What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Torno a coltivare

AmanteSativo

Well-known member
Scrog io l'ho fatto,ma è scomodo,devi ammattire a passare i rami sotto la rete,pulire dalla fuffa, e avere un maggior rischio muffa per una resa uguale o minore a fare come ti ho detto. Almeno questa è stata la mia esperienza. In scrog non rende male,ma hai le piante bloccate dalla rete,non puoi più muovere un vaso dopo. Lst va bene,ma secondo me è più per le automatiche .
In questo caso non farei un vero lst ma lo stesso vanno legati i rami,così da posizionarli che ognuno abbia lo stesso spazio tra un ramo e l'altro,rami a candelabro,tutti attorno al fusto

Jayuber

New member
Scrog io l'ho fatto,ma è scomodo,devi ammattire a passare i rami sotto la rete,pulire dalla fuffa, e avere un maggior rischio muffa per una resa uguale o minore a fare come ti ho detto. Almeno questa è stata la mia esperienza. In scrog non rende male,ma hai le piante bloccate dalla rete,non puoi più muovere un vaso dopo. Lst va bene,ma secondo me è più per le automatiche .
In questo caso non farei un vero lst ma lo stesso vanno legati i rami,così da posizionarli che ognuno abbia lo stesso spazio tra un ramo e l'altro,rami a candelabro,tutti attorno al fusto
Potrebbe essere una buona idea .
Unica cosa che avevo pensato per lo scrog è di fare una sorta di struttura per ogni vaso ( un quadrato di 50 cm ) in questo modo posso lavorare sulle piante in comodità.
Però credo che in questo caso i vasi da 11lt siano piccoli .

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Almeno te le giri come vuoi … ci lavori.. ci pulisci🤣… forse.. ma forse un po’ meno efficiente di quello classico…? Forse ma la comodità ti ripaga immediatamente

can'tfindmyway

Too old Senior Member
2021-05-18 08.15.52.jpg

circa meno quasi...?

AmanteSativo

Well-known member
Pressappioppo.
Comunque secondo me scroggare 9 piante per metro quadrato,ti dà tanto ammattimento per fare quel che si fa con top e legature.

Lo scrog si addice ad una pianta,fatto per riempire lo spazio con 1 o comunque poche piante. Farlo con tante piante non ne vedo molto il senso.
Provare fa sempre bene,ed ognuno è libero di provare,ma io dopo aver provato lo scrog con 9 vasi in 1,2*1,2 mi sento di dire che sarebbe stato meglio farle senza rete.

Allora,ritengo più utile, piuttosto che una rete,dotare ogni vaso di non meno di 4 paletti/canne a cui legare i rami per non farli ne cedere ne spostare quando si appesantiscono

Jayuber

New member
Pressappioppo.
Comunque secondo me scroggare 9 piante per metro quadrato,ti dà tanto ammattimento per fare quel che si fa con top e legature.

Lo scrog si addice ad una pianta,fatto per riempire lo spazio con 1 o comunque poche piante. Farlo con tante piante non ne vedo molto il senso.
Provare fa sempre bene,ed ognuno è libero di provare,ma io dopo aver provato lo scrog con 9 vasi in 1,2*1,2 mi sento di dire che sarebbe stato meglio farle senza rete.

Allora,ritengo più utile, piuttosto che una rete,dotare ogni vaso di non meno di 4 paletti/canne a cui legare i rami per non farli ne cedere ne spostare quando si appesantiscono
Però aspetta non fare confusione , io se leggi ho premesso che la mia idea è quella di mettere 4 piante a metro quadro . Un totale di 8 piante in 2mq. Vorrei praticare lo scrog o lst .
La domanda è se vasi da 25lt sono sopra o sotto misura tenendo conto che vorrei andare sul mese e mezzo di vegetativa ( troppo ) ?

Sono pienamente d'accordo che non ha senso mettere nove piante in un metro quadro con pratica scrog.

AmanteSativo

Well-known member
Anche troppo 25 litri, ma non fa certo male.
I vasi grandi,se li metti molto grandi potrebbero ridurre il numero di piante che puoi mettere.

Devi decidere in base a dove coltiverai.
Ho letto che potresti prendere la 120*120 ma lì ci va 600w.
Se invece coltivi nel box 3*2, io farei comunque più piante di quelle che stanno sotto alle lampade, perché la luce comunque se ne andrebbe almeno da un lato,quindi tanto vale coprirlo con una fila di piante che tutte insieme ti faranno resa

JanKowalski

Well-known member
Ciao,
Utilizzando vasi da 15L, cocco come substrato, e il giusto sistema di irrigazione, dopo una lunga vegetativa come prevedi di fare, probabilmente non solo riempi una rete con 2 piante, ma fai esplodere la grow.

