What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

The green corner of 5Cime

M5Cime

Member
Ciao il terriccio è il BioTerra Plus della Canna. Guarda i parametri sono T min-max: 15-21° e Ur min-max: 55-70%, il problema nn è qua a parte la T min, sono quasi sicuro che sia eccesso d'acqua e le radici nn respirano e devo calcolare anche i vari stress che ha avuto.
Infatti l'auto magari anche se nn è al 100% nn sta avendo i problemi riscontrati fin da subito con la Cr1t1caI.

Stasera ho messo a decantare l'acqua e penso che domani metterò in ammollo un'altro seme (bicchiere in plastica poi travaso in vaso finale da 6,5L) e quello lo lascio da parte nella grow a fargli asciugare il tericcio e vediamo se sopravvive.
Ah userò sempre il BioTerra Plus xkè ho ancora un sacco da 25L ma a sto giro vado mooolto cauto con l'acqua.

X ora è tutto, al prox aggiornamento magari con la new entry a prendere il posto di questa.

Saluti a tutti :wave:

FREE88

Active member
Ciao il terriccio è il BioTerra Plus della Canna. Guarda i parametri sono T min-max: 15-21° e Ur min-max: 55-70%, il problema nn è qua a parte la T min, sono quasi sicuro che sia eccesso d'acqua e le radici nn respirano e devo calcolare anche i vari stress che ha avuto.
Infatti l'auto magari anche se nn è al 100% nn sta avendo i problemi riscontrati fin da subito con la Cr1t1caI.

Stasera ho messo a decantare l'acqua e penso che domani metterò in ammollo un'altro seme (bicchiere in plastica poi travaso in vaso finale da 6,5L) e quello lo lascio da parte nella grow a fargli asciugare il tericcio e vediamo se sopravvive.
Ah userò sempre il BioTerra Plus xkè ho ancora un sacco da 25L ma a sto giro vado mooolto cauto con l'acqua.

X ora è tutto, al prox aggiornamento magari con la new entry a prendere il posto di questa.

Leggevo su cicli che seguo che questo terriccio ha dei "grumi"; fai cosi: prendi la terra che ti serve per un vaso e mettila in un secchio, lavorala per sminuzzarla bene e poi usala.
scusa il ritardo ma non mi dava l'aggiornamento del tuo ciclo.
Si forse la T va alzata, magari con una lampada di ceramica per terrari. Come umidità ci sei.

M5Cime

Member
Leggevo su cicli che seguo che questo terriccio ha dei "grumi"; fai cosi: prendi la terra che ti serve per un vaso e mettila in un secchio, lavorala per sminuzzarla bene e poi usala.
scusa il ritardo ma non mi dava l'aggiornamento del tuo ciclo.
Si forse la T va alzata, magari con una lampada di ceramica per terrari. Come umidità ci sei.

Hola FREE, figurati ma quale ritardo ;) Cmq si hai ragione sul terriccio, me l'avevano detto che prima di usarlo bisogna lavorarlo un pò ma che era un buon terriccio. Sinceramente dal prox ciclo lo cambierò x provare altri terricci poi anche xkè attira un sacco di moscerini (ho gia messo una trappola di quelle gialle appesa).
Invece x le T min x ora nn ho la possibilità economica x collegare anche la lampada in ceramica che ho già xkè è da 100-150W nn mi ricordo bene. L'avevo presa quando utilizzavo l'intera grow 80x80.
Xò a parte il problema delle minime, anche xkè se sei sui 14-15° nn si bloccano ma al max rallentano un pò la crescita (questo sicuramente) e allunghi un pò la vege ma il mio problema principale x me è stato l'eccesso di acqua, ora la terra si sta asciugando ma come ho scritto nel post precedente ho già seminato un nuovo seme.

Invece x l'Auto oggi è il primo giorno di vege + 10 gg d'emergenza e tutto procede bene a parte sempre il problem delle T min che rallentano un pò il tutto ma almeno nn ha i problemi avuto con l'altra pianta, mi tocco intanto :biggrin:

Adesso stavo rivedendo un pò il mio set-up. Allora la grow è 80x60x160, riflettore normale a stucco + mh-hps 150W che tengo a 15 cm di distanza. Vent a clip che soffia tra lampada e un pò sulle piantine x muoverle leggermente x irrobustirle.
Come estrattore uso un aspiratore assiale /convogliatore di aria da ø 100 mm - 90 m3/h - 14 W (dimmerato) e come In passiva, una finestrella aperta x 3/4. Solo che la gro anche con l'estrattore a palla nn va in depressione ma se metto la mano sento il passaggio dell'aria e poi ho provato con un pezzo di scottex e rimaneva abbastanza attaccato.

