What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Valore EC da somministrare

RedRagon

Member
Salve a tutti, volevo sapere se esiste (ho cercato su varie guide e forum senza risultato) una tabella riportante i valori medi di EC (conducibilità) da somministrare alle piante nei diversi substrati?
A me principalmente interesserebbe in terra, ma se c'è una tabella generale tanto meglio! Così potrebbe essere utile anche ad altri!
Grazie a tutti :smile:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
in terra di sicuro devi aver presente che tipo di terra stai usando e quanto è fertilizzata di suo.
cmq teoricamente si parte da 0,4ms e si arriva a 1,5 massimo...dipende anche da quanto è grande la pianta e quanta terra hanno a disposizione le radici.
Io dalla mia comicio con poco e poi mano mano alzo e noto se la pianta apprezza...se vedo le prime bruciature interrompo subito e aspetto.....
in idro si parte sempre da uno 0,4 e poi si sale gradualmente,notando l'assorbimento dei nutrienti nel serbatoio.

Shiner

Member
Io in aero ho cominciato da 1 per arrivare ad un massimo di 2...chiaramente dipende anche dall'acqua con cui ti fai la soluzione e dalla varietà di marijuana che hai a disposizione...in caso di autofiorenti devi stare bassino!
Per quanto riguarda la terra non l'ho mai misurato...

RedRagon

Member
Grazie delle risposte!
Chiaramente devo tenere conto della terra e della grandezza dei vasi!
Volevo giusto "un'idea" di come somministrare nutes alle bambine, e giustamente non mi baso solo sul valore ma anche dalle risposte che ha la pianta dopo ogni fertilizzata! Grazie per avermi indicato più o meno i limiti!
Avendo problemi di acqua ( troppo calcarea) ho messo un'impianto ad osmosi e comprato 2 strumenti ph/ec , spero sto giro di non avere problemi!!!!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Grazie delle risposte!
Chiaramente devo tenere conto della terra e della grandezza dei vasi!
Volevo giusto "un'idea" di come somministrare nutes alle bambine, e giustamente non mi baso solo sul valore ma anche dalle risposte che ha la pianta dopo ogni fertilizzata! Grazie per avermi indicato più o meno i limiti!
Avendo problemi di acqua ( troppo calcarea) ho messo un'impianto ad osmosi e comprato 2 strumenti ph/ec , spero sto giro di non avere problemi!!!!

se l'acqua che userai è quella che esce purificata dall'impianto ad osmosi,potresti avere dei problemi,per via che l'acqua oltre a non contenere calcare non contiene nemmeno i minerali che sono molto utili alla pianta...quindi o fai magari un mix tipo 50% di acqua osmotica e un 50% di acqua normale oppure compri un'integratore di minerali tipo questo:CLICCA
per vedere cmq se il filtro funziona bene controlla con il tester ec l'acqua osmotica...dovrebbe essere sullo 0-0,1.quando c'è molto calcare nell'acqua di solito quando la fai uscire calda non è trasparente ma bianca...