What's new

caldo eccessivo!!

Legalizador

New member
ciao ragazzi,sn nuovo di qui...abito in sicilia e oggi ho piantato un'auto bluberry...nn mi sn preoccupato dei concimi x queste prime due settimane circa,però sto temendo il caldo secco di questi posti...in media ci sn 30 gradi fino al tramonto e ho paura ke il troppo caldo rovini la mia bambina. Avete qualche consiglio da darmi in questione??grazie in anticipo per le vostre answers!!! legalizador:joint:
 

Legalizador

New member
Voglio aggiungere che questa è la mia prima volta... (ho già seminato alcune volote e visto molte germinazioni dei semi presi dall'erba che fumo, ma niente di serio)
Questo è il 1gg e cercherò di postare molte foto, in modo che passo per passo (spero) qualcuno mi possa aiutare nell'intento di avere il mio primo raccolto!
Sto usando un normale terriccio universale ed un vaso da 5 litri. Ho innaffiato la terra prima di mettere il seme (ad uno-due cm dal suolo) ed il vaso è esposto verso ovest e verso sud... Sta in un campo dove bene o male arrivano 8 ore circa di luce più o meno diretta.
Credete che tutto ciò possa essere compatibile con una ben riuscita coltivazione outdoor?
 

semino

Member
qua da me arriva anche a 40° !!!! ahahaah :D

cmq se sei out nn ti devi preoccupare della temperatura a 30° , va bene e la pianta vi si abitua che è una bellezza . Poi 30 ° nn è che siano eccessivi è :D in out devi considerare molti fattori, ad esempio il vento, pioggia...


ma c'è umidità o e secco il clima?

e che cosa hai piantato? Blueberry Autofiorente?? :yoinks:
 

semino

Member
Sto usando un normale terriccio universale ed un vaso da 5 litri. Ho innaffiato la terra prima di mettere il seme (ad uno-due cm dal suolo) ed il vaso è esposto verso ovest e verso sud... Sta in un campo dove bene o male arrivano 8 ore circa di luce più o meno diretta.
Credete che tutto ciò possa essere compatibile con una ben riuscita coltivazione outdoor?[/quote]


tutto bene così come hai fatto tranquillo :D nn dare fertilizzanti prima di 15-20 giorni dalla nascita miraccomando..per i lresto..luce ,vaso ,esposizione tutto ok ;)

cmq prima possibile metti qualche foto
 

Legalizador

New member
C'è un caldo abbastanza secco... per quanto riguarda la pioggia, sono quasi certo che non ce ne sarà per un bel po' (qui dove vivo io, d'estate piove due tre volte massimo)... Ho piantato un auto bluberry, uno strain tra bluberry e lowrider... Me ne hanno parlato bene ed essendo di solito una pianta abbastanza piccola ed autofiorente mi ha affascinato da subito...
 
ciao legalizador... ti sei mosso un pò tardi per seminare in out... ora con l'accorciarsi repentino delle giornate rischi di avere un raccolto un pochino misero...

cerca di mettere la pianta in un punto dove possa prendere almeno più di 6-7 ore di sole diretto,

per le temperature vai tranquillo... cerca solo di mantenere il terreno sempre un pochino umido ;) aspettiamo le foto
 

Legalizador

New member
Per le ore di luce non ci sono assolutamente problemi, anzi... Temevo che fosse troppa! Alcuni poi mi hanno consigliato di mischiare della sabbia al terreno prima della semina, ma volevo esserne sicuro chiedendovi un parere... Credete possa far veramente bene per la crescita della pianta? Ci sono altre sostanze naturali facili da trovare, utilizzabili come nutrimento per la pianta nella fase germinale?
 
