What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

The green corner of 5Cime

M5Cime

Member
Piccolo aggiornamento, x la 1° CrItIc@l l'ho ancora maltrattata un pò x rallentare almeno di qualche giorno la crescita, la 2° sembra essersi subito ripresa dal travaso visto che oggi metteva un nuovo palco di foglie e l'Auto procede x i cavoli suoi, è rimasta al 5-6 internodo abbastanza nana (mai fatta un'auto xxl o auto normali) e ora sta cacciando fuori pistilli a go go.
Io penso che appena si sarà ripresa a 1° CrItIc@l dovrò mettere a 12-12 e sia la 2° che l'auto cresceranno con quel ciclo a discapito della quantità, che poi 150W hps nn puoi pretendere chissà che cosa, vedremo.

Consigli e critiche sempre ben accettate.

Saluti :tiphat:

M5Cime

Member
Scutate ma si può montare una 150W MH-HPS sul riflettore Adjust-a-wing medium? ho è una caxxata xD

X quanto riguarda il cultivo tra 4-5 giorni metto tutto a 12-12, ho paura che la 1° CrItIc@l spianga poi troppo. Ho già visto il suo strech nel Pc-case, spinge tanto. Cmq maltraddandola così tanto ho paura che questa la dovrò tenere a stretta sorveglianza, rischi erma molto alto.

Saluti a tutti

M5Cime

Member
scusate di nuovo, stavo guardando la guida sulle carenze, x quanto riguarda le fogle dell'auto, secondo voi può essere una carenza di Manganese?

burro banton

Active member
Veteran
ciao m5 certo che puoi montare,basta che hanno passo E40.per il discorso lumen delle 150...si fa con quello che si ha,pensa ad un upgrade 250w,alla fine sei li,la 250 cmq da soddisfazioni.i getti nuovi della AF sembrano stare bene.vedi come evolvono i getti nuovi e di conseguenza ti muovi.la 1 critica fa boschetto a se aahhahaaahahahha avra un bel carico di buds da sorreggere.big up bro buon coltivo

FREE88

Active member
Come ti hanno detto basta che ci sia l'attacco E40 e per il resto puoi montarle ovunque ;-) ben fatto il travaso;
io terrei a 18/6 tranquillamente e maltratterei la più grande con legature topping etc finche arriva alla stessa grandezza la 2° e poi via a 12/12.

M5Cime

Member
ciao m5 certo che puoi montare,basta che hanno passo E40.per il discorso lumen delle 150...si fa con quello che si ha,pensa ad un upgrade 250w,alla fine sei li,la 250 cmq da soddisfazioni.i getti nuovi della AF sembrano stare bene.vedi come evolvono i getti nuovi e di conseguenza ti muovi.la 1 critica fa boschetto a se aahhahaaahahahha avra un bel carico di buds da sorreggere.big up bro buon coltivo

Ciao frà grazie del passaggio. Guarda se fosse stato x me e se avessi avuto possibilità economiche lasciavo la grow e il set-up (estrattore centrifugo, silenziatore, ecc...) dei precendenti cicli, dove usavo appunto 250w MH-HPS ma in questo momento devo escluderlo :( in + ho l'alimentatore Lumatek 250-250sl-400-40sl con 2-3 mh 250w, 2 HPS 250w + l'HPS 400W che ho utilizzato x solo una fioritura.
X ora devo accontentarmi dei miei miseri 150W xkè con gande dispiacere (mio nn di certo suo) oggi il mio datore di lavoro mi ha detto che a fine mese è costretto a lasciarmi a casa xkè è andato a quel paese la "grande mole di lavoro". Un contratto da 3 mesi "con eventuale assunzione diretta" è diventato 1 mese scarso, mortacci sua!!!!
Stanotte penso bene se rimontare l'aaw ho rimanere con il riflettore normale, ma x 150W penso che sia sprecato utilizzare l'aaw, cosa dite?
X l'auto si hai ragione, alla fine i nuovi getti nn sembrano avere carenze ecc... vedremo come si presenterà + avanti.
Invece la 1° CrItIc@l la sto maltrattando un pò troppo forse, sto cercando di rallentarle la crescita x aspettare la 2° ma la vedo dura.
Ho ancora fimmato altri getti secondari, poi tra 2 gg cercherò di legarla ancora ma lo spazio incomincia a essere ristretto x muoversi tra quel boschetto :biggrin: penso che dovrò mettere dei sostegni x la fioritura, anche se nn saranno dei super buds.
Un'altro dubbio riguarda sempre l'auto visto che stanno spuntando pistilli a go go, ma la mia perplessità è l'UR visto che devo tenerla ancora alta x far vegetare le 2 CrItIc@l, secondo me visto che è ancora a inizio fioritura nn ci dovrebbero essere problemi.
Mi sono già attrezzato x la fioritura con 2 Ariasana e già piazzato il ventilatore turbo in grow, speriamo che basti xkè in cantina l'umidità quando incomincia a scaldare l'umidità sckizza alle stelle, ma con 2 vent (1 super potente) e 2 Ariasana dovrei farcela al max ne aggiungo altri xD

