What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

The green corner of 5Cime

M5Cime

Member
Ciao 5cime, seguivo in silenzio, e devo dire che stai facendo un ottimo lavoro; quello che non ho capito è questo, i vari Fim, li stai facendo sulle auto? X quanto ruguarda il tuo amico, io faccio Out, ma faccio germinare e crescere x le prime 2-3 settimane secondo lo sviluppo della pianta indoor; nel senso che dopo aver messo il seme nel terriccio jiffi o simili lo metto sotto una 25w fino all'uscita dei cotelidoni, a questo punto copro la piantina con il bicchiere di plastica che fa condensa e dà umidità la metto dietro la finestra alla luce naturale, alla sera aggiungo qualche ora di luce x arrivare a 18/6 con 2 cfl diverse 1 27oo°K e 1 64oo°K x un totale di 120-130W; quando le vedo "in forma" le metto Out; i primi giorni 7/10 dopo il tramonto le metto in una "serra" veranda in vetro,da me la notte le Temp scendono intorno ai 10-12°C. ma Ur alta 96% quindi "freddo" In questo momento ho circa 14/10 di luce dalle 06.20circa alle 20.15 circa sono A/F e sembrano OK non so quante ne vuole fare il tuo amico, io con 5 BlueBerry + 2 A-K4pp4 + 1 Gr4pe qualche sforzo lo devo fare svegliarmi all'alba x metterle fuori ma finora questo sacrificio vedi cicli precedenti mi ricompensato.
Questo è quello che faccio IO, non è una regola. Cmq x essere più precisi, basta consultare una qualunque app meteo x sapere quando ci saranno tot ore di luce, e regolarsi di conseguenza; spero di non essermi dilungato troppo... in becco all'aquila.

Meglio di così non si può spiegare ! è la sintesi del mio msg. d'altra parte come contraddire il Massud...
nb. anche al centro ad agosto giorno più giorno meno i fiori cominciano a essere fiori

Ciao tawika grazie del passaggio e dei complimenti. No no l'LST e i vari Fim li ho fatti su una femminizzata x aspettare la 2° ma aimè nn sono riuscito a farcela, la 2° crescerà a 12-12 :( L'auto viaggia x la sua strada, ora dopo 10 gg dallo swich è alta 43 cm mentre la legata 29 cm. Fino a oggi ho tenuto su l'mh, stasera montato l'hps.

Invece x quanto riguarda l'out, guarda nn sò + cosa dirgli, si stà facendo mille para x niente alla fine. Un pò lo capisco xkè sono un pò di + delle tue :biggrin: Ora lo sto convincendo di fare come mi avete detto sia te che massud, alla sera x fargli arrivare tot ore di luce ci siamo arrangiati con 2 cfl 125w agro xD meglio di niente, pirla lui che nn ha controllato il tempo ecc.. no?
Cmq tranquillo che nn ti sei dilungato troppo, anzi meglio avere + conferme ;) Vedremo come andrà a finire. Grazie mille ancora.

Saluti :tiphat:

Ciao m5..complimenti x le bimbe davvero belle sane e soprattutto x lst che hai fatto...piace tanto anche a me farlo: D....senti ti volevo parlare riguardo allestrattore tt che hai messo, xche io ho la versione tt pro, e ci ho collegato un temporizzatore e un potenziometro, e mantenendo la velocità dell'estrattore sulla seconda velocità(MAX)...xche a un pulsante con due velocità...
E visto che c'è l'ho già da un po' di tempo e nn mi a mai portato problemi, tu come la vedi?..ciao m5 continua così..
Buon cultiv!

Ciao Agobob tk dei complimenti. Si è un LST un pò troppo violento calcolando anche 3 Fim :) io sono quasi obbligato a fa LST x l'altezza della grow, spero sempre in un caxxo di lavoro che mi permetta di ritornare x bene in pista, anche nella vita reale.
X quanto riguarda l'estrattore ora su 2 piedi nn ho presente il tt pro, ma ho sempre letto di nn usare i normali dimmer su questi modelli xkè si rovinano. Nn sò io avevo questo TTturbo da 100 a prendere polvere e ho provato a montarlo e devo dire che fino ad ora nn mi ha dato problemi, ma ha fatto solo sta vegetativa, il tuo hai detto che lo hai da un pò di tempo senza darti problemi, xciò nn dovrebbe creari problemi su quel modello. Ora provo a informarmi. Se trovo qualcosa ti scrivo sul tuo thread, ok?

