What's new

Giardino di Simo21 return

simo21

Well-known member
Veteran
E rieccoci contadini! Dopo una lunga assenza sono tornato a postarvi questo ciclo sperimentale che mi vede affrontare molte novità di cui sono poco esperto, ma come al solito studio molto le cose che non conosco per cui spero di non deludervi!
In questo ciclo testerò questo nuovo pannello led casa Lumatek, zeus 600w pro versione 3.1, monta l'ultima tecnologia led samsung lm301h evo che promette un'efficacia fotonica di addirittura 3.14 micromol/J per singolo diodo, con l'aggiunta dei soliti rossi osram, garantisce uno spettro completo per tutte le fasi.
Ho a disposizione uno spazio da 240x120 e siccome ho preso un solo pannello, aggiungerò una hps 600w a 400v se le temperature lo permetteranno, altrimenti lascerò il solo pannello a coprire l'intera area.
Si parte da 18 talee di un classicone, la critical kush barneys farm, questo feno si è comportato molto bene in passato quindi lo ripropongo. Farò anche un test sulle rese e sulla qualità a confronto hps/led.
Passiamo al setup

Box: Secret jardin dr3.0 240x120x200
Luce: 1x Lumatek zeus pro 600w 3.1
1x 600w hps philips greenpower 400v.
Estrazione: qmax 20cm
Immissione: passiva
Ventilazione: 2x ventilatori diametro 40cm e mini ventilatore a clip 15cm puntato sulla hps.
Substrato: cocco e perlite by terra acquatica (ghe).
Fertilizzanti: linea completa canna hydro acqua dura con eventuale aggiunta di cal/mag o varie ed eventuali.
Genetica: 18x talee critical kush barneys farm.
Vasi: 2lt e 11lt
Se dovesse mancare qualcosa fatemelo notare.

Iniziamo, le talee sono radicate giorno 1 maggio, messe a dimora nei vasi da 2lt giorno 3 maggio dove vegeteranno fino a buona colonizzazione del panetto sotto 400w mh (il pannello mi arriva tra due giorni) per poi passare agli 11lt definitivi.
Al momento sono in 26, soltanto 18 passeranno in fioritura, le altre vegeteranno in un altro box vege 100x100.
Tengo sotto controllo i parametri dell'acqua con una penna aquamaster che misura sia il ph che l'ec.
Parto da un'acqua del sindaco ph 8 ec 0.5, utilizzo il ph- della bionova in quanto ho notato che il solforico mantiene meglio il ph al parametro prestabilito.
Segue.
 
Last edited:

simo21

Well-known member
Veteran
Scusate i post ma devo fare pratica col nuovo hosting (manco sul forum da molti anni).

Le talee sono state trattate con success di bayern per prevenire eventuali rompimaroni come tripidi, mosca bianca, minatori. Fortunatamente ragnetti mai visti (segue toccata).
Ho aggiunto anche una striscia adesiva a supporto del success.
Seguono aggiornamenti in questi giorni, al momento c'è poco da mostrarvi :D
 

Attachments

  • 1000010880.jpg
    1000010880.jpg
    3.5 MB · Views: 42
  • 20240508_163620.jpg
    20240508_163620.jpg
    3.5 MB · Views: 34

weedloverNa

Active member
:love: :love: :love: madonna il pannello dei miei sogni ......ti seguo interessatissimo ..... non velo l'ora di vederlo montato e sopratutto sprigionare l'energia fotonica che ti offre.
Il giardinetto di talee sta in gran forma.Complimenti!
Per chiudere grazie per la tua condivisione e si, non sono un espertone ma un po di ossa me le sono fatte , per i ragnetti ti consiglio SMC spider mate control (lo trovi dai groshoppari) a mio parere è fenomenale . Ne dai un po appena si fanno un po piu grandicelle e anche sulle pareti della grow, li tiene decisamente lontani , io ne ho avuto ulteriore riprova anche in OUT in campagna (ti lascio immaginare quante bestie ci sono )

Buon cultivo
 

simo21

Well-known member
Veteran
Ciao weedlover, fortunatanente ho visto i ragnetti in azione solo una volta una decina di anni fa, non ricordo il prodotto che avevo utilizzato ma l'ho dovuto acquistare dalla germania ed era fenomenale.
Anch'io aspetto di vedere in azione il pannello, anche perchè non ho mai utilizzato led e ne ho approfittato per acchiappare l'ultimissimo di una marca che secondo me è ben solida da tempo, ho dei ballast lumatek e non mi hanno mai portato problemi, poi il 2.9 sembra essersi comportato bene.
Intanto una nota positiva la spendo a favore di questo cocco che già a maneggiarlo si capisce la qualità alta, un paio di talee hanno già buttato delle radici da sotto e dopo questi pochi giorni di veg credo sia un buon indicatore.
 

hazepadano

Padre Sereno
Vai Simo!
Partiamo insieme :) stasera travaso le ultime 8 un paio di settimane di vegetazione e si va
io ne ho dentro 40 in 6.5 litri
 

Attachments

  • 20240508_205742.jpg
    20240508_205742.jpg
    4.4 MB · Views: 37
Last edited:

simo21

Well-known member
Veteran
Eccomi contadini, il pannello è arrivato ed era da tanto tempo che non mi sentivo come un bambino col suo nuovo giocattolo.
Parto dal dire che il montaggio è a prova di incapace, davvero semplice e nessun filo in mezzo ai piedi, proprio come piace a me.
Ho impostato il dimmer a 25% di potenza a 70cm dalle piccole, non si sa mai con questa potenza, se le dovessi vedere allungarsi (e ci credo poco, la luce è davvero spettacolare), abbasso il pannello.

