What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

The GROOW Garden - Work in Progress -

GROOW

Active member
Dimenticavo le luci..........cosa moooooolto importante..........e qui viene il bello.......
Solitamente uso lampade cfl da 27/30 w max per la prima fase di crescita, cerco di tenerle sempre quasi attacate alle piante......ed ho notato che crescono belle compatte ed in salute, assimilando bene tutti i nutes presenti nel sub.......
Dal 15°giorno in su, utilizzo MH da 250w, per ogni metro quadrato o box, fino ad una settimana dopo il cambio a 12/12 che faccio partire dopo 2 giorni e due notti di buio completo, questo per dare una spinta più veloce alla fioritura.......
Quando iniziano a presentarsi i prefiori, metto una 400 w agro, per garantire ancora tutti gli spettri alle piccole, per poi passare sempre a 400w HPS a 2700K ma ho avuto anche ottimi risultati con spettri tra i 3600 e 4000K.
Tornando alla manipolazione delle cime, ci vado giù molto tosto.......quando mi vedono entrare, le bimbe iniziano a piangere, ma il dolore dura poco......e sanno che è tutto per il loro interesse e pure per il mio.:biggrin:

Qui sotto del supercropping e legature per orientare le cicce a mio piacimento

PS: scusate gli errori del post sopra :biggrin: uso un riflettore e non un "riglettore" e poi spengo le luci e non le "slegno"......:biggrin:

Attachments

• Valley girl
    Valley girl
    120.9 KB · Views: 32
  • IMG_20160911_072036.jpg
    IMG_20160911_072036.jpg
    66.9 KB · Views: 25
  • 20160911_072101.jpg
    20160911_072101.jpg
    68.5 KB · Views: 19
  • IMG_20160916_090313.jpg
    IMG_20160916_090313.jpg
    112.9 KB · Views: 24
  • 20160926_083846.jpg
    20160926_083846.jpg
    50.4 KB · Views: 16

GROOW

Active member
Eccoci arrivati al 20 settembre 2016........e siamo al 10° giorno di fioritura..........
Ecco un piccolo specchietto che fa da riepilogo

10° GIORNO DI FIORITURA

RIEPILOGO:
CULTIVO SU TERRA BIO.
VASI: 9 LITRI -11 LITRI
METODO: FOTOPERIODO "12/1 METODO DELP"
FOTOPERIODO EMERSIONE E PRIMA CRESCITA: 22/2
FOTOPERIODO VEGE: 12/5,5/1/5,5
PRIMO CAMBIO di FOTOPERIODO: 01.09.2016
SECONDO CAMBIO di FOTOPERIODO: 16.09.2016
INIZIO FIORITURA BOX 1: 10.09.2016
MANIPOLAZIONE PIANTE: FIMMING-TOPPING-LST-SUPERCROPPING-
LUCI:
- EMERSIONE CFL 30W X 6
- CRESCITA VEGETATIVA 150W MH - 250w MH.
- PREFIORITURA 250W HPS - AGRO
- FIORITURA 400W HPS 2700K FIO
INTENTO FINALE: UN MARE DI CIME

Attachments

• IMG_20160919_212238.jpg
    IMG_20160919_212238.jpg
    55.1 KB · Views: 17
  • IMG_20160919_212135.jpg
    IMG_20160919_212135.jpg
    53 KB · Views: 17
  • IMG_20160919_212101.jpg
    IMG_20160919_212101.jpg
    51.1 KB · Views: 18
  • IMG_20160919_212038.jpg
    IMG_20160919_212038.jpg
    116.2 KB · Views: 16

GROOW

Active member
E finalmente siamo arrivati ad oggi, e proseguiamo da ora in poi gli aggiornamenti in diretta.......
Tutte le piante, comprese le piu piccole di un ciclo Sweet Seeds sono nella zona di fioritura sotto 400w HPS 2700K.......
Il sub strato pare funzionare bene anche se sono sicuro che il solfato ferroso da un ottimo contributo al metabolismo delle piante........poi, anche se sono sicuro che sapete il perché, vorrei spiegarvi del perché il solfato ferroso, è molto utile per le nostre bimbe, anche se non vedo molta gente che , o usa puro come me, perché più o meno presente (ed a volte inconsciamente) nei fertilizzanti di routine......
Sto notando che le foglie hanno un bellissimo colore verde scuro (non da over di N) e quindi questo mi fa capire lo stato di salute delle piante......tutte, e dico tutte non hanno un segno particolare o bruciatura, ad sclusione di quando vi entrano le mie manacce, che a volte qualche foglia la rompono.......mannaggia a me...