Buon cultivo :tiphat:

edit: scusate domani aggiorno con qualche fotuccia e i primi peli della 1° CrItIc@l

tawika

the crazy grower
Veteran
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]- Ora lo sto convincendo di fare come mi avete detto sia te che massud, alla sera x fargli arrivare tot ore di luce ci siamo arrangiati con 2 cfl 125w agro xD meglio di niente -
Ciao M5
detto così sembra de parlà con un agente segreto quindi se ho capito bene incrementereste le ore di luce con 250w agro 125+125 giusto?! credo siano sufficienti, se potete usarle indipendenti, le gestite meglio e potete disporle in modo da aumentare il raggio di luce.
Vedrete... un pò di buona volontà e un pixiko de buenasorte e ci farete schiattare d'invidia :woohoo:
[/FONT]

M5Cime

Member
Ciao a tutti, volevo fare un'aggiornamento con foto già ieri sera ma nn sò se solo a me Tor mi dava problemi. Anche a voi ieri dava diversi errori?

Hola tawika ahahah agente segreto, seeee :) cmq si hai capito bene, 2 CFL 125 agro con rispettivi riflettori. l'unica pecca è il num di piante :biggrin: bisogna sperare nel buon tempo. Postrò poi delle foto se il mio amico me lo concede e che si facesse moolte meno paranoie, tanto sanno tutto di tutti. Poi dipende sempre dalla zona in cui si abita.
ah una domanda sempre x l'out, io ho sempre letto che la maggior parte dei coltivatori outdoor fanno mega buche x poi riempirle con i terricci pre-fertilizzati, ma un tipo che ha appena preso 30 e lode, nn chiedetemi bene su cosa ma praticamente è un botanico scienze ambientali e del terreno, una cosa simile xD ve lo dirò il nome preciso in questi giorni.
Lui ha detto che è "sbagliato" xkè facendo così si distrugge tutta la flora batterica nel terreno. In pratica (tutti i coltivatore di qualsiasi genere girano la terra, giusto?) la nuova tecnica da utilizzare si chiama ripuntatura sempre se nn hai ettari su ettari.

Praticamente usi la piccozza, la infili nel terreno e la si smuove un pò e si va avanti così x un tot di profondità. Le radici crescendo si fanno spazio tra le crepe del terreno e ne crea ovviamente delle altre x altre radici.

Subito sono rimasto contrariato ma alla fine se ci pensi è una bellissima cosa x tutti i coltivatori in generale.

Scusate x il papiro.

Nel prox post un paio di foto di ieri.

M5Cime

Member
Eccoci con le foto:

Generale:

dall'alto:

1° CrItIc@l a 10 gg dallo swich:

qualche cimettina:

scusate x la pessima qualità delle foto. La prox volta x fargli il servizio fotografico xD le tiro fuori.
Peccatto x il vaso piccolino, se era da 6,5L almeno era molto meglio. Anche a sto giro sono andato troppo cauto con i fert infatti ha gia delle foglie in basso quasi gialle. Beve 1,3L circa ogni 3-4 gg ed è alta solamente 29,5 cm potevo legare anche meno visto che l'auto è 43 cm.
La prossima poppata vado direttamente con solo CannaFlores o aggiungo ancora un pò di azoto con il Vega? 4 giorni fà gli ho dato 1ml/l di Flores ma visto la carenza troppo precoce mi conviente naturalmente passo a 1,5ml/l di Flores e nn sò se aggiungere anche un pò di Vega (+ azotato, magari cresce anche di qualche altro cm la pianta).

Segue con 2 foto dell'Auto....

