What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

The green corner of 5Cime

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao per i problemi di umidità puoi prendere un igrostato a spina, così imposti il valore che vuoi e on ti devi più preoccupare,io no ne faccio più a meno:biggrin:
Credo che sei al 20°giorno se togli i 9-10 di fase emergenza,quando il pane di terra si asciuga lega gli apicali più in basso e lascia passare un paio di giorni tra un intervento ed un altro:tiphat:
Buon coltivo!

M5Cime

Member
Ciao M5,

anche se è il primo post che ti lascio seguo il thread dall'inizio, a me mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro, le bimbe sembrano godere di ottima salute, e il tuo LST è fatto molto bene, anche perché ho notato che ancori al vaso e non come ho fatto io solo con lo scotch non pensando che l'apicale tira parecchio ed infatti alcune legature o dovuto rifarle ma era tardi.

Saluti e buon coltivo .

Hola Cream47 eheheh anche a me è successa la stessa cosa xciò in questo ciclo le lego al vaso in più un pezzo di nastro x sicurezza Sembrano anche a me in buona salute,speriamo in bene.

Ciao per i problemi di umidità puoi prendere un igrostato a spina, così imposti il valore che vuoi e on ti devi più preoccupare,io no ne faccio più a meno
Credo che sei al 20°giorno se togli i 9-10 di fase emergenza,quando il pane di terra si asciuga lega gli apicali più in basso e lascia passare un paio di giorni tra un intervento ed un altro
Buon coltivo!

Ciao jabbaray eh ciò pensato,ma ho pensato anche che sarebbe inutile visto che con l'umid 35W (stracci ecc..) nn riesco a farla salire più del 60-62% a luce accesa,xò funzionerebbe benissimo nelle ore di buio adesso che ci penso (dovrei fare un giro dal grow apposta x l'igrostato),cmq ci penserò in sti giorni.
Ops hai perfettamente ragione,ho sbagliato i calcoli.
X quanto riguarda le legature,le tre nei vasi da 11L ho fatto la prima legatura leggera 3 giorni fà,poi non le ho toccate fino ad oggi che le ho tirate ancora un pò,dici di abbassarle ancora? invece in quella da 6,5L ho fatto la prima legatura oggi,aspetto 2-3 giorni e poi abbasso x bene l'apicale.
Adesso vengo a fare un giro sul tuo thread :biggrin:

Buon cultivo :tiphat:

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Io al primo giorno le piero a 90, dopo 2 giorni rinforzo la legatura sull'apicale principale e dopo altri due lego le prendisole che coprono i nuovi getti e così via..

M5Cime

Member
Io al primo giorno le piero a 90, dopo 2 giorni rinforzo la legatura sull'apicale principale e dopo altri due lego le prendisole che coprono i nuovi getti e così via..

ok io ho fatto al contrario :) vado ad abbassare ancora un pò l'apicale e poi seguirò il tuo metodo ;)

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
ok io ho fatto al contrario :) vado ad abbassare ancora un pò l'apicale e poi seguirò il tuo metodo ;)

Piegalo con le dita e quando vedi che sei quasi al massimo allenta un pochino così scongiuri rotture indesiderate..bisogna togliergli la dominanza, altrimenti non avrai cime tutte uguali.Lasciale sempre riposare, devi poi valutare tu perchè le hai sotto gli occhi:tiphat:

M5Cime

Member
Piegalo con le dita e quando vedi che sei quasi al massimo allenta un pochino così scongiuri rotture indesiderate..bisogna togliergli la dominanza, altrimenti non avrai cime tutte uguali.Lasciale sempre riposare, devi poi valutare tu perchè le hai sotto gli occhi
Hola jabba. Ok ho sistemato un pò l'LST su tutte e 4 le plant,grazie x il consiglio ;) Domani posto delle foto.

