What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

The green corner of 5Cime

M5Cime

Member
Ciao jabbaray si avevo già notato nella scorso ciclo che la WW nn reagiva bene all'LST (cioè ci ha messo di + dell'altra genetica mK). Si vedrà,ora vado a trovarle :) e magari legare un paio di prendisole e basta.
X il radiatore era l'unica soluzione metterlo fuori dalla grow x via dello spazio. Ci vorrebbe una grow + grossa x mettere tutto dentro e nn ho lo spazio x farlo :( Ma adesso sono indeciso se tenerlo o meno (dove l'ho comprato mi ridanno i soldi) e girando un pò su internet ho notato questi termoventilatori (avrebbero anche qualche W in meno):

http://www.ebay.it/itm/MINI-TERMOVENTILATORE-600W-ENERGY-SAVING-STUFA-CALDO-BAGNO-CALDOBAGNO/181583101059?_trksid=p3984.c100052.m2206&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140127092945%26meid%3D07d8030d973e46c0bf99d0097241eccd%26pid%3D100052%26prg%3D20140127092945%26rk%3D1%26rkt%3D4%26sd%3D231096133157
Dimensioni (LxAxP): 11,5 x 19 x 9 cm

http://www.ebay.it/itm/TERMOVENTILA...ri_e_Termoconvettori&var=&hash=item2a3d6301ae

e poi ci sarebbe questa ma nn sono sicuro:

http://www.ebay.it/itm/Stufa-elettr...prg=20140107094819&rk=4&rkt=4&sd=181583101059

sarebbero già 300W in meno del radiatore che ho adesso e 100-200W in meno degli altri due termoventilatori (che xò mi ispirano di +). Consigli x gli acquisti? :)

La cosa che mi preoccupa dei termoventilatori è che se lo lascio fuori dalla grow vicino alla finestrella dell'immisione passiva ho paura che me la bruci e metterlo dentro nn saprei,xkè mettendolo in basso sicuramente mi andrebbe a bruciare qualche foglia (come è successo con la lampada in ceramica),metterlo appesso credo che mi ruberebbe spazio in altezza xkè avendo la grow 80x80 con il riflettore che adesso è sul secondo buco e dovrebbe essere largo sui 65-67cm se nn sbaglio,in + in fioritura dovrò appendere il filtro che pesa un bel pò (quello in metallo) ho paura che mi crolli la grow.
Suggerimenti?

Concludo facendo ancora tanti Auguri di Buon Natale a tutti

Buon cultivo a tutti :tiphat:

M5Cime

Member
Buonasera a tutti ecco un piccolo aggiornamento al 40° giorno di vege con un paio di foto:

stasera ho provato a girare il riflettore (si vede in foto),xò nn mi convinceva e lo rimesso come prima con il bulbo in orrizzontale.

Un problema che nn capisco sono la T e l'Ur,vi spiego. Nella stanza dove ci sta la grow la T è di 14-15° e 40% di umidità. In grow ho l'igrostato settato a 68% e in media ci siamo (almeno x l'igrostato) vi posto due foto:

nei termoigrometri come notate c'è un bel pò di differenza. Io mi baso sul display dell'igrostato.
Poi un'alro problema visto le basse T il riflettore è sui 18cm,prima quando erano + piccole avevo una ventola sul bulbo e faceva muovere un pò anche le bimbe ma ora x forza devo mettere il vent a clip,ma come si vede nella prima foto il vent è dietro l'umid ma quando è acceso mi si bagnano le foglie,se metto il vent sul lato opposto l'umidità nella zona dell'MK sotto il vent è bassa,nn capisco come sistemare questa cosa. Avete consigli?
Ho visto il thread di Tropimango dove lui l'ha messo fuori dalla grow ma ha dovuto rialzare la grow e io nn posso (anzi è già rialzata da terra con un bancale).

Nel frattempo auguro buon anno a tutti

M

Mr.Nice.Guy

Buonasera a tutti ecco un piccolo aggiornamento al 40° giorno di vege con un paio di foto:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=57591&pictureid=1368473View Image

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=57591&pictureid=1368474View Image

stasera ho provato a girare il riflettore (si vede in foto),xò nn mi convinceva e lo rimesso come prima con il bulbo in orrizzontale.

