What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

The green corner of 5Cime

burro banton

Active member
Veteran
ciao 5 bella grow,belle plants.prova a mettere solo 2 lt a vaso da 11.i strumenti che hai sono da indoor(lavorano con umidità?) o hanno sonde?prova a mettere tutta la corrente fuori.lascia l'indispensabile dentro.dovrai prolungare dei cavi sicuramente.io per sicurezza ho messo tutto su un quadro con salvavita e magnetotermico a monte per ogni eventuale problema.ho preso un adjust avenger,lo devo provare al next cicle.big up buon coltivo

M5Cime

Member
Ciao,vedrai che cimoni!!Non so aiutarti per quelle foglie..non è che spostando i vasi hai preso dentro?
Per le foglie mosce non vorrei che fai asciugare troppo,prova a usare una bilancia..così sai esattamente quanto bevono e non rischi di aspettare per l'irrigo.Bisogna andare a tentativi..
Se l'estrattore va di più calano sia t che UR purtroppo..
Buon coltivo!

Ciao jabbaray speriamo x i cimoni xD x le foglie in basso qualcuna si è rovinata x via degli spostamenti,capita.
Invece x le foglie credo di aver risolto il problema (tranne sull'mK che vedrete nelle foto), In quelle nei vasi da 11L irrigo con 2,5L ogni 2-3 giorni,mentre nel vaso da 6,5L metto 1,5L ogni 2-3 in media. L'unica che nn mi sta creando problemi con carenze ecc... è la WW. L'estrattore l'ho dovuto abbassare ancora un pò di velocità xkè con ste temperature arrivo al max 22°C. Nel post dopo vedrai le foto.

Buon cultivo anche a te :tiphat:

ciao 5 bella grow,belle plants.prova a mettere solo 2 lt a vaso da 11.i strumenti che hai sono da indoor(lavorano con umidità?) o hanno sonde?prova a mettere tutta la corrente fuori.lascia l'indispensabile dentro.dovrai prolungare dei cavi sicuramente.io per sicurezza ho messo tutto su un quadro con salvavita e magnetotermico a monte per ogni eventuale problema.ho preso un adjust avenger,lo devo provare al next cicle.big up buon coltivo

Ciao burro banton da quanto tempo,tutto bene? si la grow incomincia a riempirsi (forse potevo andare avanti ancora x un pò con la vege,ma va bene così)
X l'attrezzatura in grow ho lasciato proprio il dispensabile, xkè l'igrostato e il termostato a spina devono rimanere x forza all'interno e di conseguenza anche la presa. La stufetta idem xkè avendo abbassato i giri dell'estrattore faceva fatica con due finestrella aperte a far salire la temp,invece lasciandolo dentro ci mette poco e ho chiuso la finestrella. L'unica modifica che ho fatto e mettere l'umid fuori (nn + come avevo fatto nei post precedenti,ma come il metodo jabbaray,fuori dalla grow a una distanza di 80-90cm).
La tua idea del quadro con salvavita ecc.. sarebbe un'ottima cosa,ma mi parli già quasi arabo hihihihihi

X quanto riguarda l'adjust avenger hai fatto una spesa azzeccata,è una bomba quel riflettore. Con una 400W posso metterla a 20-25 cm e sentire un leggero tiepore. Ottimo aquisto!

A presto allora :tiphat:

M5Cime

Member
Eccomi tornato dopo un pò di problemi di salute e come me anche le piante nn sono proprio in gran forma. Cmq siamo a 73 giorni da seme x tutte e 4,esattamente 7 giorni di fioritura la W.W e 8 giorni le due 0G e l'MK:

Come si può notare l'mK in basso a dx nel vaso da 6,5L è in carenza e secondo me le sue foglie mosce e il colore troppo chiaro delle foglie è solo x via delle carenze. Gli ho dato 1,5L+1ml/L di biobloom martedì,che dite è meglio dargli solo acqua alla prox o posso andare direttamente con un'altra fertirrigata,con 2ml/L biobloom? Le altre sembrano star abbastanza bene, nn in piena forma ma ci stanno dentro. Forse la prima 0G ha le foglie un pelino mosce,ma domani devo dargli la sconda fertirrigata.

altezza piante dai 68 ai 75 cm con vaso:

scusate x la scarsa qualità delle foto.
Dal prox ciclo devo rivedere un'attimo dove posizionare bene l'igrostato e il termostato, xkè in quella posizione mi frega un pò sulla gestine dell'Ur.
Consigli e critiche sempre ben accettate.

