What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

timer estrattore \ ventilatore

ciao momentaneamente tengo accesi 24 ore su 24 ventilatore ed estrattore , mi sapreste dire se è possibile , magari durante le ore di buio, staccare aspiratore o ventilatore per qualche intervallo di 15 minuti ?? o pensate che sia meglio lasciarli accesi 24\24 per evitare muffe e aria viziata?
grazie a tutti
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ciao ghettofarma,

Non so che temperatura hai dentro la grow ma se provo io a fare una cosa del genere entrano i pinguini.

Puoi staccare il ventilatore durante le ore di buio se ti serve per abbassare la temp. e l'estrattore puoi metterlo mezz'ora ogni 2 ore e l'aria si cambia bene, indipendentemente dalla portata di questo.

Buon ciclo :wave:
 
hai ragione Bad$eed , scusa ma ho tralasciato dei dati fondamentali : grow 58x88 cm di base
230cm di altezza , hps 400w la temperatura vicino alla lampada si aggira intorno ai 30 gradi (18\19 gradi ore di buio) , all'altezza delle piante sta sui 28.5 . dato che il posto è molto umido ho paura di essere attaccato dalle muffe e per questo anche di notte lascio attaccato il ventilatore .. pensi che posso evitare di lasciarlo per ora =? calcola che ho 3 piante una ww e una critical jack che hanno 50 giorni tutti di veg (prima le tenevo con 250w cfl dalle 24 ore alle 21 di luce, ora sono sotto hps da circa 10 giorni), con loro c'è anche una red dwarf e sto aspettando che scoppi per poi lasciare lo spazio alla grande cj e la ww e metterle il bloom .
quindi mezz'ora di aspiratore ogni 2 ore va bene anche con hps accesa o in quel caso è meglio tenerlo sempre acceso . grazie mille per il tuo aiuto bads! Jah bless you bwoy
 
programmati,o meglio prova te quanto tempo tenere acceso l'aspiratore;)
Il picco massimo che potresti raggiungere è di 35°,calcola 33° per andare sul sicuro,e adesso prova a vedere da quando è accesa l'hps quanto tempo ci mette a raggiungere la temperatura indicata,e qui programmi l'accensione dell'estrattore,guardi poi quanto tempo ci impiega a tornare alla temperatura iniziale(fai 25°),e programmi lo spegnimento. e poi fai un ciclo

Se poi vuoi combattere gli odori è tutta un'altra cosa

Cieeo;)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao ghetto,spero di aiutarti un pò a capire...

La muffa non riesce ad attaccare le piante in vegetativa perchè tutta la superficie delle foglie e degli steli è a contatto con l'aria e quindi non resta abbastanza bagnato per far si che la muffa attecchisca.Questo vuol dire che in vegetativa non corri pericoli.

In fioritura la muffa si forma all'interno delle cime...una spora riesce ad intrufolarsi all'interno della cima,dove non c'è un ricambio d'aria e trova un substrato adatto per svilupparsi.

Anche se non corri pericolo di muffe in vegetativa,per avere una buona traspirazione dalle piante devi fornirgli dei parametri ambientali adeguati.Per parametri intendo temperatura ed umidità.

Prima di tutto non ci hai scritto quanta umidità c'è nell'aria di giorno e di notte.

Secondo,la temperatura ambientale va sempre misurata all'ombra e lontano da fonti di calore...tienilo presente...se esponi il termometro alla luce,il valore sarà sfalsato per via dell'iraggiamento della lampada e quindi avrai un valore più alto.

Per il corretto valore di umidità per ogni temperatura,puoi usare la tabella qui sotto.Tieni però presente che in fioritura è meglio avere un umidità bassa,anche se si esce dal giusto range di VPD,per scongiurare la muffa,appunto.



ps : il giusto range è quello scuro,evidenziato dai bordi più spessi.

In base a questa tabella puoi capire qual'è la giusta umidità per le piante e puoi regolarti di conseguenza.

Di notte se l'umidità è troppo alta le piante ne risentono...quindi un ricircolo d'aria sarebbe appropriato nel caso l'umidità salga troppo.

Se non riesci ad abbassarla ad un livello accettabile in fioritura (40%\50%),rischi non poco di beccarti la muffa...un deumidificatore sarebbe perfetto per lo scopo...

