What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

The green corner of 5Cime

M5Cime

Member
Giorno a tutti, dopo giorni passati di .... x problemi di salute finalmente ricomincio a stare meglio ma pultroppo ho un problema con la WW, le altre diciamo che stanno bene.
Il problema è questo:

la pianta si trova (trovava xkè ieri l'ho sposata) vicino all'entrata passiva che è la zona + umida penso, xkè dalla finestrella entra l'umidità dell'umidif e ho notato che è l'unica pianta che ci mette molto di più ad asciugare il terreno xciò l'ho spostata in avanti dove in teoria nn dovrebbe più ricevere aria diretta dell'entrata passiva e portando al suo posto l'MK che è in un vaso da 6,5L xciò rialzato un bel pò e nn dovrebbe patire come l'altra (almeno spero).

L'ultima foto (scusate ma si vede proprio male ma l'ho fatte di fretta) riguarda la cima del ramo con questo problema, xkè le foglie delle altre cime sono abbastanza nella norma calcolando che sono a metà fioritura. Poi questo fatto si presenta solo esclusivamente sulle prendisole di quel ramo (che alla fine è l'apicale).
Spero in un vostro aiuto x capire se sto rischiando qualche muffa.
Ah T min-max 16-25° e Ur min-max 40-60%. I parametri sembrano giusti.

p.s: poi qualcuno può darmi delle info sulla domanda del post precedente riguardo alla terra del riflettore.

Buona giornata a tutti

Saluti :tiphat:

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao,putroppo non so darti info elettriche,io mi affido alla mia lei..ha il cervellone,ma non vuole più saperne di aiutarmi..

La bimba mi ricorda le mie in vegetativa quando sono andate in carenza di azoto,ma da quel che dici è una situazione diversa la tua..prova a far girare i vasi,io l'ho sempre fatto però non saprei dirti se è la scelta ottimale.
Anche l'umidificatore potresti farlo andare meno,io da un mese cerco di far arrivare l'ur a 50 max,forse è un buon compromesso abbassare l'umidità di quel quid che ti permette di non vedere soffrire una pianta e di non compromettere la situazione generale.

Facci sapere come va,potrebbe capitare a tutti..:tiphat:

burro banton

Active member
Veteran
ciao m5 è corretto senza terra,infatti la terra è solo sul ballast normalmente,al riflettore arriva N-F(con relativo mammuth per il cablaggio)il bulbo o funziona o no,non fa dispersione,potrebbe invece il ballast.la messa a terra è una sicurezza in + in caso di contatto con apparecchio che disperde corrente,invece di prenderarla tu la scarica.io consiglio di mettere a monte un quadro con magnetotermico e differenziale,cosi che con qualsiasi problema interviene e stacca la tensione.in pochi ho visto lo usano.mie piccole considerazioni elettriche.big up bro

M5Cime

Member
Ciao,putroppo non so darti info elettriche,io mi affido alla mia lei..ha il cervellone,ma non vuole più saperne di aiutarmi..

La bimba mi ricorda le mie in vegetativa quando sono andate in carenza di azoto,ma da quel che dici è una situazione diversa la tua..prova a far girare i vasi,io l'ho sempre fatto però non saprei dirti se è la scelta ottimale.
Anche l'umidificatore potresti farlo andare meno,io da un mese cerco di far arrivare l'ur a 50 max,forse è un buon compromesso abbassare l'umidità di quel quid che ti permette di non vedere soffrire una pianta e di non compromettere la situazione generale.

Facci sapere come va,potrebbe capitare a tutti..