Buon cultivo a tutti :tiphat:

M

Mr.Nice.Guy

Che bel boschetto! :dance013::dance013:

Sono proprio curioso di vederlo in fiore! Daje! :tiphat: :wave:

Cream47

Underground Grower
Attenzione questa grow sta per esplodere :biggrin:, ottimo lavoro M5 è uno spettacolo, continua cosi.

Saluti :wave:.

M5Cime

Member
Che bel boschetto!

Sono proprio curioso di vederlo in fiore! Daje!

Attenzione questa grow sta per esplodere , ottimo lavoro M5 è uno spettacolo, continua cosi.

Saluti .

Vedrai che missili verranno,continua così!

ciao a tutti e grazie ;) nn vedo l'ora di vederle gonfiarsi :) e pensare che di spazio in altezza ne avanzerò :( ora incominciamo a pomparle x bene
biggrin.gif
A presto con aggiornamenti.

Saluti :tiphat:

M5Cime

Member
Buonasera a tutti. Eccomi con nuovi aggiornamenti e spero con il vostro aiuto di risolvere un paio di problem. Incomincio a postare le foto e poi nel post successivo vi spiego i problemi.

vista grow:a sx in alto 0G - sx in basso 0G - dx in alto W.W - dx in basso la povera mK

come potete vedere ho rigirato il riflettore xD

cimetta 0G

cimetta seconda 0G

cimetta WW

cimetta mK

edit. (scusate x la qualità pessima)

segue...

Last edited:

M5Cime

Member
Allora come si vede l'mK è quella + in carenza e nn sò il xkè, l'unica che nn ha fatto il travaso xkè vaso da 6,5L e come fertirrigazioni ha una sua tabella a parte rispetto alle altre che le vedo abbastanza in forma. Ma va bhe sta genetica mi ha fatto faticare x tutte e tre le volte, mai +!!! Ora x cercare di tirarla un pò, gli do solo 1,5L di h2o ogni 2-3 giorni, alternando fert - acqua. Le altre nei vasi da 11L 2,5L circa ogni 2-3 giorni, sempre alternando ovviamente e stanno bene,che dite?
I problemi sono 2:
1 La T della stanza dove sta la grow è di 13-14° fissi e Ur 35-45%. In grow ho un termigrometro con sonda a livello dei vasi e la sonda a livello della cima dell'0G + alta e le T sono: livello vaso 15° sonda: min-max 13-24° Ur min-max 42-55%
L'altro term. è posizionato sopra al riflettore e la sonda a livello delle cime dell'mK che alla fine è alta come le altre e le T interne sono max-min 21-24° Ur min-max 40-50% sonda: min-max 13-24°.
A livello cime penso che sia sia un 30-35%,credo.
L'aspiratore collegato al filtro è dimmerato al min possibile ( giusto un minimo ricircolo d'aria).
Aria in entrata, una finestrella aperta.
Ho un igrostato x l'umidif. fuori dalla grow, un termostato impostato sui 17° x una stufetta piccolina interna alla grow.
I miei dubbi (a parte la povera e disgraziata mk) sono le temp min all'altezza delle cime e le 15° a liv dei vasi anche avendo la stufetta impostata a 17°.

Spero in un vostro aiuto x stabilizzare ste temp.