Anche aumentare la ventilazione all'interno della growroom è buona cosa,in questo modo si velocizza l'evaporazione dell'acqua che le piante tirano fuori tramite la respirazione.

Abbassare troppo l'umidità è vero che permette di stare al riparo dalla muffa ma è anche vero che rallenta la traspirazione e di conseguenza l'assorbimento di Ca e '' l'efficienza idrica '' della pianta.

Magari mi sono dilungato un pò...ma spero di averti chiarito un pò le idee.Se ancora non hai un igrometro...corri a comprarlo ;)

:wave:
 

budino

Indica Lover
Veteran
Quoto e confermo nore,
a me s'era bloccata la crescita anche se di giorno era tutto ok 20/22° e 60/70% UR ma di notte l'UR arrivava a 80% con 19°. Sistemato il problema le piante hanno ripreso la naturale crescita.
Segui la tabella.
 
Quoto e confermo nore,
a me s'era bloccata la crescita anche se di giorno era tutto ok 20/22° e 60/70% UR ma di notte l'UR arrivava a 80% con 19°. Sistemato il problema le piante hanno ripreso la naturale crescita.
Segui la tabella.

ciao! come l'hai sistemato? io anche ho problemi con l'umidità troppo alta nelle ore di buio (84% e oltre 18\19°)e calcolando che tra 3 settimane metto in bloom sono molto preoccupato , visto che lo spazio che ho a disposizione è piccolo e ho provato con le vaschette con i sali antiumidità ma si sono rivelate inefficaci...un deumidificatore proprio non so come farlo entrare ..
durante le ore di luce l'umidità si abbassa molto arriva fino a 35% ma pensare di dover stare per 12 ore con 80% ur e 18.4° è davvero troppo rischioso!anche con ventilatore ed estrattore sempre accesi l'ur non scende ..
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao! come l'hai sistemato? io anche ho problemi con l'umidità troppo alta nelle ore di buio (84% e oltre 18\19°)e calcolando che tra 3 settimane metto in bloom sono molto preoccupato , visto che lo spazio che ho a disposizione è piccolo e ho provato con le vaschette con i sali antiumidità ma si sono rivelate inefficaci...un deumidificatore proprio non so come farlo entrare ..
durante le ore di luce l'umidità si abbassa molto arriva fino a 35% ma pensare di dover stare per 12 ore con 80% ur e 18.4° è davvero troppo rischioso!anche con ventilatore ed estrattore sempre accesi l'ur non scende ..

I sacchetti\scatoline deumidificanti servono a un bel niente hai ragione.
Se durante la notte,anche con estrattore e ventilazione accese l'umidità non scende vuol dire che è l'ambiente fuori dalla growroom ad essere umido.
Se usi un deumidificatore puoi provare a chiudere l'ambiente\stanza in cui hai la growroom (di notte) e lasciare acceso l'umidificatore.Non essendoci molto ricambio d'aria dovresti riuscire ad abbassare l'umidità...
 
I sacchetti\scatoline deumidificanti servono a un bel niente hai ragione.
Se durante la notte,anche con estrattore e ventilazione accese l'umidità non scende vuol dire che è l'ambiente fuori dalla growroom ad essere umido.
Se usi un deumidificatore puoi provare a chiudere l'ambiente\stanza in cui hai la growroom (di notte) e lasciare acceso l'umidificatore.Non essendoci molto ricambio d'aria dovresti riuscire ad abbassare l'umidità...

grande nore .. è proprio questo il problema.. mi attrezzerò e cercherò di isolare l'ambiente e ad installare un deumidificatore , penso sia l'unica soluzione! grazie per i consigli man!!:bump::bump::bump:
 

Primaccio

New member
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma è la più vicina ai miei dubbi da principiante.
Se ho un range di temperatura e UR nella mia grow box ottimale pure con estrattore spento, quanto tempo lo devo mettere comunque in funzione per poter avere un corretto ricircolo di aria? Mi è stato consigliato di lasciarlo in funzione comunque h 24 e di metterci il filtro fin dalle prime fasi di plantula ma non credo sia necessario tutto ciò, però mi appello a chi più esperto.
Che dite???
 

facciabuco25

Well-known member
Ma stai coltivando auto o fotoperiodiche? Il buio di quante ore è?
Io l'estrattore lo accendo quando inizia a fiorire e la ventola interna quando la piccola ha superato le 3 settimane (poi dipende da come si sviluppa) e non lu spengo più fino al taglio.. però tengo 1 ciclo di luce 20/4..
 