Ciao ahahah immagino :) penso che ha avuto il suo bel da fare :)
Per il resto ho seguito il tuo consiglio,ho spostato la bimba davanti e messo in fondo quella nel vaso da 6,5L,rialzato per arrivare alla stesa altezza delle altre. L'umidità sto cercando di capire dove sto sbagliando, anche xkè ho spostato l'igrostato a spina nell'angolo (credo) più umido vicino all'entrata passiva è impostato a 50%,nell'angolo opposto c'è il termostato a spina dove è collegata la mini stufetta.
Oggi ho controllato i parametri (ho veramente poco tempo libero :() Ur min-max 38-50% T 13-25°, la min è x colpa del termostato che 2 giorni funziona,poi il giorno dopo lo trovo spento e spostato sull'opzione raffreddamento (credo proprio di cambiarlo).
T e Ur della stanza sono 13-14° e 45-52%. Non capisco dove sbaglio a parte il problema della T min.
Non pensavo di andare incontro a tutti questi problemi,proprio in questo ciclo con la 400W :(
Cmq x ora nessun cambiamento. Tengo aggiornato ;)

ciao m5 è corretto senza terra,infatti la terra è solo sul ballast normalmente,al riflettore arriva N-F(con relativo mammuth per il cablaggio)il bulbo o funziona o no,non fa dispersione,potrebbe invece il ballast.la messa a terra è una sicurezza in + in caso di contatto con apparecchio che disperde corrente,invece di prenderarla tu la scarica.io consiglio di mettere a monte un quadro con magnetotermico e differenziale,cosi che con qualsiasi problema interviene e stacca la tensione.in pochi ho visto lo usano.mie piccole considerazioni elettriche.big up bro

Ciao burro guarda sarebbe una bellissima cosa ma di parte elettrica sono proprio terra terra :) se ho uno schema tipo ikea forse riesco a farcela se no nn saprei proprio da dove partire. Se riesci a farmi un piccolo schema ti sarei veramente grato,sempre tempo permettendo ovviamente.
X la terra sul riflettore guarda,sullo stucco normale di prima arrivava anche la terra poi collegata insieme alla terra del cavo che parte dall'alimentatore alla presa di corrente. Poi ho cambiato il riflettore ed era già cablato,ho dovuto solo montare il tutto e collegare le prese.Nel mio modello la terra c'è invece in quello del mio amico no, ma alla fine ragionandoci su abbiamo visto che funzionava tutto e la corrente nn la prendi se tocchi il riflettore (la mano la messa lui ahahah). Boh...

In questo momento nn ho foto da caricare,presto vi aggiorno

Saluti

M5Cime

Member
Eccomi con le foto,scusate ma come potete notare nn sono migliorato x niente sia come fotografo che come grower (sò dove ho sbagliato)
Cmq eccole qua al 42 gg di fioritura x le 2 OG e MK e 41 gg x la W.W:

a sx le 2 OG, a dx in alto l'MK e in basso la povera W.W

edito dopo il post xkè ho notato solo adesso che nn mi ha caricato due foto e poi vi spiego un'altro problema che riguarda una OG .

Ecco altre foto,partiamo dalle due un pò più sane

1° OG

cima

MK:vaso da 6,5L (era quella con più carenze) il colore credo (spero) sia x le min

cima

segue..

Last edited:

M5Cime

Member
ora invece mi viene da piangere

W.W: sembra che si stia stabilizzata,spondola come consigliato da jabbaray

cima

questa è una delle foglie

questa invece è la 2° OG, x mio errore domenica avevo preparato la pappa già calibrata a "6,2",metto tra virgolette xkè era da circa 3 sett che andavo un pò ad occhio anche x via del poco tempo,va bhe fatto stà che vado a riprendere l'innaffiatoio e nn vado ad aggiungere anche 2 gocce di ph- (smemorato) senza controllare il ph con il tester fermo da 3 sett. Il giorno dopo vado a fare il classico controllo e la trovo così +o- visto che le foto sono di oggi

cima

preso dal panico 2 gg dopo vado di sola acqua a ph 6.2 giusto x controllare il ph dello scolo,ricalibro il tester e rimango senza parole, ph di scolo a 4. Su due piedi ho pensato di fargli un bel flush (nottatta lunga e meno male che tengo sempre delle taniche con acqua di scorta) aspetto aspetto aspetto,controllo il ph di scolo ed era 6.6,poi ho pensato di ridargli la sua fertirrigata a ph 6.2. Forse questa azione ha provocato più danni che altro?

Devo fare un'altro post x una foto...