M5Cime

Member
ecco l'Auto alta 49,5 cm e alla 3° stt di flow, questa in vaso da 6,5L beve 1L anche lei ogni 3-4 gg:

apicale

sembra in buona salute. Vedremo quanto diventerà alta, calcolando che x 10 gg ho tenuto l'mh, ora con l'hps un pelo dovrebbero allungarsi o sbaglio? cmq si vede che ha tratti di sativa.

Nelle foto nn si vede xkè stasera ho cambiato un pò la posizione delle piante e nel frattempo ne ho approfittato x fare un pò di pulizia.
Praticamente l'Auto è nell'angolo a sx, la sfigatella del trio :) nell'angolo a dx e davanti ho metto la 1° CSS, tolto gli spessori rimanenti (tanto di spazio in altezza a sto punto ne ho in abbondanza) x favorire il piccolo riscaldamento del tappetino che ora in fioritura lo uso + che altro x scaldare un pò la grow e x combattere con l'umidità. In + ho 3 ariasana che prima le tenevo dentro ma stasera li ho piazzati fuori nello stanzino insieme a uno deum artigianale (tipo proprio Ariasana) ma l'Ur nn ne vuole sapere di abbassarsi, arrivo ad avere 60-65% di Ur nelle ore di buio. è ben ventilato dentro ma sono sicuro che me la prenderò nel culetto :(
Al max farò uno sforzo facendomi imprestare un deum da 10L/24h x cercare di tenere l'Ur al max 55% ventilando a go go dovrei farcela?

Questi deum a sali nn funzionano proprio un cavolo, in 3 nn riescono diminuire l'umidita nemmeno del 10%, possibile?

Saluti grower's :wave:

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
ciao,vanno benissimo..non preoccuparti troppo!
Pensa che in flo non ho umidificatore,quindi ur a 50 se va molto bene..con luci accese.
Buona fioritura!

ps:eek:cho al biovega,stai schiscio perché é bello concentrato,almeno sembra..

M5Cime

Member
Hola raga ecco una foto della nuova sistemazione dei vasi senza spessori ecc...

ciao,vanno benissimo..non preoccuparti troppo!
Pensa che in flo non ho umidificatore,quindi ur a 50 se va molto bene..con luci accese.
Buona fioritura!

ps:eek:cho al biovega,stai schiscio perché é bello concentrato,almeno sembra..

Ciao frà si alla fine sembrano stare bene, cmq il mio problema è nelle ore di buio, nelle ore di luce è 45-55% ma durante il buio sale a 60-65% ed ho tre deum a sali e ventilo a go go. Più in là mi faccio prestare un deum da 10L/24h x tenerla almeno sotto i 60 e poi spero che quel 5-10% ci pensano quelli a sali, giusto xkè nn posso permettermi di utilizzare sempre il deum x 12 ore. Nnn sò sono preoccupato.

grazie x la dritta sul biovega ;) ma sono stato fin troppo schiscio a sto giro xD la 1° CSS siamo a inizio fioritura ed ha già delle foglie basse sul giallo, invece sull' Auto l'ho dato solo una volta prima di mettere tutto a 12-12 (anche se x l'auto nn centra tanto) e basta anche xkè sembra bella carica.

Al prox aggiornamento.

Saluti :wave:

p.s: al max quel prodotto che ha postato Silvestro, mi sembra il Rot Stop potrebbe funzionare secondo voi con la mia umidità? magari riesco a nn utilizzare il deum elettrico xD ma nn penso che faccia sti miracoli, se no tutti nn starebbero senza no?

FREE88

Active member
Cavolo come puntano in alto le tue M5cime; dirette verso la luce :)
stanno molto bene e per l'umidità l'unica cosa che posso dirti è doppio ventilatore, uno opposto all'altro e uno in basso e l'altro tra lampada e cime;
immissione dipende da dove la prendi ed estrazione come sei?

