What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

vertical micro cab 135w cfl : C99 BX1 & Co

zibibbo

Member
son d'accordo anch'io
dato che anche il mio cab è molto limitato(70x35 e 80 circa in H) ed è praticamente l'unico metodo per aver una buona resa...
alla fin fine le CFL x spazi così angusti non son poi così male,ovvio che tocca stargli dietro parecchio tra legature crop e via dicendo,ma alla fin fine se uno è in gamba,si puo tranquillamente arrivare al famoso 1Gr X 1W
il mio primo ciclo è documentato nel forum e son arrivato a 0,3 - 0,4 gr\w,ma solo perchè era il mio primo ciclo,ero parecchio inesperto e per giunta ho iniziato con delle auto,già ostiche per i fatti loro
ora con il 2°ciclo,ancora non documentato,credo,anzi tocchiamoci và....SPERO di arrivare,per come vedo che procede,a 0,7 gr\w forse qualcosina in meno o forse qualcosina in +...
bhò staremo a vedere,cmq complimentoni a te,SGAP ho seguito il primo e questo ciclo,e ti faccio i miei complimenti,a volte la resa non è paragonabile al gusto di riuscir a coltivare in un BUCO
in 1 metro quadro riescono più o meno tutti a tirar fuori qualcosa,ma x chi,come me,non è possibile,questa dei microgrowing è una bella sfida....se così possiamo dire
ciao,alla proxima
magari aprirò un topic,con questo ciclo,così mi date anche qualche vostro parere sul come stà procedendo
ciao a tutti
a risentirci

bodler

HiGH Member
Veteran
ben fatto sgaP!

lo so che non sarai contento....ma il proprio lavoro da sempre comunque soddisfazioni :D

I 10 giorni di veg. hanno contribuito alla piccola resa...

un saluto da chi ha seguito dall'inizio alla fine!!!

alla prossima!

warpese

Active member
Veteran
bella sgap. al prossimo giro se usassi una cfl da 150w centrale e 10 giorni in più di vege ci tireresti fuori delle belle storie

sgapetti

Active member
Veteran
gg 72 di 12/12 / gg 82 da seme

gg 72 di 12/12 / gg 82 da seme

The show must go on
son d'accordo anch'io
dato che anche il mio cab è molto limitato(70x35 e 80 circa in H) ed è praticamente l'unico metodo per aver una buona resa...
alla fin fine le CFL x spazi così angusti non son poi così male,ovvio che tocca stargli dietro parecchio tra legature crop e via dicendo,ma alla fin fine se uno è in gamba,si puo tranquillamente arrivare al famoso 1Gr X 1W
il mio primo ciclo è documentato nel forum e son arrivato a 0,3 - 0,4 gr\w,ma solo perchè era il mio primo ciclo,ero parecchio inesperto e per giunta ho iniziato con delle auto,già ostiche per i fatti loro
ora con il 2°ciclo,ancora non documentato,credo,anzi tocchiamoci và....SPERO di arrivare,per come vedo che procede,a 0,7 gr\w forse qualcosina in meno o forse qualcosina in +...
bhò staremo a vedere,cmq complimentoni a te,SGAP ho seguito il primo e questo ciclo,e ti faccio i miei complimenti,a volte la resa non è paragonabile al gusto di riuscir a coltivare in un BUCO
in 1 metro quadro riescono più o meno tutti a tirar fuori qualcosa,ma x chi,come me,non è possibile,questa dei microgrowing è una bella sfida....se così possiamo dire
ciao,alla proxima
magari aprirò un topic,con questo ciclo,così mi date anche qualche vostro parere sul come stà procedendo
ciao a tutti
a risentirci

Ciao zibibbo, documenta il tuo ciclo, sempre interessante. Ogni raccolto e' un successo, grazie della visita

ben fatto sgaP!

lo so che non sarai contento....ma il proprio lavoro da sempre comunque soddisfazioni :D

I 10 giorni di veg. hanno contribuito alla piccola resa...

un saluto da chi ha seguito dall'inizio alla fine!!!

alla prossima!

e un piccolo prezzo da pagare, il raccolto misero, accettabile quando si provano cose nuove, l'importante e imparare dagli sbagli e andare avanti.

bella sgap. al prossimo giro se usassi una cfl da 150w centrale e 10 giorni in più di vege ci tireresti fuori delle belle storie

