionante.

picture.php


picture.php


picture.php


è un progetto low cosrt dal quale ne è nato un impollinatore migliore delle aspettative. il cilindro è robusto e la tela tesa, non potresti chiedere di più.
la spesa totale e dettagliata è stata
contenitori_ 2 x 3,99€
motore_ 7€
ferramenta_ 4€
legno_ 1€
tela 150 micron_ donazione per i poveri
totale 20€

prezzo minimo di impollinatore 100€ per una cosa inguardabile con maglia metallica cinese e scatola cinese (magari ikea)

detto ciò non resta che cercare del ghiaccio secco e provare!!
buonanotte a tutti

:tiphat:
Felice di averti ritrovato war, seguirò il progetto,potevo pinzare invece di andare di colla ma tanto di cappello e più per l idea....già 6/8 anni fa ricordo le magie degne di lord Voldemort 🤣😉💪
 

Bberoz

New member
Giusto x capire ...che motorino ci hai abbinato??
Pensavo una cosa tipo quelli delle mini4wd se ancora si trovano..ma costano ben più di 5 7 euro credo
 
Top