Mi è passato x la mente di mettere l'estrattore centrifugo VK che ho ma è da 125mm e dimmerato + della metà penso che faccia rumore (anche se sarebbe bello inscatolato + silenziatore) e crei problemi dentro la grow.
Voi che dite?

Dai che tra un pò ritorno come prima ;) finisco questo scrauso ciclo x ricominciare a coltivare come si deve (si incrocia sempre tutto:biggrin:)

Saluti frà :tiphat:

FREE88

Active member
Hola FREE, figurati ma quale ritardo ;) Cmq si hai ragione sul terriccio, me l'avevano detto che prima di usarlo bisogna lavorarlo un pò ma che era un buon terriccio. Sinceramente dal prox ciclo lo cambierò x provare altri terricci poi anche xkè attira un sacco di moscerini (ho gia messo una trappola di quelle gialle appesa).
Invece x le T min x ora nn ho la possibilità economica x collegare anche la lampada in ceramica che ho già xkè è da 100-150W nn mi ricordo bene. L'avevo presa quando utilizzavo l'intera grow 80x80.
Xò a parte il problema delle minime, anche xkè se sei sui 14-15° nn si bloccano ma al max rallentano un pò la crescita (questo sicuramente) e allunghi un pò la vege ma il mio problema principale x me è stato l'eccesso di acqua, ora la terra si sta asciugando ma come ho scritto nel post precedente ho già seminato un nuovo seme.

Invece x l'Auto oggi è il primo giorno di vege + 10 gg d'emergenza e tutto procede bene a parte sempre il problem delle T min che rallentano un pò il tutto ma almeno nn ha i problemi avuto con l'altra pianta, mi tocco intanto

Adesso stavo rivedendo un pò il mio set-up. Allora la grow è 80x60x160, riflettore normale a stucco + mh-hps 150W che tengo a 15 cm di distanza. Vent a clip che soffia tra lampada e un pò sulle piantine x muoverle leggermente x irrobustirle.
Come estrattore uso un aspiratore assiale /convogliatore di aria da ø 100 mm - 90 m3/h - 14 W (dimmerato) e come In passiva, una finestrella aperta x 3/4. Solo che la gro anche con l'estrattore a palla nn va in depressione ma se metto la mano sento il passaggio dell'aria e poi ho provato con un pezzo di scottex e rimaneva abbastanza attaccato.

Mi è passato x la mente di mettere l'estrattore centrifugo VK che ho ma è da 125mm e dimmerato + della metà penso che faccia rumore (anche se sarebbe bello inscatolato + silenziatore) e crei problemi dentro la grow.
Voi che dite?

Dai che tra un pò ritorno come prima ;) finisco questo scrauso ciclo x ricominciare a coltivare come si deve (si incrocia sempre tutto:biggrin:)

Saluti frà :tiphat:

mmm se non va in depressione allora chiudi un po di più la finestrella e apri in caso il foro dove inserire l'immissione (entra meno aria così); hai circa bisogno di estrarre 60mc/h e tu hai 90mc/h io proverei a lasciarlo a palla per tutte le 18h di luce.
Fai delle prove; non dovrebbe esser difficile arrivare al punto giusto :tiphat: hai tutto quello che ti serve

M5Cime

Member
mmm se non va in depressione allora chiudi un po di più la finestrella e apri in caso il foro dove inserire l'immissione (entra meno aria così); hai circa bisogno di estrarre 60mc/h e tu hai 90mc/h io proverei a lasciarlo a palla per tutte le 18h di luce.
Fai delle prove; non dovrebbe esser difficile arrivare al punto giusto hai tutto quello che ti serve
Si la finestrella stasera l'ho chiusa tipo x metà e cmq l'estrattore è on 24su24 un pò dimmerato, adesso vado a togliere il dimmer e vediamo un pò come va.
Anche negli altri cicli con 250W facevo andare l'estrattore 24su24 dimmetrato. ma era tutto un'altro estrattore :)

Non ho capito xkè dovrei aprire il manicotto di imissione, facendo così praticamente ritorno ad essere + o - come sono adesso.
Devo ammettere che ho appena fumato :biggrin::biggrin:

Cmq grazie frà x l'aiuto che mi stai dando, intanto domani dovrebbe germinare il seme che avevo messo, si vede già la terra rialzata, l'auto prosegue bene anche se un pò a rilento e invece l'altra, ormai le foglie gia messe male sono rimaste così e i nuovi palchi sembrano crescere abbastanza bene, domani due foto (con la new entry).

