What's new

Consigli essicazione cannabis

growforfun

New member
Ciao a tutti!!! Premetto che sono un novellino sulla coltivazione della cannabis, di recente ho portato a termine la crescita di tre piantine White widow auto fiorenti.
Ho una domanda per la fase di essicazione, su varie guide ho letto che indicativamente il tempo di essicazione è di circa 10-20 giorni.
Sono già passati 20 giorni ma ho notato che le cime rimangono umide, in particolare la resina rimane molto collosa.
Cosa posso fare?
 

weedloverNa

Active member
Che rimanga collosa te lo devi soltanto augurare , un erba che resta un po appiccicosa è sicuramente una buona erba, se avessi dei parametri ambientali da dirci per capire a che T e Ur stai seccando ci si potrebbe fare un idea e capire l'eventuale problema ,se dopo 20 gg non sono secche il problema c'è!
 

growforfun

New member
Grazie per la risposta!!! Temperatura di casa, tra i 18 e 20 gradi umidità sinceramente non ne ho idea, riscaldo con una stufa a pellet quindi presumo non sia troppo alta. Ma magari sono io che mi faccio troppi problemi, non sono proprio espertissimo
 

Lama97

Active member
Grazie per la risposta!!! Temperatura di casa, tra i 18 e 20 gradi umidità sinceramente non ne ho idea, riscaldo con una stufa a pellet quindi presumo non sia troppo alta. Ma magari sono io che mi faccio troppi problemi, non sono proprio espertissimo
Ciao,anche io sono un semi-novellino,ti consiglio vivamente di acquistare un termo igrometro, se fai indoor...per tenere d'occhio l'umidità e la temp,a volte magari non sono precisissimi,ma sono essenziali soprattutto nella grow box con il ciclo in corso, riescono a darti un idea abbastanza precisa di quali valori hai dentro e fuori la grow box. Per quanto riguarda l' essicazione io e ripeto IO,mi attengo a queste condizioni: temperatura fra i 17 e i 22-23 gradi max,il luogo deve essere chiuso e sterile per quanto possibile e deve avere un ricambio d'aria,60-65 % di umidità max,anche se in fase di concia ho letto che un po' di umidità in più aiuta...se sei più o meno in questo range di valori E condizioni non dovresti avere problemi, almeno per la mia esperienza...anzi ti dico che il ciclo out estivo di solito, a differenza dell indoor la secco nel mio vecchio pollaio dismesso che poi ho sanificato e "preparato"e fidati che dove sto io fino a quasi fine ottobre si squaglia di caldo...credo si sia seccata in 8 giorni con temperature di gran lunga eccessive,eppure ho raccolto delle ottime cime di mimosa,ma ottime veramente,anche se sicuramente in altre condizioni sarebbero state ancora meglio....anche io ho la stufa a pellet in casa,quando è accesa almeno in casa mia zero problemi,anzi mi è capitato di dover alzare l umidità,quando è spenta devi stare attento e capire che parametri ti ritrovi...scusa la lunghezza, spero di essere stato esaustivo,ti ho detto più o meno tutto quello che so sull essicazione....buona secca
 

growforfun

New member
Grazie per la risposta!! Le cime che mi sono venute sono piene ma proprio piene di resina... Magari è per quello che stanno impiegando di più a seccare
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao, ma i rametti fanno "crack" se li pieghi?
Per farla seccare devi avere 1 posto buio, T dai 16 ai 20 gradi circa ed UR attorno al 60%.. la lasci lì 2 settimane e poi imbarattoli x la concia..
Molti la appendono dentro 1 scatolone di cartone che assorbe l'umidità.
 

Lama97

Active member
Grazie per la risposta!! Le cime che mi sono venute sono piene ma proprio piene di resina... Magari è per quello che stanno impiegando di più a seccare
Prova a fare come dice facciabuco,se i rami fanno crack o si spezzano totalmente è pronta.anche la tecnica della scatola di cartone, specialmente per le cime più piccine funziona e si seccano anche prima.... comunque se son piene di resina e sono collose è solo un ottimo segnale....magari le hai flushate tanto e hanno ancora molta acqua e per questo un po' ritardano, perciò secondo me non preoccuparti troppo
 