Benvenuto Warpese, Il problema principale e' stato la sessatura in vasi troppo piccoli. Le piante sono state nei vasi da vege (0,75 L )per 28 gg e fui costretto a trapiantarle a meta' stretch, e abbiamo visto tutti il risultato. Ho promesso 3 cicli consecutivi in questo cab e devo portarli a termine in questo modo, ma ho un cab estivo con 2 cfl da 250 watt, faro' un coltivo quest' estate per fare piante grandi e riempire i barattoli per l'inverno, grazie della visita

Cmq le bimbe piu' importanti , quelle di sam the skunkman , sono in flush e stanno maturando lentamente e ci sono semi , si godono 120 watt da sole, spero apprezzeranno.

picture.php

La grande

Questa a un odore molto interessante, potrei dire puzza , e non sembra avere fretta,spero piu' sativa che indica dati i tempi di maturazione.

picture.php

La piccola

Questa ha un odore fruttato che e' una meriviglia, anche lei piu' lenta, speriamo bene.

Keypac

Member
bella Sgap !

bella Sgap !

Si anche secondo me una Decina di gg in piu' di Vega non avrebbero fatto male !
Per le luci ora sto testando le 45w re e davvero sto ottenendo bei riscontri , ne piazzi 2 e hai gia' 90 w piu' eventuali piccolette da 22 !

magari la 125 centrale e' un po' grassoccia ma la 45 ci va' di brutto !!

Comunque un gran bel Lavoro e precisione ai Massimi Compa' !!!
attendiamo news !

srdn

Member
forse il raccolto non sara abbondante ma di corrente quanto avrai speso? 10-15 euro? va benissimo!! poi hai gia individuato i probabili errori...la prossima volta andra sicuramente meglio!!!!!!!

una cosa che ho notato però è che ci vai giu pesante coi fert ....0.9 di fishmix + 3.2 di biobloom per delle piante cosi piccole a me sembrano troppi ma magari sbaglio visto che io ho l'abitudine di andarci cauto coi fert....

sgapetti

Active member
Veteran
Si anche secondo me una Decina di gg in piu' di Vega non avrebbero fatto male !
Per le luci ora sto testando le 45w re e davvero sto ottenendo bei riscontri , ne piazzi 2 e hai gia' 90 w piu' eventuali piccolette da 22 !

magari la 125 centrale e' un po' grassoccia ma la 45 ci va' di brutto !!

Comunque un gran bel Lavoro e precisione ai Massimi Compa' !!!
attendiamo news !

Ciao Keypac, 120 watt bastano per il mio spazio, ma sono sempre interessato a a cambiare lampade e wattaggi, grazie della visita , fa' sempre piacere

con le cfl la vedo molto dura arrivare al grammo per watt.......ma anche a 0.7 gr x watt.....se arrivi a 0.5 va benissimo :)

forse il raccolto non sara abbondante ma di corrente quanto avrai speso? 10-15 euro? va benissimo!! poi hai gia individuato i probabili errori...la prossima volta andra sicuramente meglio!!!!!!!

una cosa che ho notato però è che ci vai giu pesante coi fert ....0.9 di fishmix + 3.2 di biobloom per delle piante cosi piccole a me sembrano troppi ma magari sbaglio visto che io ho l'abitudine di andarci cauto coi fert....

Ciao srdn, effetivamente sono solo 120 watt, ma posso fare di meglio, spero.
Il fatto dei fert e' che voglio un sistema di fertirrigazione a tutte le innaffiate, ma dato che non ho avuto uno sviluppo radicale come voglio io , le piante non hanno usato tutto il fert a disposizione quindi ne e' rimasto tanto nel sub, sprecato insomma.Il sistema e diciamo tradotto da hydro per la terra come alternativa organica, ma per funzionare meglio mi serve un sub con molto drainaggio, cambiero' anche questo dopo aver provato su alcune piante ( sto provando 2 mix diversi per vedere quale passa meglio )
Il fatto dei gpw ( grammi per watt usati ) e interessantissimo e poi alla fine quello che conta e' la quantita' ottenuta. In teoria 1 grammo per watt con le cfl e' possibile, ma non con terra, bisogna passare a metodi piu' avanzati e a quell punto non ne vale la pena perche' ci sono le mh/hps che sono molto piu' effetive. 60 grammi a ciclo con 120 watt di cfl e gia' un bel limite da raggiungere, piu' reale, io sarai molto contento se ci arrivo con questo cab.