M5Cime

Member
Hola collega si diciamo che stanno bene e come hai detto te, sono tutte belle tirate verso la luce. Ma aspetta che anche le tue faranno così ;) sono solo + piccoline, tutto qua.
Invece x l'umidità guarda ora ho provato a fare qualche modifica, ti spiego meglio anche la situazione della location interna xD

In pratica ho diviso il garage in 2 stanze con una parete in cartongesso, ovviamente la grow ecc.. è nello stanzino + piccolo che sarà circa 5x3 chiuso con una porta ma il problema è che nn ha finestre :( ed è sotto al livello della strada. Nella stanza + grande ho una finestrella ma in fondo al garage, xciò ho pensato di ritagliare un pezzo di cartongesso e gli ho messo una presa d'aria di un vecchio frizzer e nel buco in alto dove prima c'era l'uscita dell'aria dell'estrattore centrifugo x il mio vecchio set-up e con la potenza dell'estrattore mi faceva ricambio d'aria anche nello stanzino tramite la presa d'aria. Ora nn lo posso + fare.

Adesso in pratica nella grow ho ancora il tappetino riscaldante che nelle ore di buio va 1 on 1 off (il suo min lavoro lo fà) in + gli ho collegato insieme un'estratto (100mm 90mc/h) posizionato dovre prima c'era l'uscita dell'aria x il vecchio estrattore così anche se pur poco mi cambia un pò l'aria nello stanzino e oggi controllando un pò la situazione, l'umidità max 60% in + ho tutti quei deum a sali che servono poco o niente ma è sempre un aiuto in +.
X quanto riguarda la ventilazione interna ho il vent a 3 vel che lo vedi nel post precedente (ora sull'1, se no fa un tornado dentro la grow se aumento la vel) che punta direttamente sulla lampada e prende bene anche l'Auto, poi ne ho uno a clip sulla 1° vel che punta sulla 1° CrItIc@l. In questi giorni vedrò come fare a infilare un'altro vent a clip gia in mio possesso, ma il problema è che ridimensionando la grow mi rimangono solo le 2 aste della struttura a sx, xkè quelle a dx nn ci sono visto che ho messo il telo b/n.
Magari potrei lasciare quello che soffia sulla 1° CSS li dovè, quello nero lo metto x terra e il 3 vent lo aggancio all'easy-roller che punti sulla lampada, in pratica tolgo quello nero nella foto e gli metto questo, che dici?

Come estrazione ho un TTturbo 100mm leggermente dimmerato che butta l'aria nello stanzino (nn ho la possibilità di farla scaricare fuori dallo stanzino, sia xkè ora gli ho messo quell'estrattore piccolino e poi nn avrebbe la potenza necessaria x fare un tot di metri di condotta). Invece come immissione ho mezza finestrella di lato aperta).
Sarei intenzionato seriamente a comprare il Rot Stop (pubblicato nel thread di Silvestro) ma mi sembra un pò una str0nzata.

Spero di essermi spiegato bene, appena riesco faccio un disegno della situazione se nn hai capito.

uno opposto all'altro e uno in basso e l'altro tra lampada e cime
Ho riletto bene il tuo post, ma te dici di metterne 4 di vent, giusto?

Last edited:

M5Cime

Member

Ciao frà ma volevi dire deumidificatore? nelle ore di buio a quanto ti arriva l'ur? xkè anchio nelle ore di luce vado alla grande è nelle ore di buio il problema.

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
ciao,ho notato che dando più di 1ml/l di biovega rischio l'over..almeno col mio setup,ma anche altri hanno notato questa cosa.

per l'umiditá..prima,con le femmine,avevo umi dedicato e mi preoccupavo per le giornate di pioggia..l'ur saliva..coi fiori belli grossi..mi cagavo di brutto..
Poi,col box nuovo mi sono trovato a dover fare delle scelte..per limitare i watt..pena espulsione dalla casa:laughing:

morale:in flo dove non uso l'umi,ho quasi sempre Ur circa 40% con luci accese,mentre col buio posso arrivare al 60,magari poco più.
più o meno come te..all'inizio ero molto seccato,sapevo come fare a risolvere il problema(+watt:moon:),ma avevo/ho le mani legate.
col mio setup mi trovo piante appena messe in flo ed altre pronte al raccolto..dura cercare la perfezione.In certi casi non si può e si trova un compromesso.