Primaccio

New member
Ma stai coltivando auto o fotoperiodiche? Il buio di quante ore è?
Io l'estrattore lo accendo quando inizia a fiorire e la ventola interna quando la piccola ha superato le 3 settimane (poi dipende da come si sviluppa) e non lu spengo più fino al taglio.. però tengo 1 ciclo di luce 20/4..
Auto, sto facendo cicli da 18/6 ma h 24 sia ventola che estrattore fin da germoglio nel jiffy praticamente.
In sostanza se non ho temperature e umidità fuori di testa è uno spreco cambiare costantemente aria della grow room fin da subito con estrattore in funzione dici?
 

facciabuco25

Well-known member
Ancora ciao, a mio parere si.. la ventola interna io la accendo quando è a 3 settimane ed è già un po' sviluppata, ho letto che le vibrazioni dovute al "vento" aiuta a rafforzare la piantina in vegetativa.
Poi in fioritura serve x scongiurare il problema di muffe dovute a ristagni di umidità..
Quando è in vegetativa apro gradualmente la bocchetta superiore della growbox.. il caldo va verso l'alto quindi dalla bocchetta esce un po' di aria calda ed entra quella nuova dalla bocchetta in basso.. non accendo l'estrattore.
Con me questa tecnica funziona bene nella 40x40x120 mentre invece nel sarcofago di Dylan Dog (30x30x80) non metto nessuna ventola interna ma ho solo 1 ventola da PC come estrattore ed anche qui l'accendo all'inizio della fioritura e non la spengo + fino al momento del taglio..
Ora nel sarcofago ho 1 piantina che proprio oggi compie 3 settimane (stasera metto qualche foto) e la ventola-estrattore è ancora spenta..
 

facciabuco25

Well-known member
Altro consiglio (se vuoi) usa 1 ciclo di luce 20/4 invece di 18/6.. le auto più luce hanno è più crescono e rendono ma ovviamente devono riposare 1 po' anche loro..
Ah, prova a cercare su google, esistono anche le bruciature da vento..
 

Primaccio

New member
Altro consiglio (se vuoi) usa 1 ciclo di luce 20/4 invece di 18/6.. le auto più luce hanno è più crescono e rendono ma ovviamente devono riposare 1 po' anche loro..
Ah, prova a cercare su google, esistono anche le bruciature da vento..
Grazie mille!
Aumenterò gradualmente le ore di luce e spegnerò aspirazione se umidità non sarà eccessiva.
Il ventilatore interno lo provo a fare andare a cicli di un ora magari intanto che sono in vegetativa.
Ho una pianta con problemi “strani” alle foglie che tratto come tutte le altre (che son belle in salute)
IMG_9881.jpeg
, magari è proprio perché prende più vento delle altre.
Allego foto.
Grazie ancora
 

facciabuco25

Well-known member
O è quello o è sfigata di suo.. può capitare..
L'UR alta in vegetativa non è 1 problema quindi io l'estrattore non lo accenderei comunque in questa fase..
Pensa che io quando nascono le tengo sotto 1 bottiglia di plastica per 1 paio di settimane garantendone l'UR sopra all'85%.. in quella fase avendo poche radici assorbono acqua anche dalle foglie :good:
 
Last edited:

Primaccio

New member
O è quello o è sfigata di suo.. può capitare..
L'UR alta in vegetativa non è 1 problema quindi io l'estrattore non lo accendere comunque in questa fase..
Pensa che io quando nascono le tengo sotto 1 bottiglia di plastica per 1 paio di settimane garantendone l'UR sopra all'85%.. in quella fase avendo poche radici assorbono acqua anche dalle foglie :good:
Grazie davvero boss :cool:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma è la più vicina ai miei dubbi da principiante.
Se ho un range di temperatura e UR nella mia grow box ottimale pure con estrattore spento, quanto tempo lo devo mettere comunque in funzione per poter avere un corretto ricircolo di aria? Mi è stato consigliato di lasciarlo in funzione comunque h 24 e di metterci il filtro fin dalle prime fasi di plantula ma non credo sia necessario tutto ciò, però mi appello a chi più esperto.
Che dite???
stanno bene.. alle volte quando emergono e per qualche settimana hanno un po di "faccia strana"... nella non sembra avere nulla di che
 
Top