Saluto frà :wave:

Come ti hanno detto basta che ci sia l'attacco E40 e per il resto puoi montarle ovunque ;-) ben fatto il travaso;
io terrei a 18/6 tranquillamente e maltratterei la più grande con legature topping etc finche arriva alla stessa grandezza la 2° e poi via a 12/12

Hola FREE grazie anche del tuo passaggio. Cmq si si x l'attacco E40 lo sapevo, nn sapevo se andava bene con una misera 150W. Cmq come ho scritto sopra a burro stanotte ci penserò su, se ne vale la pena rimontarlo o meno. Il travaso è venuto alla grande, senza rompere manco una radice e poi la piantina si è ripresa subito visto che il giorno dopo aveva già messo su un nuovo palco ;) sarà stato anche il fatto che ho sminuzzato il terriccio + che potevo (si vede la differenza con le atre 2.
Invece x le tempistiche è dura, come ho scritto sopra forse la sto maltrattando anche fin troppo e poi in quel vaso e il cespuglio che è viene difficile continuare a legare ancora, l'altro giorno ho ancora provato a fimmare 2 rami secondari e dopodomani cercherò di legarla ancora e aggiungere dei sostegni x la fioritura, poi nn penso che potrò andare avanti ancora + di tanto con la vege. Vediamo come sarà la situazione tra 2-3 giorni xkè è impossibile che la 2° CrItIc@l raggiunga la 1° xD

Vi aggiornerò.

Saluti :wave:

M5Cime

Member
Sera a tutti. Aggiornamento x quei pochi che ogni tanto passano che ringrazio.

Prima di tutto dico che ho cambiato l'estrattore, tolto quello a tubo 90mc/h e messo il TT100 Turbo vel. 1, sò che nn dovrebbero essere dimmerati ma l'ho fatto lo stesso, vedremo sò che si scasserà ma visto che era li a prendere polvere nn ho niente da perdere. Poi questo mi rende un pò di + in depressione la grow, l'altro era proprio al limite.
Allora ecco la situazione:

questa è la 1° CSS fimmata 3 volte + LST a 49 gg da seme:

FIM sull'apicale, nn sò cosa è venuto fuori, dopodomani la tiro fuori tanto la devo legare x bene e nel frattempo cecherò di fare una foto decente del mostro xD
Questo è il 2° FIM l'alto è uguale:

Passiamo all'AUTO 34gg da seme in fioritura da 6 giorni:

Nn sò la situazione tempistiche sono un disastro, fatto stà che tra 2 giorni lego x bene la 1° CSS xkè nn sò + dove legare e poi metto a 12-12, la 2° CSS crescerà così come del resto l'AUTO a 12-12.
Chi vuole critiche e consigli sempre ben accettati.

Saluti

FREE88

Active member
Son curioso di vedere che bel cespuglio che viene fuori con LST e tutti i vari FIM.
Per l'auto non saprei dirti nulla perchè non le ho mai fatte se non in outdoor, ma all'epoca non sapevo neanche qual'era la differenza ah ah ah.

M5Cime

Member
Son curioso di vedere che bel cespuglio che viene fuori con LST e tutti i vari FIM.
Per l'auto non saprei dirti nulla perchè non le ho mai fatte se non in outdoor, ma all'epoca non sapevo neanche qual'era la differenza ah ah ah

Ciao collega, guarda nn sò cosa potrà venir fuori da quel cespuglio, spero solo che con tutto lo stress che gli ho provocato nn mi faccia scherzi in flow. E pensare che a inizio ciclo pensavo che nn si sarebbe + ripresa invece dopo vari giorni senza acqua alla fine guarda che cespuglio, se lo sapevo nn mettevo l'altro seme che crescerà a 12-12.

X l'Auto guarda io ne sò meno di te xD avevo 2 semini in frigo da un bel pò e a sto giro ho provato a buttarne giu uno giusto x vedere cosa ne esce fuori da queste Auto xxl, ma finito anche il prox semino nn prenderò mai + in considerazione le Auto.
Nel prox post aggiorno con un paio di foto appena scattate.

Ciao bello

M5Cime

Member
Ecco la situazione attuale:

e questo è il primo FIM fatto, forse è venuto ma nn si capisce una mazza anche dal vivo. Si vede bene che la parte a sx si è aperta tranquillamente mentre la parte dx ha fatto fatica ad aprirsi e lo sta facendo adesso.

oggi gli ho dato l'ultima bottarella di CannaVega xkè domani mattina lego x bene tutto e metto a 12-12, così hanno azoto x lo strech. Volevo fare già tutto ieri sera tornato a casa dopo un grigliata ma ho subito cambiato idea hahahahahaha onde evitare super danni xD

Quello che mi scazza e dover x forza di cose rialzare la piccola CSS x tenerle +o- alla stessa altezza (forse anche la 1° CSS xkè l'auto e un pelo + alta ma nn voglio toccarla), ma facendo così nn sfrutterò il tappetino :( basterebbero anche solo 2° in + azzarola.

Consigli e critiche sempre ben accettate.

Last edited:

FREE88

Active member
stai andando molto bene...ottimo anche il fatto dell'azoto pre-switch; ora non rimane che mandare a 12/12...l'unica cosa che mi chiedevo era che la piccolina forse non è ancora pronta per i 12/12.
Miei due spicci...buon cultivo collega

M5Cime

Member
Hola Free si una bottarella prima dello switch ci stà sempre ;) ehh si collega hai proprio ragione sulla piccolina, guarda se sapevo che la 1° CSS si riprendeva così nn avrei messo giu un'altro seme, ormai è li e nn posso spostarla manco in out, crescerà a 12-12 con un gran bello strech (così mi pare di aver letto da qualche parte). Vedremo cosa ne esce fuori anche qua xD
Ora x 10-15 gg tengo su l'MH x poi montare l'HPS x evitare strani strech. l'Umidif lo tengo ancora x un paio di giorni x tenere l'Ur 50-60% x poi toglierlo definitivamente x far spazio agli Ariasana.

Cmq un pò di paranoia sull'estrattore ce l'ho, ho paura che mi lasci a piedi e io nn ci sono e diventi un forno la grow (nn mi preoccupa se si rompa se sono in casa, rimetto quello da 90mc/h). Ora è dimmerato +o- a 3/4 di potenza ma con quel dimmer si possono rompere gli estrattori di quel tipo.

Dovrei andare in cerca di un dimmer induttivo, vero?

ahh ho visto l'ora adesso, Buona Pasqua a tutti!!!!! Saluti

M5Cime

Member
Ecco un'aggiornamento a 4 gg dallo swich.
Partiamo con la 1° CSS maltrattata:

ultimi Fim

questo nn sò se è venuto

invece la piccola 2° CSS

segue... Scusate x le foto pessime ma la fotografia nn fà proprio x me xD

M5Cime

Member
invece questa è l'Auto:

cimetta dell'apicale

l'Auto è alta 29 cm invece la 1° CSS 22 cm, l'altra x ora no comment.

Come T min max 17-23° e Ur a luce accesa 45-50% invece il problema si pone di notte come immaginavo, arrivo al 65%, che ora come ora nn crea problemi, ma + avanti sicuro (ho provato sulla mia pelle la botrite nel 3° ciclo, e che era una pianta resistente alle muffe ahahahah). Ora ho 2 Ariasana uno era già dentro, stasera ne ho messo un'altro + 1 vent a clip + 1 vent turbo sul fondo della grow on 24su24 come l'estrazione.
Vediamo in sti giorni come si evolverà la situazione, nn posso permettermi un deumid.

Un prodotto come quello che ha preso Z.grow mi pare, potrebbe fare al mio caso? è il Bud stop.

Pareri e consigli sempre ben accettati.

M5Cime

Member
Hola raga. Volevo chiedervi una cosa visto che mi hanno chiesto un'informazione a cui nn saprei rispondere.
Praticamente vorrebbe fare la vegetativa di un tot di piante indoor x poi spostarle in terra outdoor, ma vorrebbe sapere quando portarle fuori x via delle ore di luce. In pratica ha già seminato 2 gg fà e domani dovrebbero germinare. Poi le mette sotto l'MH a 18-6 x la vegetativa (1-2 mesi) ma quando sarà ora di spostarle out nn rischia di farle impazzire visto che le ore di luce saranno + di 12.

Scusate la domanda ma nn volevo dirgli una caxxata e fargli buttar tutto.

massud

Stealth Grower
Veteran
Hola raga. Volevo chiedervi una cosa visto che mi hanno chiesto un'informazione a cui nn saprei rispondere.
Praticamente vorrebbe fare la vegetativa di un tot di piante indoor x poi spostarle in terra outdoor, ma vorrebbe sapere quando portarle fuori x via delle ore di luce. In pratica ha già seminato 2 gg fà e domani dovrebbero germinare. Poi le mette sotto l'MH a 18-6 x la vegetativa (1-2 mesi) ma quando sarà ora di spostarle out nn rischia di farle impazzire visto che le ore di luce saranno + di 12.
Saluti

Ciao M5Cime! Bellissime piante :)!! Quella fimmata vedrai che belle e grasse cimotte tra un pò :biggrin:!! Sono tutte di un bel verde intenso, segno che stanno benissimo!! Per il discorso della vege indoor e fioritura out, vai tranquillo che si può fare benissimo!! Io l'ho fatto per 3 estati di fila e non ho avuto mai problemi!! Le foto di quegli out/guerrilla sono nel mio album! Se vuoi un consiglio, sarebbe meglio aspettare il solstizio d'estate per portarle out, perché così sei sicuro che le ore di luce solare diminuiscano in modo da favorire una fioritura naturale! Conta che poi i primi fiori veri e propri in out si vedono ai primi di agosto (almeno al nord e comunque dipende anche dalle varietà)! All'inizio magari rallenteranno un pò perché si dovranno abituare ai cambiamenti! Un altro accorgimento che può prendere, è dare 16 ore di luce indoor, magari facendo le prime 3 settimane a 18-20 e poi diminuire! E non sarebbe male neanche che le ore di buio indoor corrispondano all'incirca con la notte in out, anche se ovviamente indoor sono meno ore di buio! Non so se sono stato abbastanza chiaro :)!! E per evitare ulteriormente fioriture precoci indesiderate, sarebbe anche meglio che poi in out prendano almeno 6-8 ore di luce diretta! Magari non la prima settimana che se non sono abituate al sole si stressano! Sempre i miei 2 cents!! Rep+!! Buon cultivo!! Hola!! :wave:

M5Cime

Member
Ciao massud grazie del passaggio x i complimenti e x la Rep+ che forse è troppo :) speriamo che quella fimmata (cespuglione) faccia come hai detto xD nn sapevo + dove legare ecc... cmq devo ricordare che ho solo 150W HPS x la fioritura :( vedrò se verso la 4° sett piazzare almeno una 250 HPS x pomparle un pò di +.

Invece x quanto riguarda la domanda del post sei stato + che chiaro e ti ringrazio ;) la sua paura sarebbe quello di ritrovarsi poi con tot piante troppo stressate e impazzite (erma o direttamente morte) xkè a un nostro conoscente gli era successo ma penso che aveva fatto altre cavolate.
Vi terrò aggiornati anche su questo argomento.

Grazie ancora frà.