Un problema che nn capisco sono la T e l'Ur,vi spiego. Nella stanza dove ci sta la grow la T è di 14-15° e 40% di umidità. In grow ho l'igrostato settato a 68% e in media ci siamo (almeno x l'igrostato) vi posto due foto:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=57591&pictureid=1368477View Image
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=57591&pictureid=1368475View Image
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=57591&pictureid=1368476View Image

nei termoigrometri come notate c'è un bel pò di differenza. Io mi baso sul display dell'igrostato.
Poi un'alro problema visto le basse T il riflettore è sui 18cm,prima quando erano + piccole avevo una ventola sul bulbo e faceva muovere un pò anche le bimbe ma ora x forza devo mettere il vent a clip,ma come si vede nella prima foto il vent è dietro l'umid ma quando è acceso mi si bagnano le foglie,se metto il vent sul lato opposto l'umidità nella zona dell'MK sotto il vent è bassa,nn capisco come sistemare questa cosa. Avete consigli?
Ho visto il thread di Tropimango dove lui l'ha messo fuori dalla grow ma ha dovuto rialzare la grow e io nn posso (anzi è già rialzata da terra con un bancale).

Nel frattempo auguro buon anno a tutti

Ciao M5Cime,

probabilmente è perchè la parte vicino all'estrattore tende ad essere più secca di dove non c'è aspirazione.

potresti provare ad orientare il flusso d'aria del vent a clip lungo la parete del box, in modo che l'aria giri a vortice. se hai l'immettitore in basso, lo punti anche quello e pure la bocchetta dell'umidificatore.

Io così mi trovo.

Potrebbe essere che i termoigrometri non sono tutti tarati allo stesso modo, o uno sia più preciso rispetto all'altro, dovresti provare varie soluzioni. Magari ti prendi una settimana dove ti segni per ogni termoigrometro i corrispettivi dati, intercambiandoli tra di loro. ti faccio un es:

Oggi partiamo con Term 1, Term 2, Term 3.

Domani metti l'1 al posto del 2, il 2 al posto del 3 e il 3 al posto dell'1. Cosi credo tu riesca a farti un idea se sono i termoigrometri o la cattiva distribuzione dell'ur nella gb.

Just my :2cents:

Cream47

Underground Grower
Ciao M5,

le bimbe sembrano stare benissimo, per quanto riguarda i termoigrometri, anche io ho avuto dei problemi finché non ho comprato il dostman che fa di riferimento, e mi sono reso conto che uno dava valori sbagliati, lo stesso tuo nero era un caliber III fasullo è quindi l'ho eliminato.

per i valori di umidità se hai i termoigrometri sparsi per la grow, è normale che ti danno valori diversi, in effetti dove hai posizionato l'igrostato ci sarà meno umidità che in mezzo alle bimbe.

per le foglie bagnate ho avuto lo stesso problema, io spostavo il getto dell'umidificatore a sinistra mettendo un ventilatore a clip che soffiava verso le bimbe è spostava il getto d'umidità senza più bagnare le foglie.

Per la lampada secondo me sta messo bene nella prima foto io la sposterei leggermente più indietro e metterei l'umidificatore in fondo alla grow e sposterei in avanti le bimbe cosi che ricevono più lumen, just my :2cents:.

Saluti e buon coltivo e auguri per l'anno nuovo :wave:.

M5Cime

Member
Ciao M5Cime,

probabilmente è perchè la parte vicino all'estrattore tende ad essere più secca di dove non c'è aspirazione.

potresti provare ad orientare il flusso d'aria del vent a clip lungo la parete del box, in modo che l'aria giri a vortice. se hai l'immettitore in basso, lo punti anche quello e pure la bocchetta dell'umidificatore.

Io così mi trovo.

Potrebbe essere che i termoigrometri non sono tutti tarati allo stesso modo, o uno sia più preciso rispetto all'altro, dovresti provare varie soluzioni. Magari ti prendi una settimana dove ti segni per ogni termoigrometro i corrispettivi dati, intercambiandoli tra di loro. ti faccio un es:

Oggi partiamo con Term 1, Term 2, Term 3.