Ho confrontato i 2 cicli minuziosamente e sono arrivato a queste conclusioni:

la grandezza dei vasetti da vege ( 0,75 l ) e il fatto che le piante sono state travasate dopo 28 gg da seme a meta stretch e stato il fattore principale del nanismo.

ho fatto dei test di assorbimento sulla sub da vege e il risultato e stato che assorbe poco e niente risultando in terra secca al centro e umidita' solo lati e fondo .
Tutto cio' a contribuito a radici sotto sviluppate,e controllerò a fine ciclo la situazione delle radici.

Sto facendo dei test con sub diversi, su piantine di circa 5 gg e 14 gg con per decidere come fare, dato che la germinazione per il secondo ciclo partirà' il 18 Marzo ( 5 gg prima della luna crescente ) in un pc case dove avro' tempo di sessarle e farle vegetare quanto mi pare, cmq documenterò' il tutto nel caso torna utile a qualcuno.
Buon coltivo:jump:

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Hola Sgap,
i complimenti sono d'obbligo per il coraggio nella sperimentazione e per l'assoluta condivisione delle esperienze di cultivo :tiphat:
Per la resa..mi pare di capire che stai già analizzando i vari fattori che potrebbero aver inciso..prossimo giro miglioramenti assicurati :)
:wave:
Tup

srdn

Member
ma per funzionare meglio mi serve un sub con molto drainaggio, cambiero' anche questo dopo aver provato su alcune piante

prova a sostituire quel 20% di argilla espansa con un 30-40 % di perlite o meglio ancora di cocco....personalmente l'argilla la metto solo sul fondo e solo all'ultimo rinvaso..non chiedermi perche ma non mi piace mischiarla al sub...

warpese

Active member
Veteran
personalmente l'argilla la metto solo sul fondo e solo all'ultimo rinvaso..non chiedermi perche ma non mi piace mischiarla al sub...

perchè l'argilla espansa trattiene gli elementi minerali fino a saturazione per poi rilasciarli eventualmente solo in forma lisciviata e non fruibile dalle piante.
l'argilla è un pessimo ammendante.
(cit.Filimagno) (produttore di Biomagno)

sgapetti

Active member
Veteran
Hola Sgap,
i complimenti sono d'obbligo per il coraggio nella sperimentazione e per l'assoluta condivisione delle esperienze di cultivo :tiphat:
Per la resa..mi pare di capire che stai già analizzando i vari fattori che potrebbero aver inciso..prossimo giro miglioramenti assicurati :)
:wave:
Tup

Ciao Tup, gli sbagli fatti con questo cab mi dara esperienza utile nel futuro , vedremo che succede nel secondo ciclo:thank you:

prova a sostituire quel 20% di argilla espansa con un 30-40 % di perlite o meglio ancora di cocco....personalmente l'argilla la metto solo sul fondo e solo all'ultimo rinvaso..non chiedermi perche ma non mi piace mischiarla al sub...

Il drainaggio va scelto per il tipo di coltivo che si vuol fare, la perlite che io trovo e molto fine, e non trovando meglio voglio usare argilla espansa , vedremo .

perchè l'argilla espansa trattiene gli elementi minerali fino a saturazione per poi rilasciarli eventualmente solo in forma lisciviata e non fruibile dalle piante.
l'argilla è un pessimo ammendante.
(cit.Filimagno) (produttore di Biomagno)

Ciao Warpese , adesso mi fai preoccupare, a me l'argilla espansa e' stata consigliata, hai avuto esperienze personali ? la saturazione degli elementi minerali avviene anche con i prodotti organici? Vedro' se trovo qualcosa al riguardo:thank you:

killerweed31

Smile Vs Cry
Veteran
e vai sgap bel vedere come sempre, dai che adesso che ho rifatto la linea internet ci vedremo piu spesso ..anche perchè aprirò un 3d's tra poco.
ho 6 baby in flow da 4 giorni ad oggi dopo 10 day di veg....
kudos to you bro!!

warpese

Active member
Veteran
Ciao Warpese , adesso mi fai preoccupare, a me l'argilla espansa e' stata consigliata, hai avuto esperienze personali ? la saturazione degli elementi minerali avviene anche con i prodotti organici? Vedro' se trovo qualcosa al riguardo:thank you:

non saprei dirti, non l'ho mai mischiata al sub... ma leggendo quanto sopra a me basta. sinceramente da quella frase non vedo che profitto potrebbe trarne, e poi Filimagno è un utente rispettato ed ha, ovviamente le sue conoscenze. mooolto più di me, te e molti altri messi insieme... detto questo, per non saper ne leggere e ne scrivere, io la escluderei. è pieno in giro di terricci superammendati sù :tiphat:

sgapetti

Active member
Veteran
e vai sgap bel vedere come sempre, dai che adesso che ho rifatto la linea internet ci vedremo piu spesso ..anche perchè aprirò un 3d's tra poco.
ho 6 baby in flow da 4 giorni ad oggi dopo 10 day di veg....
kudos to you bro!!