Lama97

Active member
Grazie per la risposta!! Le cime che mi sono venute sono piene ma proprio piene di resina... Magari è per quello che stanno impiegando di più a seccare
Ah, probabilmente già lo sai ma è molto importante che in fase di concia almeno 2 volte al giorno dovresti aprire il barattolo e fargli prendere aria per 10-20 minuti...migliora molto la concia
 

filo d'erba

Well-known member
Mi permetto di aggiungere delle cose imparate dalle mie "cavolate" allora prima cosa l'importanza dell' umidità e della temperatura io a ottobre ho seccato con l'ur peggiore di questo mondo (72-75%) e temperature basse (15-13°c) nonostante mi sia salvato dalle eventuali muffe ho ottenuto un prodotto niente male dal punti di vista aromatico ma che pecca un po' in effetto, ecco io credo che il thc si sia "degradato" o chissà che altro per colpa dell' umidità troppo alta in secca,io ho rovinato una femminizzata outdoor piantata a marzo che ha subito un trasloco quindi pensa un po' quanto possa aver rosicato la sto fumando usandola quando non voglio un effetto forte ma cerco sapore e voglio solo gustarmi il momento
 

hazepadano

Padre Sereno
Secca e concia son 2 cose diverse.
Secca... si porta l'erba a 50% di ur. Come ci arrivi... in un bel posticino che abbia ur inferiore o pari al 50%. Se il tuo bel posticino ha ur superiore o alzi temperatura (e di conseguenza diminuisce ur) o deumidifichi .
In base a cosa scelgo che fare?
In primis in base alla comodità (io utilizzo un semplice cavo termico, alzo la temperatura).
Io credo che se devo seccare (e preferisco seccare che conciare) prima faccio e meglio è.
Io secco in 5-6 giorni (24 gradi ur 40% stando attento e girandola.... al taglio ho circa 6 kg che dispongo su 3 ripiani in 120x40x40.
Metto un igrometro in mezzo al raccolto, quando è stabile a ur 50 da 1 giorno spengo il riscaldamento e verifico che sia stabile, poi imbarattolo. Uso barattoli da litro e metto 50 g a barattolo. Dopo un giorno che ho imbarattolato verifico nn si sia 'ammosciata', se tutto ok chiudo i barattoli.
Concia... ero molto affezionato a questo metodo, ora lo considero un ripiego.
Se vuoi conciare l'erba nn devi scendere sotto un tot di ur (mi pare 64%, verifica nn ho memoria :)). Questo dato è di fondamentale importanza. Quando raggiungi questo parametro imbarattoli e chiudi. Dopo qualche ora l ur all'interno del barattolo sale, tu apri (ovviamente in un luogo dove ur è inferiore a quella rilevata all'interno del barattolo) e dopo poco richiudi.... ripeti l'operazione per giorni e giorni fino a stabilizzare l ur nei barattoli chiusi al 62% (verifica che la memoria...) a quel punto li lasci chiusi un paio di settimane.
Perché conciare? A parer mio va bene se l'erba fa schifo.... se è piena di n... se l'erba è buona a parer mio meglio seccare presto e bene
Un mio raccolto con foto essiccazione
 

growforfun

New member
Grazie mille per la risposta!!!
Questo è il mio primissimo ciclo ( e quindi raccolto) di piante, sicuramente il metodo del cartone può andare bene ma non penso sia ottimale visto che la circolazione d'aria è piuttosto limitata.
Magari sono io che non essendo molto esperto non so bene riconoscere quando le cime hanno raggiunto una asciugatura ideale.
Adesso sembrano molto meglio ma comunque quando le tocco percepisco che non sono proprio asciugate bene, e mi rimangono le dita piuttosto "collose"
 

mm4n

Well-known member
Ho una domanda per la fase di essicazione
Se può esserti utile, io le migliori "secche" le ho ottenute con temperature basse (tra i 15º e i 18ºC) e umidità bassissima (30-40%); in 6-10 giorni solitamente di disidrata sufficientemente per essere messa sottovuoto, e dopo un paio di settimane di concia in busta (tra 2 e 6 dipendendo dallo strain) solitamente mi raggiunge il massimo aromatico.

Secondo me l'importante è non superare i 25º perchè poi le molecole aromatiche iniziano ad evaporare troppo. Non è un caso che le erbe seccate in estate siano solitamente peggiori di quelle seccate in inverno.
 