Poi in questi giorni stavo riflettendo sul fatto dell'umidità e alla fine ho deciso di comprare l'igrostato a spina e gia che c'ero ho comprato il termostato a spina x 'l'eventuale stufetta che mi servirà sicuramente visto che le temp min sono arrivate sui 13-14° e la max 23°.

Avrei anche in mente di cambiare l'umidificatore (tra che l'avevo comprato gia usato) e poi a luce accesa nn rieco a far salire x bene l'UR,potenza 30W della Laica e nn avendo sempre il tempo di andare a bagnare gli stracci ecc... Ora stavo guardando un pò di umid ma volevo chiedere un vostro parere,è meglio uno come quello che vendono nei growshop o tipo uno di questi: http://www.ebay.it/itm/Umidificator...idificatori_vaporizzatori&hash=item1e91b567f0

http://www.ebay.it/itm/Umidificator...ificatori_vaporizzatori&hash=item20ed16c5a9?? questo è da 85W,voi quale prendereste?

Poi sicuramente farò una domandona stupidissima :( ma x mettere l'igrostato,devo mettere una presa nella grow,giusto? ma in che posizione? la grow è alta 1.60,dovrei metterla + o - a metà?

Scusate x le banali domande,ma ho sempre meno tempo :( ora provo a fare un pò di search xD se trovo qualcosa.

Buon cultivo a tutti :tiphat:

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao,io prenderei quello della corwall che è 6 litri e costa decisamente meno..io l'igrostato l'ho messo a livello delle piante:biggrin:
Io alle bambole ho fatto fare meno vege altrimenti non sarei riuscito a farcele stare..

M5Cime

Member
Ciao ops ho sbagliato a mettere il primo link,bello ma caruccio :)
Ho visto quella della corwall,sarebbe bello capiente ma dovrei aspettare l'anno nuovo x averlo :( Ma quello del secondo link secondo te nn andrebbe bene? ho notato che questo è 85W 3,5L di serbatoio a confronto del corwall che è 35W e 6L di serbatoio. Ricordo che quello che ho ora è 30/35W (nn mi ricordo bene) e 3,8L di serbatoio,ma nn riesce a far salire l'umidità sopra i 60% (55% di media) a luce accesa con estrattore dimmerato praticamente al min e x farla salire devo star sempre li con stracci ecc.. volevo cercare di risolvere il problema una volta x tutte. Ho capito che d'estate in vege nn ho problemi di Ur mentre in fioritura mi sono già attrezzato con il deum. Al contrario d'inverno azz
Grazie anche x quanto riguarda la posizione dell'igrostato ;)
Ora vado a bagnare gli stracci e a fare due foto :)
Ciao

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao!Capisco il tuo ragionamento,pensi che quello da 80 w sia più potente e che possa risolvere la situazione..ma,ha una capienza di 3L,rischi di dover ricaricare al volo molto spesso se va a manetta..quello cornwall io lo ricarico ogni 1-2 giorni e il getto mi pare molto buono.Prima ho provato il bimar con la forma di goccia e mi si è fuso dopo un mese..:tiphat:

Cream47

Underground Grower
Anche io quoto Jabba, ho lo stesso e se metto a manetta arrivo a 99% di umidità con una 400W estrazione sempre accesa e grow di 1m2. Cosi facendo ricarico 1 volta la giorno, l'unica cosa e che da me l'acqua è molto calcare quindi devo usare per forza l'acqua distillata se non devi pulire ogni due giorni la membrana.

Saluti :wave:.

M5Cime

Member
Eccomi con nuovi aggiornamenti. Partiamo dal fatto, come mi ha fatto notare jabbaray avevo sbagliato a calcore i giorni,xciò ho ricalcolato tutto e oggi dovrebbero essere al 30° giorno di vege,poi devo calcolare il problema del guscio che nn si era aperto del tutto e i problemi a inizio vege con l'umidità,travaso,lst ecc.. Ma va bhe ormai ci siamo :biggrin:

questa è una foto generale di ieri al 29° giorno di vege: a sx le 2 0G e a dx in alto la WW e a dx in basso l'mK

l'mK quella nel vaso da 6,5L nn a subito il travaso ed è bella spedità, più indietro le due 0G ma nella norma,invece la WW è quella + in ritardo (sono partito troppo presto con l'LST credo) e poi con le temp min che ora sono 13-14° di certo nn aiutano. Due giorni e sistemo le legature,xkè gli apicale incominciano andarsene in sù,tranne l'mK che sembra aver preso una bella forma nel suo vaso da 6,5L (incrocio solo le dita con questa genetica visto i recenti passati).