Attachments

• P1010467_e3.JPG
    P1010467_e3.JPG
    28.6 KB · Views: 20
  • P1010503.jpg
    P1010503.jpg
    63.5 KB · Views: 26
  • P1010464.jpg
    P1010464.jpg
    53.3 KB · Views: 21
  • P1010480_e0.JPG
    P1010480_e0.JPG
    31.7 KB · Views: 19
  • IMG_20160925_081503-1.jpg
    IMG_20160925_081503-1.jpg
    81.9 KB · Views: 17

GROOW

Active member
Un po di dettagli scattati ieri

...........continua post successivo.........

Attachments

• P1010479.jpg
    P1010479.jpg
    85.2 KB · Views: 18
  • P1010488.jpg
    P1010488.jpg
    89.3 KB · Views: 19
  • P1010467_e.JPG
    P1010467_e.JPG
    58.7 KB · Views: 14
  • P1010461_e.JPG
    P1010461_e.JPG
    33.3 KB · Views: 20
  • P1010461_e2.JPG
    P1010461_e2.JPG
    25.7 KB · Views: 13

GROOW

Active member
...............continua da dettaggli fotografici............

Buon inizio settimana a tutti :tiphat:

Attachments

• P1010464.jpg
    P1010464.jpg
    53.3 KB · Views: 15
  • P1010485.jpg
    P1010485.jpg
    76.1 KB · Views: 25
  • P1010484.jpg
    P1010484.jpg
    57.1 KB · Views: 13
  • P1010344_e1.JPG
    P1010344_e1.JPG
    24.6 KB · Views: 19
  • P1010462.jpg
    P1010462.jpg
    66.7 KB · Views: 15

fumoffumo

Active member
Bellissimo lavoro GROOW!
Seguo e imparo sempre qualcosa di nuovo!!
Sono particolarmente interessato al crop che non ho mai praticato ma mi servirà nel ciclo in corso!
Hola :tiphat:

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Hola

Hola

Ti scrivo qui...per editare i post devi aspettare di arrivare a 51 e essere Member.
Ps: per colpa tua ho finito le rep+ :biggrin:

GROOW

Active member
Ti scrivo qui...per editare i post devi aspettare di arrivare a 51 e essere Member.
Ps: per colpa tua ho finito le rep+ :biggrin:

Grazie per la Rep+ Tanito, gentilissimo.......e grazie anche per l'informazione, infatti non capivo e non riuscivo a trovare il comando, compreso quello della firma, che a questo punto credo non sia visibile per lo stesso motivo...............
Ora mi è tutto più chiaro......... :woohoo:

Un abbraccio forte....:thank you:

GROOW

Active member
Bellissimo lavoro GROOW!
Seguo e imparo sempre qualcosa di nuovo!!
Sono particolarmente interessato al crop che non ho mai praticato ma mi servirà nel ciclo in corso!
Hola :tiphat:

Grazie del passaggio fumoffumo, vado subito a vedere il tuo ciclo.....:)

Buona giornata :tiphat:
:thank you:

GROOW

Active member
Nel frattempo che le bimbe di cii sopra fioriscono, vi anticipo il box 60x60x140 dove vegetano a 12/1 6 piante Seet Seeds e 2 Dinafem........
Queste invece le porto avanti con una fertiirrigazione organo-minerale usando dei fert di 4 ditte differenti ma che messi insieme nel modo giusto spaccano meravigliosamente.

Box Dina-Sweet

Attachments

• 20160927_213801.jpg
    20160927_213801.jpg
    79.9 KB · Views: 22
  • 20160927_213453.jpg
    20160927_213453.jpg
    79.5 KB · Views: 21
  • 20160927_213824.jpg
    20160927_213824.jpg
    98.8 KB · Views: 15
  • Box vege 2.jpg
    Box vege 2.jpg
    80.7 KB · Views: 22
  • 20160927_075957.jpg
    20160927_075957.jpg
    86.2 KB · Views: 18

GROOW

Active member
E nel frattempo, in un altro box 1.00 x1.00x2.00 faccio le prove del sistema Wilma per partire con un nuovo ciclo tutto Idroponico con sgrog a 4 piante.......con strain ancora da scegliere........

Saluti:tiphat:

Attachments

• P1010432.jpg
    P1010432.jpg
    64.7 KB · Views: 18

In&OutGrower

Well-known member
Hola Groow stavo seguendo dall'inizio e mi son già perso.. :D quanti box hai attivi ora? e in quello da 10 che bulbo monti per le 6 in vege 12/1? questa combinazione l'ho provata con scarsi successi una volta ma mi è rimasta lì.. :D
I complimenti paion quasi ovvi.. però comlpimenti very very!
Se permetti resto ancora qui in un angolino a prendermi qualche appunticino..

:thank you: for sharing on icmag

:tiphat:

GROOW

Active member
Hola Groow stavo seguendo dall'inizio e mi son già perso.. :D quanti box hai attivi ora? e in quello da 10 che bulbo monti per le 6 in vege 12/1? questa combinazione l'ho provata con scarsi successi una volta ma mi è rimasta lì..
I complimenti paion quasi ovvi.. però comlpimenti very very!
Se permetti resto ancora qui in un angolino a prendermi qualche appunticino..

:thank you: for sharing on icmag

:tiphat:

Grazie InOut.............diciamo che nei lavori in corso che voglio condividere con IC, ci sono le 10 piante in fio sotto Adjust a wing con 400w hps 2700K

+

Le piccole del ciclo Dina-Sweet che sono 7 le ho sotto 250w e conto di metterle in fio fra qualche giorno......... stasera poi quando entro in room e controllo i diari di bordo, vi darò più dettagli sulle date e sulle fertirrigazioni eseguite e dei piani che ho in mente...........

Poi sono in procinto di iniziare un ciclo idro e sto preparando anche un setup per un contest organizzato da una seedbank in un altro bar.......ma sarò felicissimo di postarli anche qui in questi miei (lavori in corso).

Per quanto riguarda il 12/1 io mi trovo benissimo, sto avendo risultati ottimali, anche perche me li devo far bastare, in quanto mi trovo in un periodo di poco lavoro e sono limitato nelle bollette..........
Ti posso dire che ho lampade da 600w ancora inballate.......e mai usate, proprio perché ho una grande paura di uscire dal budget familiare...........prima la famiglia e i figli.......dopo arrivano i vizi.....ma diciamo che per adesso riesco a gestire tutte e due le cose abbastanza bene....:biggrin:........in ogni caso attendo sempre momenti migliori......cosi da montare su qualche 600 o magari qualche 1000 w .

Grazie per il passaggio......è un onore per me......:thank you:
Abbracci forti e verde vita.

GROOW

Active member
Hola ragazzi, buongiorno..........
In questi giorni, mi sono soffermato più alla descrizione del ciclo, strain, luci ecc.ecc. ma a questo punto mi sembra doveroso dare delle spiegazioni più dettagliate, specialmemte a chi si affaccia per la prima volta ai cicli organici.........
Organico, e questo lo sappiamo bene, significa SALUTE. In tutti i sensi........salute per noi che non consumiamo e bruciamo skifezze aggiunte, salute per le nostre piante, salute per il nostro PIANETA......che è la cosa più importante....... "andate a visitare una fabbrica di fertilizzanti chimici.....e ritornerete un po attoniti e sconcertati da ciò che avete visto......
Anche io sono uno di quelli che a volte predica bene e razzola male, ma sto iniziando già da qualche anno, a prendere coscienza di mille mila cose che proprio in questa terra...non vanno bene.......non dico di non usare fertilizzanti chimici, certo che li uso......ma più che altro, gli utilizzo per fare studi sulla nostra amata pianta e per confrontare le varie marche, ed eventualmente trarre delle conclusioni su chi ci prende meno in giro......
Passiamo all'organico adesso, e a tutti quelli elementi che lo caratterizzano e che ci servono per avere un buon raccolto per la nostra felicità e fare anche la felicità delle nostre piante durante il corso della loro breve vita.............
Uno degli elementi, che non deve mai mancare in un ciclo organico, sono gli acidi umici e gli acidi fulvici........Io ciò un po una fissa per questi 2 componenti naturali, una fissa, perché usandoli con le dovute accortezze, ma sempre presenti e senza mai mancare......danno alle piante veramente tanta, ma tanta salute........
In base ai miei studi e i miei appunti ora vi spiego il perché, dandovi una breve illustrazione di cosa sono e a cosa servono..........

Iniziamo con gli ACIDI UMICI e FULVICI.

Domanda: Che cosa sono?

Risposta: sono sostanze naturali, presenti in natura, sia sul suolo, sull'Humus e sull'acqua.
Si formano dalla biodegradazione microbica di materiale organico, animale o vegetale che sia.
"Nel suolo gli acidi umici sono reagenti redox e tamponi, trattengono l'acqua, legano ioni metallici, assorbono soluti organici, stimolano la crescita delle piante e trasformano naturalmente gli inquinanti tossici -[fonte Wiki]"

Lasciamo stare Wikipedia, e continuiamo con analisi strettamente cannabica sui benefici e sul corretto utilizzo di questi acidi (o più correttamente, miscela di acidi).

D. UTILITA' DEGLI ACIDI UMICI
R. Nelle nostre coltivazioni indoor e outdoor, questi acidi sono di fondamentale importanza.
Solitamente, nella maggior parte del terriccio che acquistiamo per creare i nostri substrati, questi acidi non sono presenti, o alcune volte sono presenti in percentuali molto basse.
Innanzitutto, il loro ruolo fondamentale, è quello di contribuire ad aumentare l'assorbimento dei nutrimenti presenti sul suolo.
Migliora inoltre la salute del suolo, rendendolo piu ricco, ringiovanendolo ed aumentandone la ritenzione idrica, apportanto cosi benefici enormi alle piante....sia durante l'attecchimento che durante tutfa la fase vitale del vegetale.....
Vi cito ora alcuni appunti presi da un altra fonte:
"L'acido umico è anche un eccellente agente chelante, ovvero si lega ai micronutrienti presenti nel substrato, rendendo la parte minerale molto più facile da assorbire da parte delle piante. Inoltre, migliora lo scambio ionico e contribuisce ad aumentare la capacità di tamponamento dei substrati. Quando elementi come calcio, ferro, magnesio, zinco e manganese possono essere assorbiti con maggiore facilità, sia la crescita della materia vegetale che quella dell'apparato radicale vengono massimizzate. I benefici dell'acido umico si possono osservare sia in coltivazioni in suolo che in quelle idroponiche.
Con acido fulvico si indica un materiale umico con colorazioni che possono variare da giallo a giallo-marrone, ma è solubile a tutti i livelli di pH. La scienza sostiene che gli acidi fulvici sono piccoli frammenti di DNA prodotti dalla morte di organismi vivi, il che significa che si situerebbero tra il mondo organico e quello minerale. Data la stretta relazione con l'acido umico, alcuni vedono l'acido fulvico come la versione "povera" dell'acido umico.
L'acido fulvico ha un peso molecolare inferiore rispetto a quello dell'acido umico. Contiene meno carbonio, ma le concentrazioni di ossigeno sono superiori. A causa del suo peso molecolare inferiore, può facilmente penetrare nelle foglie e nelle cellule delle piante. Può addirittura entrare nei mitocondri delle piante. Queste sue particolari caratteristiche, rendono l'acido fulvico molto efficace nelle irrigazioni radicali e nelle concimazioni fogliari.
D. VANTAGGI OFFERTI DAGLI ACIDI UMICI E FULVICI AI COLTIVATORI DI CANNABIS?
Le sostanze umiche possono essere applicate con le tecniche di coltivazione più diverse. Possiamo sfruttare i loro vantaggi sia in colture in suolo che fuori suolo. Agiscono attivamente nelle irrigazioni, quando vengono aggiunte nell'acqua o direttamente sulla superficie del terreno. Le sostanze umiche offrono benefici anche ai piantini e alle talee.
Gli acidi umici e fulvici possono chelare i metalli, rendendoli molto più disponibili e facili da assorbire dalle piante.
Un effetto secondario di questa proprietà chelante è che le sostanze tossiche e nocive presenti nel substrato diventano una lontana minaccia. L'aggiunta di acido umico e fulvico aumenta la ritenzione idrica e la capacità di filtrazione del substrato, migliorando la tolleranza alla siccità e alla carenza d'acqua delle piante. Il risultato sono piante meno stressate e tassi di germinazione più elevati. Inoltre, gli stessi effetti benefici si possono osservare anche a livello radicale, sul metabolismo delle piante e sulla divisione cellulare."
COME APPLICARE L'ACIDO UMICO E L'ACIDO FULVICO
Quando si coltiva in suolo, si può aggiungere acido umico disidratato o liquido, da diluire in acqua. Potete anche applicarlo direttamente sul terreno. Questo ultimo metodo è consigliato per cloni o piantini. Inoltre, applicato sui semi, aumenta anche il tasso di germinazione.
Alcuni coltivatori preferiscono aggiungere l'acido umico nei propri "compost tea" (miscele naturali concimanti) sia in forma liquida che in polvere, prima di procedere alla loro applicazione.
Nelle applicazioni fogliari, l'acido umico in polvere o liquido viene diluito in acqua e spruzzato sulle foglie delle piante.

.........seguite questo passo......"molto interessante".........

L'applicazione fogliare di acido fulvico ha un altro curioso vantaggio, non ancora del tutto compreso: può sostituire la luce solare. Quando i cieli sono coperti per lunghi periodi di tempo, un'applicazione fogliare di acido fulvico può consentire alla fotosintesi di continuare la sua normale attività, nonostante le condizioni climatiche avverse. Parchi e campi da golf stanno sfruttando da anni questa proprietà, riuscendo a ringiovanire e rinverdire l'erba dei campi meno soleggiati. L'acido fulvico offre importanti benefici per diversi tipi di piante e colture......
(fonte: GEORG, breder ed esperto di sostanze psicoattive).
Tornando a me,
Io lo uso anche per accelerare lo schiudersi di semi troppo vecchi, in fase di germinazione sotto forma di The insieme ad estratto di foglie di salice e per tutto il ciclo di vita della pianta........applicato sia sul substrato che per via fogliare.....
Unito agli enzimi, è una bomba esplosiva per le vostre piante....
Al prossimo elemento......

Saluti e abbracci sempre più verdi....

Last edited:
O

Oppys

Ola groow,grazie x le utili informazioni:tiphat:
Ora però ti fo una domanda,mettiamo il caso che nel terriccio abbia questi acidi,per fertilizzare devo x forza usare fertilizzanti organici o si può usare anche fertilizzanti minerali?:thank you:

ROKOS

Active member
Ciao Groow!

Bellissimo allestimento...anche a me piacerebbe tantissimo avere una stanza tutta dedicata al coltivo...insonorizzata...un giorno magari :biggrin:.

Ma soprattutto grandissima mano...io sono un supernubbio e ti dico la verità faccio fatica a capire alcune delle cose che descrivi...ma di sicuro qui c'è molto da imparare e quindi mi accomodo in un angolo a prendere appunti per i compiti a casa :biggrin:

Mi sono appuntato alcune cose che volevo chiederti durante la lettura...potrei aver confuso qualcosa ma intanto vado.

dopo 3/4 giorni i semi sono germinati......e sono andati n piccoli vasi da 200

Ok ho visto che fai germinare in uno specifico terreno per i vasetti da 200 ml, però a guardare le foto mi sembra di capire che quando travasi lo fai direttamente negli 11lt (o simili), insomma nei vasi definitivi, è corretto? Se così fosse la cosa mi incuriosisce perché vedo molti grower esperti che considerano lo "scalare" dei travasi molto importante per un buon sviluppo delle radici.

E poi passo a fotoperiodo 12/1 (metodo R.Delp)
12 ore luce - 5,30 ore buio - 1 ora luce - 5,30 ore buio.
E cosi via fino alla Fio

Ho visto le risposte che hai dato anche ad altri rispetto alla particolare impostazione del ciclo luce in vegetativa, ok certamente utile per il risparmio energetico, volevo però sapere se nella tua esperienza aldilà del fatto che i risultati sono "ottimali" li ritieni migliori od uguali rispetto ad un canonico 18/6?

...il cambio a 12/12 che faccio partire dopo 2 giorni e due notti di buio completo, questo per dare una spinta più veloce alla fioritura...

Avevo letto di qualcuno che lo faceva, ed immagino che se lo fai, vista tutta la tua esperienza, vorrà dire che hai riscontrato effetti positivi. Ma la "spinta" di cui parli è "sostanziale" o solamente "relativa"?

Queste invece le porto avanti con una fertiirrigazione organo-minerale usando dei fert di 4 ditte differenti ma che messi insieme nel modo giusto spaccano meravigliosamente.

Beh se spaccano così...non posso che chiederti...qual è la ricetta? :biggrin:

...Iniziamo con gli ACIDI UMICI e FULVICI...

Letto il tuo interessantissimo post...fino a 5 minuti fa non sapevo nemmeno che esistessero...:biggrin: Premesso che ho dato solo una rapida sbirciata sul web per capire meglio e per valutare la reperibilità dei prodotti, mi pare di aver capito che non è semplice trovarli (mi interessano in particolar modo i "solubili") e che non è semplice determinare il dosaggio (in relazione alla fattispecie). Posso pertanto chiederti quali prodotti usi ed in quali dosi?

Chiedo scusa se ti ho massacrato di domande ma d'altronde la colpa è tua (scherzo eh!)...posti cose troppo sfiziose e che trasudano esperienza da vendere!
Un saluto e grazie mille per la condivisione! :thank you:

Last edited:

GROOW

Active member
Ola groow,grazie x le utili informazioni:tiphat:
Ora però ti fo una domanda,mettiamo il caso che nel terriccio abbia questi acidi,per fertilizzare devo x forza usare fertilizzanti organici o si può usare anche fertilizzanti minerali?:thank you:

Ciao, non è un problema, anzi......gli acidi umici e fulvici stimoleranno un migliore assorbimento dei minerali.........
Esistono molti fertilizzanti biominerali in commercio che hanno acidi umici e fulvici già nel loro interno......vedi Ghe, Advanced hydro e tanti altri famosi...
Saluti:tiphat:

Last edited:

GROOW

Active member
Ciao Groow!

Bellissimo allestimento...anche a me piacerebbe tantissimo avere una stanza tutta dedicata al coltivo...insonorizzata...un giorno magari :biggrin:.

Ogni cosa a suo tempo, io ho avuto la fortuna di avere una stanza libera e di conoscere bene il mestiere edile...quindi diciamo che non mi è costata poi neanche tanto.......

Ma soprattutto grandissima mano...io sono un supernubbio e ti dico la verità faccio fatica a capire alcune delle cose che descrivi...ma di sicuro qui c'è molto da imparare e quindi mi accomodo in un angolo a prendere appunti per i compiti a casa.

Grazie, e un piacere per me averti qua
.

Mi sono appuntato alcune cose che volevo chiederti durante la lettura...potrei aver confuso qualcosa ma intanto vado.