Nessun problema comunque,niente.Certo la ventilazione é fondamentale,i ventilatorini sopra e sotto nel sottobosco aiutano molto..infatti voglio cominciare ad usare le ventoline da pc..meno watt e tanta resa spero.
Non mi preoccuperei fossi in te,almeno in questa fase.ur 60 va benissimo secondo me,bilancia bene la ventilazione e sei a posto.

in ogni caso il deumidificatore con igrostato é la miglior scelta che si possa fare,di colpo le paranoie fanno puff..ma i watt salgono..

poi,scusami ma dopo una settimana di eccessi,ho fatto una settimana di stop ed ora ho preso una assaggio di sa2 e sono in orbita..

ciao!!

M5Cime

Member
ciao,ho notato che dando più di 1ml/l di biovega rischio l'over..almeno col mio setup,ma anche altri hanno notato questa cosa.

per l'umiditá..prima,con le femmine,avevo umi dedicato e mi preoccupavo per le giornate di pioggia..l'ur saliva..coi fiori belli grossi..mi cagavo di brutto..
Poi,col box nuovo mi sono trovato a dover fare delle scelte..per limitare i watt..pena espulsione dalla casa

morale:in flo dove non uso l'umi,ho quasi sempre Ur circa 40% con luci accese,mentre col buio posso arrivare al 60,magari poco più.
più o meno come te..all'inizio ero molto seccato,sapevo come fare a risolvere il problema(+watt),ma avevo/ho le mani legate.
col mio setup mi trovo piante appena messe in flo ed altre pronte al raccolto..dura cercare la perfezione.In certi casi non si può e si trova un compromesso.

Nessun problema comunque,niente.Certo la ventilazione é fondamentale,i ventilatorini sopra e sotto nel sottobosco aiutano molto..infatti voglio cominciare ad usare le ventoline da pc..meno watt e tanta resa spero.
Non mi preoccuperei fossi in te,almeno in questa fase.ur 60 va benissimo secondo me,bilancia bene la ventilazione e sei a posto.

in ogni caso il deumidificatore con igrostato é la miglior scelta che si possa fare,di colpo le paranoie fanno puff..ma i watt salgono..

poi,scusami ma dopo una settimana di eccessi,ho fatto una settimana di stop ed ora ho preso una assaggio di sa2 e sono in orbita..

ciao!!

Hola frà guarda di biovega ho proprio dato 2ml/L primo dello swicht e anche aveno un terriccio poco fertilizzato l'Auto nel vado da 6,5L dal vivo si vede che è bella carica di azoto ma niente segni di over fotunatamente.
Invece il problema della CrItIc@l è il vaso (quello che avevo, se mi ricordo bene è da 4,7L) e la dimensione della pianta (sproporzionata diciamo) infatti l'ho bagnata venerdì e stasera era già abbastanza secco (nn arido :biggrin:) e questo penso che mi crea il problema delle foglie gialle a inizio fioritura, questo è quello che ho pensato. Boh tanto domani fertilizzo con il bioflores e di azoto c'è ne sempre, vediamo come va.

Poi,col box nuovo mi sono trovato a dover fare delle scelte..per limitare i watt..pena espulsione dalla casa

eheh è proprio questo il problema, i W maledetti e diciamo anche l'ultimo pezzo di frase .

Non mi preoccuperei fossi in te,almeno in questa fase.ur 60 va benissimo secondo me,bilancia bene la ventilazione e sei a posto

no no in questa fase hai voglia, nn mi preoccupo x niente, mi preoccupo appena ci saranno le cimette formate. L'idea migliore si chiamano W :biggrin: mortacci loro!!!!
Diciamo che alla fine un deum x tenere l'umidità sui 55% o anche 60% nn è che si attivi tanto col tasso di umidità che ho io + i deum a sali. Poi come ventilazione interna alla fine con 3 vent tra cui 1 e un tornado (andrà sicuramente in basso) spero di starci dentro. Vi aggiornerò.

Poi se avete dei consigli x migliorare la situazione dello stanzione dove tengo la grow, sono tutti ben accettati, anche le critiche ovviamente.