Saluti :wave:

M5Cime

Member
Eccomi come promesso con un paio di foto.
I valori nn guardateli xkè avevo la grow aperta x sistemare un pò il tutto, cmq incominciamo con una foto generale:

questa è l'Auto (sembra che incominciano a notarsi un pò di problemi, ma a sto giro sicuramente è l'Ur, xciò l'igrostrato l'ho settato al 75%, prima era a 70%) :

e questa è la nuova arrivata, spuntata oggi. X ora tutti i semi che ho messo giu sono sempre spuntati in 3 giorni spaccati:

segue...

M5Cime

Member
questa invece è la prima CrItIc@l:

fino al 4-5 internodo andava molto peggio, ora i nuovi palchi sembrano andare "meglio", cioè il 6-7°, domani o domenica la toppo così la new entry a circa 1 sett x recuperare. Nn si vede nella foto ma ho messo un bicchiere sopra la piccolina a mo di serra.

Cmq x ritornare sul discorso dell'estrazione, ho tolto il dimmer dall'estrattore così girà a palla xD 90mc/h 24su24 e dimezzata la finestrella dell'aria passiva e la grow va un pelo in depressione (sono proprio al limite). Avrei un TT 100mm ma fa un botto di rumore che nn mi piace (anche provando a insonorizzarlo) xciò x ora sto così. Poi speriamo che presto possa darvi una bella notizia :biggrin:

Consigli e critiche sempre ben accettati, da chi passa ancora da queste parti

Saluti :tiphat:

p.s x Jabba: ma l'igrostato va bene tenuto a quell'altezza?

M5Cime

Member
Ciao a tutti, purtroppo il tempo libero è quello che è, ho fatto una foto veloce.
Generale:

nella foto nn credo che si veda bene, ma nella 1° crItIc@l ho provato a fare un FIM (nn sò cosa ne uscirà fuori :biggrin:), nn sono riuscito a fare una foto del dettaglio appena riesco a farla la posto, al max lo toppata :biggrin: e sarà x la prox volta.

L'altro giorno girando un pò ho trovato un'offerta molto allettante, un cavo riscaldante da 50W scontato a 10€ e qualcosa, quindi ho fatto subito che prenderlo e prendere spunto dall'idea di Intimea a dato a Cream, domani prendo un pezzo di quell'isolante giallo (nn mi ricordo il nome), il rotolo di alluminio ne ho a valanga e prendo spunto.
Almeno nelle ore di buio avranno un pò di calore in +, anche xkè le T min le ho trovate a 13,5-14° :(

A presto con nuovi aggiornamenti.

Saluti :tiphat:

M5Cime

Member
Ecco un'aggiornamento al 37° giorno da seme x la 1° crItIc@l, 23° giorno x l'Auto e la crItIc@l piccolina è al 10° giorno da seme, ho sbagliato tutti i tempi. Va beh vediamo cosa ne esce, nel frattempo sto cercando di far rallentare la + grande provando a fare un FIM (ma credo di aver toppato :biggrin: in pieno) e incominciato a legarla (legature da rifare bene).
Ora due foto:

Generale con il nuovo pannellino riscaldante, oggi è il primo giorno che lo uso durante le ore di buio + la piccolina nel bicchiere:

questo dovrebbe essere il FIM (nn sò cosa ho fatto XD)

sempre lei ma in generale (legata malissimo, ma avevo troppo sonno)

e l'Auto che nn mi sembra tanto in salute:

x ora è tutto. Consigli e critiche ben accettate.

Saluti

M5Cime

Member
nemmeno una critica :( va beh appena avrò delle foto aggiornerò il thread. Una cosa strana visto che nn ho mai fatto autofiorenti è che la piccola auto domani farà 14 giorni dalla germinazione e stasera ho già visto i prefiori nel 3 e 4 internodo, che alla fine è l'altezza della pianta. Ho rifatto le legature nel CrItIc@l e domani farò delle foto.

Saluti a tutti

FREE88

Active member
holaaaa...scusa mi ero perso l'aggiornamento; solo una cosa: la legatura dell'apicale falla più in basso perchè se no chiudi le foglie che nascono;
per il resto mi sembra bene; falla respirare e poi lega ancora

burro banton

Active member
Veteran
ciao m5.legala meglio.i getti sono impediti nell'asola della legatura.per il resto sembra ok,le foglie sono tornate normali,dalla foto sembra cosi.anche piccole in salute.big up bro buon coltivo.