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Allora come si vede l'mK è quella + in carenza e nn sò il xkè, l'unica che nn ha fatto il travaso xkè vaso da 6,5L e come fertirrigazioni ha una sua tabella a parte rispetto alle altre che le vedo abbastanza in forma. Ma va bhe sta genetica mi ha fatto faticare x tutte e tre le volte, mai +!!! Ora x cercare di tirarla un pò, gli do solo 1,5L di h2o ogni 2-3 giorni, alternando fert - acqua. Le altre nei vasi da 11L 2,5L circa ogni 2-3 giorni, sempre alternando ovviamente e stanno bene,che dite?
I problemi sono 2:
1 La T della stanza dove sta la grow è di 13-14° fissi e Ur 35-45%. In grow ho un termigrometro con sonda a livello dei vasi e la sonda a livello della cima dell'0G + alta e le T sono: livello vaso 15° sonda: min-max 13-24° Ur min-max 42-55%
L'altro term. è posizionato sopra al riflettore e la sonda a livello delle cime dell'mK che alla fine è alta come le altre e le T interne sono max-min 21-24° Ur min-max 40-50% sonda: min-max 13-24°.
A livello cime penso che sia sia un 30-35%,credo.
L'aspiratore collegato al filtro è dimmerato al min possibile ( giusto un minimo ricircolo d'aria).
Aria in entrata, una finestrella aperta.
Ho un igrostato x l'umidif. fuori dalla grow, un termostato impostato sui 17° x una stufetta piccolina interna alla grow.
I miei dubbi (a parte la povera e disgraziata mk) sono le temp min all'altezza delle cime e le 15° a liv dei vasi anche avendo la stufetta impostata a 17°.

Spero in un vostro aiuto x stabilizzare ste temp.

Ciao,da quello che so potrebbe essere il ph oppure la genetica richiede più fert..le temp della stanza sono come le mie,forse un grado meno..come mai hai messo l'igrostato fuori dal box?Non ti trovi bene a metterlo dentro?
La temp minima è un pochino bassa effettivamente,se riesci ad alzarla un paio di gradi non è male.
Comunque credo che l'importante sia che le bambole ricevano il vapore dell'umi..anche se non è perfettamente stabile fa niente..col tempo,si sistema tutto.
Magari alza un pochino la stufetta..a me sembra che stanno benissimo,dai un pò di N alla mk(sperando sia quello)e vai tranquillo,mi sarebbe piaciuto far crescere le mie piccole come le tue,vedrai che bomboloni:tiphat:

M5Cime

Member
Ciao jabbaray ops ho sbagliato a scrivere. Volevo dire che l'umidif è fuori dalla grow, l'igrostato è attaccato alla presa in grow a metà altezza delle piante insieme al termostato.
X i problemi sull'mK il ph lo misuro sempre,sia quello di irrigo che quello di scolo ed è sempre sul 6.5. Tipo:
mercoledì lo fertirrigata con 1,5L+ 2ml/L biogrow+ 2ml/L biobloom
sabato 1,5L scarso solo acqua ph 6.5
oggi 1,5L+ 2ml/L biogrow+ 2ml/L biobloom

un pò si è ripresa,vediamo dopo questa fertirrigata.Aggiornerò la situazione.

X quanto riguarda la stufetta alzandola ho paura che mi brucia le foglie :( Stasera l'ho impostato su 19° e vediamo domani sera come sono le T.

l'ultimo dubbio è il ricircolo d'aria. L'estrattore che ho collegto al filtro e dimmerato al minimo e solo una finestrella aperta,ci stà?

ah dimenticavo a liv dei vasi le T sono di 16,5° a luce accesa.

Poi dovrei fare un giro dal growshopparo in questi giorni x prendere il silenziatore x i prox cicli, un termoigrometro che mi si è rotto e il tubo x l'estrazione col butano e mi chiedevo visto che sono li se mi potrebbe servire qualcosa.

A presto con aggiornamenti

Saluti

M5Cime

Member
Ciao a tutti, siamo arrivati a 25 giorni di fioritura per l'MK e le due OG, 24 giorni per la WW.

Vista grow:

questa l'ho fatta per chiedere se la sonda va bene coprirla con un pezzettino di cartone (oltretutto mi sta lasciando,infatti ho ordinato un termoigrometro nuovo che misura T e Ur in e T e Ur (stranissimo) out,appena mi arriva ve lo farò vedere ma è di marca tedesca)

la sonda è nell'angolo a dx.