:laughing::laughing: immagino.

M5Cime

Member
Ciao raga rieccomi ogni tanto mi faccio vivo, ma in queste sett è la 2° volta che riesco a collegarmi, la 1° ho potuto fare un giro veloce dei thread ma nn ho potuto scrivere :(

Cmq domani dovrei riuscire a postare un paio di foto con le piante e i bei fiorellini che si stanno formando ;)

Il problema umidità rimane sempre, al max 60-63% nelle ore di buio e pensare che ho 3 vent fissi 24su24, uno sul fondo della gro, uno in mezzo e l'altro pinzato sul riflettore che cmq prende anche l'apicale dell'Auto (quella + alta), in teoria nn dovrei aver problemi ma le para rimangono :( e nn posso + aggiungere W assolutamente azzarola.
+ 3 deum a sali xò.
Una cosa che ho notato (xò nelle ore di luce) che se apro la grow l'Ur scende anche del 10-12%, forse devo aumentare l'estrazione? anche se è già sovraddimensionato? fatto stà che stasera ho provato ad aumentare un pelo l'estrazione, vediamo domani sera i valori raggiunti, così vi mostro anche la situazione.

M5Cime

Member
Rieccomi con le foto che sono di ieri. Parto con le foto poi vorrei chiedere una cosa (ho provato anche a fare un disegno xd)

Generale: l'auto è alla 6° sett di flow, la 1° CrItic@l entra nella 4° sett di flow invece la 2° CSS è all'inizio della 2° sett di flow:

1° CrItic@l:

cimette:

segue...

M5Cime

Member
Apicale Auto:

altre foto Auto:

invece questa è la 2° CrItic@l:

al prox giro le fotografo fuori dal box che si vedono meglio.

X ora nn ho troppi problemi grazie anche al tempo che c'era in questi giorni, in grow T min-max 18-25° e Ur min-max 40-55%, nelle scorse settimane arrivavo ad avere anche 65% in grow sempre ventilato a manetta.
Uso ancora il tappetino giusto x aiutare ad abbassare l'Ur nelle ore di buio.

Nel prox post allego un skizzo che ho fatto con point xD della situazione del locale dove stà la grow. Vorrei proprio sistemare questa cosa visto che mi eviterebbe troppe para x rischio muffe ecc.. e sopratutto mi eviterebbe di utilizzare W. Vi spiego meglio nel post successivo.

M5Cime

Member
questo è lo skizzo che ho fatto (fatto in tempo 0) e scusate se nn si capisce bene.

Cmq in questi giorni ho lasciato la porta aperta, opportunatamente chiuso con telo b/n che avevo in avanzo, fatto stà che avevo l'Umidità uguale ovunque, senza il rischio di rovinare tutto x via di muffe....
Xò io ho piazzato l'estrattore piccolino da 100mm in alto pensando che solo quello riuscisse a far ricambiare l'aria dello stanzino anche grazie alla griglia messa nella parte opposta della parete, ma se chiudo a chiave la porta l'Umidtà sale :( Ho pensato anche di rimettere l'estrattore cetr. da 125mm ma sarebbero ulteriori W. Con questo estratt quando era in funzione anche a metà o poco + di potenza si sentiva che risucchiava aria sia dalla grow che dalla griglia nella parete.

Qualcuno ha un'idea di come risolvere questa cosa?

Consigli e critiche ben accettate.

p.s: e scusate se mi faccio vivo ogni morte di papa ma problem nella vita e ora ci si mette pure il PC sta diventando dura.

Attachments

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    20.8 KB · Views: 17

M5Cime

Member
Volevo ringraziare tutti, vi sarò sempre grato xkè mi avete sempre aiutato anche nei momenti peggiori e ho imparato tante cose che ho immaganizzato. Ora ho deciso di nn aggiornare + il thread tanto ormai nn lo segue + nessuno.
Proseguirò in silenzio senza postare niente.

Ci si sente o ci si incontrerà grower's italiani ;) Buoni cultivi a tutti

Ciao :tiphat: