What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Torno a coltivare

JanKowalski

Well-known member
Io dicevo cocco per via del fattore velocitá di crescita. In terra richiederebbe più tempo probabilmente. Cambiano i fertilizzanti, le frequenze di irrigo, ma è semplice tutto sommato. Pensaci.

can'tfindmyway

Too old Senior Member
La struttura è un quadro 2x2 e la base OSB da9 mm.
Ehhh il soil….organico…. Minerale… su questo discorso c’è da divertirsi 😂
Dopo infinite prove… miscugli…sto giro sto usando la mediazione 😇… visto che in giro pare c’è ne sia bisogno😩
In pratica….gli do organici per via radicale…e minerali per via fogliare separatamente…solo N…solo P…ecc…
In maniera diluita rispetto alla dose da tabella…. Ogni 10-15 gg…e siccome sono matto…lo sto facendo anche ora che sono quasi a3/4…ma ora stop …comincio a dare solo acqua e melassa
Mi sto interessando sl cocco….

Jayuber

New member
Se hai sicurezza del mix che vuoi fare,fallo pure.
Sé è una cosa tentata pensando che può andare bene, probabilmente è vero ma non azzarderei senza garanzie.
Onestamente prendo un substrato studiato come light mix e poi vado di fert minerali.
Se hai intenzione di fare con fert organici magari va bene,ma onestamente vedo che chi ha usato sia fert organici che minerali come me, tende a preferire i minerali perché organico non dà risultati all'altezza di ciò che ci si aspetta.

25 litri a vaso può andare, magari ti basta un mese di vege,bisogna vedere come và e quanto crescono veloce.
Se vegeti con 400w le vedrai crescere veloce.
Ma penso che dovresti vegetare con meno watt.
Ho letto di questa regola,ovvero dare più unol giornalieri durante la fioritura che in vegetativa.
In 12 ore se usi gli stessi w che avevi in vegetativa sarà impossibile avere più unol giornalieri.

Io da quando uso questa regola ho alzato la resa,ma avrei piacere se qualcuno che ne sa qualcosa si esprimesse in merito.
Grazie.
Si il terriccio sarebbe un tentativo , non ho mai provato a farlo come sopra indicato .
Quindi tu intendi solo cocco ? Quale terriccio consigli di a acquistare?
E che faccio metto due lampade da 250wt ? Saranno poche ?
Fare 400 e 600 in fioritura non posso , i due alimentatori arrivano a 400s .
Si sarebbe interessante approfondire l'argomento.

AmanteSativo

Well-known member
Si io farei vegetativa con 250w hps e fioritura con 400, e 400s alla quarta settimana di fioritura.
Cocco io te lo sconsiglio, è vero che crescono più veloci e meglio,ma solo se sai fare,perché nel cocco non c'è nutrimento e devi occuparti tu di tutto,ed è facile sbagliare.
Io l'ho provato una volta e poi abbandonato,al limite mescolato un po' al light mix,non di più.
Ma personalmente vado sempre di light mix,non è un limite.

Last edited:

zilm

New member
Ciao a tutti, ho scritto pochissimo finora qui su ICmag ma letto tanto, soprattutto ora che dopo tanti anni di idro con sistema a goccia e recupero nel serbatoio con ricircolo, ho deciso di cambiare per provare qualcosa di nuovo.

Facevo SOG da talea con 25 piante in 1mq con vasi da 6.5l di sola argilla espansa con risultati discreti sotto a HPS da 600W con cappa ventilata XXL (100*70cm di riflettore) in un box auto costruito h 190*200*140 ma la reale superficie della coltura è 100*100.
Ora la mia idea era quella di sperimentare lo SCROG modulare esattamente come proponeva can'tfindmyway ma come racconta molto bene anche il mitico VerdantGreen sul forum internazionale con risultati eccelsi sotto a una 250W HPS.

Non avendo la necessità di avere un raccolto perpetuo e soprattutto potendomi accontentare di relativamente modeste scorte di raccolto valuterei di fare al massimo 4 piante da seme, ma anche 2 per iniziare a sperimentare andrebbero bene, con schermi regolabili in altezza (se servisse) di 50 *50cm appunto, coprendo la stessa superficie di prima.

Le domande che mi pongo sono sul substrato, per esempio mi interessa molto il cocco+perlite+quel che mi consigliate (in che percentuale?) per le sue proprietà e per la similitudine con l'idro che ho sempre fatto, ma non so se si sposa bene con il discorso dello scrog, vuoi per le legature e la non possibilità di tenere le piante assetate per piegarle meglio (sbaglio?), o per la crescita esplosiva che potrebbe mettermi in difficoltà sotto una rete. Magari in terra come faceva Verdant con sistema totalmente organico la pianta è più gestibile e lenta se si vuole utilizzare la tecnica mod scrog.

Fert.. minerale Canna coco A+B può andare? dovrò studiare molto, sempre utilizzato solo Advanced Hydro 1 2 e 3 in passato.. chiaro che mi piacerebbe essere più bio possibile per esaltare i sapori più che la produzione ma in cocco non è il caso direi..(giusto?)

La frequenza degli irrighi in cocco e dimensione dei vasi adeguati per uno scrog è un altro tema caldo, forse mantenendo i miei 6.5l me la cavo ad irrigare manualmente una volta al giorno? Mi sarebbe forse piaciuto mettere vasi più grandi ma non saprei. Mi piace l'idea di gestirle con irrigazione manuale e controllo dell'acqua di scolo, per provare qualcosa di nuovo poi se dovesse servire posso rimettere in funzione serbatoio e gocciolatori..ma eviterei avendo la possibilità di controllare tutto con calma quotidianamente.

Per le luci anche qua vorrei evitare di fare come prima ovvero MH 400W in veg e HPS 600W in flo, mi piacerebbe trovare la condizione giusta per risparmiare qualcosa sulla bolletta tipo con tubi neon (quanti?) o CFL (o MH 250W?) per la veg e max HPS 400 W in flo.. non ne ho proprio idea sinceramente di cosa convenga di più sempre pensando in ralazione allo scrog che ha una veg necessariamente più lunga del SOG ...di sicuro non ho ancora voglia di investire sul led a meno che per la veg non possa andare bene qualcosa di economico e poco potente per passare poi ad hps in flo.

Scusate l'intrusione e grazie a chi risponderà.

can'tfindmyway

Too old Senior Member
io ricomincerei facendo un passo alla volta....mi farei un bel mix di light mix+perlite( 10-20%)+cocco(10% ql max ) na roba bella soffice (tanto poi ci pensano le radici ...)e ci riprenderei la mano... poi ovvie che dipende dalla strain che andrai a fare ... pero partire direttamente in pompa magna...anche no... 4 vasi da 11/18 lt magari indica o predominanza indica...un po di organico , senza pompare troppo... poi in Flo cambia la solfa... luci... quello che scrive amante mi pare sensato... al limite se hai tempo/mod0/vogli di farlo, per qualche ora al gg finche sono in vege dagli qualche w in piu, ma giusto per non farle filare troppo e che si irrobustiscano i rami...
il cocco e' molto impegnativo da quello che leggo...

JanKowalski

Well-known member
Non mi preoccuperei tanto del substrato, cocco/perlite, funziona molto bene. Non aggiungere troppa perlite, è molto drenante, e magari ti ritroveresti i vasi asciutti in poco tempo, dato che intendi irrigare manualmente Io mi son trovato bene con un mix 60/40 cocco/perlite, oppure 100% cocco.

zilm

New member
Ok quindi diciamo che secondo te l'esplosività (se così la vogliamo chiamare) del cocco non fa a pugni con la tecnica scrog?

JanKowalski

Well-known member
Assolutamente no direi, perchè dovrebbe.
Se gli dai la giusta vegetativa, rischi di non saper più dove piegare. Riempiresti facilmente quel mq.

zilm

New member
Ciao a tutti dopo un anno di ragionamenti (me la sto prendendo molto comoda in effetti) sono qui a ricollegarmi a questo vecchio thread dove mi ero infilato, la mia situazione è descritta qualche post più in su.
Sono giunto alla conclusione di voler fare due schermi scrog modulari da circa 50*50 sotto a quella maxi cappa ventilata chiusa ermetica XXL con raffreddamento dedicato e scarico esterno. Mh 250w in veg e hps 400w in Flo.
Cocco canna professional + perlite (50/50 direi) con fert dedicati canna A+B e acqua del sindaco decantata.
Vasi finali in tessuto da 8lt con fasi intermedie di 0,3 e 1lt di plastica per poi passare a 3lt in tessuto e infine 8lt.
Mi sono convinto ad utilizzare gocciolatori automatici con sistema DTW quantomeno dall'avanzata vegetativa a fine ciclo, in quanto ho realizzato che per usare al 100% il cocco meglio innaffiare poco e spesso e non posso starci dietro a mano anche se voglio fare solo 2 piante al momento.
Avendo già provato in passato la Power plant della Dutch P (anche se in sog da clone) avrei battezzato di ripartire da lei in quanto la struttura esile dei rami la reputo perfetta per lo scrog, sempre sul piano teorico visto che sarebbe la prima volta sotto rete.
Estrattore per il ricambio d'aria dedicato con scarico all'esterno da poter temporizzate per avere il giusto numero di ricambi giornalieri e un maggior controllo dell'umidità/temperatura.
Cosa ne dite? Può essere un programma valido sul quale studiare il cocco e la tecnica scrog tutto a me nuovo?
Ho sempre fatto sog in Idro in argilla espansa con sistema irrigazione con ricircolo.
Grazie mille ai coccofili che risponderanno

can'tfindmyway

Too old Senior Member
scusa... ma perche due da 50x50 e nn 4 da 50x50?
se dividi in 4 1 metro quadro ricavi 4 quadrati da 50x50... o no?
io comunque a suo tempo( li ho ancor in solaio ) avevo messo in una box DIY 125x125, 4 strutture 50x50...in effetti era molto comodo... ma li ho eliminati perche volendo riesco a fare lo sgorga anche senza la rete...e forse mi viene pure meglio , anche se ci devo lavorare un po di piu

zilm

New member
scusa... ma perche due da 50x50 e nn 4 da 50x50?
se dividi in 4 1 metro quadro ricavi 4 quadrati da 50x50... o no?
io comunque a suo tempo( li ho ancor in solaio ) avevo messo in una box DIY 125x125, 4 strutture 50x50...in effetti era molto comodo... ma li ho eliminati perche volendo riesco a fare lo sgorga anche senza la rete...e forse mi viene pure meglio , anche se ci devo lavorare un po di piu
Ma due perché al momento mi bastano due per provare..ce ne stanno ovviamente 4 nello spazio che ho a disposizione che è sempre 1mq..si vedrà al prossimo giro. Immagino che con un po' di manualità ed esperienza si riesce anche senza.. però ero curioso di provare la rete! Come sono curioso di provare il cocco! Per quanto riguarda varietà scelta/cocco/DTW/frequenze di irrigo/fert e compagnia che ne pensate?