M5Cime

Member
X quanto riguarda T e Ur min-max 15-25° (quando nn fa girare le OO il termostato, se no 13°) e Ur min-max 38-50%.

metto una foto con il dimmer dell'estrattore, il pallino blu spero si veda è il punto dove parte l'estrattore, aria in finestrella tutta aperta

x ora è tutto.Aspetto consigli ma sopratutto critiche x questo ciclo disastro.

Buon coltivo a tutti :tiphat:

burro banton

Active member
Veteran
ciao m5 forza rimboccati le maniche,ognuna ha sintomi diversi,organizza un piano d'azione differenziato.non so come indirizzarti sulle cause e sulle procedure da intraprendere,la situazione è delicata.og mi sembra propio svarione ph,la cosa negativa è che ha colpito le prendisole piu grosse(mia piccola opinione).mi convinco sempre di + di utilizzare nuts e ph con estrema cautela.big up bro buon smarmellamento.

M5Cime

Member
Ciao burro banton ehh grazie x l'incoraggiamento ma nn sò da dove partire x finire questo ciclo con tutte e 4.
Come hai detto te è una siuazione delicata,l'OG sono sicuro del ph sbagliato e poi ho fatto quello che scritto nel post precedente x poi dare all'ultimo la sua fertirrigata a ph corretto,ma quando dovrò bagnarla di nuovo nn sò se darle solo acqua o fertirrigare di nuovo magari con 1-2ml/L biobloom+1ml/L biobloombastic x cercare di recuperarla un pò (ma visto la situazione nn sò sarà utile). Il problema del ph è stato mio visto che nn ho ricalibrato il phmetro :( x quanto riguarda l'OG.
L'MK con quel colore viola credo sia x le T min anche xkè alla fine le cime si stanno gonfiando a vista d'occhio, anche le cime della seconda OG sembrano gonfiarsi x bene.
I problemi sono l'OG dove ho sballato col ph e la W.W anche se sembra che si stia stabilizzando dopo averla spostata. Boh spero in qualcuno che mi dia dei consigli se no mi rimbocco le maniche e incrocio le dite x finire il ciclo.
La cosa che trovo strano è che nella stanzetta dove ci stà la grow ha T 13-14° e Ur 40-50% in media (quando incomincerà a scaldare avrò umidità d'avanzo) e nella grow come T ci siamo a parte il problema del termostato che ogni tanto fa i capricci, ma è l'Ur che nn riesco a stabilizzarla bene. Cioè ora riesco a tenerla al max max 50% al buio,invece nelle ore di luce sta sui 35-40% in media è 37% a livello cime.

Cmq hai ragione, ph e nuts nn sono x niente da sottovlutare. In questo ciclo ho voluto aumentare leggermente le dosi xkè mi ricordo,nn mi ricordo + chi e chiedo scusa :( che ero andato leggero coi nuts allora ho pensato di aumentare in questo,ma è già partito male questo ciclo fin dall'inizio e sta andando avanti peggio azzarola.
A presto e spero nel frattempo di salvare il salvabile.

Buon coltivo a tutti

M5Cime

Member
Sera a tutti. Volevo chiedere un parere su quello che voglio costruire.
Visto che siamo vicini (parolone xkè mancano ancora 2 sett come min) al taglio,volevo provare l'estrazione del BHO ma senza andare a comprare l'attrezzatura giusta.
In pratica ho seguito una guida ma nn mi ricordo dove :( Ho preso un tappo in alluminio (plastica interna tolta), rete da 25 micron o anche da 50 ecc.. e x il tubo sono andato in una ditta di impianti idraulici e mi hanno dato un tubo acciaio inox 316 largo 3,3cm (interno 2,9) lungo 33cm giusto che si infilasse dentro al tappo. Appena preso aveva l'odore dell'olio che usano x tagliare i tubi,portato a casa l'ho lavato 2 volte con acqua e aceto, ora volevo fare anche una lavata con l'amuchina. Ma secondo voi va bene questo tubo? xkè sono a conoscenza di un'altro tubo sempre acciaio inox 316 ma molto + fine e senza la saldatura interna,ma nn lo avevano.
Metto 2 foto:

prima di bucare il tappo e fissarlo al tubo con del nastro adesivo,giusto x sicurezza xkè alla fine quasi si incastra giusto giusto volevo un vostro parere.