Domani metti l'1 al posto del 2, il 2 al posto del 3 e il 3 al posto dell'1. Cosi credo tu riesca a farti un idea se sono i termoigrometri o la cattiva distribuzione dell'ur nella gb.

Just my :2cents:

Ciao Mr.Nice.Guy guarda l'estrattore è proprio dimmerato al minimissimo e ho solo una finestrella della grow x l'immissione (niente immissore) Ora ho cambiato di nuovo predisposizione del riflettore,vasi ecc.. e sembra funzionare,domani aggiorno anche con foto. Cmq il problema di sistemare l'umidificatore e il vent a clip è lo spazio occupato dal rifletore e la distanza della lampada sui 18cm circa x avere temp max 22°, temp fuori grow 13-14° riscaldata con una stufetta con un termostato a spina vicino all'entrata passiva ( domani lo metterò in grow).
Da oggi mi stò segnando le temp ecc... e poi cambio la posizione dei termoigr.
Buon cultvo :tiphat:

Ciao M5,

le bimbe sembrano stare benissimo, per quanto riguarda i termoigrometri, anche io ho avuto dei problemi finché non ho comprato il dostman che fa di riferimento, e mi sono reso conto che uno dava valori sbagliati, lo stesso tuo nero era un caliber III fasullo è quindi l'ho eliminato.

per i valori di umidità se hai i termoigrometri sparsi per la grow, è normale che ti danno valori diversi, in effetti dove hai posizionato l'igrostato ci sarà meno umidità che in mezzo alle bimbe.

per le foglie bagnate ho avuto lo stesso problema, io spostavo il getto dell'umidificatore a sinistra mettendo un ventilatore a clip che soffiava verso le bimbe è spostava il getto d'umidità senza più bagnare le foglie.

Per la lampada secondo me sta messo bene nella prima foto io la sposterei leggermente più indietro e metterei l'umidificatore in fondo alla grow e sposterei in avanti le bimbe cosi che ricevono più lumen, just my :2cents:.

Saluti e buon coltivo e auguri per l'anno nuovo :wave:.

Ciao Cream47 mi potresti linkare il modello dostman? Ora sto provando come dice Mr.Nice.Guy e vediamo un pò come va.
Poi ho risistemato il tutto,compreso il riflettore.Non metto l'umidif in fondo alla grow xkè x riempire il serbatoio verrebe un bel pò scomodo,il riflettore misura 70cm crca e la grow è 80. Sarebbe bello metterlo fuori ma nn ho la possibilità di rialzare la grow.
X l'igrostato nn saprei proprio dove metterlo oltre che lì.
Buon cultivo :tiphat:

M5Cime

Member
grazie Cream47 cmq quando ho comprato il Caliber III ero proprio indeciso se prendere lui o quello, ma alla fine ho optato x il Caliber che ho usato anche x la concia e a mio avviso sembra funzionare bene anche mettendolo vicino all'igrostato,anzi forse è + preciso.
Ti ringrazio ancora ;)

M5Cime

Member
ed ecco le bimbe al 42° giorno di vege,sembrano in salute ma x i vari problemi avuti sono indietro,ora sono sui 20-24cm,distanza lampada 18cm circa. Domani ultima sistemata alle legature + fertirrigata con 2ml/L di biogrow (sarebbe la seconda,la prima l'ho data 10/12gg fà con 1ml/L) e poi aspetto tipo 7/10 gg e vediamo se sono cresciute abbastanza x passare a 12-12:

nn fate caso al riflettore alzato,ma se nn lo alzavo nn riuscivo a fare le foto.
Sono tornato un pò alla predisposizione di prima,con il riflettore in orrizontale. I vasi,umidf ecc... se le lascio così i valori di umidità si stabilizzano,ma la mia preoccupazione sono le prese x l'igrostato e termostato in quella posizione ma nn saprei dove metterle, poi oggi ho comprato una simpatica mini stufetta da 600W HxLxP 19x10x9 e l'ho posizionata qui:

ma ho un'ansia allucinante,umidità e elettricità nn vanno tanto d'accordo,infatti domani appena si spegne la luce sarò già li a controllare se ci sono problemi,poi dovrò controllare C° e Ur.
Nn immagino quando sarò in fioritura x stabilizzare i valori ma x ora nn voglio pensarci.
Se avete suggerimenti sono sempre ben accettati.
Buon cultivo a tutti

M

Mr.Nice.Guy

Ciao M5,

Non farti tutte quelle paranoie, quelle stufette in genere si usano come scaldabagno, non credo che il bagno dopo una doccia resti perfettamente secco. Se proprio vuoi stare tranquillo dai un paio di giri con la pellicola alimentare (se hai multiple o ciabatte prendi pure tutto insieme), in modo da isolarle ( le spine nella gb ) dall'umidità.

un mese di veg è abbastanza, io guarderei se han già cominciato a spuntare qualche pre-fiore, ma non aspetterei ancora troppo per mandarle in flo.

Belle piante, tutte belle in forma! :good:

Seguo gli sviluppi! :lurk:

M5Cime

Member
Ciao M5,

Non farti tutte quelle paranoie, quelle stufette in genere si usano come scaldabagno, non credo che il bagno dopo una doccia resti perfettamente secco. Se proprio vuoi stare tranquillo dai un paio di giri con la pellicola alimentare (se hai multiple o ciabatte prendi pure tutto insieme), in modo da isolarle ( le spine nella gb ) dall'umidità.

un mese di veg è abbastanza, io guarderei se han già cominciato a spuntare qualche pre-fiore, ma non aspetterei ancora troppo per mandarle in flo.

Belle piante, tutte belle in forma! :good:

Seguo gli sviluppi! :lurk:

Ciao Mr.Nice.Guy eh lo so hai ragione,ma vorrei dormire e uscire tranquillo ;) Avevo pensato alla pellicola xò ho pensato anche che se faccio su tutto il termostato e l'igrostato mi salutano :biggrin: poi si formerebbe condensa penso. Domani posto delle foto anche xkè ho spostato l'umidif fuori dalla grow x recuperare spazio e volevo qualche consiglio,se ho fatto una caxxata o meno ( è +0- è uguale alla dimostrazione che ha fatto l'utente Tropimango,solo che ho usato solo tubi quelli che usano gli idraulici x gli scarici diam:5cm)
passerò una nottata un pò insonne,sono fatto così.
Ah ma alla fine un pò d'acqua nel tubo che entra nella grow nn crea problemi,anche xkè l'umidf quando ha il suo tappo dove esce i vapore,rimangono sempre gocce che scendono sempre sulla membrana). Sto usando anche l'acqua distillata anche xkè vorrei cercare di tenerlo in vita il + possibile l'umidf.
Cmq dal prox ciclo ne metterò 3,xkè 4 + umidf + stufetta lo spazio e ridottissimo x qualsiasi cosa che devi fare,almeno x me. Invio chi riesce a farci stare tot pianti in certi spazi.

Ah x Mr.Nice.Guy: guarda x ora ancora nessuna delle 4 ha messo prefiori (fortunatamente) anche xkè vorrei portarle sui 35-40cm,la lampada la posso tenere tranquillamente 18cm (la 250W, con la 400W ti diròmna la utilizzerò nelle ultime 3-4 sett), poi alla fine x ora sto usando l'estrattore dimmerato al minimissimo,quasi spento.
Va bhe a presto x aggiornamenti fotografici.
A presto
Buon cultivo a tutti:tiphat:

M5Cime

Member
Sera a tutti ecco una foto al 46° gg di vege: (foto fatta alla veloce)

poi stasera ho finito di mettere a posto l'umid fuori dalla grow:

questo è l'interno dell'umid con il tubo che entra dentro

e infine l'interno:

sono i tubi da idraulico da 5cm a parte il tubo interno nell'umidif che è + piccolo ma ho ftto un paio di giri di nastro americano e teflon.

Al prox ciclo dovrò cercare di rialzare la grow ancora di quei 5cm,almeno il tubo interno rimane + in basso.
Volevo chiedere se le gocce che si formano nel tubo possono creare problemi (io credo di no anche xkè con il suo tappuccio originale le gocce si fermano sempre) ma volevo una conferma.

