What's new

[GUIDA] COSTRUZIONE POLLINATOR

warpese

Active member
Veteran
Ciao a tutti, non sarà una guida dettagliata nei contenuti ma piuttosto ricca nelle immagini, dovrebbe essere sufficiente per comprendere la semplicissima costruzione di questo pollinator homemade.
per dubbi o chiarimenti basta scrivere un post! allora vediamo...

necessario tutto ciò che è in foto più tavola di legno, colla a caldo, e naturalmente la tela.

picture.php


come prima fase direi di prendere la nostra tavola (legno, mdf) di 1cm circa di spessore e segnarci i dischi che comporranno il cilindro.
in questo caso il diametro è 20cm, quello interno 10cm

picture.php


picture.php


come prima cosa togliamo il cerchio interno con seghetto alternativo o ciò che avete a disposizione, dopodichè blocchiamo insieme i due cerchi per fare i fori che ospiteranno le barre filettate. contestualmente faremo i fori (più interni) per il fissaggio della chiusura

picture.php


come potete notare ho unito il centro tagliato ad una flangia in mdf, al centro mettete una vite (io ho messo m6x40) che lasci sporgere esternamente il filetto, servirà dopo.

picture.php


---------------->
 

warpese

Active member
Veteran
ecco come si presenta la chiusura del cilindro, i 3 fori esterni servono a fissare l'altro cerchio, gli interni sono la chiusura con pomelli rapidi

picture.php


non ci resta che tagliare le nostre barre filettate, m5 nel mio caso. tagliatele a 33cm il motivo è semplicissimo, ne comprate una barra da 1mt (0.75€) e non sprecate nulla. mettete dadi rondelle e controdadi alla distanza giusta ed ecco fatto

picture.php


ora viene la parte interessante, il montaggio della tela donatami da shakì che ringrazio ancora tantissimo e che senza di lui questo progetto non sarebbe mai nato

picture.php



devo ammettere che ho perso molto più tempo a pensare come c***o fare che non poi il farlo effettivamente. e quì vi svelo i segreti del mestiere... ma... sharing is caring so... colla a caldo! ci fai qualsiasi cosa mannaggia a lei, ho cominciato puntando la tela a livello e bella tesa. la colla è ottima, penetra tra le maglie ed in 5 6 secondi fissa, il tempo necessario a posizionare e tendere la tela.
ammetto che un paio di attacca stacca (con molta fatica) li ho fatti prima di trovare il dritto... l'inizio!

picture.php


ho continuato così per tutta la circonferenza, 2 punti di colla stesura tela ed asciugatura. il tutto a mano da solo. eh qui dovete ingegnarvi, ma tanto... i tappezzieri saranno avvantaggiati, mettere la tela e tirarla è un pò come rifoderare una sella. il problema vero è tenere il cilindro, senza possibilmente distruggere il lavoro svolto fin'ora.
quindi siamo quasi arrivati alla fine, sto per chiuderlo, ma come?

picture.php



------------->
 

warpese

Active member
Veteran
ma certo! sempre con la mitica colla a caldo :biggrin:

dopo aver incollato ho tagliato e rifilato l'eccedenza di tela per tutta la lunghezza del cilindro e poi (questa è un pò una skillz) praticamente ho trattavo le superfici come fosse metallo e la pistola di colla un saldatore, lascio giudicare voi

picture.php


picture.php


sono davvero soddisfatto.

il contenitore oramai lo avete intravisto, in realtà sono 2 sovrapposti perchè un contenitore bello, alto, col fondo liscio proprio non l'ho trovato ed ho ripiegato su questi. anzi, altro che ripiego si sono rivelati fenomenali (per chi volesse sono le vaschette frigo da 15lt di happycasa, 3,99€)

al contenitore ho solo aggiunto 2 cerniere

picture.php


e 2 staffette di profili led, ottime!! potete usare una qualunque staffa forata e tagliare un foro a metà così da avere la forcella d'appoggio

picture.php
 

warpese

Active member
Veteran
inizialmente avevo detto di mettere una vite m6 alla quale dovesse sporgere il filetto, bene nella prossima foto si capisce il perchè ma ve lo spiego anche, semplicissimo. andremo a tagliare dei pezzi di bambù che useremo come perno centrale del cilindro e li taglieremo alla giusta misura per ovviare alla differenza di dimensione tra cilindro e contenitore. i perni di bambù li avviteremo lì. a sua volta alla fine del perno in bambù metteremo un'altra vite a brugola m6 che fata da sostegno sulla forcella.

picture.php


quì un dettaglio del perno centrale. personalmente sto attendendo un motorino che pendo monterò ma già così è operativo, basta semplicemente utilizzare un'avvitatore con l'inserto a brugola, semplicissimo. il pollinator già così è completo e funzionante.

picture.php


picture.php


picture.php


è un progetto low cosrt dal quale ne è nato un pollinator migliore delle aspettative. il cilindro è robusto e la tela tesa, non potevo chiedere di più.
la spesa totale e dettagliata è stata
contenitori_ 2 x 3.99€
motore_ 7€
ferramenta_ 4€
legno_ 1€
tela 150 micron_ donazione per i poveri
totale 20€

prezzo minimo di pollinator 100€ per una cosa inguardabile con maglia metallica cinese e scatola cinese (magari ikea)

detto ciò non resta che cercare del ghiaccio secco e provare!!
buonanotte a tutti

:tiphat:
 

DocKush

Outsider In The Heart
spettacolo bro!!!!! bellissima sta guida!!!!!!
comunque ti sei dimenticato di mettere il prezzo della colla a caldo "250 euri visto quanta ne hai usata" uahahahah ;-)
ovviamente scherzo, davvero un gran lavoro sia nella costruzione del pollinator che per la splendida guida!!!! grazie della condivisione!!!!!
 

Shakí7

Well-known member
Grande warp, un lavoretto eccezionale!!!
Proprio bello!!!
La tela sembra tesa a dovere.
Grande idea la colla a caldo per fissarla, è in pratica la stessa tecnica con cui si fissa la tela ai telai da serigrafia, anche se la colla che si usa è molto più forte essendo che la tela si tende con delle morse ad aria compressa.
Curiosissimo di vederlo in funzione e di vedere il risultato naturalmente.

:wave:
 
Bella warpese, un bel lavoro di manodopera, economico e fatto veramente bene con pochi piccoli accorgimenti. Manca solo di metterlo in funzione, dajeee
 

warpese

Active member
Veteran
ciao war tela da quanti micron hai usato?
ciao haze 150, leggendo in giro sembra "la migliore" se si vuole fare unico screen, e poi guardacaso era l'unica disponibile :biggrin:
spettacolo bro!!!!! bellissima sta guida!!!!!!
comunque ti sei dimenticato di mettere il prezzo della colla a caldo "250 euri visto quanta ne hai usata" uahahahah ;-)
ovviamente scherzo, davvero un gran lavoro sia nella costruzione del pollinator che per la splendida guida!!!! grazie della condivisione!!!!!

grazie Dock ho usato 1€ di colla per il cilindro, 249 euri li ho sniffati :biggrin:
mamma mia warp, grazie di aver condiviso. spettacolo.
di niente secco, l'ho costruito apposta per condividerlo

Grande warp, un lavoretto eccezionale!!!
Proprio bello!!!
La tela sembra tesa a dovere.
Grande idea la colla a caldo per fissarla, è in pratica la stessa tecnica con cui si fissa la tela ai telai da serigrafia, anche se la colla che si usa è molto più forte essendo che la tela si tende con delle morse ad aria compressa.
Curiosissimo di vederlo in funzione e di vedere il risultato naturalmente.

:wave:
ciao shakì devo dire che è bella tesa per quanto possibile. non è durissima ma è tesa senza svolazzamenti e se la premo rientra di pochissimo, tutto a mano da solo non potevo fare di più anzi, ripeto sono molto soddisfatto del cilindro finito :)
Bella warpese, un bel lavoro di manodopera, economico e fatto veramente bene con pochi piccoli accorgimenti. Manca solo di metterlo in funzione, dajeee
esatto, ora si passa alla ricerca del ghiaccio secco, non estraggo una cippa senza.

ragazzi domanda, vedo nei video che trinciano finemente tutto il trim prima di shakerare, roba tipo polvere, perchè ciò? e come col frullatore?

grazie a chi mi chiarirà questo dubbio

non vedo l'ora di provarlo, magari una manciata di trim senza ghiaccio, giusto per fermare la scimmia
:tiphat:
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Gran bel lavoro warp!!
.. Ricordo che wamen col suo pollinator non ha mai usato ghiaccio secco e usciva un ottimo drysift... Se non sbaglio round da 40 min.... E aveva tipo una biglia/bullone dentro il cilindro che muoveva il trim
 

warpese

Active member
Veteran
Gran bel lavoro warp!!
.. Ricordo che wamen col suo pollinator non ha mai usato ghiaccio secco e usciva un ottimo drysift... Se non sbaglio round da 40 min.... E aveva tipo una biglia/bullone dentro il cilindro che muoveva il trim
ciao inda grazie! era diy quelo di wamen? non impazzirò a cercare il ghiaccio... ma ci provo! mmm io pensavo alle barre filettate come palette che trascinassero il trim per poi farlo cadere dolcemente ma ad un oggetto dentro che shakerasse no, magari trovo qualcosa... leggerò in area it se parlano di qualcosa a riguardo
Ottimo lavoro warp!!!
grazie blunt:tiphat:
 

ROKOS

Active member
Grande Warp!!!...vorrei avere metà della tua inventiva e capacità!!!


La prossima volta che ci vediamo vengo con un bustone di trim!!! :biggrin:


Dovresti fare come facevano i mugnai...ti portiamo il materiale...lo si lavora...e ti prendi la decima del risultato! :laughing:...capirai...con te che non ami l'hash è un affare :biggrin:


:huggg:
 

THC delta 9

Member
Ciao War

che bello che è venuto!!
Complimenti!!

Domanda: ma se volessi acquistare la tela da 150 micron, sapresti darmi qualche dritta??
Tipo: di che materiale è fatta? E per quale applicazione/Utilizzo originario??Grazie in anticipo

ragazzi domanda, vedo nei video che trinciano finemente tutto il trim prima di shakerare, roba tipo polvere, perchè ciò?

Si, c'ero incappato anche io in alcuni video del genere e mi sa che ci fanno il kif, massima resa....ma la qualita??
Ti fumi più clorofilla che altro ma è una questione di gusti, se a uno piace...

e come col frullatore?

:


Si, col macina caffè elettrico per farla il più fine possibile.

Ciao e buona impollinata a tutti!!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ottimo lavoro!
Per me se tutto l'apparato ci entra nel freezer non ti serve il ghiaccio secco, lo fai girare a -30° e penso che il risultato sia lo stesso.
 

warpese

Active member
Veteran
ahahah quanti errori e parole sbagliate, cazzo erano le 3 ero sfatto, un miracolo abbia pubblicato il thread :biggrin: appena ho voglia sistemo, ultimamente mi sento dislessico da tastiera :)
maledetto T9 :biggrin:
 
Top