Ok ho visto che fai germinare in uno specifico terreno per i vasetti da 200 ml, però a guardare le foto mi sembra di capire che quando travasi lo fai direttamente negli 11lt (o simili), insomma nei vasi definitivi, è corretto? Se così fosse la cosa mi incuriosisce perché vedo molti grower esperti che considerano lo "scalare" dei travasi molto importante per un buon sviluppo delle radici.

Non passo mai al vaso definitivo.......purtroppo questo è un ciclo iniziato ad agosto e non mi sono dilungato troppo nei dettagli........io non vado mai nel definitivo, ma faccio almeno 3 travasi intermedi prima di mandare in fio........e a volte anche 4......è molto piu salutare per la pianta........una volta che le radici hanno colonizzato per bene il sub conviene fare il travaso in vaso superiore almeno 1/3 più grande del precedente.

Ho visto le risposte che hai dato anche ad altri rispetto alla particolare impostazione del ciclo luce in vegetativa, ok certamente utile per il risparmio energetico, volevo però sapere se nella tua esperienza aldilà del fatto che i risultati sono "ottimali" li ritieni migliori od uguali rispetto ad un canonico 18/6?

Le differenze sono minime.......ciò che conta veramente sono il saperci fare con le piante......la luce e tutti i parametri che occorrono per fare un lavoro decente.....ovviamente più è lunga la vegetativa e più puoi sviluppare cimoni.......come vedi e come avrai capito dalla tua esperienza e da quella osservata in giro per bar cannabici, le varianti possono essere tante........io posso dire di non trovare grandi differenze.......aspettiamo la fine del ciclo e così vediamo meglio i risultati......

Avevo letto di qualcuno che lo faceva, ed immagino che se lo fai, vista tutta la tua esperienza, vorrà dire che hai riscontrato effetti positivi. Ma la "spinta" di cui parli è "sostanziale" o solamente "relativa"?

Già quella di sopra può essere una risposta valida.....nulla e relativo in un cultivo......sono i risultati finali che "sostanzialmente" contano.........

Beh se spaccano così...non posso che chiederti...qual è la ricetta? :biggrin:

Continua a seguire il ciclo e la risposta l'avrai sola sola, quando allegherò le tabelle di fertilizzazione delle piante piccole che farò con organo-minerale......

Letto il tuo interessantissimo post...fino a 5 minuti fa non sapevo nemmeno che esistessero...:biggrin: Premesso che ho dato solo una rapida sbirciata sul web per capire meglio e per valutare la reperibilità dei prodotti, mi pare di aver capito che non è semplice trovarli (mi interessano in particolar modo i "solubili") e che non è semplice determinare il dosaggio (in relazione alla fattispecie). Posso pertanto chiederti quali prodotti usi ed in quali dosi?

Anche qui ci sono millemila variabili.......ci sono molti fert che già al loro interno contengono gli acidi U. e F........solitamente ottenuti da leonardite.....sempre più avanti avrò modo di spiegare quelli che utilizzo io e le percentuali.......ci sarà un post dedicato..........

Chiedo scusa se ti ho massacrato di domande ma d'altronde la colpa è tua (scherzo eh!)...posti cose troppo sfiziose e che trasudano esperienza da vendere!
Un saluto e grazie mille per la condivisione! :thank you:

Non ti preoccupare, a me fa piacere rispondere (se ho del tempo).......ho dovuto impegnare la pausa dopo pranzo prima del lavoro, per farlo.......ma almeno rispondendoti non mi è venuto l'abbioco post pastum.......:biggrin:

Un abbraccio forte e grazie del passaggio in casa GROOW.
Namastè

Last edited:

fabietto83s

Active member
Ciao Groow,innanzitutto é doveroso farti complimenti x la passione che ci metti,per come spieghi tutto molto bene,ed anche x quello splendido cultivo(jungla)..son proprio curioso di vederti all'opera in Idro,dove coltivo anch'io, visto che sulla terra sei già un Dio...ahaha scusa il gioco di parole...volevo chiederti una cosa,ho visto che hai uno strain ICHNUSA...la birra della mia terra e presumo anche della tua...ma é un tuo fagiolo ?? Ciao a presto e buon cuktivo