Jayuber

New member
Anche troppo 25 litri, ma non fa certo male.
I vasi grandi,se li metti molto grandi potrebbero ridurre il numero di piante che puoi mettere.

Devi decidere in base a dove coltiverai.
Ho letto che potresti prendere la 120*120 ma lì ci va 600w.
Se invece coltivi nel box 3*2, io farei comunque più piante di quelle che stanno sotto alle lampade, perché la luce comunque se ne andrebbe almeno da un lato,quindi tanto vale coprirlo con una fila di piante che tutte insieme ti faranno resa
Ho deciso di sfruttare quello che ho , preferisco investire nel inkbird più tosto che nella grow.
Questo del coprire il lato " morto " con più piante potrebbe essere un ottima idea.

Jayuber

New member
Ciao,
Utilizzando vasi da 15L, cocco come substrato, e il giusto sistema di irrigazione, dopo una lunga vegetativa come prevedi di fare, probabilmente non solo riempi una rete con 2 piante, ma fai esplodere la grow.
15Lt sono sufficienti ? Vegetativa di un mese e mezzo ? Sufficente ?

Si l'idea per questo ciclo è di cercare di produrre il massimo con le due lampade che ho.
Perché specifichi substrato cocco ?
Io vorrei fare
  • perlite
  • humus
  • gesso alabastrino
  • calce dolomitica
  • light mix terriccio
Ovviamente il tutto nelle giuste quantità.
Grazie mille

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Eccomi… se guardi bene.. ogni vado ha la sua struttura autonoma.. L misura di ogni pezzo e 50x50…. Quindi nel mio caso 1 mq. Per comodità poi le ho messi uniti sotto le lampade, ma sono molto comodi perché come ti dicevo ti permettono di lavorare comodamente e vilendo se necessario girare le piante rispetto alla fonte luminosa…. Così da illuminare uniformemente il lati che altrimenti riceverebbero comunque meno luce di quelli centrali.
Le luci…beh la era una situazione particolare… sottotetto con spioventi sui due lati… su ogni lato due QB da 120w…quindi in totale 480 …le QB sono fisse,attaccate a 10 cm dal soffitto per farci stare le ventole…al centro c’è un cool tube con dentro 2x400 w…ma le uso solo in inverno vedo se recupero delle foto

Jayuber

New member
Eccomi… se guardi bene.. ogni vado ha la sua struttura autonoma.. L misura di ogni pezzo e 50x50…. Quindi nel mio caso 1 mq. Per comodità poi le ho messi uniti sotto le lampade, ma sono molto comodi perché come ti dicevo ti permettono di lavorare comodamente e vilendo se necessario girare le piante rispetto alla fonte luminosa…. Così da illuminare uniformemente il lati che altrimenti riceverebbero comunque meno luce di quelli centrali.
Le luci…beh la era una situazione particolare… sottotetto con spioventi sui due lati… su ogni lato due QB da 120w…quindi in totale 480 …le QB sono fisse,attaccate a 10 cm dal soffitto per farci stare le ventole…al centro c’è un cool tube con dentro 2x400 w…ma le uso solo in inverno vedo se recupero delle foto

Grazie , mi sembrava fosse una struttura unica .
Quindi hai realizzato la mia idea ! Vorrei fare una cosa del genere . E credo che prenderò spunto da te , visto che mi sembra un ottimo lavoro .

AmanteSativo

Well-known member
Se hai sicurezza del mix che vuoi fare,fallo pure.
Sé è una cosa tentata pensando che può andare bene, probabilmente è vero ma non azzarderei senza garanzie.
Onestamente prendo un substrato studiato come light mix e poi vado di fert minerali.
Se hai intenzione di fare con fert organici magari va bene,ma onestamente vedo che chi ha usato sia fert organici che minerali come me, tende a preferire i minerali perché organico non dà risultati all'altezza di ciò che ci si aspetta.

25 litri a vaso può andare, magari ti basta un mese di vege,bisogna vedere come và e quanto crescono veloce.
Se vegeti con 400w le vedrai crescere veloce.
Ma penso che dovresti vegetare con meno watt.
Ho letto di questa regola,ovvero dare più unol giornalieri durante la fioritura che in vegetativa.
In 12 ore se usi gli stessi w che avevi in vegetativa sarà impossibile avere più unol giornalieri.

Io da quando uso questa regola ho alzato la resa,ma avrei piacere se qualcuno che ne sa qualcosa si esprimesse in merito.

Latest posts

Latest posts