Buona serata a tutti :tiphat:

M5Cime

Member
Sera raga
Nessun mi può aiutare sul dilemma del tubo? Oggi l'ho lavato anche con l'amuchina,sciacquato bene il tubo e nn ha + odore,posso andare tranquillo o meglio cercare quell'acciaio inox 316 x alimenti senza saldatura? Scusate se stresso ma volevo essere sicuro.
Domani aggiorno la situazione critica della grow :(

Salut

H

healTHCare123

Sera raga
Nessun mi può aiutare sul dilemma del tubo? Oggi l'ho lavato anche con l'amuchina,sciacquato bene il tubo e nn ha + odore,posso andare tranquillo o meglio cercare quell'acciaio inox 316 x alimenti senza saldatura? Scusate se stresso ma volevo essere sicuro.
Domani aggiorno la situazione critica della grow :(

Salut

Ciao Mr. ;), ti consiglio di bollirlo per scongiurare ogni traccia di olio se non tutte ma quasi la totalità, fallo bollire per una 10ina di minuti o anche di più vedi tu :).

Hola:tiphat:

Cream47

Underground Grower
Ciao M5,

non so quanto hai pagato quel tubo ma se non sei sicuro forse è meglio prenderne uno adatto, io avevo trovato questo topic che parlava di un tubo per il tacchino reperibile sulla baya

BHO via Turkey Baster

Poi io ho preferito comprare direttamente l'honey bee su SV cosi ero sicuro che andava bene. Poi come dice THC prova a farlo bollire e sei hai dell'alcool prova a pulirlo anche con quello.

Come stanno le bimbe, si sono riprese dal blocco di PH ?

Saluti e buon coltivo :wave:.

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao,non so molto aiutarmi..ma il 316 è un acciaio inossidabile di alta qualita,se scegli quello è eterno e non corri rischi..magari poi va bene anche il tuo..

M5Cime

Member
Ciao Mr. ;), ti consiglio di bollirlo per scongiurare ogni traccia di olio se non tutte ma quasi la totalità, fallo bollire per una 10ina di minuti o anche di più vedi tu .

Ciao THC ;) guarda ho fatto come hai detto ed ora nn sà + di niente credo che vada proprio bene, poi un mio amico forse riesce a recuperare il tubo inox 316 x alimenti che è proprio quello che cercavo. Ma gia questo credo che andrà benone. Ti farò sapere.
A presto

Hola

Ciao M5,

non so quanto hai pagato quel tubo ma se non sei sicuro forse è meglio prenderne uno adatto, io avevo trovato questo topic che parlava di un tubo per il tacchino reperibile sulla baya

BHO via Turkey Baster

Poi io ho preferito comprare direttamente l'honey bee su SV cosi ero sicuro che andava bene. Poi come dice THC prova a farlo bollire e sei hai dell'alcool prova a pulirlo anche con quello.

Come stanno le bimbe, si sono riprese dal blocco di PH ?

Saluti e buon coltivo .

Hola Cream, guarda x il tubo ho speso ben 0€ :biggrin: conoscenze,ho dovuto solo comprare la rete fine. Poi come dicevo a THC forse un mio amico risce a recuperare inox 316 x alimenti, cmq anche questo che ho è acciao inox 316 xò con la saldatura interna. Poi stamattina l'ho fatto bollire x 15 min e ora nn sà + di niente,cavoli lavato 2 volte con acqua e aceto,poi amuchina e oggi fatto bollire hahahahaha
Si avevo visto anchio quel thread del tubo x il tacchino,ma ero preso x provare questo sistema del tubo ;)
Ho guardato SV ma ho caga a ordinare su internet,diciamo + paranoie x niente,ma ha ottimi prezzi,poi ho letto delle recensione negative sul confezionamento della merce e nn saprei a chi far arrivare il pacco.

Le bimbe stanno malissimo,nel post dopo metto due foto,poi domani le tiro fuori tanto devo bagnarle e faccio delle foto con luce normale.