Cmq in generale le OG sembrano stare bene, la WW gli sto dando solo acqua xkè mi sembra un pò troppo carica d'azoto e invece la povera MK sembra che si sia un pò ripresa,gli ho dato per 2-3 volte 2ml/L biogrow e ha ripreso un pò di colore,domani vado ancora di biogrow magari solo 1ml/L+ 1-2ml/L biobloom.
Stasera ho rialzato le piante un pò + basse a livello dell'OG + alta e messo la lampada a 30cm e tolto il pezzettino di cartone dalla sonda.

Nel prox post un paio di foto delle cime

segue...

burro banton

Active member
Veteran
ciao m5 che pupette in primo pelo..slurppppp!da quello che so la sonda non va mai a contatto diretto con la luce,andrebbe messa a filo vaso max apicali,quasi al buio per avere misure + precise,per esempio nel manuale della g.se(la consiglio a tutti,prezzo abbordabile e molti grattacapi in meno) dice cosi.buon lavoro con la differenziazione dei nuts,hai un po da tribolare.big up bro buon coltivo.

M5Cime

Member
ah ok allora almeno una cosa l'ho capita :) la sonda nn deve stare a contatto con la luce (quante discussioni avute eheh)
Allora adesso vado a postarla tra le cime e poi vado a leggere il manuale della g.se e domani vedrò :) grazie ancora

burro banton

Active member
Veteran
dal manuale...fate attenzione che, per ottenere dei valori piu’ precisi possibile, il luogo da Voi prescelto non sia direttamente esposto ad una sorgente di calore o luce

M5Cime

Member
Ciao burro grazie mille x la dritta, era come dicevo io :) evvai aperitivi pagati x 3 gg hahahaha
Adesso (aspettando il nuovo termoigr.) ho un termoigro sopra il riflettore e x la sonda ho legato una pezzo di bava x la pesca tra i due leganti del riflettore così riesco a farla arrivare in mezzo alle cime, puoi vedere la posizione del termoigr ecc... nelle foto del post #72, poi domani aggiorno x bene.
L'unica cosa è che la bava e la sonda sono sulla parte opposta, vicino all'OG con la sona coperta come da foto. Poi ho un'altro termoigr ma nn mi fido + visto che si è staccata la sonda e lo messo x terra (giusto x vedere l'Ur e le T) ma nn vedo l'ora che arrivi quello + serio :)

Saluti

M5Cime

Member
Ciao Ghiandola benvenuto,posto c'è ne sempre. Cmq spero che vada avanti così :)
Poi guarda io ne devo ancora di esperienza, ci sono tanti nel forum grower veramete in gamba,nn faccio la lista ma basta guardare i loro thread ;) x quanto riguarda me,sono solo all'inizio,incominciano a gonfiarsi adesso ed è ora di pomparle x bene,no come lo scorso ciclo che sono arrivato a fine ciclo praticaente senza foglie eheheh
A presto con aggiornamenti

M5Cime

Member
Sera a tutti, piccolo aggiornamento x il nuovo termoigrometro

Appena arrivato i valori erano sballati (x via del viaggio) Lo lasciato appoggiato sul tavolo tutto il giorno a una T di 22° e la sonda lo appogiata di fianco x vedere se i valori combaciavano. Dopo un paio d'ore sono andato a controllare, appena ho visto la T e Ur interna e T e Ur della sonda nn ci credevo, erano identiche,preciso preciso :dance013: L'unica pecca è il cavo + spesso e la lunghezza della sonda un pò corta ma va bene lo stesso.
Stase ho agganciato il termoigr a un sali/scendi e lo tengo a livello vaso, mentre la sonda (in plastica) lo fatta andare in mezzo alle cime sotto alle foglie così rimane all'ombra,
Domani aggiorno ;)

ah la sonda e in mezzo alle cime della pianta che rimangono verso la fine del riflettore, li la T è + calda x via dello speader.

Saluti :tiphat:

EDIT: scusate ma è possibile che una slitta di un AAWA sia sprovvista di una vite/spazio x l terra? praticamente può solo collegare F e N fino all'alimentatore e poi da li parte il filo con la terra (che si collega solo dall'alimentatore) che va alla spina. è possibile o c'è solo la possibilità di dar fuoco a tutto? la scossa nn la prendi. Vi faccio questa domanda xkè il mio c'è l'ha mentre quello di un conoscente nn c'è l'ha.

Last edited:

Latest posts

Latest posts