Ma io credo che basti tenere temperatura e umidità in equilibrio per ogni fase , sicuramente il vpd è un valore che serve a pianta viva , poiche ti permette di capire la quantità di acqua che contiene l aria , rispetto alla quantita di acqua che potrebbe in realtà trattenere.. credo .. per la concia comprati un termo igrometro di quelli piccoli piccoli , con un paio di decine di euro ne trovi anche a pacchi di 6 , in ogni caso , aspetta risposte più attendibili da i più esperti ..Ciao a tutti. Mi chiedevo se anche per la fase di essiccazione esiste una tabella vpd. Visto le alte temperature vorrei usare l’umidificatore. Grazie
Il discorso è che non ho modo di abbassare la temperatura. E so che avrò picchi di 30 gradi, forse di più. Ho usato l’umidificatore anche in fioritura e secondo me ha dato i suoi vantaggi. Ed ho pensato di usarlo durante l’essiccazione.Ma io credo che basti tenere temperatura e umidità in equilibrio per ogni fase , sicuramente il vpd è un valore che serve a pianta viva , poiche ti permette di capire la quantità di acqua che contiene l aria , rispetto alla quantita di acqua che potrebbe in realtà trattenere.. credo .. per la concia comprati un termo igrometro di quelli piccoli piccoli , con un paio di decine di euro ne trovi anche a pacchi di 6 , in ogni caso , aspetta risposte più attendibili da i più esperti ..
Grazie. Da quello che so, una secca troppo rapida trasforma il thc in cbd. Lo lessi da qualche parte. E più di qualche persona mi ha confermato il rischio di deterioramento. Il fatto di metterla tutta insieme x seccarla più lentamente è una buona idea.Il vdp é per le piante vive! Tagliato 3 giorni fa, pulito e messo su 3 telai 100*40 con piccola estrazione.
In stanza ho 28 gradi e Ur 55%
Nn concio.
Stasera erano al 60%, le ho raggruppate su un unico telaio, domani saranno al 55% e imbarattolo. A spanne son 4-5 etti, una bella pallozza che secca più lentamente e uniformemente se raggruppata. Domani credo sia ok (55%). Nn ho mai letto di problemi su secche veloci. Se vuoi conciare devi controllare che nn scenda sotto il 62%.
una secca troppo rapida comporta una non espulsione corretta della clorofilla ... E sapori molto verdastri e amari ..Grazie. Da quello che so, una secca troppo rapida trasforma il thc in cbd. Lo lessi da qualche parte. E più di qualche persona mi ha confermato il rischio di deterioramento. Il fatto di metterla tutta insieme x seccarla più lento è una buona idea.
Esatto... già avuto esperienze e l erba ha perso gusto ,potenza e si sbriciolava come polistirolo...Grazie. Da quello che so, una secca troppo rapida trasforma il thc in cbd. Lo lessi da qualche parte. E più di qualche persona mi ha confermato il rischio di deterioramento. Il fatto di metterla tutta insieme x seccarla più lentamente è una buona idea.
Non è improbabile,sentito da fonti certe che parlavano dell'errata essicazione dei marocchini sui tetti,con esposizione diretta al sole !Se sei carico di n meglio seccare lento e pure conciare, se leva é ok una veloce secca (ovviamente devi controllare spesso e imbarattolare prima che diventi troppo asciutto).
il THC che si trasforma in cbd nn l'ho mai sentita e mi pare improbabile