wheee killer, che piacere,aspetto il 3D allora mi raccomando:tiphat:

non saprei dirti, non l'ho mai mischiata al sub... ma leggendo quanto sopra a me basta. sinceramente da quella frase non vedo che profitto potrebbe trarne, e poi Filimagno è un utente rispettato ed ha, ovviamente le sue conoscenze. mooolto più di me, te e molti altri messi insieme... detto questo, per non saper ne leggere e ne scrivere, io la escluderei. è pieno in giro di terricci superammendati sù :tiphat:

ero curioso perche c'e' poco in giro sull 'argilla espansa nei forum internazionali, poi mi interessano le esperienze personali , tutto li. Cmq grazie del passaggio, apprezzato

sgapetti

Active member
Veteran
esperimento sessatura

esperimento sessatura

come scritto prima, dopo aver letto sul metodo di sessature da 12/12 da seme , metodo confermato da tom hill e chimera ho cambiato il regime di luce a 24/0 per due piantine tirate su' a 12/12 da seme.

picture.php

il momento del passaggio a 24/0 ,quella a sx ha mostrato fiori da 4 gg mentre quella a destra aveva prefiori ben visibili

picture.php

qui dopo 6 gg, quella a sx continua a fiorire e stretcha mentre quella a dx, sessata da prefiori continua a vegetare con prefiori ben visibili

picture.php

oggi, a 9 gg del cambio regime luci, quella a sx continua a fiorire ma non stretcha piu', sembra, mentre quella a dx continua a crescere.
Magari uso questo metodo, vedremo, cmq sembra essere un metodo usabile in certe situazioni, buon forum :skiiing:

sgapetti

Active member
Veteran
gg 79 di 12/12 / gg 89 da seme

gg 79 di 12/12 / gg 89 da seme

Ambiente 22 C
Cab:
Temp. max 28 C
temp min 18 C
Luce 12/12 ( 90 watt @2700k & 36 watt @6400k)
UR 28%
Solo acqua fino alla fine

picture.php

la grande sts freeebie

picture.php

la piccola sts freebie

Aspettando la maturazione di queste 2 , ho deciso di gemogliare le piante per il secondo ciclo, partono a 12/12 da seme fino a sessatura in questo cab e poi in vege a 24/0. Buon forum S

Edit: a 80gg di 12/12 ho cambiato le luci a 10/14 per accelerare la maturazione dato che creano nuovi pistilli, quindi tanti geni sativa, speriamo bene

sgapetti

Active member
Veteran
gg 85 di 12/12 / gg 95 da seme

gg 85 di 12/12 / gg 95 da seme

Ambiente 22 C
Cab:
Temp. max 29 C
temp min 20 C
Luce 12/12 ( 90 watt @2700k & 36 watt @6400k)
UR 28%
Solo acqua fino alla fine

picture.php

la sts grande
picture.php

la sts piccola
picture.php

macro
Al gg 80 di 12/12 sono passate a 10/14 per farle maturare piu' velocemente, notare le cimette che continuano a fare pistilli in altezza, stacking . Ho germogliato 14 semi di C99BX1 X C99BX1 che diventano C99(bx1)IX1 , che verranno presentate all'inizio del secondo ciclo

massud

Stealth Grower
Veteran
Belle cicciotte e resinose sgap! Complimenti! Ma non vogliono proprio finire nei barattoli :biggrin:! Interessante il metodo di sessatura che vuoi utilizzare..Hola! :wave:

:smoweed:

sgapetti

Active member
Veteran
gg 93 di 12/12 / gg 103da seme

gg 93 di 12/12 / gg 103da seme

picture.php

la sts piu' piccola

picture.php

la sts piu' grande

tolte dal cab e messe al buio per maturare , saranno tagliate fra una settimana, nel frattempo ci sono 14 c99 IX1 ( fatte nel primo ciclo )che sono a +- 10 gg , 7 a 12/12 da seme e 7 a 24/0 da seme

picture.php

12/12 da seme

picture.php

24/0 da seme

Peace S