Lama97

Active member
Se può esserti utile, io le migliori "secche" le ho ottenute con temperature basse (tra i 15º e i 18ºC) e umidità bassissima (30-40%); in 6-10 giorni solitamente di disidrata sufficientemente per essere messa sottovuoto, e dopo un paio di settimane di concia in busta (tra 2 e 6 dipendendo dallo strain) solitamente mi raggiunge il massimo aromatico.

Secondo me l'importante è non superare i 25º perchè poi le molecole aromatiche iniziano ad evaporare troppo. Non è un caso che le erbe seccate in estate siano solitamente peggiori di quelle seccate in inverno.
Vero ,ma vi riprendo di nuovo quell' aneddoto del pollaio la scorsa estate, avrò seccato con più di 25 gradi,eppure belle cime,ci sono moltissime variabili..... c'è da dire anche che d inverno c'è più rischio muffe....a breve andrò a seccare con 17_18 gradi e un ur intorno al 45%...55%
 

Lama97

Active member
Se può esserti utile, io le migliori "secche" le ho ottenute con temperature basse (tra i 15º e i 18ºC) e umidità bassissima (30-40%); in 6-10 giorni solitamente di disidrata sufficientemente per essere messa sottovuoto, e dopo un paio di settimane di concia in busta (tra 2 e 6 dipendendo dallo strain) solitamente mi raggiunge il massimo aromatico.

Secondo me l'importante è non superare i 25º perchè poi le molecole aromatiche iniziano ad evaporare troppo. Non è un caso che le erbe seccate in estate siano solitamente peggiori di quelle seccate in inverno.
Vero ,ma vi riprendo di nuovo quell' aneddoto del pollaio la scorsa estate, avrò seccato con più di 25 gradi,eppure belle cime,ci sono moltissime variabili..... c'è da dire anche che d inverno c'è più rischio muffe....a breve andrò a seccare direttamente nella grow
Grazie mille per la risposta!!!
Questo è il mio primissimo ciclo ( e quindi raccolto) di piante, sicuramente il metodo del cartone può andare bene ma non penso sia ottimale visto che la circolazione d'aria è piuttosto limitata.
Magari sono io che non essendo molto esperto non so bene riconoscere quando le cime hanno raggiunto una asciugatura ideale.
Adesso sembrano molto meglio ma comunque quando le tocco percepisco che non sono proprio asciugate bene, e mi rimangono le dita piuttosto "collose"
Ti ripeto nuovamente che la collosità devi sperare che la mantenga,non è una cosa negativa,anzi... comunque allo scatolone fai dei buchi per l'aria se hai intenzione di seccare lí... è un metodo che uso per le cime più piccine...le "fruste"si appendono a testa in giù e ovviamente impiegano dì più a seccare....ricorda che il ricambio d aria è molto importante
 

hazepadano

Padre Sereno
Se può esserti utile, io le migliori "secche" le ho ottenute con temperature basse (tra i 15º e i 18ºC) e umidità bassissima (30-40%) sono perfettamente d'accordo.
è difficile tenere quei parametri (l'ur), devi deumidificare o arieggiare in maniera importante.
deumidificare costa e impegna spazio (il pinguino pesa come un bambino di 8 anni e suca 400 watt). arieggiare comporta prendere e inserire aria fredda e secca e estrarre aria calda e umida... servono estrattore, filtri e soprattutto un posto dove pescare l'aria fresca e secca.
valutando tutto ciò preferisco alzare la temperatura (a 25 gradi mica 50!) quel tanto che mi tenga ur sul 50%.
ho un filtro con un piccolo estrattore da 10 cm che mi cambia l'aria.
l'importante è avere un igrometro in mezzo alle cime che ti da i parametri (e guardarlo almeno una volta al giorno!).
è un box 120x40x40 sdraiato con 3 ripiani fatti da me, telaio in legno e zanzariera. poggiano su mensole in metallo dove passa il filo riscaldante (che ovviamente non tocca i fiori... scaldo il metallo dai ripiani. le piante sono su telai col bordo in legno che poggiano sui ripiani)
 

Attachments

  • oratorio (30).jpg
    oratorio (30).jpg
    232.6 KB · Views: 30
  • oratorio (142).jpg
    oratorio (142).jpg
    215.3 KB · Views: 35
  • oratorio (379).jpg
    oratorio (379).jpg
    188.4 KB · Views: 35
Top