What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

umidità e muffa outdoor

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao ragazzi,
vengo subito al sodo...le bimbe che stanno outdoor in vaso sono in un posto molto umido,perlomeno di notte.Dopo 5 giorni senza beccare una goccia d'acqua non hanno nemmeno una foglia afflosciata,segno che comunque riescono ad assorbire una buona dose di h2o direttamente per via fogliare.Il che ritarda il mio intervento per annaffiarle,secondo voi ci sono controindicazioni nel non dare acqua alle radici per 6 o 7 giorni?

Le piante più grandi stanno soffrendo un pò per via che cmq le radici non hanno molto spazio,i sintomi sono i classici,ingiallimento e poi necrotizzazione delle foglie maggiori a partire da quelle più basse.Oltre a dare una buona dose di fertilizzante e anche una spruzzatina di nutrienti anche per via fogliare,cosa posso fare per ritardare il più possibile il fenomeno?

Essendo cmq che l'umidità di notte è davvero alta,non vorrei andare incontro a problemi di muffe durante la flo,cosa posso usare per evitare questa possibile situazione?ho un paio di prodotti tra le cui indicazioni c'è scritto che va bene usarlo anche contro le muffe,quando ho un attimo di tempo vi dico preciso che prodotti sono.voi come scongiurate il problema?una soluzione fogliare con ph molto alcalino può scongiurare l'attecchire della muffa?

intanto ringrazio come sempre tutti.buon fine settimana!

zomboweed

UnDead Member
Veteran
io vorrei tanto poterti rispondere... la muffa è una delle mie eterne nemiche, e se devo proprio metterle in scala peggio il polverino bianco della botritis.... per lo meno la seconda arriva di solito a fine fioritura (se non sei troppo umido e sfigato..) e, anche se insidiosa, non si spande a macchia d'olio. il polverino arriva quando gli pare a lui... con acqua e bicarbonato in soluzione satura lo ammazzi, il bastardello, ma tanto torna da un altra parte. per me è una battaglia persa.. si può arginare , ma mai sconfiggere. E non penso che un trattamento preventivo faccia qualcosa.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao noreason,

per le innaffiature scarse vai tranquillo non penso ci siano problemi (io innaffio ogni 4-5 giorni).
Per quanto riguarda le radici se non hai possibilità di cambiare vaso potresti potarle molto delicatamente, questo evita il rootbound e mantiene contenute le dimensioni complessive della pianta. Per la muffa non ho mai avuto il problema ma trovi qualche spunto interessante in questo post:

http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=67368

Cya

=K

oramai la pianta è bella grande,sarà 1 metro e mezzo se non di più,la crescita sta rallentando e si iniziano ad intravedere i primi segni di fioritura quindi non credo proprio che mi convenga ''potare''.al massimo potrei fimmare l'apicale,ma mi conviene,servirebbe a qualcosa adesso?
il vaso proprio non lo posso cambiare,tantomeno passarla in terra aperta.
credo che continuerò a darle nutrienti sia direttamente nell'acqua di irrigazione sia per via fogliare e con un pò di culo spero di arginare il problema.

ciao noraeson!anche io sono in outdoor e ho il tuo stesso problema...ma non mi preoccupo tanto ora...quanto a settembre quando i fiori si ingrosseranno...li sarà il vero problema...hai provato con il bicarbonato?funziona?e su i fiori non ne altererebbe il sapore?
insomma visto che il post è di sei anni fa spero che ora si è trovata una soluzione!
qesto è il mio post sul coltivo
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=308595
ps ti leggo da almeno 2-3 anni per me sei stato un po un mentore inconsapevole!
tanti saluti dick drago