What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Torno a coltivare

Jayuber

New member
Salve a tutti , vi racconto un po' di me e spero di ricevere consigli per migliorare e non incappare in errori basilari.

Detto questo , ho da poco ricevuto in regalo da un amico un kit grow.

La tenda è una secret Jardin 3x2x2.
Per questo ciclo userò due lampade hps da 400w sia in vegetativa che fioritura , non voglio acquistare niente per il momento e ho deciso di utilizzare quello che mi è stato dato .
Migliorie di lampade le farò prossimo giro.

Vorrei riprovare a effettuare la tecnica lst e/o scrog.

Ancora non ho scelto le genetiche , sicuramente opterò per fotoperiodiche.

Qui la prima incertezza . Quante piante ? E da quanto i vasi ? La mia idea è 4 piante a lampada ( un totale di 8 piante ) in vasi da 15 LT ( Considerando che farò un mese mezza all incirca di vegetativa, poi in corsa valuterò se switchare prima o ritardare ).

Oltre ad estrattore , ventole di immissione d'aria e vari ventilatori per il circolo d'aria ho una centralina GSE a quattro rotelle e due ingressi per la presa ( non l'ho mai utilizzata prima ), qua necessiterei di consigli su come impostarla. Da quanto ho capito cercando su internet, vanno collegale rispettivamente alle due prese; estrattore e ventole immissione . Ma non ho capito come gestire depressione e la rotella che regola la differenza di potenza tra le due ventole .AIUTATEMI !!!!

Cose che credo dovrò acquistare sono umidificatore , deumidificatore ( stavo pensando ad acquistare la centralina inkbird , che dovrebbe fare un funzionamento simile alla GSE ma per l'umidità ) . Avete consigli su cosa acquistare e di che " dimensione " .

Un grazie in anticipo.

Aggiornerò man mano i vari dubbi e progressi.

filo d'erba

Well-known member
Scusa se mi impiccio in cose troppo fuori la mia portata per grandezza ma questo è una cosa che mi è saltata all'occhio due lampade da 400w non sono poche per 3 metri per 2?
Cioè io le 400w per sentito dire so che si usavano in 80x80 massimo 100x100 ma li se si poteva si prendeva già una 600w

Jayuber

New member
Scusa se mi impiccio in cose troppo fuori la mia portata per grandezza ma questo è una cosa che mi è saltata all'occhio due lampade da 400w non sono poche per 3 metri per 2?
Cioè io le 400w per sentito dire so che si usavano in 80x80 massimo 100x100 ma li se si poteva si prendeva già una 600w

Corretto, ma ho premesso e motivato la scelta della lampada se non erro avrei bisogno di 3600kw per coprire 6mq.

Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Cosa ho detto io?? 😂 Non ho mai scritto la parola corretto e quella frase perché
6mq di coltivo me li sogno la notte non saprei mai quanti kw ci vogliono...
ma posso garantirti che con solo 800w in 6 ma otterresti quello che ho ottenuto io con 100w di led in 0,6 mq anzi per essere fiscali vedendo la proporzione sembra che avresti meno w per mq di me e di qualità inferiore visto che usi hps(led di nuova generazione a quantum board o a barre comandano su tutto) quindi fai le tue conclusioni.....
Se vuoi cerca il thread 80x80 e tanto ammore e vedo che ho raccolto, qualità bassa per lampada troppo sottodimensionata

can'tfindmyway

Too old Senior Member
?????
Ni …diciamo che in linea teorica lui sta bene… ma nessuno ti impedisce di mettere anche 800 w in 1,25x1,25…..dipende da chi paga la bollette 🤣

Jayuber

New member
Cosa ho detto io?? 😂 Non ho mai scritto la parola corretto e quella frase perché
6mq di coltivo me li sogno la notte non saprei mai quanti kw ci vogliono...
ma posso garantirti che con solo 800w in 6 ma otterresti quello che ho ottenuto io con 100w di led in 0,6 mq anzi per essere fiscali vedendo la proporzione sembra che avresti meno w per mq di me e di qualità inferiore visto che usi hps(led di nuova generazione a quantum board o a barre comandano su tutto) quindi fai le tue conclusioni.....
Se vuoi cerca il thread 80x80 e tanto ammore e vedo che ho raccolto, qualità bassa per lampada troppo sottodimensionata
Perdonami ma continui a non capire.
"Corretto" , era riferito al tuo intervento : 1mq ci vogliono 600w.

E quindi , ti ho risposto che per 6mq ci vogliomo 3600w ( teoricamente).

Ripeto che sono a conoscenza ed ho ben chiaro che le mie lampade non coprano 6mq.

Le mie incertezze sono altre .