Oggi girando x negozi ho trovato questo in offerta:

l'ho preso,pensando di metterlo vicino (nn attaccato) alla finestrella dell'entrata passiva,collegato al termostato a spina collegato nella grow insieme all'igrostato, almeno x cercare di portare le min sui 17-18°,potrebbe funzionare?
Avevo provato con una lampada in ceramica da 150W con il suo termoigrostato,ma nn ha funzionato,almeno a me scaldava solo quell'angolino o una piccolissima parte di grow dove era piazzata ( mi sono bruciato pure una foglia di una 0g, meno male che era una di quelle che toccava il terreno e l'ho tagliata).
Speriamo con questo.
Consigli e sopratutto critiche sempre ben accetate

Buon cultivo a tutti :tiphat:

M5Cime

Member
Ciao!Capisco il tuo ragionamento,pensi che quello da 80 w sia più potente e che possa risolvere la situazione..ma,ha una capienza di 3L,rischi di dover ricaricare al volo molto spesso se va a manetta..quello cornwall io lo ricarico ogni 1-2 giorni e il getto mi pare molto buono.Prima ho provato il bimar con la forma di goccia e mi si è fuso dopo un mese..

Hola m5 io quoto jabba,credo sia meglio quello da 6lt e poi mal che vada li puoi usare entrambi

Anche io quoto Jabba, ho lo stesso e se metto a manetta arrivo a 99% di umidità con una 400W estrazione sempre accesa e grow di 1m2. Cosi facendo ricarico 1 volta la giorno, l'unica cosa e che da me l'acqua è molto calcare quindi devo usare per forza l'acqua distillata se non devi pulire ogni due giorni la membrana.

Saluti .

Grazie raga,credo proprio che prendrò quella della corwall ;) poi l'ultimo post di Cream47 mi ha rassicurato visto che ha la grow + grande della mia e poi a sto giro nelle ultime 2-3 sett di fioritura voglio mettere sotto un' HPS 400W su superlumen,ho comprato l'alimetatore nuovo apposta ;)
L'unica cosa negativa è che dve aspettare x averlo :( mi sarà poi utile nei prox cicli.
Cmq grazie a tutti x i consigli e buon cultivo :tiphat:

ah dimenticavo x jabbaray,il mio che sto utilizzando è della Laica da 30W,serbatoio 3,75L e getto da 200ml/h è c'è l'ho da 2 cicli e mezzo,forse ormai ha gia dato tutto :biggrin: Salut

fela.kuti

Member
ciao m5cime, io per la Tmin sto usando un termoventilatore collegato al termostato e appeso al "soffitto della grow. mi sto trovando bene, ho preferito questa opzione per la migliore dispersione del calore all'interno della grow, gia di per sè è un ventilatore e grazie alle ventole per smovere l'aria all'interno della grow riesco ad avere una T piu o meno uguale all'interno di tutto il box invece di scaldare solo una zona. l'unico problema per te sarebbe l UR che col termovent acceso scenderebbe ancora di piu, ma credo che sia la stessa cosa col radiatore ad olio che hai preso. just my 2cent!
per l'umidificatore non posso darti consigli poichè io mi ritrovo con l'Ur troppo alta.
buon cultivo!

