What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Un saluto da tempoepazienza

Tempoepazienza

Well-known member
Voglio porvi un problema che mi sta assillando e non riesco a venirne a capo sperando in un riscontro positivo.
In serra ho due cheese zamnesia una in vaso che è' una talea fatta da una sorella di quella problematica che sta in terra.
La talea in vaso sta benissimo, quella in terra appena prende il sole ammoscia le cime sino a quando non prende più' il sole riprendendosi e sembrando una pianta normale ma. In effetti non lo e'.
Non va avanti e sembra sia campare per non non morire.
Escludo ogni tipo parametri perché se una va bene non vedo il motivo perché la zia non dovrebbe andare.
Ho pensato ad un overfert perché le foglie sono troppo scure nei bordi oppure se il problema potrebbe essere la mia gatta perché fa i bisogni in zona ravvicinata della pianta.
Vorrei un qualcosa che si riscontrasse nel mio, la bimba appassisce al sorgere del sole e rinvigorisce al calare del sole, un problema che vorrei condividere con voi dove sono cresciuto e mi auguro di risolvere.

JanKowalski

Well-known member
Bentornato Tempo.
La scorsa estate mi è capitato di trovare le piante in terra afflosciate, modello salice piangente. Ho pensato fosse il gran caldo, data la loro esposizione.
Irrigandole al mattino presto, prima che cominciasse l'inferno, ho risolto.

Tempoepazienza

Well-known member
Bentornato Tempo.
La scorsa estate mi è capitato di trovare le piante in terra afflosciate, modello salice piangente. Ho pensato fosse il gran caldo, data la loro esposizione.
Irrigandole al mattino presto, prima che cominciasse l'inferno, ho risolto.
Hola jan, le o provate tutte ma ancora non riesco a venirne a capo.

Tempoepazienza

Well-known member
Hai provato a tenerla all'ombra?
🤔
un saluto a tutti ragazzacci, allora diciamo che ho risolto con l'afflosciamento ma la pianta è bloccata e molto probabilmente per eccesso di nutrienti in quanto ho usato concime in granuli quello che uso per i pomodori.
il problema è che in terra non è facile fare un lavaggio.

Famine

Well-known member
un saluto a tutti ragazzacci, allora diciamo che ho risolto con l'afflosciamento ma la pianta è bloccata e molto probabilmente per eccesso di nutrienti in quanto ho usato concime in granuli quello che uso per i pomodori.
il problema è che in terra non è facile fare un lavaggio.
E ti hanno fregato i granulari.
Perché sono a lento rilascio ed è un attimo che vai in over pesante.
Li ho usati anche io, però quelli per rose che sono più specifici per le nostre piante.
Io però prima li facevo sciogliere in acqua tiepida,così erano subito disponibili.😉
Ora non puoi fare altro che dare acqua finché non finisce l azione dei fertilizzanti.👍

Tempoepazienza

Well-known member
E ti hanno fregato i granulari.
Perché sono un rilascio lento ed è un attimo che vai in over pesante.
Li ho usati anche io, però quelli per rose che sono più specifici per le nostre piante.
Io però prima li facevo sciogliere in acqua tiepida, così erano subito disponibili.😉
Ora non puoi fare altro che dare acqua finché non finisce l'azione dei fertilizzanti.👍
Mi son fatto fregare come un pollo, negli anni scorsi l'o usato sempre ed é andata bene a sto giro mi a fregato.
ora mi sono accorto che dai troppi fert non riesce ad assorbire magnesio infatti ci sono i primi sintomi sulle foglie prendisole, per alleviare ho bollito delle bietole filtrato l'acqua e un po' lo spruzzata sulla pianta e il restante domani mattina la darò per innaffiare .
spero di riprenderla.

Tempoepazienza

Well-known member
Hola a tutti i fratelli di maria.
mi spiace non mettere foto ma purtroppo il tempo passa e la pazienza per cercare di non far casini finisce.
la pianta inizia a stare bene superando sia l'over e poi recuperare la carenza di magnesio, e da una settimana a iniziato a fiorire.
vi aggiorno e se ritornerà la pazienza per capire come fare in piena tranquillità vi posterò qualche foto.
viva maria sempre.

Latest posts

Latest posts