Per le ore di luce non ci sono assolutamente problemi, anzi... Temevo che fosse troppa! Alcuni poi mi hanno consigliato di mischiare della sabbia al terreno prima della semina, ma volevo esserne sicuro chiedendovi un parere... Credete possa far veramente bene per la crescita della pianta? Ci sono altre sostanze naturali facili da trovare, utilizzabili come nutrimento per la pianta nella fase germinale?

mhaa... sulla sabbia non saprei cosa dirti, non ho mai sentito nessuno che usa sabbia.... se usi un buon terreno non hai bisogno di concimare prima delle 3-4 settimane di vita della pianta .. io ti consiglio di ammendare il terreno con perlite argilla espansa o ghiaia
 

Legalizador

New member
I miei omaggi, giovani canapaj... XD ...My sweet baby è sbucata timidamente dalla terra dopo tre giorni... Adesso sta cominciando il 4gg, e la voglia di vederla già bella e fiorita aumenta rapidamente con il trascorrere della sua giovane vita...
Sta spuntando qualcosa di piccolo e sporco di terra, che sembra un misto fra le future foglie dentellate ed i cotiledoni mixate a vortice... Tempo due giorni e gli organi della pianta comincerano a delinearsi... Ho trovato sangue di bue in cantina e so che per la canapa va abbastanza bene...
Comincio subito ad usarlo tra un annaffiatura e l'altra (un gg si e uno no) o aspetto ancora una decina di giorni???
 

Jaden

Member
aspetta, aspetta... come hanno detto i più esperti di me, aspetta le due settimane di vita...
il sangue di bue a me sa di poco sicuro, troppe "porcherie" non necessarie alla pianta e possibilità di infezioni varie; e, tra l'altro, ho sempre avuto come la bruttissima sensazione che le piante vadano subito in over se "fertilizzate" col sangue. questa, ovviamente, è solo una sensazione. ^^
 

blueschato

Active member
Veteran
Il sangue di bue è ottimo ma puoi usarlo solo ogni 15 gg e comunque aspetta che arrivino almeno a 2 sett,per adesso dai solo acqua,con questo caldo devi tenerle sotto controllo,sono fragili quando sono così piccoline.ti consiglio un fert specifico che sia completo da dare alternato al sangue di bue,quest'ultimo lo darei solo due volte e saremo a settembre quindi la pianta inizierà a fiorire,qui ti serviràun fert apposito,per me è ottimo il guano,é naturale e funziona,e non bombardi la/le piante.......anche il sapore ne acquista.....in bocca al lupo:abduct:
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
il sangue di bue è un fertilizzante efficace ma con tante controindicazioni e alto rischi di bruciare le piante. Meglio fertilizzanti organici o liquidi di sintesi soprattutto se non si è troppo esperti..
 
ciao a tutti volevo domandare una kosa x quando riguarda le ore di sole.. dati ke sto koltivando alcune piantine al balcone la quantita di sole ke ho e dalle 11:30 alle 15 voi ke dite ke bastino queste poke ore di sole diretto?? komunqoe le piantine adesso gia hanno le foglioline piantate 1 agosto sone piante autofiorenti femminizzati ak47 x piacere risp grz mille in anticipo xd
 

biofa

Member
SAREBBE MEGLIO SE GLI DASSI ALMENO 5 ORE SI SOLE DIRETTO. VERREBBERO PIU' ALTE E AL MOMENTO DELLA FIORITURA AVRESTI FIORI PIUì GROSSI.
 
ok grz e il punto ke di piu nn posso dargli a meno ke nn le sposto.. x il mese dagosto il giorno 8 le porto dove piglia il sole dalle 9 alle 20 e komunque sia a settembre devo rimetterle di nuovo sul mio balkone kredi ke avendo il mese dagost kon abbondante solecrescera un po di piu la bimba? poi ke dici quelle kon le foglioline le faccio stare al sole x ste 3 o 4 ore d sole ke pigliono o le metto in ombra? e poi io le tengo ankora nei gusci fi torba quando posso metterli ne vasi? ris x piacere grz
 
Top