What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

VPD per essiccazione. Esiste?

Rosho

New member
Ciao a tutti. Mi chiedevo se anche per la fase di essiccazione esiste una tabella vpd. Visto le alte temperature vorrei usare l’umidificatore. Grazie

Ciao a tutti. Mi chiedevo se anche per la fase di essiccazione esiste una tabella vpd. Visto le alte temperature vorrei usare l’umidificatore. Grazie
Ma io credo che basti tenere temperatura e umidità in equilibrio per ogni fase , sicuramente il vpd è un valore che serve a pianta viva , poiche ti permette di capire la quantità di acqua che contiene l aria , rispetto alla quantita di acqua che potrebbe in realtà trattenere.. credo .. per la concia comprati un termo igrometro di quelli piccoli piccoli , con un paio di decine di euro ne trovi anche a pacchi di 6 , in ogni caso , aspetta risposte più attendibili da i più esperti ..

Rosho

New member
Ma io credo che basti tenere temperatura e umidità in equilibrio per ogni fase , sicuramente il vpd è un valore che serve a pianta viva , poiche ti permette di capire la quantità di acqua che contiene l aria , rispetto alla quantita di acqua che potrebbe in realtà trattenere.. credo .. per la concia comprati un termo igrometro di quelli piccoli piccoli , con un paio di decine di euro ne trovi anche a pacchi di 6 , in ogni caso , aspetta risposte più attendibili da i più esperti ..
Il discorso è che non ho modo di abbassare la temperatura. E so che avrò picchi di 30 gradi, forse di più. Ho usato l’umidificatore anche in fioritura e secondo me ha dato i suoi vantaggi. Ed ho pensato di usarlo durante l’essiccazione.

hazepadano

Padre Sereno
Il vdp é per le piante vive! Tagliato 3 giorni fa, pulito e messo su 3 telai 100*40 con piccola estrazione.
In stanza ho 28 gradi e Ur 55%
Nn concio.
Stasera erano al 60%, le ho raggruppate su un unico telaio, domani saranno al 55% e imbarattolo. A spanne son 4-5 etti, una bella pallozza che secca più lentamente e uniformemente se raggruppata. Domani credo sia ok (55%). Nn ho mai letto di problemi su secche veloci. Se vuoi conciare devi controllare che nn scenda sotto il 62%.

Attachments

• IMG20220716045713.jpg
    IMG20220716045713.jpg
    5 MB · Views: 85
  • IMG20220716045751.jpg
    IMG20220716045751.jpg
    2 MB · Views: 87
Last edited:

Rosho

New member
Il vdp é per le piante vive! Tagliato 3 giorni fa, pulito e messo su 3 telai 100*40 con piccola estrazione.
In stanza ho 28 gradi e Ur 55%
Nn concio.
Stasera erano al 60%, le ho raggruppate su un unico telaio, domani saranno al 55% e imbarattolo. A spanne son 4-5 etti, una bella pallozza che secca più lentamente e uniformemente se raggruppata. Domani credo sia ok (55%). Nn ho mai letto di problemi su secche veloci. Se vuoi conciare devi controllare che nn scenda sotto il 62%.
Grazie. Da quello che so, una secca troppo rapida trasforma il thc in cbd. Lo lessi da qualche parte. E più di qualche persona mi ha confermato il rischio di deterioramento. Il fatto di metterla tutta insieme x seccarla più lentamente è una buona idea.

Grazie. Da quello che so, una secca troppo rapida trasforma il thc in cbd. Lo lessi da qualche parte. E più di qualche persona mi ha confermato il rischio di deterioramento. Il fatto di metterla tutta insieme x seccarla più lento è una buona idea.
una secca troppo rapida comporta una non espulsione corretta della clorofilla ... E sapori molto verdastri e amari ..

hornbostel69

Well-known member
Grazie. Da quello che so, una secca troppo rapida trasforma il thc in cbd. Lo lessi da qualche parte. E più di qualche persona mi ha confermato il rischio di deterioramento. Il fatto di metterla tutta insieme x seccarla più lentamente è una buona idea.
Esatto... già avuto esperienze e l erba ha perso gusto ,potenza e si sbriciolava come polistirolo...
Attenzione anche con l umidificatore però

hazepadano

Padre Sereno
Se sei carico di n meglio seccare lento e pure conciare, se leva é ok una veloce secca (ovviamente devi controllare spesso e imbarattolare prima che diventi troppo asciutto).
il THC che si trasforma in cbd nn l'ho mai sentita e mi pare improbabile

hornbostel69

Well-known member
Se sei carico di n meglio seccare lento e pure conciare, se leva é ok una veloce secca (ovviamente devi controllare spesso e imbarattolare prima che diventi troppo asciutto).
il THC che si trasforma in cbd nn l'ho mai sentita e mi pare improbabile
Non è improbabile,sentito da fonti certe che parlavano dell'errata essicazione dei marocchini sui tetti,con esposizione diretta al sole !
Il thc degrada e si trasforma in cbd e cbn

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao. Allora io non controllo vpd in fase di secca ma di certo rispetto determinati valori ovvero 20 gradi con un 55 -60% di umidità per il tempo che ci vuole.
Poi può anche essere che qualcuno lo utilizzi.
👋🏻👋🏻