M5Cime

Member
Ciao raga si si le legature le ho rifatte (avevo scritto nel post che avrei dovuto rifarle). Cmq grazie del passaggio. Ora posto un paio di foto di oggi.
Ah dimenticavo, ho riscontrato un problema con il ph:wallbash: oggi x la prima volta ho fatto uscire un pò d'acqua di scolo x controllarlo, il tester mi da ph 6 :( io avevo fertirrigato con ph 6,8 e il terriccio ha come ph 6,2.
Domanda banale, ma dopo un paio di innaffiate, anche se il ph del terriccio è 6,2 ma io irrigando a 6,8 nn dovrebbe mantenerlo così o portarlo perlomeno a 6,5?

Ecco le foto: Generale, la prima CrItIc@l + grande con FIM + LST (ho rifatto le legature, erano proprio pessime,me ne vergogno xD), dove oggi ho controllato il ph di scolo e trovando la sorpresina

Il presunto Fim effettuato:

questa è l'Automatica a 24° giorno con i primi prefiori (spero che si vedano nella foto). Visto le foglie penso che avrà lo stesso problema di ph come l'altra:

segue...

Last edited:

M5Cime

Member
questo è il radicamento della 2° CrItIc@l:

si è un pò allungata e con le prime foglie nn proprio in forma anche se le T min-max sono 15-21° e 60-80% di Ur, nn capisco.

Va beh domani mattina preparo il vaso x il travaso e vedremo come andrà. Devo regolarmi con il ph di questo terriccio accidenti. Ma visto il ph del terriccio a quanto devo tenere il ph di irrigo? anche x domani x bagnare con pochissima acqua + 2ml/L di rhiztonic il vaso x il travaso.

X ora ho postato tutto il mio disastro :biggrin:

Consigli e critiche sempre ben accettate.

FREE88

Active member
questo è il radicamento della 2° CrItIc@l:

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=65050&pictureid=1575944&thumb=2]View Image[/URL]

si è un pò allungata e con le prime foglie nn proprio in forma anche se le T min-max sono 15-21° e 60-80% di Ur, nn capisco.

Va beh domani mattina preparo il vaso x il travaso e vedremo come andrà. Devo regolarmi con il ph di questo terriccio accidenti. Ma visto il ph del terriccio a quanto devo tenere il ph di irrigo? anche x domani x bagnare con pochissima acqua + 2ml/L di rhiztonic il vaso x il travaso.

X ora ho postato tutto il mio disastro :biggrin:

Consigli e critiche sempre ben accettate.

Io comunque credo non sia un problema il ph...cioè sei in un range abbastanza buono che va dal 6 al 7; la perfezione ovvio è un'altra cosa ma anche difficile da raggiungere (ventilazione, valori ambientali etc..) ma si cerca di fare il meglio ed un ph 6 per me è buono :tiphat:
le ragazze stanno bene e l'unica cosa che posso dirti è: prossima volta non usare bicchieri trasparenti perchè le radici odiano la luce:biggrin: per il resto vai tranquillo che vai bene :huggg:

M5Cime

Member
Hola FREE eh diciamo che in vege un ph 6.2 nn è il massimo, cmq ho controllato bene il ph del terrico che è di 5.8 :(

Stasera ho preparato il vaso x il travaso della 2° CrItIc@L, ho fatto come mi hai detto, messo il terriccio in un secchio (pulito e disinfettato x bene) e lavorato il terriccio x + di 1 ora, piccoli grumoli sono rimasti ma la differenza si nota. Poi ho bagnato con 200cl + 2ml/L di rihztonic a ph 6.8 poi domani dopo il travaso una spruzzata e via.

Ma secondo te visto che i parametri sono abbastanza accettabili a parte la T min 15°, il problema quale potrebbe essere? xkè come vedi nella foto anche l'auto incomincia ad avere dei problemini.

ah il bicchiere trasparente è dentro a un bicchiere nero, l'ho sfilato x solo x fare una foto ;) già 2 cicli che faccio così e mi trovo bene ed è comodo x vedere la radificazione ;) ho preso spunto su un trhead qui sul forum.

Saluti

FREE88

Active member
Hola FREE eh diciamo che in vege un ph 6.2 nn è il massimo, cmq ho controllato bene il ph del terrico che è di 5.8 :(

Stasera ho preparato il vaso x il travaso della 2° CrItIc@L, ho fatto come mi hai detto, messo il terriccio in un secchio (pulito e disinfettato x bene) e lavorato il terriccio x + di 1 ora, piccoli grumoli sono rimasti ma la differenza si nota. Poi ho bagnato con 200cl + 2ml/L di rihztonic a ph 6.8 poi domani dopo il travaso una spruzzata e via.