M5Cime

Member
ciao m5cime, io per la Tmin sto usando un termoventilatore collegato al termostato e appeso al "soffitto della grow. mi sto trovando bene, ho preferito questa opzione per la migliore dispersione del calore all'interno della grow, gia di per sè è un ventilatore e grazie alle ventole per smovere l'aria all'interno della grow riesco ad avere una T piu o meno uguale all'interno di tutto il box invece di scaldare solo una zona. l'unico problema per te sarebbe l UR che col termovent acceso scenderebbe ancora di piu, ma credo che sia la stessa cosa col radiatore ad olio che hai preso. just my 2cent!
per l'umidificatore non posso darti consigli poichè io mi ritrovo con l'Ur troppo alta.
buon cultivo!

Ciao fela.kuti grazie del passaggio ;) guarda ora la temp min senza il radiatore è stabile sui14-15°,con il radiatore acceso 15min e 30off e le temp min sui 16-17°,volevo provare di cercarla sui 18°. Nel post successivo posterò i nuovi arrivi.
Buon cultivo :tiphat:

ciao m5 che belle bimbette,in very good health!anche la grow sempre ben fatta.big up buon coltivo

Hola burro banton tutto bene? ma si,si cerca sempre di migliorare il set up ;) te sei fermo?
:tiphat:

M5Cime

Member
Aggiornamento con il nuovo umid e l'igrostato: è una bella svolta,sia x l'umid che x l'igrostato xkè come noterete ho tolto gli stracci ecc.. e l'Ur min-max 55-70% e Temp min-max 16-23° (min con radiatore acceso). Poi ho comprato visto che c'ero il termostato a spina e volevo collegarlo nella presa dove c'è l'igrostato ( ho già visto una T con le prese shuko) ma il dubbio ora è che dovrò sicuramente cambiare il radiatore con un termoventilatore,ma dove lo metto? in basso rischio di bruciare le foglie come mi è successo con la lampada in ceramica, in alto nn saprei visto l'altezza 1,60 della grow,aspetto vostri consigli ;)
Ecco due foto:

La WW in alto a dx è quella + indietro di tutte,la due 0G sembrano crescere abbastanza uguali e l'mK che nn ha subito il trapianto sembra messa bene (incrocio sempre le dita)
Consigli e critiche sempre ben accettate.

Buon cultivo a tutti:tiphat:

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao,sono contento che ti trovi bene con i nuovi acquisti:biggrin:
L'unico appunto che posso fare,ma potrei sbagliarmi perchè non le ho viste benissimo,è che con 30 gg di vege ci sono poche cime ben formate.Mi ricordano la mia c+ che è stata messa in flo a 21gg se guardo la dimensione.Però potrebbe non essere uno svantaggio.
Sei stato molto gentile con l'LST?

M5Cime

Member
Ciao jabba si hai ragione,sono indietro x avere 30 gg di vege,ma tra le temp basse,il problema dei gusci che ho dovuto toglierli io,problema con l'umidità e aimè un super errore commesso (nn x colpa mia ma da parte di um consiglio sbagliatissimo) cioè in pratica quando ho preparato i vai da 1,4L ho bagnato troppo il terreno, le poverine hanno patito le pene dell'inferno :( sono partito malissimo in questo ciclo. Farò ancora 2 sett di vege almeno,se bastano.
Ma secondo te x le temp min devo cambiare il radiatore e mettere un termoventilatore? Ma nn saprei dove metterlo in grow,funzionerebbe se lo metto vicino all'entrata passiva al posto del radiatore ma collegata al termostato a spina in grow,così dovrebbe metterci pochissimo a riscaldarla.che dici?
Con l'LST abbastanza,ora fino a dopo Natale nn le tocco,poi le sistemo bene e poi vediamo a che punto siamo. Sto facendo come te,un giorno lego i rami e apicale,poi 2 gg di riposo,lego le prendisole e così via :)

ah appena riesco faccio delle foto a pianta singola.

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Perfetto,comunque valuta tu come stanno le piante..alcune reagiscono prima,altre dopo.
Mettere il radiatore fuori mi sembra una bella idea!Anche io come spazio sono oltre il limite!