Saluti

Ciao,non so molto aiutarmi..ma il 316 è un acciaio inossidabile di alta qualita,se scegli quello è eterno e non corri rischi..magari poi va bene anche il tuo..

Ciao jabba sisi il mio è acciaio inox 316,ma ci sono almeno x quello che so io 3 tipi di inox 316,quello che ho io con saldatura interna poi c'è quello tipo il mio ma + spesso sempre con saldatura interna e poi c'è l'acciaio inox 316 x alimenti (che sarebbe xfetto). Cmq dopo tutte le lavate che gli ho fatto è lindo :) poi la cigliegina sulla torta il consiglio di THC di farlo bollire.
Vi tengo aggiornati.
Ora vi metto delle foto delle bimbe

M5Cime

Member
Ecco le foto,mi vergogno anche postarle. Questo ciclo è stato un disastro.

Generale: le 2 oG a sx, a dx in alto l'mK e in basso l'altra povera W.W

mK

1° 0G anche lei nn se la passa tanto bene

2° 0G quella con ph sballato,ormai stanno morendo tutte le foglie e forse x salvarla dovrò anticipare il suo taglio o sbglio?

a sto giro tante critiche ben accettate

Saluti :tiphat:

Cream47

Underground Grower
A quanti giorni di flo stai ? Che minime ha in grow ? Perché il colore violacea potrebbe essere dovuto alle minime basse. Per la OG hai provato a vedere il PH dell'acqua di scolo, magari devi bilanciare il PH del sub annaffiando con un PH più alto, just my :2cents:. Secondo me non c'è da vergognarsi i parametri da gestire sono tanti e capita di sbagliare, a parte la OG le altre sembrano andare per la loro strada e finché non le assaggi non saprai se hai sbagliato, e poi ti servirà di esperienza per i prossimi coltivi.

Saluti frà :wave:.

M5Cime

Member
Ciao Cream47 grazie x le belle parole ;) poi alla fine è stato un mio errore che mi servirà di lezione visto che il raccolto nn sarà un gran che come quantità e come qualità ti saprò dire quanto saranno pronte,nn vedo l'ora :)
Cmq le bimbe nelle foto sono al 51°-52° giorno di fioritura.Le T min le ho avute anche a 13-14° come la T della stanza xkè ho il termostato nella grow che va quando vuole ed è x quello il colore viola delle foglie, l'MK dal vivo è quasi nera.
X l'0G dove avevo sballato il ph,alla fine dopo avergli fatto un flush e poi fertirrigato a ph corretto il ph di scolo è 6,5-6,4. Io penso che ormai quella pianta è a fine ciclo xkè le foglie si stanno seccando e morendo del tutto anche dopo il trattamento.Dici di tagliarla prima del dovuto?
L'altra 0G nn ha avuto i problemi dell'altra ma anche lei mi sembra troppo scarica,le cime sono strapiene di resina,ma nn sono grosse e compatte tipo quelle dell'MK. Eppure l'ho fertilizzata abbastanza senza esagerare xkè incominciavo a vedere le punte bruciate xciò nn ho voluto esagerare ma guarda come è rimasta.

Poi ho sempre il problema dell'umidità che nn è stabile,in questi giorni da me l'aria era fredda e secca xciò l'Ur a luci accese l'ho trovata anche a 30% ma almeno la max nn va di + del 50%.

appena riesco posto le foto promesse delle bimbe alla luce normale. Ora quello che mi chiedo è se devo tagliarla prima delle altre l'0G andata,anche xkè dovrei organizzarmi x l'essicazione xkè in teoria volevo tagliarle tutte insieme e tenerle nella grow.

Saluti

burro banton

Active member
Veteran
ciao m5 cmq vada sarà un successo.se non si sbaglia non si impara.la crescita è nell'errore.big up bro

M5Cime

Member
grazie burro x il conforto ;) tutti questi problemi sono anche xkè è stato il primo ciclo in una grow d'inverno e nn mi aspettavo tutti sti intoppi :( Tutto fa esperienza e x i prox cicli invernali mi attrezzerò meglio sull'isolamento della grow,xkè alla fine una 400w col mio set-up ci può stare. grazie ancora