Consigli e a sto giro qualche critica sono sempre ben accettate.

ah dimenticavo fortunatamenti peletti nn si vedono almeno posso andare avanti ancora con la vege x 5-6 gg poi via di fioritura.

M

Mr.Nice.Guy

A me piace come hai sistemato il "problema". :good:

Credo che l'unica parte che tema l'acqua siano le parti elettriche della base dell'umidificatore, il resto non dovrebbe aver paura.

Adesso come va con l'UR? sei riuscito ad uniformarla?

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao, mi sembra che hai sistemato bene!io ho messo l'umidificatore a 1m dall'in e il vapore viene aspirato dolcemente senza creare condense..per ora..
Oramai sei pronto per la fioritura, come mai non usi subito la 400w?Io sto notando la differenza con w in più..

M5Cime

Member
A me piace come hai sistemato il "problema". :good:

Credo che l'unica parte che tema l'acqua siano le parti elettriche della base dell'umidificatore, il resto non dovrebbe aver paura.

Adesso come va con l'UR? sei riuscito ad uniformarla?

Ciao Mr.Nice.Guy eheh ho preso spunto dall'utente Tropimango e smbra funzionare bene,una cosa in meno in grow= + spazio ;) o se no come dice jabbaray nel post dopo il tuo,metterlo distante dall'entrata in.
X le gocce dell'umidif alla fine nn credo facciano niente anche xkè l'acqua si ferma sempre dove c'è la membrana anche con il suo tappo a getto xciò è tutto ok,basta che nn esca niente dal buco se no bagna l'umidf e probabilmente le gocce potrebbero raggiungere la parte elettrica dentro,ma basta fare attenzione.
Ah si alla fine ero riuscito a far stabilizzare l'Ur ma oggi sono passato a 12-12 xciò lo terrò buono x i prox cicli.

Ciao, mi sembra che hai sistemato bene!io ho messo l'umidificatore a 1m dall'in e il vapore viene aspirato dolcemente senza creare condense..per ora..
Oramai sei pronto per la fioritura, come mai non usi subito la 400w?Io sto notando la differenza con w in più..

Hola jabba si alla fine ho optato x questo sistema anche xkè quando volevo spostare l'umidif fuori nella parte della finestrella c'era già la stufetta che poi l'ho spostata dentro.
Oggi sono passato a 12-12,x i primi 3-4 gg tengo sotto l'MH (ormai al suo 3°ciclo,la terrò in caso di emergenza,pronta già quella nuova) poi volevo fare 4-5 sett con l'HPS 250W e poi mettere la 400W nelle ultime 4 sett e incominciarle a pomparle con il BioBloombastic o mettendo subito la 400W cambierebbe qualcosa in +? in bolletta nn credo che con 4-5 sett con la 400W ci sia un cambiamento eccessivo,alla fine in fioritura nn dovrei nemmeno usare ne umidif o deumid.

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao io sono al terzo ciclo e nei primi due ho usato la 250hps(200g)e il led(150-160g,non ricordo)..ora con le due luci insieme le cime al 30°giorno sono più grosse e sviluppate..se puoi..poi c'è chi dice che è ottimo come fai tu!Bisognerebbe provare..:tiphat:

M5Cime

Member
Ciao jabbaray,guarda ho ancora 2/3 giorni x decidere (ho ancora l'MH) ma sto pensando seriamente di incominciare direttamente con la 400W ;) e tenere l'HPS 250W nuova x quando le temp saranno + calde.
Grazie x le visite ;)
A presto con aggiornamenti.

M5Cime

Member
Sera ICMAG eccomi con un piccolo aggiornamento con foto: siamo a 61 giorni da seme e 4 giorni dallo swicht 12-12,ancora niente pre-fiori in nessuna delle 4,eccole qua:

allora l'mK nel vaso da 6,5L e in basso a sx,la WW in alto a dx e le 2 0G sono nell'angolo dx basso e nell'angolo sx in alto.
Oggi ho dato solo acqua all'mK,domani sarà la volta della WW (quella che beve di +,bho) invece le due 0G bevono molto meno,xkè in teoria quelle nei vasi da 11L li ho incominciati a bagnare gli stessi giorni,ma i terricci delle 0G sono ancora belli umidi.Cambia dalla genetica,nn penso che la posizione dei vasi cambia qualcosa.