AmanteSativo

Well-known member
800w per coprire 3 metri per due lo fai proprio perché sei totalmente inesperto.
Certo è che lo puoi fare,sprechi metà della luce emessa e così facendo le piante non verranno come dovrebbero,e parlo di quelle che staranno nel fascio di luce.
L'altra metà di piante (o quelle che saranno) che saranno fuori dal fascio di luce verranno un vero schifo.
Io direi che la problematica è che hai uno spazio troppo grande per quelle due luci.
La miglior cosa sarebbe avere 6 lampade da 400w (credo sia la migliore per illuminare quella metratura) o delimiti lo spazio con del mylar per migliorare lo spazio di coltivo utile.
Lo spazio che puoi coltivate con due lampade da 400w è 1*2metri.
Sappi che le luci contano tantissimo. Per farti un esempio, hps da 600w, un bulbo da 600w di scarsa qualità o scarico rende poco più di un bulbo da 250w. Stessa cosa se non usi buon materiale riflettente,o se non usi il giusto spazio, perdi tutta la luce e non avrai le piante che dovresti avere.
Detto questo,sei libero di fare come credi,potresti anche mettere le luci senza box, riusciresti lo stesso,ma non è il modo giusto.

Jayuber

New member
800w per coprire 3 metri per due lo fai proprio perché sei totalmente inesperto.
Certo è che lo puoi fare,sprechi metà della luce emessa e così facendo le piante non verranno come dovrebbero,e parlo di quelle che staranno nel fascio di luce.
L'altra metà di piante (o quelle che saranno) che saranno fuori dal fascio di luce verranno un vero schifo.
Io direi che la problematica è che hai uno spazio troppo grande per quelle due luci.
La miglior cosa sarebbe avere 6 lampade da 400w (credo sia la migliore per illuminare quella metratura) o delimiti lo spazio con del mylar per migliorare lo spazio di coltivo utile.
Lo spazio che puoi coltivate con due lampade da 400w è 1*2metri.
Sappi che le luci contano tantissimo. Per farti un esempio, hps da 600w, un bulbo da 600w di scarsa qualità o scarico rende poco più di un bulbo da 250w. Stessa cosa se non usi buon materiale riflettente,o se non usi il giusto spazio, perdi tutta la luce e non avrai le piante che dovresti avere.
Detto questo,sei libero di fare come credi,potresti anche mettere le luci senza box, riusciresti lo stesso,ma non è il modo giusto.
Grazie della risposta.

A questo punto credo che mi spiego male o non viene letto ciò che ho scritto, perché continuo a ricevere risposte riguardo alle lampade nonostante abbia precisato che l'upgrade delle lampade lo farò più avanti.

Sullo spreco di luce non mi è chiaro ciò che dici.
Quattro piante per lampada dove sarebbe lo spreco? ( Hai letto tutto il mio post? )

Comunque anche 6 lampade da 400 sarebbe un accontentarsi ( migliore di 2 da 400 ovviamente ) , per provare a ricavare il massimo avrei bisogno di almeno 6 lampade da 600.
Magari anche a led e non hps per controllare meglio temperatura, e li è da rivedere il wattaggio ma non voglio finire per andare fuori dal seminato anche io , qui mi voglio fermare sull argomento lampade.

Hai dimestichezza con centralina GSE o inkbird ? Sai come aiutarmi a settarle ?

Per i vasi 15lt con un mese di vegetativa saranno sufficienti?

Spero che con la tua esperienza tu posso darmi le risposte che cerco .

Grazie ancora

Fallocefalo

Well-known member
420club
Ciao Jayuber!
Non conoscevo le centraline GSE e sono andato a cercare sul tubo e ho trovato questo link dove mi sembra spiegato molto bene e con voce soporifera.
Il tuo obiettivo sarà settare la centralina in modo che temperatura ed umidità rimangano entro i parametri utili alla pianta.

Presumo ti abbiano regalato quella lampada per cominciare, era ovvio che per sfruttare bene quella metratura serviranno lampade più potenti, ma intanto con la 400w prenderai confidenza in una piccola parte del box... Un domani poi con l'esperienza e le lampade giuste arriverai a produrre tranquillamente pomodori, perperoncini e melanzane per tutto il vicinato... Si può parlare di "regalo boomerang" 😁
Per i vasi 15lt con un mese di vegetativa saranno sufficienti?
Io direi di sì, non ti dovrebbe mancar nulla

Sono d'accordo con te (come penso il 98% degli utenti qui) di scegliere delle fotoperiodiche.
Nel prossimo ciclo proverò a mettere semi della Quantamon, una seed bank italiana e vediamo cosa si sono inventati sti squinternati!