Le piccole invece stanno bene, le poche bruciature che vedete sono le solite macchiette che fanno quando radicano, niente di preoccupante anche perchè i nuovi getti sembrano perfetti. C'è anche qualche residuo del success e di conseguenza piccole bruciature dovute a goccioline + mh.
Ho deciso di montare così il pannello perchè il filtro e estrattore ostacolano il montaggio al contrario e anche perchè in previsione di aggiungere un secondo pannello, mi ritroverei troppa intensità nel centro, visto che le due barre sarebbero quasi attaccate.
Adesso ho problemi con la ventilazione, usavo i diametro 40cm ai lati opposti ma per motivi di spazio penso che opterò per i piccoli a clip oscillanti se li trovo, dovrei studiare bene il vortice di aria con la nuova disposizione, vorrei montarli tra il canapo e il pannello. Ho visto che molti li montano sopra il pannello verso il basso, ma con le temperature che si apprestano ad arrivare non credo sia una buona cosa spingere l'aria calda in alto verso il basso.
pensavo di aggiungere dei sacchi di co2, quelli per principianti per intenderci.
Bando alle ciancie ecco le foto
1000011038.jpg
1000011039.jpg
1000011040.jpg
 
Last edited:

simo21

Well-known member
Veteran
Ed ecco i primissimi problemi, giustamente è un setup tutto nuovo per me, io direi carenza di magnesio, voi che ne dite?
C'è anche una leggera malformazione nella foto, ho trovato dei buchini su alcune foglie ma non ho trovato nessun insetto.
1000011112.jpg
 

hazepadano

Padre Sereno
Roba di micro....
Se vuoi toglierti lo sfizio vai in farmacia e compera per pochi centesimi il sale amaro.
In alternativa nebulizza a luci spente acqua del sindaco a ph 5.5
Quella lampada è da fioritura ;)
Io, me ne preoccuperei relativamente... ph?
Mangime?
Mi sembra quasi troppo n... ma sto fantasticando...
Tieni conto son piccine... devono ambientarsi radicare crescere.... falle stabilizzare poi quando partono vedi se ci sono problemi.
 

simo21

Well-known member
Veteran
Forse ci sono andato leggero con la prima fertirrigata, o forse sotto il led mangiano di più? Si sono stabilizzate sotto 400w mh, forse il cambio ha influito non saprei, vediamo come evolve ma ad occhio mi sembrerebbe magnesio. Loro sono piccole e questo cocco rimane umido per un bel po, dovrò diminuire la quantità di acqua e aspettare qualche giorno prima di correggere la carenza.
Over di azoto lo escludo sicuramente, la foto forse non rende bene ma il verde non è intenso anzi.
Ph 6.2 ec 1 la prima, la prossima 6 ec 1.2

Stavo guardando le foto che ho postato con la 400w mh e il pannello ed è curioso di come il pannello dimmerato a 25% (160w) abbia chiaramente più resa luminosa della mh.
 
Last edited:

simo21

Well-known member
Veteran
Salve a tutti, faccio un piccolo aggiornamento perchè i problemi continuano ad arrivare, e con sub e fert nuovi mi sento come un novellino alle prime armi, sto cercando di ragionare per trovare una soluzione ma non capisco, chiedo a voi più navigati di cocco e minerali.
Nonostante le signorine sono piccole sto irrigando con acqua a ph 6, ec già 1.6 ma continuo a vederle pallide e mostrano questa carenza che secondo me è calcio, collegata a quella di magnesio in precedenza, così ho preso il calmag agent di canna, nonostante parto da un'acqua ec 0.5. A questo punto mi viene in mente dell'assorbimento aumentato di calmag sotto il pannello a led confronto alla hps. Forse questi diodi spingono così tanto le piante da indurle a mangiare tutta questa pappa? Perchè comunque sono talee da 15/20 cm, un ec di 1.6 in questa fase mi sembra altino, ma di certo non ci sono accenni di over per cui io spingo, almeno fin quando le carenze non smettono di andare avanti.
Le macchie colpiscono le prendisole in alto e questo mi induce a pensare si tratti di un elemento immobile, per l appunto il calcio.
Ecco la situazione e a voi i commenti:
1000011756.jpg
 

simo21

Well-known member
Veteran
Buon pomeriggio, dopo aver riflettuto a lungo sulle possibile cause del problema ho notato un dettaglio che probabilmente fa la differenza.
Lo scolo e il sottovaso, praticamente ho misurato l'ec dell'acqua di scolo e stranamente era 2, non ho mai dato piu di 1.6 quindi mi sono reso conto, a sottovaso asciutto, che non drenando l'acqua di scolo e lasciandola asciugare da sola, i sali si sono depositati e probabilmente le piante hanno bevuto quei residui. In ogni caso la situazione mi sembra strana perchè comunque si parla di una carenza e non di un eccesso (o almeno credo).
Ho quindi flushato con acqua corretta ph 6 ec 1.4 con il doppio del litraggio dei vasi, ho lavato il sottovaso prima di fare il flush e ho drenato l'acqua di scolo che misurava stranamente un ph 6.2 ed ec praticamente uguale, i vasi sono piccoli e l'acqua scola subito, motivo per cui non posso trovarmi un ec piu' basso perchè il drenaggio è praticamente istantaneo.
Ho aggiunto calmag agent in misura 0.7 ml/l anche se comunque parto da un'acqua ec 0.5, quest'ultima carenza mi sembra proprio calcio (gli steli viola danno un'altra conferma) e quella precedente magnesio.
Vedremo il comportamento in questi giorni a venire, se non dovessero rispondere bene rinvaserò in 11lt utilizzando terra, visto che in terra ho molta esperienza e non posso perdere troppo tempo per la vegetativa con le temp estive in arrivo.
A presto
 
Top