Saluti

tawika

the crazy grower
Veteran

Ciao 5cime, seguivo in silenzio, e devo dire che stai facendo un ottimo lavoro; quello che non ho capito è questo, i vari Fim, li stai facendo sulle auto? X quanto ruguarda il tuo amico, io faccio Out, ma faccio germinare e crescere x le prime 2-3 settimane secondo lo sviluppo della pianta indoor; nel senso che dopo aver messo il seme nel terriccio jiffi o simili lo metto sotto una 25w fino all'uscita dei cotelidoni, a questo punto copro la piantina con il bicchiere di plastica che fa condensa e dà umidità la metto dietro la finestra alla luce naturale, alla sera aggiungo qualche ora di luce x arrivare a 18/6 con 2 cfl diverse 1 27oo°K e 1 64oo°K x un totale di 120-130W; quando le vedo "in forma" le metto Out; i primi giorni 7/10 dopo il tramonto le metto in una "serra" veranda in vetro,da me la notte le Temp scendono intorno ai 10-12°C. ma Ur alta 96% quindi "freddo" In questo momento ho circa 14/10 di luce dalle 06.20circa alle 20.15 circa sono A/F e sembrano OK :biggrin: non so quante ne vuole fare il tuo amico, io con 5 BlueBerry + 2 A-K4pp4 + 1 Gr4pe qualche sforzo lo devo fare svegliarmi all'alba x metterle fuori ma finora questo sacrificio vedi cicli precedenti mi ricompensato. :dance013:
Questo è quello che faccio IO, non è una regola. Cmq x essere più precisi, basta consultare una qualunque app meteo x sapere quando ci saranno tot ore di luce, e regolarsi di conseguenza; spero di non essermi dilungato troppo... in becco all'aquila.

tawika

the crazy grower
Veteran
Ciao M5Cime! Bellissime piante :)!! Quella fimmata vedrai che belle e grasse cimotte tra un pò :biggrin:!! Sono tutte di un bel verde intenso, segno che stanno benissimo!! Per il discorso della vege indoor e fioritura out, vai tranquillo che si può fare benissimo!! Io l'ho fatto per 3 estati di fila e non ho avuto mai problemi!! Le foto di quegli out/guerrilla sono nel mio album! Se vuoi un consiglio, sarebbe meglio aspettare il solstizio d'estate per portarle out, perché così sei sicuro che le ore di luce solare diminuiscano in modo da favorire una fioritura naturale! Conta che poi i primi fiori veri e propri in out si vedono ai primi di agosto (almeno al nord e comunque dipende anche dalle varietà)! All'inizio magari rallenteranno un pò perché si dovranno abituare ai cambiamenti! Un altro accorgimento che può prendere, è dare 16 ore di luce indoor, magari facendo le prime 3 settimane a 18-20 e poi diminuire! E non sarebbe male neanche che le ore di buio indoor corrispondano all'incirca con la notte in out, anche se ovviamente indoor sono meno ore di buio! Non so se sono stato abbastanza chiaro :)!! E per evitare ulteriormente fioriture precoci indesiderate, sarebbe anche meglio che poi in out prendano almeno 6-8 ore di luce diretta! Magari non la prima settimana che se non sono abituate al sole si stressano! Sempre i miei 2 cents!! Rep+!! Buon cultivo!! Hola!! :wave:
Meglio di così non si può spiegare ! è la sintesi del mio msg. d'altra parte come contraddire il Massud...
nb. anche al centro ad agosto giorno più giorno meno i fiori cominciano a essere fiori :tiphat:

Agobob

Active member
Ciao m5..complimenti x le bimbe davvero belle sane e soprattutto x lst che hai fatto...piace tanto anche a me farlo: D....senti ti volevo parlare riguardo allestrattore tt che hai messo, xche io ho la versione tt pro, e ci ho collegato un temporizzatore e un potenziometro, e mantenendo la velocità dell'estrattore sulla seconda velocità(MAX)...xche a un pulsante con due velocità...
E visto che c'è l'ho già da un po' di tempo e nn mi a mai portato problemi, tu come la vedi?..ciao m5 continua così..
Buon cultiv!

Latest posts

Latest posts