Last edited:

Fallocefalo

Well-known member
420club
Perdonaci Jayuber, a noi ci piace discutere di impiantistica, dimensionare gli impianti in base alla metratura, le luci le ventole, i fertilizzanti... in ogni post di questo forum potrai trovare disquisizioni varie con l'esperienza di uno e dell'altro

...un disordinato altare della conoscenza all'italiana 😁

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Facciamo così:
Il tuo set- up lo dicidi tu ovviamente
300-600-1000
Ognuno ha le sue esperienze
Io ho coltivato pe anni in solaio con 220x170 x149 in altezza ….complessiva e con gl spioventi del tetto ai bordi avevi solo 1,20…poca aria e temperature in inverno da ruderalis … in estate … uova sode…eppure se vai a vedere in mezzo alle mie foto… si può fare..
Certo non puoi pretendere di farlo in maniera comoda
Posizionare la luci se ne usi di più piccole invece di una grande…vai meglio.
I termostatò vanno bene tutti inkbird o kkmoon quello che va fatto è nessuno fa e regolare bene l’isteresi

AmanteSativo

Well-known member
Non so aiutarti con le centraline,prova a fare qualche ricerca ,o apri un 3d apposito ,mi sembra di non averne mai visti.
Tornando alla luce,con 6 lampade da 600w copri 360* 240. (600w copre anche 150*150 col riflettore adatto,quindi potresti coprire anche 4m*3 senza problemi)
Con 6 lampade da 400 copri 2*3 ,preciso preciso.
Con 6 lampade da 600w in 3*2 poi vorrei proprio vederti a gestire le temperature.
E comunque si ragiona sulla lampada,perché se non delimiti lo spazio,e metti 4 piante sotto 2 lampade da 400w in 3*2, è quasi come andare senza box,le pareti non ti faranno mai recuperare alcun riflesso se non ti ci avvicini con la lampada e la luce emessa,e di conseguenza ti allontani sempre di più dalla resa migliore che puoi fare. Ma andiamo oltre, è totalmente fattibile.
I vasi da 15 litri vanno benissimo,io faccio un mese di vege con 11 litri e le piante passano facilmente i 100g, con 600w,ma lo fai anche con 400.
Scegli un buon substrato,e non scegliere substrati ricchi di microvita se intendi usare fert minerali.
Se hai in mente biobizz ,scegli light mix se usi minerale,all mix se usi fert organici,io personalmente consiglio fert minerali,e se proprio devo (mi spiace per chi lo leggerà per la 1000esima volta XD) ti consiglio la linea completa di fert hesi.

Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
Per il totale di piante,direi a farla facile,4 piante sotto ogni lampada.
Però è anche vero che non hai pareti che delimitano lo spazio quindi anche 3 file da 3 piante sarebbe forse più indicato così almeno non mandi totalmente a vuoto la luce.
Devi decidere tu in base anche al tuo portafoglio.
Comunque sicuramente 18 piante rendono più di 8

Jayuber

New member
Ciao Jayuber!
Non conoscevo le centraline GSE e sono andato a cercare sul tubo e ho trovato questo link dove mi sembra spiegato molto bene e con voce soporifera.
Il tuo obiettivo sarà settare la centralina in modo che temperatura ed umidità rimangano entro i parametri utili alla pianta.

Presumo ti abbiano regalato quella lampada per cominciare, era ovvio che per sfruttare bene quella metratura serviranno lampade più potenti, ma intanto con la 400w prenderai confidenza in una piccola parte del box... Un domani poi con l'esperienza e le lampade giuste arriverai a produrre tranquillamente pomodori, perperoncini e melanzane per tutto il vicinato... Si può parlare di "regalo boomerang" 😁

Io direi di sì, non ti dovrebbe mancar nulla

Sono d'accordo con te (come penso il 98% degli utenti qui) di scegliere delle fotoperiodiche.
Nel prossimo ciclo proverò a mettere semi della Quantamon, una seed bank italiana e vediamo cosa si sono inventati sti squinternati!
Grazie , già visto quel video. Quello che mi è poco chiara sono i parametri delle rotelle di depressione e differenza di rotazione delle due ventole .

Si l'idea è quella di mettermi in un corner e sperimentare un pochino per questo ciclo. In modo da migliorarmi in vista di un upgrade.

Jayuber

New member
Per il totale di piante,direi a farla facile,4 piante sotto ogni lampada.
Però è anche vero che non hai pareti che delimitano lo spazio quindi anche 3 file da 3 piante sarebbe forse più indicato così almeno non mandi totalmente a vuoto la luce.
Devi decidere tu in base anche al tuo portafoglio.
Comunque sicuramente 18 piante rendono più di 8

Mettendomi sul bordo di un lato dovrei riuscire ad avere almeno 3 lati riflessi.
Ho hps con riflettenti ad ali di gabbiano XL.

NOn dimenticare che vorrei utilizzare tecnica lst e/o scrog , da qui l'incertezza della LT dei vasi.

Latest posts

Latest posts