Poi ho notato delle foglie mangiucchiate :mad: nn so se si vedeno nella prima foto,dovrebbero essere cerchiate di rosso,ma cerco di metterne una + ravvicinata. Subito ho pensato a bruchi,xciò ho tirato fuori dalla grow una x una le piante x fare un controllo + accurato,ma niente da fare,in nessuna delle 4 c'è niente,anche nella terra,possibile?

una cosa che ho fatto 1-2 sett fà ho fatto un pò di trattamento con l'olio di neem sopratutto x prevenire,ma bruchi ecc.. niente. Voi che dite?

Ah x jabbaray: domani passo subito alla 400W HPS, speriamo che nn scaldi troppo (nn l'ho mai vista in funzione) ma alla fine con il mio estrattore superdimensionato nn credo di avere problemi. Con l'MH da 250W posso tenerla tranquillamente tra i 15-18cm,domani vi dirò.

Consigli e critiche sempre ben accettate.

Last edited:

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao, mi sembra che stanno benissimo!Per il bruco non saprei dirti, prova a fare una macro della foglia incriminata..
Vedrai come ciucciano con la 400w!e vedrai che cime!!

M5Cime

Member
Ciao a tutti allora piccolo aggiornamento e 1-2 domande xkè x la prima volta ho sentito quanto può scaldare una 400W HPS.

Siamo a 64° gg da seme:

allora partendo in senso orario in basso a sx la mK vaso 6,5L bagnata oggi, 0G vaso 11L poi la WW vaso 11L e di nuovo la seconda 0G vaso 11L.

La cosa strana (a parte un ramo della WW che se ne andato x i fatti suoi,mi sono dimenticato di legarlo al vaso,lo tirerò a fine strech) è che ieri ho dato acqua a tutte e due le 0G xkè i vasi quasi volavano da soli da quanto erano leggeri e fino a qui tutto a posto,La WW niente acqua fino a domani.
Però oggi innaffiando l'mK ho notato sia le foglie dell'mK e quelle dell'0G in alto a sx tutte mosce,quelle dell'mK lo posso capire xkè era senza acqua,ma dell'0G nn ho idea,l'altra sta alla grande.
Posto una foto dell'0G con le foglie mosce:

metto circa 3,5L di acqua nei vasi da 11L e 2,5L circa al vaso da 6.5L,poi lascio completamente asciugare il terreno (nn proprio arido) e via di nuovo con un gran dose d'acqua. Il PH lo controllo sempre ed è sempre ok.

X jabbaray:

ciao questa è l'unica che sono riuscito a fare x il poco tempo e poi nn volevo stressarle ancor di +,ma domani che devo x forza toglierle dalla grow x bagnare la WW ne faccio altre,anche xkè come puoi notare nella foto del post di prima c'è una foto con due cerchi rossi,ma uno è un ramo dell'0g e l'altro dell'mK.

Cmq nn immaginavo che la 400W scaldasse abbestia :biggrin: devo ritrovare stabilità nella grow. L'umid credo di doverlo tenere anche in fioritura xkè senza sono arrivato ad avere 38% con T max 28° (stanza grow 13-14°) azz che sbatti. Se aumento la velocità dell'estrattore (ora ancora al min) la T diminuisce di sicuro ma anche l'Ur scende,giusto?
Consigli e critiche sempre ben accetate

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao,vedrai che cimoni!!Non so aiutarti per quelle foglie..non è che spostando i vasi hai preso dentro?
Per le foglie mosce non vorrei che fai asciugare troppo,prova a usare una bilancia..così sai esattamente quanto bevono e non rischi di aspettare per l'irrigo.Bisogna andare a tentativi..
Se l'estrattore va di più calano sia t che UR purtroppo..
Buon coltivo!:tiphat:

Latest posts

Latest posts