Ma secondo te visto che i parametri sono abbastanza accettabili a parte la T min 15°, il problema quale potrebbe essere? xkè come vedi nella foto anche l'auto incomincia ad avere dei problemini.

ah il bicchiere trasparente è dentro a un bicchiere nero, l'ho sfilato x solo x fare una foto ;) già 2 cicli che faccio così e mi trovo bene ed è comodo x vedere la radificazione ;) ho preso spunto su un trhead qui sul forum.

Saluti

chiaro...ma avere un ph perfetto non è facile; e poi ci sono molte variabili...tu fai trattamenti fogliari in caso?

per la soluzione del bicchiere perfetta...:huggg:

M5Cime

Member
si è vero xò usando il phmetro elettronico e tenere la soluzione a ph xx si dovrebbe tenere costante il ph.
Stasera ho travasato le piccola e nn ho usato argilla sul fondo, concordo con Cream che nel parlavamo nel suo thread.
La soluzione del bicchiere trasparente dentro a quello nero è grandiosa almeno vedi x bene a che punte è la colonizzazione.
Ora aggiorno la situazione.

Situazione generale (dopo ho fissato x bene le legature che avevo tirato a mano, nn sò se nella foto si vede). Si vede benissimo la differenza tra la 1° e la 2° CrItIc@l:

L'auto che sta gettando fuori pistilli (fertirrigata oggi con 200cl+1ml/L Cannavega) vediamo se il problema persiste:

questa è la piccola appena travasata, ieri ho lavorato x bene il terriccio x + di 1 ora, ma la differenza si vede, nelle foto nn credo (madò che differenze di età che ho in box):

T e Ur sempre uguali. Ma qualche problema c'è, sencondo voi? X me dovrei cambiare l'estrazione. Ho un TT 100 Turbo a 2 vel. Pensavo di provare a inscatolarlo x bene con gommapiuma (che secondo me è meglio che quello piramidate x il nostro uso) che attutisce x bene il rumore, ma il problema è che anche mettendolo a vel 1 è troppo potente e metterlo sotto dimmer ho letto che è sconsigliato con questi modelli (premetto che è li a prendere la polvere e nn me ne farei niente).
Domani dovrei passare dal growshopparo x 2 cosette, secondo voi guardando il set-up mi serve qualcosa? fert ecc.. ho tutto.

Consigli e critiche sono sempre ben accettate.

Saluti :wave:

edit: ho usato il Cannacure sulla 1° CrItic@l 2 volte, la prima forse un pò presto e oggi sempre nelle ore di buio sia a lei che all'Auto.

Last edited:

Cream47

Underground Grower
Ciao M5,

finché le bimbe stanno bene come adesso, continua ad irrigare come hai sempre fatto, io per esempio non ho mai controllato il PH di scolo in quasi nessun coltivo, seconda cosa per misurare ed avere un valore attendibile, prima devi dare acqua e fare scolare, butti l'acqua di scolo e dopo 10/20 min annaffi di nuovo finché non fuoriesce l'acqua di scolo ed è quella che devi misurare.

Vedo che hai fatto il tappeto, ottimo, ma per ottenere un miglior riscaldamento ti consiglio di togliere i sottovasi.

Saluti e buon coltivo :wave:.

M5Cime

Member
Ciao Cream ok grazie x la dritta dei sottovasi, tolti oggi. Alla fine pensandoci bene senza sfrutti x bene il calore del "tappetino riscaldante" xD

per misurare ed avere un valore attendibile, prima devi dare acqua e fare scolare, butti l'acqua di scolo e dopo 10/20 min annaffi di nuovo finché non fuoriesce l'acqua di scolo ed è quella che devi misurare
Cavolo anche qua pensavo un'altra cosa. Praticamente fai tipo un flush e poi fertilizzi di nuovo e misuri il ph?

Avrei una domanda xkè nn sò proprio bene come comportarmi, vista la differenza abissale che c'è tra le piante secondo voi mi conviene già mettere 12-12 o continuare la vege e continuare a legare/toppare/fimmare maltrattare un pò la 1° CrItIc@l (diciamo che essendo in un vaso piccolo mi sembra quasi al limite) mentre la 2° incominci a farsi un paio di palchi?

Saluti